Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL: https://superheroesaor.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Poteri #Combattimenti #supereroi #PvP #Razze #supercattivi #Corporazioni #Heroes #Spazio #Multiverso
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2018 › Gioco più visitato a Marzo 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2015
Data Pubblicazione: 29/11/2015
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2023
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Presentazione del gioco Superheroes: Age of War
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
85 10 20
Valutazione media su 115 recensioni:
8
20/10/2021 - GRAFICA: Personalmente a me piace. A primo impatto è stato quello che mi ha fatto preferire questa land rispetto ad altre. Grafica semplice, chiara e diversa dai soliti GDR-CD che sembrano creati con lo stampino. La palette di colori la preferisco. Si legge bene anche per me che passo molte ore al PC durante il giorno, e non stanca.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è lunga, ben descritta in guida e supportata da una Cronistoria (per i più pigri). Buona parte dell'ambientazione è creata dal gioco giocato e creato dai PG. Dopotutto è una land che esiste da molti anni.
La storia di questa land si è evoluta nel tempo e quindi alcuni temi si sono evoluti (com'è giusto che sia).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La disponibilità di gioco c'è. Maggiore incentrato la sera, un po' meno nel pomeriggio e la mattina. Non è però raro trovare qualcuno giocare in prima mattina o a tarda notte (io, in passato per questioni di fuso orario l'ho fatto).
Esistono vari mezzi per poter richiedere di giocare o mostrare di essere disponibili (pallino verde/rosso, Post in Forum, richiesta per MP). Il livello di gioco è buono (poi dipende sempre dalla persona che incontri).
In caso di problemi di gioco o dubbi, è possibile scrivere ad un qualsiasi membro dello staff che saprà indirizzarti al meglio.
SERVER: Incendio a parte, è stabile. Non ho riscontrato mai problemi da questo punto di vista. Se ci fossero problemi, lo staff interviene abbastanza tempestivamente ad avvisare l'utenza tramite i mezzi social a loro disposizione.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono semplici ed intuitive. Nelle chat di gioco ci sono spiegazioni ulteriori sulle funzionalità della chat e in Guida ci sono ulteriori informazioni a tal riguardo (es. lancio ED)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, semplice e comprensibile. Ci sono esempi, FAQ, Forum che permettono di dissipare i dubbi. Eventualmente se questo non bastasse, lo staff è sempre presente e disponibile per spiegazioni
GESTIONE: La gestione c'è.
Come detto sopra, sono disponibili a chiarire i vari dubbi.
Esiste un Post in Forum dedicato alle proposte nella quale è possibile scrivere. Se no esistono i MP dove poter sentire la gestione e con la quale è possibile confrontarsi per migliorare eventuali proposte.
Sulle critiche se fatte con l'obbiettivo di migliorare il gioco di tutti, penso che siano ben accetti dallo staff. Purtroppo trovo player che muovono molte critiche sulla base di ripicche per rifiuti di proposte/idee che avrebbero giovato solo al loro personale gioco.
Per il resto, i compiti sono spartiti in modo chiaro tra la gestione ed è visibile una buona comunicazione tra lo staff che permette al player di poter chiarire i dubbi/perplessità e allo stesso tempo giocare serenamente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ci sono grandi consigli che posso lasciare. In questi anni di gioco ho visto come alcune cose siano state cambiate, modificate e adattare per permettere al player di giocare fluidamente.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è positivo. E' un gioco dove gioco da anni. Ci ho lasciato il cuore e la sento un po' come una casa.
Ho conosciuto qui player fantastici (alcuni con la quale mi sono anche scontrata).
Personalmente trovo difficile poter recensire un gioco dopo qualche settimana di gioco e per alcune recensioni rimango ancora in dubbio.
E' chiaro che in un GDR ci si deve spesso buttare, proporre, giocare e non restare appesi in mappa in attesa che ti arrivino proposte.
Ho fatto negli anni gioco sia in corporazione che senza e posso dire, che se cerchi il gioco lo trovi, così come riesci a farti coinvolgere in trame di quest.
Detto ciò, alcuni utenti che erano "tossici" se ne sono andati e questo permette di giocare con più tranquillità e serenità.
shabushabu è iscritto dal 20/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shabushabu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
12/10/2021 - GRAFICA: E' grigia ma non cupa, ottimi contrasti e font leggibile. Se zoomo a 120% (perché purtroppo sono una talpa) la grafica si adatta senza rompersi :3
AMBIENTAZIONE: E' lunghissima. Non potrebbe essere altrimenti, visto che praticamente è tutta storia giocata in anni e anni. Appena iscritti può spaventare, ma in realtà per partire basta leggere ciò che sta succedendo in questo momento di gioco.
Dopo anni di focus sul razzismo umani/mutanti (giocato da tutte le angolazioni possibili, tanto che gli ultimi personaggi improntati su questo tema erano letteralmente arrivati alla frutta) sono stati introdotti temi sociali e spaziali che ampliano il gioco di tutti e permettono di portare in chat potenzialmente qualsiasi cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco se ne trova soprattutto in fascia serale, ma ci sono giocatori disponibili anche il pomeriggio e persino notte fonda (?). In generale è pieno di personcine simpatiche con cui è piacevole sia giocare che scambiare due chiacchiere :3
Come ogni land del globo, ci sono stati giocatori inopportuni. Molti sono stati gentilmente messi alla porta nel corso dell'ultimo anno (come dimostrano le ultime recensioni negative, lol). Ad altri è stato fatto capire che non era il caso di continuare a rovinare il clima altrui. Loggano sempre a scadenze regolari (più regolari di quelle che faccio io per non far cancellare il mio doppio) ma personalmente non mi mancano e spero non tornino mai attivi :D
Naturalmente non mancano i difetti. Essendo un gioco di contrasto (tra corporazioni, ancor prima del pvp) alcuni giocatori trovano difficile mettersi dalla parte del "perdente", di quello che "sbaglia", dello stronzo pur di portare avanti gli obiettivi della propria corporazione. Spoiler: a perdere, sbagliare e prendere decisioni impopolari si crea molto più gioco rispetto alla continua mediazione! E se qualcuno sbaglia (con cognizione di causa) gli altri lo devono valorizzare, come una bella alzata di palla durante una partita di pallavolo. Non approfittarsene per fare i fighi :P
Comunque! SuperHeroes è un gioco che offre ampia libertà. I filoni, gli scenari, il gioco di corporazione... non calano dall'alto come un'imposizione statica: i giocatori possono avanzare proposte ed infilarsi un po' ovunque. Personalmente non ero abituata a questo approccio e difficilmente tornerei a giocare in modo diverso.
SERVER: L'ultima volta che qualcuno ha detto "è stabile", è andato a fuoco la notte stessa. Facciamo che salto la domanda, ok? xD (comunque non mi ha dato mai problemi)
CODICE: Non me ne intendo granché!
FUNZIONALITA´: C'è tutto quello che serve :D
DOCUMENTAZIONE: Col server bruciato è stato rivisto tutto. E' tutto spiegato e ben formattato, bellissimo, fantastico, supercomprensibile. (questa parte di recensione non è assolutamente influenzata dal fatto che ci abbia messo le mani, no no)
GESTIONE: Generalmente questa sezione è il motivo principale per cui qualcuno si scomoda a registrarsi a GdrOnline e scrivere una recensione: per sparare a zero sulla gestione cattiva che non lo fa giocare come dice lui!!!111!!
Nessuno è mai contento. Tutti vedono il gioco alla propria maniera e storcono il naso quando qualcosa viene gestito differentemente da come lo gestirebbero loro. Talvolta s'incazzano ed escono sbattendo la porta urlando al complotto. Nessuno pensa mai che dietro la A ci sia una persona (con lavoro, famiglia, casa) che deve gestire 40+ giocatori, tutti con la propria visione "migliore" di gioco, con i propri scazzi, i momenti no, le lamentele, le polemiche. Tutte cose che consumano la pazienza e la voglia di "creare". Soprattutto quando l'intenzione è quella di offrire spunti, filoni e quest a persone che nemmeno capiscono tutto il tempo impiegato per scrivere un esito o scrivere una trama.
Dunque: la gestione è presente? Sempre. E' disponibile? Pure troppo, io per certo non ho la sua pazienza. Accetta proposte e critiche? Sì. Fermo restando che la land è sua, la paga lei, se la sorbisce da anni, quindi se decide di fare diversamente da quanto vorremmo CI STA.
Semmai la domanda dovrebbe essere: ciascuno, nel proprio piccolo, quanto sta aiutando questa persona a portare avanti questo spazio di gioco collettivo? E quanto invece si pensa solo al proprio orticello, al proprio pg, alla propria corp, senza guardare dall'altra parte della siepe?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lascio un <3
CONCLUSIONI: Se fate parte di quelli che sono stati bannati: smettete di continuare a riscrivervi e mandare MP inopportuni alle 5 del mattino, la vita va avanti, fatevene una ragione!
Se invece fate parte di quella fetta di utenza che ha lasciato stufa marcia di avere a che fare con personcine spiacevoli (non serve fare nomi)... datevi una seconda possibilità ;D
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14/05/2021 - GRAFICA: La grafica non c'è. Nel senso che il comparto grafico è ridotto alle varie immagini di chat e poco altro ancora, ma per me è un punto a favore non essendo amante dei pesantissimi layout zeppi di blocchi di immagini. La palette di colori è sufficiente, non disturba la vista, a parte lo sfondo dei master screen, quello lo cambierei con qualcosa di meno saturo, ma è un gusto personale.
AMBIENTAZIONE: E' la città di Philadelphia proiettata una decina d'anni nel futuro, con i quartieri alti del centro città, la parte mediana del South Street, e i bassifondi della North Town. E questa è la base. Poi ci sono, periodicamente, le Grandi Idee.
Non farò un elenco ormai obsoleto, iniziando da Magnus per poi arrivare al Kingdom per poi proseguire con lo stravolgimento di un gruppo terroristico mutante, che poi si sono trasformati nei diplomatici ufficiali del Governo nei confronti degli alieni, e ora sotto il nome di EIOS si sono trovati il dopolavoro pensionistico e ora sono i gestori di una stazione spaziale, che c'è ma mica tutti ci possono andare, ed è esilarante leggere nel forum "News from Babylon" con il disclaimer "queste notizie le possono apprendere solo coloro che hanno accesso a Babylon". Grazie, un thread in meno da leggere nel forum.
Poi c'è stata la Grande Idea dei Thorne Rangers, in pratica i vigilantes ricchi e associati alla Mega Corp tecnico scientifica. Bene, benissimo, diamo un'impronta un po' cyberpunk con la gestione della giustizia prezzolata etc etc. Peccato che la Thorne non faccia praticamente nulla se non curare i pg legali e ogni tanto sfornare inutili fighissimi veicoli, e che i Rangers siano rimasti ad essere 4 amici al bar, non si sa perchè dopo l'esaltazione iniziale il Gruppo si è spopolato. Spopolato ulteriormente dopo l'avvento dell'ultima Grande Idea: gli Earth Saviors. Logo: una bomba molotov sullo sfondo del pianeta Terra. In pratica, dopo lo scioglimento dei suprematisti umani della Human Brotherhood, avevano bisogno di altri cattivi da randellare random e quindi si sono inventati i terroristi che sono contro le grandi Mega Corporazioni e un po' tutti i ricchi e contro la stazione spaziale di cui sopra. Immagino che la dotazione del gruppo sia un eskimo, una maglietta di Che Guevara e un vinile degli Inti Illimani, e ce li vedo andare con una molotov contro le Power Shell dei Rangers o le astronavi di EIOS. Altra cosa esilarante, il nocciolo di questi nuovi Earth Saviors viene dai Thorne Rangers, che sono rimasti in tre. E allora altra Grande Idea, facciamo che non puoi più fare il vigilante legale e devi per forza entrare nei Rangers, così rimpinguiamo il Gruppo. No. Ci hanno dovuto mettere due png di gestione per non lasciarli in tre poverini, almeno il quarto a briscola dai.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è senz'altro buono a parte qualche eccezione che si trascina da anni il suo piattume, ma non si può pretendere troppo. In linea di massima se riesci a fare una cernita tra quello che è brillante quanto l'encefalogramma di un morto e quello che se la tira in ogni singola frase sfornando 20 righe per far notare quanto è figo, a volte trovi personaggi interessanti strutturati bene e ti diverti a giocarci assieme.
La cosa più deprimente è che è tutto programmato. Quest (anche on shot), pvp, i Master chiedono giocatori per le quest del tal giorno e tal ora e poi decidono chi far partecipare, così tutti si programmano "allora no, domani gioco easy perchè dopodomani ho quest", addirittura nel thread della ricerca gioco c'è gente che scrive "gioco qualsiasi cosa tranne pvp". Così se nel corso della giocata ti viene voglia di mollargli un cazzotto perchè ha detto o fatto qualcosa che ti ha fatto arrabbiare non puoi, aveva già detto che non voleva pvp, allora sei scorretto. Manca del tutto il senso dell'imprevisto, quel brivido di quando scendi in chat e non sai che succederà, se ti entra il Master a far catastrofi o il nemico di turno, niente. La Noia.
SERVER: Il server è stabile, c'è stato un disastro con l'hosting (incendio nei server di Aruba) ma hanno risolto velocemente e bene, spostando la land su un altro hosting e addirittura inventandosi un'ambientazione parallela a tema survival. Che è risultata più interessante e accattivante dell'ambientazione ufficiale. Arridateci Vardo.
CODICE: Il codice è proprietario, nal senso che è stato creato da una programmatrice che ha sfornato alcune land fatte con lo stampino, layout e funzionalita' tutti uguali, per poi mollare. Da allora non sono state fatte modifiche sostanziali al codice.
FUNZIONALITA´: Vi prego. Fate uno sforzo. Rivedete la parte dell'equipaggiamento. E' un disastro, gli oggetti personali sono un'accozzaglia di item senza nessun raggruppamento logico, per cambiare equipaggiamento al pg, se hai uno "zaino" piuttosto nutrito, è una delle cose più scomode che ti possano capitare in un gdr. Per il resto, c'è quello che serve e va bene così.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra il codice non cambia, in compenso tutti gli sforzi sono tesi a cambiare i vari poteri o le abilità umane, di solito quando si accorgono che ci sono pg troppo "forti", cioè che vincono sempre i pvp, allora ti nerfano il pg dalla sera alla mattina cambiandoti qualche potere o abilità, e lo chiamano "riequilibrazione". Poi è chiaro che nella documentazione qualcosa ti sfugge, se sei sempre lì a cambiare le cose magari ti restano pezzi del potere precedente o non cambi nelle FAQ, etc. etc. Diciamo che è un po' come l'equipaggiamento.
GESTIONE: La mia idea di gestione è una barca che naviga a vista in acque agitate, con il timoniere bendato che riesce solamente a sentire le grida dei marinai che gli indicano scogli a dritta! kraken in vista! e alla via così. Nel senso che nel corso degli anni la land ha cambiato così tante volte direzione di gioco che boh, un minimo di coerenza sarebbe stato apprezzabile. Invece un po' di qui e un po' di là, dire che ci si trova spiazzati è dire poco. Ma la gestrice ha il suo Circolo della Fiducia e ascolta solo quello, mentre gli altri sono o ignorati quando va bene o messi alla porta quando danno troppo fastidio, facendo la fine delle Cassandre di ogni tempo e luogo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è sempre quello. Cercare di fare chiarezza nella propria testa, prendere una direzione e percorrerla con coerenza, senza piazzare Grandi Idee ogni due per tre per cercare di rinnovare la curiosità dei giocatori annoiati e farli ritornare attivi.
CONCLUSIONI: L'esempio perfetto che non basta adottare il sistema di gioco di una land storica, Ballad of Serenity (a proposito, una citazione da qualche parte sarebbe stata cosa carina) per diventare una grande land.
missbiss è iscritto dal 20/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
missbiss ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
missbiss ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/05/2021 13:04:59 dalla moderazione
25/04/2021 - GRAFICA: Personalmente mi piace, niente di complesso ma fa il suo dovere egregiamente, godibile ed in tema secondo il mio parere.
AMBIENTAZIONE: Sono stato su questa land per brevissimi periodi in diversi momenti storici nel corso - mi pare - degli ultimi due anni. Questo mi ha permesso di apprezzare il fatto che l'ambientazione si 'evolve' attraversando macrotrame che mi pare di capire siano influenzate dall'MCU, dai comics o da altri media. Idea molto sfiziosa, dal momento che ciascuna corporazione ne trae qualcosa, e vengono introdotti cambiamenti (in base al gioco comunitario) che svecchiano la situazione con una certa frequenza.
Il risultato è un modo 'vivo' che incentiva l'appartenenza alle corporazioni, un modo semplice e funzionale per riuscire a farsi coinvolgere anche in piccola scala, e quindi far crescere il proprio personaggio gradualmente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi è sembrato sempre abbastanza buono, e più volte mi è dispiaciuto dover abbandonare per motivi personali, di lavoro. Nessuno dei miei personaggi è mai arrivato a coprire cariche di corporazione o entrare in vere e proprie trame. Tuttavia il gioco libero condotto verso quegli obbiettivi è sempre stato gradevole, incontrando giocatori disponibili e personaggi interessanti.
SERVER: Tutto stabile a mio parere.
CODICE: Non me ne intendo quasi per nulla. Ultimamente hanno avuto qualche problema a quanto ho capito, ma stanno 'ricostruendo'.
FUNZIONALITA´: Non me ne intendo. Mi pare che le funzionalità siano essenziali ma buone. Se qualcosa non va, credo sia solo un fatto temporaneo visto che credo siano in fase di 'ristrutturazione', come detto nella voce 'Codice'.
DOCUMENTAZIONE: Ottimo punto a favore.
Aldilà delle informazioni per iniziare, vorrei spendere una nota di merito per il sistema di regole. Devo ammettere che non sono un grandissimo amante di questo comparto regolistico, ma questo è un fatto di gusti personali. Quello che è innegabile è che la documentazione è esaustiva e chiara, e pur trattandosi di un sistema di regole completamente originale, nella sua semplicità funziona ed è illustrato in modo chiaro, presentando un numero di sfumature e possibilità tali permettere di giocare con strategia e cognizione di causa. Come detto non ho mai affrontato personalmente una quest finora, ma ho avuto modo di chiacchierare con diversi giocatori e farmi un'idea abbastanza precisa per formulare questa mia opinione.
GESTIONE: Questo è l'unico tasto 'dolente', scritto tra virgolette perché non è che io ne possa parlare davvero male, anzi.
Ho avuto pochi confronti con lo Staff, e il peggio che posso dire è che sono stati un pò freddi. Ma ci sta, non è tutti abbiano SEMPRE il tempo di essere particolarmente cortesi e accomodanti. Probabilmente nelle circostanze che ricordo io qualcuno andava di fretta, oppure reputava inopportune le mie domande, tutto è possibile. Do volentieri il beneficio del dubbio su questo.
Quello che ho trovato un pò più grave è quanto accaduto col mio ultimo PG, quello 'attuale'. Mi sono iscritto, mi sono presentato in forum, ho completato la scheda.
Sono andato a letto, e il mattino dopo ero stato esiliato, così, senza appello o avvertimenti, o spiegazioni.
Non posso loggare, e non so perché mi hanno bannato. Ho scritto alla gestione via mail, l'ho fatto qui su GDR Online, ma la gestione non mi risponde.
Ho cercato di ragionare e di capire cosa possa essere successo, e nelle mie mail ho cercato di spiegare che, in caso il motivo dell'Esilio siano stati i miei vecchissimi PG che ho lasciato per impegni di lavoro, NON si tratta di doppi non autorizzati: lo possono verificare tranquillamente, non loggo con quei PG da mesi e mesi e non lo avrei certo rifatto >_>
Se mi avessero almeno avvisato, chiesto un chiarimento prima di esiliarmi, forse avrei potuto provare a fare chiarezza, o prendere atto dei miei 'crimini'.
Trovo grave solo la modalità con cui hanno agito, buttandomi fuori de botto senza neanche rispondermi - sempre che non si sia trattato di un bug, ma boh...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se esiliate qualcuno, avvisatelo almeno del perché lo state facendo e - ancora meglio - parlategli prima: esiste la possibilità che ci sia un qui pro quo, errare è umano.
CONCLUSIONI: In definitiva, la land è figa e vorrei solo giocarci in pace XD
Mi vedo 'costretto' a mettere un voto negativo solo per la mia personale esperienza, il modo in cui mi hanno bannato la notte stessa dell'iscrizione senza possibilità di appello, e senza dirmi perché.
Ovviamente, ripeto, sempre che non sia stato un bug e non un loro errore!
OVVIAMENTE, non ci dovrebbe neanche essere bisogno ma lo dico lo stesso, se ci sarà un chiarimento su questa storia ed avrò modo di capire che cosa è successo, sarò lieto di parlare con lo staff e cambiare il voto questa recensione.
-------------------------- EDIT ------------------------
Mi trovo costretto a confermare in via definitiva il voto negativo.
Dopo aver parlato con la Admin è venuto fuori che il mio motivo dell'esilio è una mia battuta 'a sfondo sessuale' nel forum di presentazione.
Ci tengo a precisare che tale battuta era piuttosto sciocca ma non offensiva (alludeva, senza volgarità palesi, alla masturbazione del mio PG).
Mi sono comunque scusato, anche se ho spiegato che secondo il mio punto di vista in una community 18+ non mi aspettavo certo di essere bannato per un motivo come questo (neppure, ripreso o moderato, ribadisco: bannato senza appello).
E sono ancora più stupito che la Admin abbia confermato la sua decisione a prescindere dalle mie scuse, allontanandomi definitivamente dalla land per questo motivo.
E badate, non c'è neanche qualche giocatore che si è sentito offeso e mi ha denunciato, eh. Ha fatto tutto lei.
Quindi, mi raccomando, se vi iscrivete non osate nominare mai l'esistenza degli organi genitali e la loro funzione, perché se no finisce che in una comunità di presunti adulti venite presi per dei maleducati o chissà, magari persino per dei maniaci sessuali.
Ripeto, mi sarebbe andato bene anche essere moderato in forum, per una cosa come questa. Ma esiliato senza appello, e gentilmente sfanculato persino dopo delle scuse con la promessa di essere più attenti sulla questione, no.
wind84 è iscritto dal 27/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
wind84 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tom"
wind84 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/04/2021 22:32:42 da wind84
27/02/2021 - GRAFICA: Semplice, nulla di che, un po' asettica ma evidentemente piace.
AMBIENTAZIONE: Il problema di questa land non è che copi spudoratamente dalla MARVEL e dalla DC... È che copia solo quello che esce a cinema e un TV, che è solo la punta dell'iceberg degli universi sopracitati. La cosa peggiore è che hanno bisogno di copiare, perché una volta sola hanno provato a fare qualcosa di "originale" durante Age of Rebelion, ed è durato quanto, un anno scarso? Age of War è durata poco a sua volta perché il "fascino" della Civil War era già finito, ora Multiverse dura perché la MARVEL si è spostata totalmente sul multi universo e sullo spazio, altrimenti col cavolo trovavano spunti per portare avanti questa Land.
Non si sente però di stare in una land di supereroi : i png mossi dai master sono presi paro paro da altre loro passioni che però nulla hanno a che fare con il genere supereroistico, nessuno di loro ha quel look "eccentrico" che potrebbe far ricollegare al genere. E non si chiede di fare le trashate e cringate degli anni 60, ma nemmeno l'eccessivo "realismo" di una serie NETFLIX.
Non ne parliamo poi della banalizzazione delle entità mistiche : ho letto un commento che citava Dr Strane e Thor nell'universo MARVEL giustificando così il fatto che non si stia parlando di urban fantasy , al che però mi sento di dover rispondere Thor non va in giro sulla terra con abiti borghesi e non usa smartphone per farsi i selfie. Stessa cosa il Dr Strange.
Sono personaggi eccentrici, come dovrebbero esserlo i semidei o i maghi, invece di essere gente che "ah si sai, sono il figlio di un dio ma stiquarzi, andiamo a fare after stasera?"
Bocciato totalmente, 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è tanto, ma è ripetitivo e poco interessante.
La cosa più brutta che è stata fatta dallo staff è stata mozzare le gambe al gioco razziale e al gioco dei vigilantes illegali, mi spiego meglio
Prima c'erano le Fenici, praticamente la Fratellanza Mutante di Magneto. Si è evoluta in un fallimentare esperimento di Regno, andato male perché la vecchia C faceva avanti e indietro perché non sapeva dove voleva andare, poi è arrivato n'altra C, sparita da un giorno all'altro, poi tornate Fenici e chiuse definitivamente.
Dall'altro lato poi Fratellanza Umana, che altro non ha fatto che annullare l'operato della Fenice ed ora sono in stallo, nessuna delle due ha senso di esistere perché ormai superumani e umani Co esistono, non ci sono più leggi che privilegiano gli uni o gli altri.
Vigilantes illegali stroncati perché va di moda The Boys, e quindi Thorne Powers Rangers perché si.
Ed in fine, la buffonata più grande con tanto di parrucca e naso rosso : Scuola YGS su Babylon, la stazione super spaziale di sta ceppa, perché il gestore ama fare la maestrina , e LA POLIZIA DI PHILADELPHIA HA GIURISDIZIONE SULLA STAZIONE!
Cioè cacchio, ma si può? Ma immaginatevi se la polizia di Gotham andasse su Mogo e dicesse alla JLA "Oh qui abbiamo giurisdizione noi"
Ridicoli
4/10
SERVER: Funziona, almeno questo. Ogni tanto crolla ma c'è da dire che vi si collegano dalle 30 alle 50 persone giornalmente
6/10
CODICE: NB
FUNZIONALITA´: Funzionalità semplici, hanno implementato negli ultimi anni anche dei suoi in chat per avvisare quando qualcuno aziona. Oppure nella guida c'è un tasto di ricerca rapida. Almeno questo
7/10
DOCUMENTAZIONE: Confusionaria.
Ogni staffer dice una cosa diversa dall'altra e finisce col confondere il player novizio che si vede costretto a dover imparare sul campo, alle volte inimicandosi il player con cui sta giocando, specie se è un pvp.
Parlando di pvp, hanno sistemato qualcosa nel combattimento, ma hanno reso chiaro che se non si ha il livello per colpire, automaticamente si fallirà il tentativo di far danno, e quindi chi ha la schivata più alta, al 99%,uscirà vincitore dal pvp.
Che in realtà non cambia nulla, si faceva già prima, ora solo è incentivato.
4/10
GESTIONE: Sulle loro, sempre sulla difensiva, sempre pronti a dar torto al player che non è disposto ad essere un Yes man/woman/altro.
Se mossa una critica deve sempre finire con "il master ha sempre ragione e il player torto"
Sempre.
Un po' come a scuola, qui di nuovo il gestore voler fare la maestrina.
Guarda caso per tutto il periodo del 2019/inizio 2020 non ha giocato, ora CASUALMENTE quando la YGS va nello spazio (Perché Heois è l'evoluzione della YGS, non prendiamoci in giro) torna a giocare per poter fare la SCUOLA SPAZIALE, visto anche che i suoi fedelissimi si sono riuniti tutti sotto la nuova bandiera YGS.
Clowns
4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, tanto verrebbero ignorati.
E si, pensate pure a questa recensione come il lamento di un player che rosica, perché purtroppo è così : rosico perché le basi per una buona land ci sono, ma vengono messe da parte in favore della scusa più infantile che è "la land è mia e faccio quello che voglio"
CONCLUSIONI: Mesi di insoddisfazioni e spunti che non hanno portato a quello che speravo per il mio personaggio,e ciò che mi sono ritrovato è stato al dir poco pessimo e totalmente invogliato a giocare.
Voto finale 4
asmorius è iscritto dal 27/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
asmorius ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Serkum"
asmorius ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
asmorius ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/02/2021 17:45:09 da asmorius
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 27/02/2021:
Non riconosciamo il tuo nome ma ciao, se dici di essere stato da noi sarà sicuramente così.
10/01/2021 - GRAFICA: Sinceramente non capisco chi, nelle recensioni negative, si lamenti della grafica. Per me è pulita, essenziale, intuitiva, senza inutili fronzoli che potrebbero confondere il player.
È una Land ad ambientazione moderna con elementi sci-fi, cosa aspettarsi esattamente?
C'è il menù apposito per la "mappa rapida" che comprende di capire al volo com'è strutturata Philadelphia nella realtà di gioco, i diversi quartieri, e così via. Bastano circa due minuti per imparare ad orientarsi.
AMBIENTAZIONE: Anche qui, non capisco esattamente chi si lamenti del presunto "mappazzone" che sarebbe l'ambient. Si parla di supereroi, quindi credo sia del tutto normale che si sia pescato a piene mani dalla mitologia Marvel/DC. Non saprei esattamente in cosa una Land a tema supereroi debba ispirarsi. E sinceramente mi hanno fatto sorridere anche i commenti di alcuni che l'hanno definita Urban Fantasy solo perché ci sono maghi, streghe e semidei(??). E quindi? Dottor Strange e Thor vi dicono niente?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è buono, i player sono veloci e precisi. Niente da cui lamentarmi da questo punto di vista.
SERVER: Idem con patate. Io ci gioco da un browser che non è nemmeno quello consigliato per la Land e non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Qui purtroppo non posso esprimermi non capendoci nulla.
FUNZIONALITA´: Ad un primo impatto puoi sentirti disorientato, come è successo a me appena iscrittomi un anno fa. Ma credo che sia un classico di tutto le Land. Se ti iscrivi ad un nuovo gioco, con la mole di documentazione che c'è, è normale sentirsi spaesati, IMHO.
E qui mi ricollego al punto di cui sotto, parliamo di una Land che regge da cinque anni, cinque anni di gioco che sono diventati inevitabilmente storia della land stessa.
Basta un minimo di buona volontà, non una laurea in ingegneria.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è enciclopedica. Ed è un eufemismo, per non parlare del fatto che è stata revisionata da poco per renderla più fruibile. E non è una critica. Ampia, permette di immergersi a pieno nel Mood della land, tramite non solo la cronologia estesa e sintetica di tutti i fatti giocati (ricordiamo che parliamo di una land che ha un attimo 5 anni di gioco sul groppone), ma anche tramite la descrizione delle razze, i poteri, le build up che è possibile combinare con il proprio pg (molto utile a questo proposito la sezione in forum "archetipi e personaggi" che presenta delle build up predefinite per chi non ci ha ancora preso la mano e può prenderne spunto).
GESTIONE: La Gestione è presente eccome, pronta anche fin troppo ad accogliere dubbi ed istanze dei player. E non mi è mai capitato, in molti anni di pbc, di vedere i due Admin così lontani dal gioco, nel senso che spendono più tempo ad elaborare idee, aggiustare descrizioni delle chat, organizzare eventi ed ambient e stare lì ad ascoltare i giocatori, piuttosto che concentrarsi sui propri pg e rendersi protagonisti delle trame e risolvere tutto loro (come, purtroppo, ho visto altrove). Big up per Iris e Gunther.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mboh, che dire... Continuare così? Sinceramente non saprei proprio cosa proporre, dato che lo staff... Cioè, insomma, è letteralmente al lavoro ogni singolo giorno per apportare novità al gioco stesso.
CONCLUSIONI: Voto: diesci, credo di essermi espresso a sufficienza :)
superhoodie è iscritto dal 17/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
superhoodie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jonathan"
superhoodie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
22/09/2020 - GRAFICA: Lineare, intuitiva, semplice per la vista, personalizzabile nelle schede, io mi ci trovo benissimo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione. Ne ho viste tre generazioni, e mi sono piaciute tutte e tre. Ognuna con i suoi punti di forza, ma sempre in grado di fornire spunti di gioco in abbondanza e per tutti i gusti. E questo partendo dal presupposto che... non vado matta per i supereroi, anzi all'inizio ho stentato proprio a partire, per questo motivo, ma una volta creato il pg che si vuole, e veramente ce n'è per tutti i gusti, il gioco prende il via e niente, è andata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo credo che sia il punto di forza della land. Una community piacevole di giocatori simpatici e per la maggior parte maturi quanto basta da giocare in modo molto sportivo e senza risentimenti, tanto è vero che il pvp è parte integrante del gioco senza particolari lagne e situazioni fastidiose. Niente spam. Il gioco è rapido e scorrevole, perché si cerca tutti di evitare attese eccessive agli altri, in quest specialmente di solito ci sono ragionevoli limiti di tempo, il che permette di farsi belle giocate anche se non si ha tutto il tempo del mondo a disposizione. Il gioco delle corporazioni tiene viva l'interazione tra i pg, dando spunti e facendo sì che difficilmente ci si annoi o non si trovi niente da fare. Dai 10 (d'estate dopo l'una di notte) ai 40 presenti e passa, e se si chiede di giocare raramente si ricevono risposte negative. Pg ben strutturati, credibili e ben giocati, insomma, che si può volere di più?
SERVER: Non ho idea dei dettagli, ma è stabile, mai viste interruzioni.
CODICE: Proprietario e ben fatto, non mi risultano bug. Non in continua evoluzione, ma ha tutto quello che serve. Di tanto in tanto ci sono delle aggiunte o miglioramenti.
FUNZIONALITA´: Tutte le funzioni necessarie e anche qualche chicca, come la campanella in chat che segnala quando viene inviata l'azione, che personalmente adoro. Suoni disattivabili, che è sempre utile. Schede che si aprono a parte per consultare la documentazione mentre si gioca.
DOCUMENTAZIONE: Ricca e ben organizzata, si trova tutto quello che serve abbastanza rapidamente, ci sono riepiloghi per poter giocare presto e approfondire in seguito. Consultabile anche durante la giocata grazie alla finestra che si apre a parte.
GESTIONE: Gestori presenti, giocano abitualmente, partecipano alla creazione e attuazione delle trame, coordinano i master, rispondono sempre alle richieste e sempre con cortesia, anche se con fermezza. Non sempre mi sono trovata d'accordo con determinate scelte, ma non si può pensarla tutti allo stesso modo, loro gestiscono secondo i loro criteri e lo fanno molto bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non saprei, a volte sembra esserci un po' di chiusura ai pareri discordanti su determinate decisioni, ma immagino sia pure un modo per sopravvivere, che le teste sono tante, bisogna decidere una linea e seguirla, quindi non me la sento di consigliare strade alternative, visto che i risultati sono ottimi, ossia la land funziona. Quindi direi solo buon lavoro e grazie per questi 5 anni di divertimento ♥
CONCLUSIONI: Ho giocato su questa land a tempi alterni per 5 anni e ho continuato a tornare, l'ambiente è piacevole e rilassante (rilassante in off, in on molto meno xD). Provate, come sempre è il modo migliore per restare :)
wanderer è iscritto dal 30/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wanderer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hilde"
wanderer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wanderer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
10/08/2020 - GRAFICA: Grafica : 5/10 è attinente all'ambientazione? si. E' ben organizzata? si. Ma ciò non toglie che sia noiosa e asettica. Ogni volta mi sembrava di entrare in una sala operatoria.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione : 6/10 Il monopolio sicuramente aiuta l'ambientazione ad essere unica a livello gdristico, ma chi ha anche un minimo di conoscenza , capirà al volo che è una cozzaglia di tutto ciò che è uscito di supereroistico a livello cinematografico negli ultimi vent'anni. Dai noiosi X-Men di Singer pre Superman Returns fino al ''dark'' del Batman di Nolan (dannato sia sempre), con una spruzzata di Civil War perchè, all'epoca del debutto della land, l'MCU stava per far uscire la miglior scazzottata al bar che potesse fare , prendendo spunto da uno dei fumetti più sopravvalutati degli ultimi anni, e nell'ultimo annetto, un condimento di spazio giusto perchè Infinity War e Endgame hanno aperto quella prospettiva. A qualcuno può piacere e bastare la pigrizia di cercare di creare qualcosa di originale e non seguire la moda MARVEL del momento per prendere spunti, ad altri no.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco : 5/10 è stato detto in tanti commenti, negativi, positivi o neutri che fossero e non si può negare :c'è gente, c'è gioco, c'è attività... il problema è tutto minato da una ripetitività di gioco che al confronto un titolo Bethesda è un capolavoro di imprevidibilità e varietà. Alcuni player giocano soltanto gli spunti che piacciono a loro e li forzano ad altri player, mentre gli spunti di cui non si interessano li risolvono in poche azioni brevi e passando ad altro, un pò come il meme del tipo ''oh no- anyway''
Ho notato in quelle poche quest che sono riuscito a fare, che la struttura delle stesse è basata di solito sul personaggio che più ha interagito nel portare avanti la trama. Ciò significa che sarà lui ''la star'' della quest, mentre se tu povero sfigato non hai avuto possibilità di scrivere mille paragrafi di idee e hai partecipato a poche giocate, sarai ''uno dei tanti'' li presenti. Non mi è mai capitato di sentirmi ''forte'', di sentirmi ''un super essere'' , molto spesso anche a causa dell'aver ''banalizzato'' i poteri e i superuomini, rendendoli cosa di ogni giorno.
SERVER: Server : 8/10 va lodato anche solo per il fatto che non sia Altervista, Forumfree o Forumcommunity, è chiaro che dietro ci sia qualcuno che mangia libri di cibernetica ed insalate di matematica e che a giocar su Marte và
CODICE: Codice : qui purtroppo non posso dire niente in quanto davvero, ma davvero ne so poco
FUNZIONALITA´: Funzionalità : 7/10 anche qui darò (uno dei pochi) voto alto in quanto le funzionalità , beh, funzionano; Muoversi per il sito non è difficile, vi è anche un tasto di ricerca nel regolamento, il che facilità le cose. Ci sono due (fastidiosi) suoni che avvisano quando ti arriva un messaggio o quando qualcuno aziona, totalmente mutabili, ma ci sono. Le Guide o i Master spiegano lesti a spiegare quello che c'è da spiegare... anche se però, a causa della natura del regolamento, ovvero che ognuno capisce quello che vuole, da soggetto a soggetto ricevi diverse informazioni, alcune depistanti o campate per aria al quale l'Admin o un Master più navigato deve porre rimedio. Ma tolto questo, il resto c'è e funge.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione : 7/10 anche qui oltre la sufficienza anche se di poco : c'è tutto quello che serve a capire come funziona il gioco, come creare un personaggio e tutto il resto. Non vi è nullo di incompleto.
GESTIONE: Gestione : 3/10 è presente nei limiti di quello che si può fare nell'unire l'essere un gestore e avere una vita al di fuori dello schermo, è attiva nel cercare di creare gioco... ma non è assolutamente aperta a proposte e critiche. Raramente in vita mia ho visto, nei GDR o nella vita di tutti i giorni, gente più chiusa mentalmente dello staff di Superheroes, incapace di pensare fuori dalla scatola , per motivi che non comprendo e che non mi sono mai stati chiariti. Millantano che ''i poteri sono bilanciati'' però poi aggiungono '' sono situazionali'' , mi spiace ragazzi, ma questo non vuol dire essere bilanciato, soprattutto poi se quella situazione capita una volta e poi chissà quando. Li ho visti tarpare le ali a giocatori che cercavano di crearsi gioco senza dover per forza accollarsi ad una corp, come se i players avessero metaforicamente sputato su un ipotetico piatto che magari non era di loro gradimento, e lo staff fosse il genitore che poi ti tira il pippone assurdo su ''ci sono bambini in Africa che non hanno nulla''.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa sarà la parte lunga, in cui parlerò forse un pò sparso di quelli che ritengo essere ''problemi'' di questa land :
Partiamo come detto su, l'essere una cozzaglia del supereroistico che è passato per il cinema negli ultimi vent'anni , quindi ciò significa che tutto ciò che non è stato trasportato al cinema è assente da questo GDR. Un esempio lampante di ciò è proprio l'atmosfera dello spazio che si è evoluta nell'ultimo anno , casualmente quando Infinty War e Endgame hanno introdotto lo spazio come un qualcosa di raggiungibile per gli eroi terrestri, mentre pochi anni prima era una ''esclusiva'' dei Guardiani della Galassia e qualche volta di Thor.
Ancora mi ritrovo a dover ripescare qualcosa detto e ridetto in recensioni prima di questa : l'unicità è completamente assente. Si passa dai già citati semidei tutti uguali perchè i poteri e le evoluzioni sono quelle senza possibilità di variare il minimo, ai mutanti che, nella guida, sono ''tanti e i poteri di varia natura'' , eppure ti ritrovi sempre i soliti quattro pirla con le stesse mutazioni. Stessa cosa i mistici, dalle infestazioni agli araldi , questi ultimi due mi danno una tristezza unica , perchè aldilà della libertà di scegliersi l'infestazione o di chi essere araldo di, i poteri son sempre quelli, e fa storcere il naso che TUTTE le infestazioni o TUTTI i maestri degli araldi diano LE STESSE capacità. Poi ancora, i simbionti e i Ki , questi ultimi che sono totalmente inutili in combattimento e in quest se non per situazioni ad hoc. Ma posso io scegliere un potere e sperare che un giorno possa essere utile? In che modo dovrei sentirmi invogliato a scegliere quel potere? E se non è vostra intenzione invogliare i player a scegliere determinato potere, perchè renderlo disponibile o anche solo perdere tempo a pensarlo?
E poi, ciliegina sulla torta : tutti ingegneri di sta ceppa in grado di creare e pilotare armature all'avanguardia. Potrei capire le corp e i personaggi che fanno un gioco federale , ma i criminali? E i vigilantes illegali? Oppure chi si fa innestare potenziamenti cybernetici come se fosse nulla, senza dare un peso alla cosa ''ah comunque ieri, dopo aver fatto la spesa, mi sono andato a far innestare un braccio cybernetico'' Ne ho visti pochissimi giocarsi la cosa in modo coerente e dargli un effettivo peso, e questo per me incide molto.
Purtroppo non posso dare consigli o suggerimenti : non solo verrebbero ignorati, ma il gioco è ormai cosi radicato in quei concetti su cui è fondato che anche solo provare a cambiarlo sarebbe una sbatta assurda, che onestamente non augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Ultimamente hanno rinnovato il sistema delle maestrie , sebbene il cambiamento è minimo e serve solo a fare più chiarezza ed evitare, come detto sopra, che da soggetto a soggetto si possano ricevere informazioni campate per aria e senza fondo di verità.
CONCLUSIONI: Speravo con tutto me stesso che questo potesse essere ''IL GIOCO'' di supereroi che potesse intrattenermi , ma ahimè, cosi non è stato e non sarà, e purtroppo dubito che ci sarà interesse di qualcuno nel ''competere'' con questa land, il che significa che è tempo di appendere la tastiera al muro.
Moderazione: Rimossa la parte sulle "voci che girano" su sfere personali che nulla hanno a che vedere con un portale di giochi
zertum è iscritto dal 09/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
zertum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zertum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/08/2020 08:54:23 dalla moderazione
fallingwall
ha giocato come
Austin
hellobombshell
ha giocato come
Sigrid
pacchius
ha giocato come
Ben "BlueScreen" Schoefberger
spookprince
ha giocato come
Jedediah
wanderer
ha giocato come
Hilde
elylesy
ha giocato come
Isabel
nerdgirl
ha giocato come
Josephine
lsher89
ha giocato come
Alexej
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
baboomba ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
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