Sesso:
Iscritto il: 20/01/2008
Ultimo Accesso: 24/05/2024
Compleanno: 24 maggio
Provincia: Varese
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
jappy ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Zakhar Moriarty"
jappy ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Jappy"
2 0 1
Superheroes - Multiverse
- 11/12/2018 - GRAFICA: [6/10] La grafica è discretamente curata, pratica e funzionale, che sono le cose più importanti. Giocare in chat non affatica la vista, le azioni si leggono in maniera chiara e pulita. Anche le schede sono ordinate, precise e ben organizzate. Un difetto è dato dall'impossibilità di aggiungere molti dei codici HTML nelle varie sezioni della scheda del personaggio, ma i tag permessi offrono, nel complesso, una discreta personalizzazione. La più grossa problematica è causata dalla mancanza di un tema responsive, che rende difficile controllare messaggi e forum da dispositivi mobili o touchscreen.
AMBIENTAZIONE: [10/10] Uno dei principali punti di forza di questa land. Anche se trae spunto a piene mani dalla lore degli X-men e, più in generale, di tutto il Marvel Universe, ha saputo scientemente combinare diverse storyline in un'unica, grande ambientazione comune, creando un universo credibile e ben coordinato, dove le distopie e gli elementi fantascientifici diventano le fondamenta per le vicende personali di ogni pg e di ogni corporazione. In generale questa viene sempre rispettata, sia dagli utenti che dai master, il che contribuisce in maniera significativa a creare un mondo coerente e vivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [9/10] Non c'è il punteggio pieno solo perchè l'utenza è talmente tanta e varia che è impossibile raggiungere la perfezione assoluta. L'altissima affluenza coincide anche con la possibilità di trovare spesso e volentieri gioco. In 8 mesi di gioco non mi è mai capitato di rimanere parcheggiato in attesa di trovare qualcuno disposto a giocare, così come non sono mai mancate le quest a libero accesso da parte dei master. Inoltre, viene lasciata agli utenti ampia possibilità di organizzarsi autonomamente, il che rende la mole di gioco prodotta davvero importante. Le corporazioni muovono gran parte del gioco organizzato, come è giusto che sia, ma nessuno viene limitato in nessun modo, nè forzato ad aderire a questo o a quel gruppo. Qualitativamente il livello è molto alto ben al di sopra della media e le azioni sono abbastanza veloci (si parla di tempistiche comprese tra i 5 e i 10 minuti massimo in libera, 5 fissi in quest) e il ritmo delle role ne giova parecchio. Quasi tutti giocano secondo le regole, i pvp sono quasi sempre senza master e, a parte sporadici casi isolati che vengono prontamente corretti dalla gestione, assolutamente rispettosi e impeccabili.
SERVER: [10/10] Stabile, pulito, veloce. Nessun rallentamento o blocco. Fa il suo lavoro egregiamente. Nulla da segnalare in aggiunta.
CODICE: [7/10] Il codice è nel complesso ben fatto. Qualche imprecisione o sbavatura qua e là comporta delle limitazioni in alcune funzioni, principalmente nella personalizzazione della scheda. Il più grosso difetto, come già elencato, è la mancanza di una parte responsive, che rende difficile per l'utenza navigare nel sito con un dispositivo touch o, peggio, uno schermo piccolo. Si tratta a mio avviso, di un problema non piccolo per una land ampiamente attiva nel 2018 (e che non ha intenzione di chiudere i battenti a breve).
FUNZIONALITA': [8/10] Le funzioni del sito sono essenziali e funzionali. Al suo interno il sito è facilmente navigabile e comprensibile, permettendo all'utente di comprendere e padroneggiare tutti i meccanismi necessari al gioco. Mancano alcune funzioni supplementari, come per esempio un calendario delle quest organizzate, o una struttura diversa dell'inventario, che porterebbero questa land alla perfezione assoluta. Si tratta comunque di migliorie a mio avviso accessorie, che non ledono in nessun modo, al momento, l'esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: [10/10] La documentazione è abbondante, chiara e completa. Ben scritta, viene constantemente aggiornata e revisionata sia dall'utenza, sia dalla gestione. I poteri e le abilità vengono implementate e modificate periodicamente, dando la possibilità, in determinati periodi dell'anno, anche all'utenza di proporre migliorie e modifiche. Il regolamento, sia ON che OFF, è chiarissimo, facilmente accessibile e consultabile anche durante la giocata. Le bacheche OFF sono sempre seguite e gli annunci della gestione arrivano con costanza, regolarità e precisione.
GESTIONE: [10/10] La gestione è molto attiva, presente e preparata. Interviene puntualmente per dirimere le questioni tra i player in maniera equa e seguendo il regolamento in maniera precisa. Admin, master e moderatori lavorano fianco a fianco per garantire il giusto rispetto delle regole e per dare costantemente spunti di gioco innovativi e stimolanti. Si dimostrano non solo propositivi, ma anche attenti alle esigenze dei giocatori, cercando sempre, fin dove possibile, di venire loro incontro. I toni delle discussioni pubbliche sono sempre molto pacate e, anche quando vi è la necessità di prendere delle decisioni ferme, la gestione tiene sempre a spiegare le motivazioni delle decisioni, appellandosi e rispettando il regolamento comune in prima istanza, e risultando dunque sempre imparziale e puntuale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono per lo più di natura tecnica. La Land gioverebbe da uno svecchiamento del codice e da una implementazione più dinamica dello stesso, con una parte responsive (Almeno nel servizio di messaggistica) che consenta una più facile consultazione anche quando si è in mobilità.
Aggiungo anche che mi piacerebbe vedere un calendario delle quest, dove i player possano controllare quando e come sono state programmate e decidere in autonomia se iscriversi o meno, senza passare attravero il thread dedicato che risulta, a mio avviso, un po' scomodo.
In ultimo, mi piacerebbe una modifica dell'inventario, che renda più facile e dinamico l'equipaggiamento degli oggetti e la loro gestione.
CONCLUSIONI: [9/10] In conclusione, una land davvero piacevole, molto dinamica e attiva, con una folta utenza e tantissime possibilità di gioco. Un posto dove fin da subito ho trovato un ambiente molto stimolante che mi ha portato a giocare con continuità ed entusiasmo dopo anni di "nomadismo gdristico". Una land matura, adulta, capace di far divertire in maniera intelligente ed equa tutti i giocatori, nel pieno rispetto di un regolamento e di una ambientazione semplicemente meravigliosi.
jappy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 11/12/2018 18:36:19 da jappy
Ballad of Serenity
- 11/04/2013 - GRAFICA: [6.5/10] Semplice e funzionale. Ho visto spesso land con una grafica molto elaborata, ma che risulta difficile da gestire e poco "user friendly". La semplicità in questo caso è un valore. Molto intuitiva, sia nella gestione dei forum che nella personalizzazione della scheda, nonostante questo non risulta affatto limitante. L'unico neo che le si può trovare è la poca praticità nella visualizzazione con schermi troppo grandi (Con risoluzione full hd 1080p) o troppo piccoli (sotto i 12 pollici).
In ogni caso la paletta di colori non stanca la vista e permette una chiara e facile lettura delle chat, delle schede e del forum. Bella, comoda, pratica e funzionale.
AMBIENTAZIONE: [9/10] Praticamente perfetta. Fedele quanto basta alla serie Tv di Joss Whedon da cui è tratta, permette di ricreare quell'atmosfera space-western che tanto abbiamo amato dalla serie, pur senza limitare il gioco di nessuno alla semplice idea di "mezzogiorno di fuoco". Le location presenti sono ampiamente sufficienti a garantire tutto il gioco possibile e immaginabile, così come l'oggettistica e gli alberi delle skill garantiscono una build di personaggio perfettamente personalizzabile e adattabile ad ogni stile di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [10/10] Anche qui, splendido. Non ho mai trovato una land dove fosse così facile giocare ed inserirsi nelle trame già in corso. I giocatori sono sempre disponibili, corretti e puntuali. Anche i nuovi iscritti sono fin da subito invogliati a giocare e a creare gioco e in nessun modo li si mette da parte. Da sottolineare anche la qualità del gioco, mai banale e sempre stimolante, con ottimi roler in grado di delineare personaggi sfaccettati e molto complessi. Infine un dettaglio sulla frequenza: La land è attiva praticamente 24/7, è possibile trovare gruppi di giocatori a qualsiasi ora del giorno e della notte. I pg parcheggiati sono sempre pochi in relazione al numero totale dei presenti, che è indice di attività intensa.
SERVER: [8/10] Server stabile e preciso. Pochi rallentamenti e qualche down dovuto a manutenzione ordinaria o straordinaria. Nulla che possa inficiare il gioco in nessun modo. Insomma, valutazione più che buona.
CODICE: [n.d.] Non ho avuto personalmente il modo di osservare il codice, ma non vi sono bug degni di nota e particolarmente fastidiosi. Nel complesso, l'utente medio ci si trova molto bene.
FUNZIONALITA': [9/10] Grazie sia alla grafica molto intuitiva che alle poche ma complete funzionalità, muoversi per il sito diventa immediatamente chiaro e semplice, e questo va tutto a vantaggio del gioco, perchè l'utente appena iscritto (ma anche quello più navigato) non dove perdere tempo a destreggiarsi tra varie funzioni complicate o bottoni semi nascosti.
DOCUMENTAZIONE: [10/10] Dettagliata, esaustiva, comprensibile. Praticamente perfetta. Nella sezione info è possibile reperire qualunque informazione di cui si possa aver bisogno, dall'ambientazione (veramente ben descritta) alle meccaniche di gioco (Semplici da capire quanto utili e ben gestite nella pratica).
GESTIONE: [10/10] Efficiente e presente, senza essere limitante o opprimente. I due Admin sono sempre a disposizione, aperti al dialogo e alla discussione con gli utenti. Nel prendere una decisione, tengono sempre in considerazione le idee, i pareri e le proposte di tutti gli utenti.
Inoltre sono sempre gentili e disponibili in caso di dubbi o chiarimenti.
CONCLUSIONI: [9/10] La land è ben fatta, piacevole e stimolante. Adatta sia per chi è un fan di lunga data della serie tv (E relativo film) sia per chi è completamente a digiuno dell'universo di Firefly. Gli spunti di gioco sono tantissimi e tenuti sempre vivi da parte di tutti.
Impossibile non innamorarsi di questa land fin dal momento stesso dell'iscrizione.
jappy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zakhar Moriarty"
Il Grande Blu
- 06/09/2008 - Allora, Dopo due anni e rotti di gioco, posso dire che questa land non ha ancora risolto il proprio problema fondamentale: L'INCOMUNICABILITA' TRA GESTIONE E UTENZA.
Pur tralasciando il fatto che la gestione non ruola attivamente perchè non è interessato a giocare (o perchè non è in grado, questo non lo so), cosa che dovrebbe essere fondamentale per un gestore di una land, resta il fatto che ha ampiamente dimostrato, e in più occasioni, di non dare ascolto all'utenza in nessun modo (e dato che non gioca nemmeno, sorge spontanea la domanda su come faccia a conoscere quali siano i miglioramente più adatti da apportare al gdr). Inoltre ha un'assoluta insofferenza verso qualsivoglia tipo di critica (anche e soprattutto quelle costruttive) che viene mossa nei confronti del suo operato. Ne risulta una gestione dal grilletto (del ban, ovviamente) molto facile.
A questo si deve aggiungere il fatto che recenti cambiamenti hanno portato dei notevoli stravolgimenti nel gdr, portandolo ad assomigliare più ad un MMORPG che ad un gdr online. Infatti da un lato la mappa nuova, che rende gli spostamenti forzati con tanto di timer del conto alla rovescia, e che di conseguenza rende impossibile vedere la mappa nell'insieme, e dall'altro il nuovo albero di skill che è assolutamente ENORME, e che da addirittura la possibilità di potenziare le proprie skill man mano che si avanza di livello, rendono il gioco simile a WoW. Forse è proprio a questo che si ispira. (La critica NON è rivolta a Jackspar e ad Auron, quelli che hanno lavorato sui due sistemi, loro l'avranno capito).
Mettiamoci inoltre il fatto che i punti esperienza (necessari per salire di livello) si prendono in base al numero di azioni che uno compie al giorno in modo proporzionale, quindi chi più ruola più prende, è un incentivo che premia i nerd e castiga la qualità del role.
Dal punto dll'ambientazione c'è poco da dire, è ottima, è vero, ma gran parte del lavoro è farina del sacco di Oda. Da ammirare in ogni caso gli adattamenti della classi e delle razze, veramente fatti bene (skill escluse).
Codice/Server: Il sistema va molto bene, è programmato con cura e il codice non è affatto pesante. Ma questo, ad un player, importa relativamente poco.
Voto complessivo: 4
Bello il sito, ma sinceramente è una land che con il passare del tempo si sta allontanando dall'idea di gioco di ruolo. Sempre più MMORPG, sempre meno role.
E' una land che può andare bene a chi non ha mai ruolato e chi è patito dell'ambientazione. Ma a giocatori più esperti (e desiderosi di giocare bene), si sconsiglia l'iscrizione.
jappy ha risposto al sondaggio "Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?" scegliendo "Mai!"
jappy non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
jappy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jappy non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?