Gioco Chiuso
Superheroes - Multiverse risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Superheroes - Multiverse è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL: https://superheroesaor.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Poteri #Combattimenti #supereroi #PvP #Razze #supercattivi #Corporazioni #Heroes #Spazio #Multiverso
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2018 › Gioco più visitato a Marzo 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2015
Data Pubblicazione: 29/11/2015
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del gioco Superheroes: Age of War
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
85 10 20
Valutazione media su 115 recensioni:
8
09/04/2019 - GRAFICA: 6/10una grafica base, gradevole ma dalla homepage mi aspetto un impatto diverso. Risulta rilassante alla vista per la scelta dei colori, e delle schede.
AMBIENTAZIONE: Vittima di strascichi della vecchia land Shaow, con buchi di ambientazione, a cui si accavallano dei passaggi pochi chiari se non addirittura imbarazzanti, come il filone di Magnus, gestisto in off e in on con pressapochismo, sbadataggine, e tensioni off tra una corporazione e l'altra.
Le nuove corporazioni sono un disastro:
YGS risorta dalle ceneri in modo forzato, creando una trama a posta per legittimarne il ritorno. Non ho apprezzato molto che la gestrice si sia messa in prima linea a giocare come protagonista, bocciando tutte le possibili concorrenti alla YGS, proposte e giocate in on dai player. Scorretto, mi spiace. Scorretto anche il modo in cui vengono fatte pressioni all'altra corporazione legale, la Atalas, con scorrettezze e sgambetti vari. Posso sapere perché lo fate?
Atalas questa corporazione ha un senso e una sua dimensione, potrebbero fare di più, ma in questo panorama è la migliore.
The Kingdom: la patria dei mutanti, buona idea in teoria, in pratica è una zona di confine che non favorisce nessuna interazione, anzi la scoraggia. Confuso l'ordinamento giuridico in merito: è illegale? è legale? gli agenti Atalas devono arrestarli perché sono terroristi, oppure no? C'è stato un brutto e lungo momento di stallo dove nessuno sapeva come giocarselo, e la 3/10 corporazione legale opposta a quella della gestrice,l'atalas,è stata bacchettata per essere timidamente intervenuta. La capa corporazione del kindom ha dei modi scortesi, ed anche lei è stata molto confusa e non ha aiutato a schiarire la nuvola nera di dubbi che si era creata.
L'ordine: la nuova corporazione criminale. Totalmente sballata, si definiscono anarchici ma chiedono il pizzo, spacciano, organizzano pestaggi, rapine. Non è questo lo spirito anarchico, è giustificata davvero male, lasciando spazio a dubbi interpretativi. Pessimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 Ci sono player di livello discreto che hanno paura a costruire il loro gioco, ce ne sono altri che si chiudono in zone di confine inarrivabili dal comune pg, altri che pensano solo a fare pvp senza logica organizzandosi a tavolino in off per non rischiare la morte e la galera.
Ma l'utenza c'è, e il gioco mediocre ve lo potete ritagliare volendo.
SERVER: 7/10 stabile .
CODICE: 7/10 il codice è ben fatto, non eccelso e da cellulare da qualche problema.
FUNZIONALITA': 6/10 se la docu fosse più ordinata, le discussioni sui poteri meno sparpagliate, se ci fosse meno spam cattivo sulle bacheche, sarebbe più intuitivo trovare le cose.
DOCUMENTAZIONE: C3/10 come già spiegato ampiamente: la documentazione suscita molte domande ai nuovi arrivati, i vecchi hanno smesso di farle perché non hanno mai avuto risposta se non frasi poco chiare buttate nel mucchio, insieme a qualche tirata d'orecchi per aver osato palesare la propria confusione.
GESTIONE: -0/10 qui Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Lasciate ogni speranza voi che entrate. Scomodo Dante in persona, per riassumere uno staff dai doni scortesi, rancorosi, punitivi, che stronca qualsiasi tipo di gioco che non si allinei con le aspettative generali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli sono stati dati tante volte, ma sono stati respinti:
siate trasparenti, non usate la bacheca master per sparlare della vostra stessa utenza
trattate il gioco on come tale, e non rivaletevi sulle persone in off
confrontatevi senza paura
bilanciate meglio i poteri, e iniziate a pensare che il gioco di spionaggio non è un torto nei vostri confronti, lo sconforto dei giocatori non è un torto né un'accusa nei vostri confronti
mettetevi da parte quando occorre e fate giocare i player, date spazio a loro, sopratutto se siete il gestore
siate sinceri e coerenti, non date mille risposte diverse a un quesito, per poi bacchettare il povero di turno che chiede se deve fare A come dice tizio, o B come dice caio.
CONCLUSIONI: Il gioco è nato con delle potenzialità, che adesso sono state completamente distrutte e bruciate da: Staff chiuso, arrabbiato, stressato, che non premia il valore, che usa il 'non ti verrà dato lo step' come ricatto costante e continuo, poche quest e filoni fatti su misura per alcune corporazioni, Master poco inclini allo sviluppo di una trama giocata dai pg = se non fai come dicono loro vieni cassato.
Sconsiglio questo gioco a chi ha voglia di un gioco dinamico che non risulti a lungo andare ripetitivo. Non c'è voglia di portare avanti un gioco, ma un ristagno tossico di vecchi difetti che hanno già portato alla chiusura della precedente land.
loretta è iscritto dal 09/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
08/04/2019 - GRAFICA: Funzionale, piacevole e ben struttura. Un ottimo lavoro che crea atmosfera. 8/10
AMBIENTAZIONE: In evoluzione attualmente e verso nuovi spunti differenti da quelli del passato. L'idea di aprirsi a eventi e quest "spaziali" la vedo come una mossa vincente, sono certo si concretizzerà. La fine del tema principale del razzismo tanto caro ai fumetti X Men fino agli anni 90/inizio 2000 è stata ora molto ridotta per aprirsi a temi più vari come l'anarchia, la seccessione, la diplomazia e il viaggio spaziale. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nulla da eccepire, il livello di gioco è su ottimi livelli. 8/10
SERVER: Non me ne intendo/non è il mio campo.
CODICE: Non me ne intendo/non è il mio campo.
FUNZIONALITA': Nulla di mancante da segnalare, quel che c'è funziona e quel che funziona è quanto occorre al player per divertirsi e interfacciarsi con gli altri. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Estesa e dettagliata. Unico appunto è su alcuni poteri ed evoluzioni che forse andrebbero approfonditi o estesi per venire incontro ad un maggior bacino di utenza e fantasia, tuttava quando un problema si è palesato negli ultimi mesi son arrivate velocemente nuove FAQ, quindi è tutto ampiamente risolvibile e in via di risolvimento. 8/10
GESTIONE: ulla di particolare da segnalare, la land funziona bene al momento a livello gestionale. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio è quello di andare incontro alla fascia di player fideizzati magari legando alcuni bonus exp più al profilo utente che non al profilo pg. Ad esempio permettendo un dimezzamento di step piuttosto che ripartire dal primo o dallo zero a chi cambia per andare in fazioni con poco organico o chi gioca molto e costantemente e decide di cambiare per provare esperienze nuove. Va anche detto però che il beta testing attuale è andato incontro a questo punto. Oltre questo suggerirei di fare almeno due mesi o quattro settimane l'anno dove accettare proposte di poteri/evoluzioni, magari dividendo i periodi per tipologia di origine del potere così da semplificare il lavoro. Una land del genere vive di fantasia e la varietà di poteri è la sua espressione maggiore.
CONCLUSIONI: Consigliata come land in generale e molto consigliata come land super eroistica.
darkbeard x è iscritto dal 07/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/07/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darkbeard x ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lex"
darkbeard x ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
darkbeard x ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/10/2019 16:10:02 da darkbeard x
22/03/2019 - GRAFICA: Sono un estimatore di design complessi e colorati, quindi questa land non è proprio nei miei gusti, ma ammetto che il design grafico risponde alle funzionalità della land, per cui si riesce a giocare senza mai perdersi.
AMBIENTAZIONE: Ampia e ben approfondita, con integrazioni costanti e in aggiornamento. Land che prende un po’ le mosse da storie dc e marvel ma che le ha poi riproposte con aspetti di novità, recentemente è stata sviluppata una trama nuova, che era stata solo abbozzata in passato, alla chiusura del precedente capitolo, che devo dire mi ha stupito in positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Molta utenza, di medio-alto livello in termini di capacità di gioco.
SERVER: Server è di buon livello.
CODICE:
FUNZIONALITA': Funzionalità sono intuitive e facilmente comprensibili.
DOCUMENTAZIONE: Gioco diceless, ciò implica molta documentazione per spiegare come funziona esattamente il combattimento e lo scontro. Sicuramente i vari documenti di riepilogo aiutano a comprendere il sistema di fondo, in tal senso ho trovato grande disponibilità anche nei master e nelle guide.
GESTIONE: Ho avuto pochi rapporti con loro, più che altro con master e capi corporazione vari. Tutti molto disponibili e affabili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sono trovato bene, anche se mi sono inserito nel corso di una macro-trama che ritengo molto molto divertente, spero che questo stile venga mantenuto anche ora che la storia di magnus è conclusa.
CONCLUSIONI: 8/10
sgimliz è iscritto dal 22/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/03/2019 - GRAFICA: Molto semplice e pulita, funzionale a permettere di giocare senza affaticare la vista e senza appesantire eccessivamente la navigazione.
AMBIENTAZIONE: Essendo un fan della marvel e dei fumetti in genere, non posso che apprezzare. Si vede che c’è stato un grande lavoro di rielaborazione di alcune trame e argomenti tipici del mondo dei fumetti e soprattutto si vede che c’è stata una importante evoluzione dell’ambientazione con il passare degli anni di gioco, essendosi susseguiti eventi e legislazioni frutto del gioco on dell’utenza.
Comunque di positivo c’è una ambientazione che è ricca di spunti, per cui potenzialmente i pg che potresti giocare sono molti e diversi fra loro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto. Si va da periodi con 40-60 utenti la sera ad altri in cui si sta sui 30-40, comunque aldilà del numero in sé è davvero difficile entrare e non trovare gioco, se si vuole giocare.
Il gioco è incentrato, volutamente e dico io fortunatamente, sulle corporazioni, poiché sono queste le prime destinatarie degli spunti fondamentali di gioco.
SERVER: Non me ne intendo, ma funziona tutto correttamente. E’ un server a pagamento comunque, non free.
CODICE: Proprietario, tutto come detto anche all’inizio, molto funzionale e intuitivo.
FUNZIONALITA': Proprietario, tutto come detto anche all’inizio, molto funzionale e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: Molta ma molto semplice. Nel senso che grazie a documenti di sintesi e tabelle, è facile capire in poco tempo il funzionamento dei vari sistemi (di combattimento, processuali ecc). Tuttavia allo stesso tempo quando apri la guida trovi molti documenti e approfondimenti, così permettendo ai nuovi di capire le cose al volo e con il tempo poi di approfondire.
GESTIONE: Un amministratore è molto presente e sempre disponibile ad assistere l’utenza, oltre che nel masterato. L’altro gestore credo sia soltanto uno sviluppatore del gioco, che di tanto in tanto partecipa.
Lo staff in generale, invece, è folto e ben disponibile ad aiutare l’utenza.
Credo che il punto di forza sia nella capacità che hanno dimostrato nel ricevere e comprendere gli stimoli dell’utenza, orientando in questo modo le decisioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei un maggior sviluppo dei pvp, su cui ho visto molti un po’ restii, quando invece sono merce rara nel panorama odierno dei gdr italiani, e superheroes è una delle poche land con un sistema che consente agevolmente di giocare pvp.
CONCLUSIONI: Ottima land, consigliata sia agli appassionati del genere sia per chi cerca un posto dove giocare in serenità, con regole semplici e comprensibili.
colibrando è iscritto dal 10/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/03/2019 - GRAFICA: Piacevole, non stanca la vista, mi piacciono i colori scuri quindi ottimo
9/10
AMBIENTAZIONE: Proprio in questi giorni sta cambiando e sono curiosa di capire dove andrà a parare il tutto.
L'ispirazione è sicuramente Marvel e molte novità credo stiano puntanto proprio a rendere il tutto ancora più fumettistico (pur non scadendo nel trash).
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho sempre trovato un livello di gioco alto e soprattutto tanta disponibilità da parte degli altri utenti.
C'è un clima sereno fra giocatori e tanta voglia di giocare da parte di tutti, dai nuovi ai veterani della Land.
9/10
SERVER: Mai avuti problemi!
10/10
CODICE: Purtroppo non me ne intendo, penso sia proprietario.
9/10
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve e soprattutto ogni funzione è molto intuitiva. Sarebbe bella qualche novità. come ad esempio il suono quando una azione viene mandata in chat.
8/10
DOCUMENTAZIONE: In continua lavorazione, soprattutto ora che il gioco è come in fase di "beta test" dopo la trama della guerra.
Comunque approfondita il giusto.
9/10
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e disponibile. Aiutano chi arriva in land e anche le guide sono importanti nel primo periodo soprattutto.
Master e Capi corporazione sono i primi a coinvolgerti nel gioco e a far respirare l'atmosfera della land.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non al momento!
CONCLUSIONI: La consiglio a chiunque voglia svagarsi e giocare ad un bel PBC ben strutturato e attivo.
mandileia è iscritto dal 19/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/12/2018 - GRAFICA: Il tema scuro non affatica troppo l'occhio, è esteticamente piacevole e in linea con l'ambientazione.
Voto sintetico: 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fortemente ispirata all'universo Marvel, anche se personalizzata per le esigenze del gioco. I temi e gli spunti che ne derivano sono interessanti, seppur certi elementi possano essere più limitanti (leggi contro l'uso dei poteri per i legali).
Voto sintetico: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da qualche mese e ho sempre trovato un ottimo livello di gioco. Raramente si incontrano player inesperti, che comunque vengono indirizzati a un gioco più corretto.
Voto sintetico: 9/10
SERVER: Il server non mi ha dato mai nessun problema in questi mesi: mai crash, sempre veloce.
Voto sintetico: 10/10
CODICE: La piattaforma credo che sia basata su codice proprietario. Non ho visto fare particolari modifiche al codice ma funziona tutto per quello che ho provato.
Voto sintetico: 9/10
FUNZIONALITA': Mi piace molto la gestione delle finestre interne, che si possono sovrapporre una sull'altra e gestire separatamente all'interno della stessa scheda. Mancano alcune funzioni come la ricerca in forum attraverso parole chiave, ma non sono indispensabili.
Voto sintetico: 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è piuttosto completa, seppur la mole non sia indifferente per quanto riguarda il combattimento, con una discreta curva di apprendimento iniziale.
Voto sintetico: 7/10
GESTIONE: La gestione è perennemente presente: è praticamente impossibile non trovare staff online. Per la mia esperienza, è sempre disponibile a risolvere i problemi dell'utenza.
Voto sintetico: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che mi sentirei di dare riguarda il bilanciamento dei poteri: vengono continuamente analizzati e vagliati dalla gestione, ma alcune cose restano ancora sbilanciate e intoccate.
Comunque nulla di così grave da rovinare l'esperienza di combattimento, che trovo comunque godibile.
CONCLUSIONI: Lo consiglio a chiunque piaccia il mondo supereroistico.
Voto complessivo: 9/10
nit è iscritto dal 08/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
18/12/2018 - Aggiornamento della recensione del 05/11/21:
GRAFICA: Semplice ed essenziale, senza infamia né lode. Per chi trova i toni scuri riposanti per gli occhi come me è un'ottima scelta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione riesce ad essere al contempo il punto forte di questo gioco ed uno dei tasti dolenti. Di base ed in sintesi, si prende la Civil War fumettistica Marvel sulla cui base si innestano i postumi di una fallita invasione aliena, la magia ed i semidei. Almeno questo era all'inizio.
A tutto ciò si sono innestati: apocalissi varie, una seconda guerra con l'invasore alieno, il continuo degli scontri razziali (con l'ingresso e successive uscite di scena di Human Brotherhood e Fenici) e dulcis in fundo un'apertura al gioco spaziale ed al multiverso che ora da il nome alla land.
Nei suoi alti e bassi tutto ciò si era amalgamato bene, almeno fino agli ultimi due punti: il gioco spaziale tanto decantato include al massimo due corporazioni in tutta la land, e per quanto abbia molto potenziale, tre quarti dei giocatori (a parte EIOS, in parte Thorne e marginalmente visto il giocato i Saviors) non hanno motivo di intraprendere iniziative legate allo spazio ed alla base spaziale Babylon introdotta in questa fase di gioco.
Un'apertura spaziale che forse più che consolidare il gioco rende più fumosa l'atmosfera, allontanando il focus dai conflitti cittadini su cui la maggior parte delle corp e dei pg sono focalizzati.
La questione dimensionale, invece, è stata affrontata solo marginalmente da alcune oneshot e filoni singoli di corp, nulla di più, pur dando il nome a questa fase della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un tempo questa era una land abbastanza popolata, laddove potevi trovare dal giocatore eccellente a quello pessimo, dall'esperto di pbc a quello che si affaccia la prima volta a questo mondo e dove il livello non era male. Il problema attuale è semplice: la popolazione si è più che dimezzata.
Un tempo questa land vantava picchi di cinquanta persone online fuori dall'orario di punta, ora dopo l'accoglienza "superlativa" degli ultimi eventi e della presenza quasi nulla dello staff durante l'estate, la land è un relitto. Durante il giorno gli online sono quattro o cinque, nelle rare serate in cui va bene si arriva alla quindicina, ma al di fuori di quella serata i numeri sono più bassi.
Difficile valutare il gioco interno con questi numeri.
Se invece si solleva la lente di ingrandimento e si vede la struttura generale del gioco, ci sono altri discorsi da fare (relativi sopratutto al momento pre-scomparsa della popolazione). Se sei fuori da una corporazione puoi dire addio alle (poche) trame che interessano il gioco, con l'impossibilità di avere informazioni, di entrare nel vivo dell'azione e poter partecipare senza avere una corp alle spalle.
Ed a proposito delle corp, qui c'è un altro dei tasti dolenti: le corp stesse.
Il livello di interazione tra le varie fazioni di gioco si sta via via sempre riducendo, alcuni gruppi sembrano preferire l'interazione intracorp rispetto all'interagire con il resto della land (per quali motivi? Paura di perdere? Timidezza? Non si sa), così come la struttura stessa della land non spinge i gruppi ad interagire in maniera competitiva o cooperativa.
La mancanza di filoni e saghe aperte a tutti (al momento a parte pochissime eccezioni i master preferiscono i "filoni di corp", che interessano quindi una sola corporazione), così come la mancanza di una struttura che spinga i gruppi a combattere per "risorse" (è un termine generico che può rappresentare un po' tutto, capitemi), spinge i gruppi a rimanere chiusi in sé stessi, anche quelli più propositivi.
Filoni condivisi non ne esistono, così come le interazioni competitive alla fine non hanno riscontri sull'ambientazione: si fanno pvp e scenari, ma non ci sono conseguenze a questi scontri.
Così come la mancanza di conseguenze in PVE e PVP scoraggia anche eventuali interazioni non legate a scontri.
Ciligiena sulla torta di questa gestione del mastering è anche la totale mancanza di interazione che vi è tra gli utenti e le quest/filoni. Interagire in modo attivo con la storia spesso e volentieri è impossibile, bloccati in quel che è un railroading abbastanza forzato. A complicare le cose ci si aggiunge anche la preponderanza negli ultimi tempi di oneshot, le quali non hanno conseguenza alcuna nell'ambientazione, sui personaggi, non spingono i giocatori ad interessarsi, a fare ricerche ed a costruire gioco.
A che serve tirar fuori SOLO quest di questo genere? Che differenza c'è tra una oneshot ed una serata di simming?
SERVER: Purtroppo non ho le competenze per giudicare questo aspetto. Per quanto ne so le poche volte che il sito è saltato potrebbe esser stata colpa del mio provider e non del server (escludendo eventi cataclismatici come l'incendio dei server, cosa affrontata in maniera positiva e determinata da parte dello staff).
CODICE: Uguale qui, non ne capisco e non saprei giudicare la cosa.
FUNZIONALITA': Muoversi nella land è facile ed intuitivo, è raro che ci sia qualcosa di nascosto agli occhi dei più o di difficile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Da quando sto in land, la documentazione ha avuto una grossa evoluzione. Inizialmente era piena di buchi, di dettagli mancanti, pecche di regolamento che dovevano essere forzatamente risolte dovendo chiedere ogni volta allo staff. Ora invece, dopo il lavoro fatto soprattutto nell'ultimo anno, la documentazione è più semplice e pulita, chiara e facilmente consultabile. I buchi ci sono (chi non ne ha?) ma sono molti di meno, la maggior parte risolti per il momento (unica pecca la perdita con l'incendio della sezione FAQ, prima del disastro estremamente ricca di esempi e situazioni risolvibili con uno sguardo alla sezione).
Sul lato poteri molti sono stati aggiornati, c'è stato molto lavoro a riguardo e quindi rispetto alle vecchie versioni di questa recensione si sono fatti passi in avanti.
GESTIONE: Quando tempo fa aggiornai questa recensione, ero pregno di uno spirito di ottimismo verso la gestione. La vedevo piena di voglia di fare, più propositiva che in passato, pronta a smussare tutti i difetti che ci sono stati fino ad almeno l'anno scorso.
Ed in effetti è stato così fino a qualche tempo fa, almeno finché le cose non hanno iniziato a colare a picco.
Da quando l'utenza ha iniziato a scemare, da quando la vita in land si è andata sempre più ad assottigliare, la gestione si è fatta sempre meno presente, tanto da farmeli definire dei desaparecidos, quasi che stessero osservando la nave da lontano mentre affonda. Ora che la land ha bisogno di interventi seri, che ha bisogno di una botta di vitalità (una botta che non si crea con dei finti eventi che non creano gioco alcuno, per favore), sono finiti fuori dai radar di tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land ha bisogno di due cose: o che venga rifatta da zero, ripensando su molti concetti e filosofie di gioco, o di chiudere, e lo dico con un dispiacere immane nel cuore.
Nel remoto caso in cui si decidesse di agire e di dare una svolta alla land mi verrebbe semplicemente da consigliare in ordine di importanza:
-Filosofia di gioco: I master devono cambiare mentalità, i filoni chiusi devono divenire una rarità (non scomparire), le oneshot un piacevole diversivo, ma il gioco masterato dev'essere gestito in maniera diversa. I filoni devono essere più aperti e coinvolgere più gruppi, bisogna poter interagire con la storia di questi filoni e non subirli passivamente, così come se i giocatori vogliono interessarsi a ciò che accade in una quest lasciateglielo fare. Se i Rangers vogliono arrestare la banda che nella oneshot ha colpito un portavalori, lasciate che indaghino e se ne occupino se vogliono, o non fatele proprio.
Fate in modo che il gioco masterato influenzi il mondo dove i nostri personaggi si muovono.
Pare facile dirlo dal mio trono dell'accusa, ma fare il master non è solo fare oneshot, è molto di più, e se volete farlo bisogna capire che c'è del lavoro da fare.
-Corporazioni: Sostenete l'interazione tra gruppi, date loro qualcosa di concreto per cui combattere o allearsi (le "risorse" di prima, da leggere anche come magari influenza su zone della città e simili), fate in modo che siano spinti ad avvicinarsi agli altri gruppi, ad avanzare nelle zone grigie.
Ed in generale, riformulate le corp per estendere la zona grigia che permetta alla gente di interagire al di fuori del "Pestiamoci".
Mentre invece per alcune corp specifiche mi viene da dire:
°EIOS: Lo dirò senza peli sulla lingua, EIOS non ha motivo di esistere. È una corp totalmente PVE, che per voglia di chi la gestisce o per natura stessa della corp, non ha motivazioni né volontà di interagire con gli altri, e l'esempio è il silenzio che hanno mostrato con l'entrata in scena di una corp che dovrebbe contrapporsi loro (i Saviors). Avrei preferito mille volte vedere EIOS trasformarsi ed aprirsi al gioco cittadino fondendosi con la Polizia, che vedere soltanto la chiusura di quest'ultima.
°PPD: Recupero il discorso fatto con EIOS per un appunto sul defunto PPD. Cancellarlo senza dare un'alternativa brucia una parte molto grande di gioco che non interessa ai Rangers. Brucia la possibilità di giocarsi un legale con ideali (visto che se vuoi essere un pg con ideali, almeno per quanto riguarda la giustizia, o sei un Soldiers dovendo però abbracciare l'ideologia Punisher, o ti freghi) e cancella la fetta di gioco legale che c'è nella land. Mi accodo al discorso su EIOS: perché cancellare il PPD e non accorparlo con EIOS?
°Thorne (E Thorne Rangers): chiariamoci, i Thorne Rangers sono estremamente interessanti. Hanno il potenziale per un gioco molto tridimensionale, che sfrutta molte novità della land ed alcuni canali di comunicazione molto attuali per portare un gioco frizzante. Apprezzo inoltre la mossa narrativa dei vigilanti legali legati solo ai dealers (rafforzando quindi le motivazioni delle corp illegali), ma questa corp ha un grosso problema che spinge molta gente ad allontanarsi ed a non interessarsi: la Thorne.
Mi spiego meglio: trovo controproducente e motivo del poco appeal l'obbligo per un Rangers di dover giocare anche come Thorne (come se Homelander di The Boys dovesse fare anche l'impiegato oltre all'eroe pagato dalla corp). Non è un gioco che piace a molti, è un gioco molto di nicchia, obbligarlo così è probabilmente il motivo della caduta libera dei Rangers.
Personalmente toglierei proprio la Thorne, perché nel panorama attuale non ha troppi motivi di esistere e di interagire con gli altri, ma forse esagero e mi limiterei a consigliare solo la separazione tra le due cose.
-Ambientazione: La svolta spaziale sulla carta è bellina, ma no. Non da gioco, non riesce ad avere l'appeal per essere il focus della land stessa (e per fortuna, o staremmo giocando ad una Sci-Fi pura), è solo una maniera per disperdere risorse e gioco. Via la parte spaziale, torniamo a focalizzarci nella parte cittadina, ciò per cui la maggior parte dei personaggi sono scritti e che in molti preferiscono.
La quest o il filone spaziale ci può stare ogni tanto, ma non continuamente o si perde anche il sense of wonder di una parte simile dell'ambientazione.
Ed a proposito di città, opterei anche di sfumare di più le differenze tra i quartieri, di non lasciare "quartieri fortezza" a delle corporazioni (Es. la North e il Center) e puntare più sulle location condivise che portano interazione. Quanta interazione in più ci sarebbe se Leviathan e Saviors avessero base ed interessi nella South Side, per fare un esempio?
CONCLUSIONI: Come ho detto in passato, questa è una recensione in divenire nella speranze che un giorno diventi positiva. Avevamo fatto passi in avanti, ora siamo tornati decisamente indietro.
Il potenziale di questa land è enorme, un tempo difficilmente vi erano altri che potevano mettersi alla pari, ma la sensazione che ho è che questo potenziale lo si sta buttando alle ortiche, si sta mandando tutto all'aria a causa di un'apatia generale che sta affondando tutto.
La gente se ne sta andando continuamente, da mesi, e la soluzione a quest'emorragia non è fare un evento super pubblicizzato e hyppato in cui non succede niente se non all'ultima quest - la prima dell'evento per molti - (si Ascension, sto parlando di te) né iniziare a fare Oneshot a mitraglia, perché queste ultime non sono nemmeno un palliativo.
La soluzione è cambiare tutto, ma finché si continuerà a lasciar andare la barca così com'è ora, il destino purtroppo è quello di veder sempre meno persone fin quando non loggerà più nessuno. E mi piange il cuore dirlo, perché le mie speranze sono tutte in un risveglio generale della gestione.
kingcrimson è iscritto dal 18/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kingcrimson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 05/11/2021 18:37:50 da kingcrimson
11/12/2018 - GRAFICA: [6/10] La grafica è discretamente curata, pratica e funzionale, che sono le cose più importanti. Giocare in chat non affatica la vista, le azioni si leggono in maniera chiara e pulita. Anche le schede sono ordinate, precise e ben organizzate. Un difetto è dato dall'impossibilità di aggiungere molti dei codici HTML nelle varie sezioni della scheda del personaggio, ma i tag permessi offrono, nel complesso, una discreta personalizzazione. La più grossa problematica è causata dalla mancanza di un tema responsive, che rende difficile controllare messaggi e forum da dispositivi mobili o touchscreen.
AMBIENTAZIONE: [10/10] Uno dei principali punti di forza di questa land. Anche se trae spunto a piene mani dalla lore degli X-men e, più in generale, di tutto il Marvel Universe, ha saputo scientemente combinare diverse storyline in un'unica, grande ambientazione comune, creando un universo credibile e ben coordinato, dove le distopie e gli elementi fantascientifici diventano le fondamenta per le vicende personali di ogni pg e di ogni corporazione. In generale questa viene sempre rispettata, sia dagli utenti che dai master, il che contribuisce in maniera significativa a creare un mondo coerente e vivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [9/10] Non c'è il punteggio pieno solo perchè l'utenza è talmente tanta e varia che è impossibile raggiungere la perfezione assoluta. L'altissima affluenza coincide anche con la possibilità di trovare spesso e volentieri gioco. In 8 mesi di gioco non mi è mai capitato di rimanere parcheggiato in attesa di trovare qualcuno disposto a giocare, così come non sono mai mancate le quest a libero accesso da parte dei master. Inoltre, viene lasciata agli utenti ampia possibilità di organizzarsi autonomamente, il che rende la mole di gioco prodotta davvero importante. Le corporazioni muovono gran parte del gioco organizzato, come è giusto che sia, ma nessuno viene limitato in nessun modo, nè forzato ad aderire a questo o a quel gruppo. Qualitativamente il livello è molto alto ben al di sopra della media e le azioni sono abbastanza veloci (si parla di tempistiche comprese tra i 5 e i 10 minuti massimo in libera, 5 fissi in quest) e il ritmo delle role ne giova parecchio. Quasi tutti giocano secondo le regole, i pvp sono quasi sempre senza master e, a parte sporadici casi isolati che vengono prontamente corretti dalla gestione, assolutamente rispettosi e impeccabili.
SERVER: [10/10] Stabile, pulito, veloce. Nessun rallentamento o blocco. Fa il suo lavoro egregiamente. Nulla da segnalare in aggiunta.
CODICE: [7/10] Il codice è nel complesso ben fatto. Qualche imprecisione o sbavatura qua e là comporta delle limitazioni in alcune funzioni, principalmente nella personalizzazione della scheda. Il più grosso difetto, come già elencato, è la mancanza di una parte responsive, che rende difficile per l'utenza navigare nel sito con un dispositivo touch o, peggio, uno schermo piccolo. Si tratta a mio avviso, di un problema non piccolo per una land ampiamente attiva nel 2018 (e che non ha intenzione di chiudere i battenti a breve).
FUNZIONALITA': [8/10] Le funzioni del sito sono essenziali e funzionali. Al suo interno il sito è facilmente navigabile e comprensibile, permettendo all'utente di comprendere e padroneggiare tutti i meccanismi necessari al gioco. Mancano alcune funzioni supplementari, come per esempio un calendario delle quest organizzate, o una struttura diversa dell'inventario, che porterebbero questa land alla perfezione assoluta. Si tratta comunque di migliorie a mio avviso accessorie, che non ledono in nessun modo, al momento, l'esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: [10/10] La documentazione è abbondante, chiara e completa. Ben scritta, viene constantemente aggiornata e revisionata sia dall'utenza, sia dalla gestione. I poteri e le abilità vengono implementate e modificate periodicamente, dando la possibilità, in determinati periodi dell'anno, anche all'utenza di proporre migliorie e modifiche. Il regolamento, sia ON che OFF, è chiarissimo, facilmente accessibile e consultabile anche durante la giocata. Le bacheche OFF sono sempre seguite e gli annunci della gestione arrivano con costanza, regolarità e precisione.
GESTIONE: [10/10] La gestione è molto attiva, presente e preparata. Interviene puntualmente per dirimere le questioni tra i player in maniera equa e seguendo il regolamento in maniera precisa. Admin, master e moderatori lavorano fianco a fianco per garantire il giusto rispetto delle regole e per dare costantemente spunti di gioco innovativi e stimolanti. Si dimostrano non solo propositivi, ma anche attenti alle esigenze dei giocatori, cercando sempre, fin dove possibile, di venire loro incontro. I toni delle discussioni pubbliche sono sempre molto pacate e, anche quando vi è la necessità di prendere delle decisioni ferme, la gestione tiene sempre a spiegare le motivazioni delle decisioni, appellandosi e rispettando il regolamento comune in prima istanza, e risultando dunque sempre imparziale e puntuale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono per lo più di natura tecnica. La Land gioverebbe da uno svecchiamento del codice e da una implementazione più dinamica dello stesso, con una parte responsive (Almeno nel servizio di messaggistica) che consenta una più facile consultazione anche quando si è in mobilità.
Aggiungo anche che mi piacerebbe vedere un calendario delle quest, dove i player possano controllare quando e come sono state programmate e decidere in autonomia se iscriversi o meno, senza passare attravero il thread dedicato che risulta, a mio avviso, un po' scomodo.
In ultimo, mi piacerebbe una modifica dell'inventario, che renda più facile e dinamico l'equipaggiamento degli oggetti e la loro gestione.
CONCLUSIONI: [9/10] In conclusione, una land davvero piacevole, molto dinamica e attiva, con una folta utenza e tantissime possibilità di gioco. Un posto dove fin da subito ho trovato un ambiente molto stimolante che mi ha portato a giocare con continuità ed entusiasmo dopo anni di "nomadismo gdristico". Una land matura, adulta, capace di far divertire in maniera intelligente ed equa tutti i giocatori, nel pieno rispetto di un regolamento e di una ambientazione semplicemente meravigliosi.
jappy è iscritto dal 20/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
jappy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 11/12/2018 18:36:19 da jappy
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
I Vampiri - La nascita del Vampiro nella letteratura e nel cinema Europei