Sesso:
Iscritto il: 05/03/2016
Ultimo Accesso: 24/04/2022
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
seth2016 non ha nessun gioco fra i preferiti
seth2016 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 3 1
Exclusive Villa GdR
- 23/05/2019 - GRAFICA: Di norma non è una cosa che fa il gioco. Nella mia scala di valori la grafica è proprio l'ultimo dei pensieri preferisco badare a ben altro. Tuttavia dato che fa parte del pacchetto di giudizio non sarebbe giusto non valutarla. C'è un gran lavoro dietro, con delle features niente male e non è fastidiosa alla vista. 7
AMBIENTAZIONE: L'ideale per questo tipo di gioco. Le luce che ammaliano e le ombre che si muovono tra di esse. Sarebbe interessante e lì per lì leggendone la descrizione è riuscita a schiodarmi dall'eterna attesa di un PbC più nelle mie corde :).
Il punto è che poi, di fatto, non viene portato in gioco all'utenza, perché visto l'abuso delle chat private a tutto pensi tranne che ad un crime. E se è un crime: voglio vederlo il crime e non che sia ad appannaggio delle chat private, se no rimane impalpabile e sono capitato nell'ennesimo moderno. Non per togliere nulla alla categoria, che in passato mi ha regalato momenti piacevoli, ma se cerco Crime è per un motivo ben specifico. 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho giocato dall'Alpha Test, ho giocato nel Beta Test ed ho trovato qualche bravo player. Qualcuno che cerca gioco diverso da quello del riccone, il potente o il provolone di turno.
Senza finire troppo OT: Variegato. 6
SERVER: Altervista è una garanzia per certi versi. 6
CODICE: GDRCD con qualche modifica. Qualcuna riuscita e qualcuna meno, ma ci lavorano su. 6
FUNZIONALITA': Standard. Forse togliendo il sussurro al click in una chat a favore dell'apertura della scheda look toglie qualche punto. Anche la narrativa viene meno con la scusa che tanto il look è visibile, senza contare che uno prima di entrare in gioco dovrebbe perdere tempo a cercare immagini da inserire nell'apposita sezione. 5
DOCUMENTAZIONE: Troppa. Come condiviso alla Gestione più volte non si può equiparare la burocrazia di un sistema paese a quella di un gioco: si deve mediare e semplificare per permettere la fluidità del gioco. Di riempire carte e bolli mi stanco già nella burocrazia reale, figurarsi quanto piaccia giocare le stesse cose. Da migliorare. 4
GESTIONE: Sono in tre. Educati, cortesi sicuramente, ma (mia opinione) devono aggiustare il tiro.
Ad oggi dopo qualche settimana di gioco continuativo questa land è in una categoria sbagliata. Se un giocatore cerca di misurarsi con il Crime e vede coppie in privato a tutto pensa tranne che al crime. Se quello è il target a cui anelano: non fa per me, come per altri che possono essere stati attratti dalla dicitura crime. Se cercavo altro c'erano titoli più noti :).
Non si possono mettere info e dritte in mano ad un player definito Crime che passa il suo tempo in privato. Sarebbe stato più accettabile un PNG, certamente imparziale, guidato sicuramente da uno dei gestori, ma che non abbia interessi in gioco.
Ci sono poche occasioni di incontro per PG (quest di qualsiasi tipo) e men che meno materiale per i PG che vorrebbero proseguire con le investigazioni o ricerche di qualsiasi tipo. Una scusa come un'altra per giocare sull'evento. Niente. Infatti anche a fronte del giocato non ci sono tracce per poter andare oltre e tutto finisce a tarallucci e vino.
Una cosa che mi ha fatto pensare che siano alla prima esperienza è il tentativo di profilazione dei giocatori per tipologia di quest (se normale o crime).
In definitiva: tanta buona volontà, ma non basta. 4
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: *
CONCLUSIONI: visto lo sforzo che fa la gestione, se ci fosse la volontà di una declinazione VERA verso il crime... sarei il primo a dire perché no? Ora non è crime, mi spiace. Una land che si sviluppa in privato non è quello che cerco al momento.
Un consiglio che mi sento di dare alla gestione, se lo accetta, è quella di decentralizzare tutto dai loro pg e far spazio, sotto la loro supervisione, alle idee dei player o sopperire alle carenze di player con dei PNG, fino a che non ci sarà nessuno che possa ricoprire ruoli di rilievo. Così come sta il giocatore non è altro che uno spettatore delle loro trame o dei loro PG a cui possono fare solo da contorno. Altro consiglio, sempre se accetto, è per i master: anche se un giocatore ha una sua idea di come affrontare una quest, dare esito anche se si scontra con quello che si era programmato in mente. A forza di non dare esiti, muovere i PG anche se un movimento non è stato effettuato... farà disertare le quest.
Non mi sento di dare un voto totalmente negativo perché devono trovare la loro strada. Quindi neutrale.
Ai player che si affacciano auguro di essere più perservanti del sottoscritto nella speranza che il crime affiori. Al momento se ne sono perse le tracce (tanto per restare in tema :)).
seth2016 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
seth2016 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
eXtremelot
- 26/10/2018 - GRAFICA: Da che ho lasciato la land nei primi anni 2000 se non ricordo male ai giorni d'oggi che sono tornato pare la stessa. Sicuramente funzionale, ma certo rivedere perché se si guarda lo schermo per lungo tempo potrebbe risultare stancante. Ma ritengo è una cosa soggettiva.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione fondamentalmente è la stessa più o meno, poi nel tempo sono state inserite nuove cose, ma il fulcro è sempre quello. Sicuramente si sta dando sponda ad un gioco politico e sarebbe interessante, ma ci sono dei limiti che affronterò nella tematica successiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si va dalle eccellenze ai giocatori in erba. Non sempre il carisma rispecchia la bontà del giocatore. Ho visto giocatori con carisma a 4 zeri farne di cotte e di crude; ma mi pare che non siano stati presi provvedimenti. Chi sa e vuole giocare correttamente o si adegua allo standard o se ne va. Purtroppo temo che, come ha già notato qualcun altro, si chiuda troppo spesso un occhio verso le scorrettezze, il metagame e le violazioni alle regole e al buon senso (inteso anche come coerenza di gioco).
Di positivo ho visto un corpo di master molto attivo rispetto alla mia prima esperienza di gioco qui. Si danno parecchio da fare e poi buoni o "cattivi" che siano la loro presenza è importante perché si possono seguire gli spunti di gioco che vengono forniti. Per i plè che vogliono beninteso.
SERVER: Ogni tanto si blocca, ma niente di trascendentale. Anzi direi che nonostante la vetustà del linguaggio tiene botta.
CODICE: Il codice ha i suoi anni e si vede. Probabilmente molte delle feature che si richiedono non vi sono le funzioni di codice necessarie.
Sarebbe opportuno cambiarlo; ma alla fine quel che serve c'è. Dipende dove si vuol arrivare.
FUNZIONALITA': Qualcosina è cambiato, forse troppo poco in dieci anni. Ma credo che sia dovuto al codice che ha fatto il suo tempo.
Di certo ci sono features che nel 2018 non si possono negare all'utenza, vedi il salvachat specie se le giocate vengono richieste per valutare l'attività di una corporazione ad esempio.
DOCUMENTAZIONE: Eccessiva, ridondata, sparpagliata e contraddittoria. Ogni cosa ha il suo sito ed è difficile reperire qualcosa. Il sistema di documentazione andrebbe rivisto e snellito. Per facilitarne la lettura e che, anche se il sito esterno dovesse sparire, l'informazione resti reperibile e fruibile.
GESTIONE: In questi mesi di permanenza ho spesso visto i GO e un po' meno la proprietà, quindi penso che le decisioni afferenti al gioco vengono prese da questo gruppo di giocatori. Non posso dire molto su di loro; ma rimango perplesso da alcune delle loro scelte o decisioni. Perché è vero che ci si avvale di gruppi di giocatori per la moderazione e la "disciplina", così come il controllo delle corporazioni; ma sicuramente della gestione è l'ultima parola e chi da le direttive.
Non sanzionare esempi di cattivo gioco, scorrettezze varie o cambiare capi corporazione con altri plè inferiori quanto a caratura di gioco potrebbe non sembrare una responsabilità diretta; ma invece ricade su di loro per le motivazioni di cui sopra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lot sta cercando di rinascere, si lavora sul tecnico; ma secondo me prima di investire tempo ed energie nella rivoluzione tecnica bisogna fare un passo indietro ed interrogarsi se si vuole davvero rinascere o solamente trascinarsi per la sopravvivenza fino a che dura.
La rinascita deve avvenire, per risultare appetibile, da un'urgente revisione dei criteri di gioco e di valutazione dei giocatori. Portare avanti la meritocrazia per meriti di gioco e non per conoscenze, parentele e popolarità che esulano dal gioco.
Si vedevano prima con più di 1000 giocatori, ora che sono ridotti a meno di un terzo in media, questi casi sono ancora più palesi.
Il cattivo gioco, in special modo da pg con una certa anzianità, è un pessimo esempio per chi si affaccia alla land la prima volta. Di lì al taso "Esci" è un attimo.
Ci possono essere diecimila corporazioni; ma ci si aspettano capi corporazioni che conoscano quanto meno i rudimenti del buon gioco, poi sarebbe auspicabile che conoscano il gioco della corporazione per cui sono stati scelti e lo spirito di iniziativa, perché deve essere il promotore del gioco per i suoi corporati. Purtroppo il metro di giudizio è il carisma, la fama e quanto è conosciuto. Il gioco che si promuove non pare essere uno dei requisiti essenziali, purtroppo.
Se si vuole rinascere il cambiamento deve essere drastico ed immediato. Meritocrazia e trasparenza. Gioco, prima dell'araldica. Il giocato, prima dell'amicizia e delle parentele fuori dal gioco.
CONCLUSIONI: La cosa buona è aver avuto il piacere di trovare alcune delle persone con cui giocavo abitualmente ed averne scoperte di nuove. E' forse grazie anche a loro che la mia permanenza si è prolungata. Ma a distanza di qualche mese probabilmente prenderò la stessa scelta fatta qualche anno fa. Mi son lasciato trasportare dalla speranza che in tutto questo tempo avrebbero potuto esserci dei cambiamenti; ma non pare molto diversa dalla Lot che lasciai.
Quindi per chi vuole reincontrare i vecchi compagni di gioco lo consiglio, ma solo per quello, senza impegnarsi troppo. Per il gioco serio la land non è pronta.
seth2016 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Zhero
- 06/11/2016 - GRAFICA: la nuova grafica, rinnovata da non da molto, credo che sia decisamente azzeccata con il contesto ed anche con l'usabilità... mi è capitato di giocare almeno un paio d'ore senza avere problemi agli occhi.
AMBIENTAZIONE: non ricalca le gesta di eroi e antieroi di The Walking Dead; anzi senza voler ricalcare un qualcosa che sicuramente avrebbe raccolto molta audience se non ricordo male hanno rimagheggiato quello che era un vecchio gioco da tavolo per renderlo giocabile in PbC e, devo dire, che ci sono riusciti. Forse quello che mi perplime è la durabilità ovvero, se nel tempo ci sarà dell'altro oltre alle cerche, il fronteggiare il nuovo nemico di turno; ma questo lo dirà il tempo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho incontrato giocatori molto bravi, altri un po' meno... ma è una normalità nel panorama dei GDR, credo. Alcuni giocatori sanno cogliere gli spunti ed esserne coinvolti; altri se non si parla di quest non si schiodano, manco se gli presenti uno spunto di gioco scalfito sulla pietra. Ma quello dipende dalle abitudini di gioco e dalla vision del singolo.
SERVER: Non ha mai dato problemi la scelta di Altervista...
CODICE: Open Source customizzato ed anche bene.
FUNZIONALITA': c'è quello che serve ed ho finalmente rivisto il modulo crafting che per un gioco di questo tipo è il minimo.
DOCUMENTAZIONE: c'è quello che serve anche in questo caso e laddove vi siano delle imperfezioni provvedono, previa comunicazione, a modificare.
GESTIONE: Un gestore, due amministratori per poter garantire una certa copertura per tutto l'arco della giornata cortesi ed educati ed in grado di intervenire tempestivamente se c'è bisogno. Quello che, a mio avviso chiaramente, potrebbe essere considerata una debolezza è quella di concedere che le bacheche, la messaggistica interna e a volte canali off vengano usati smodatamente a scapito del giocato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: credo che la gestione abbia una visione chiara di dove voglia arrivare quindi l'unica cosa che mi sento di consigliare è quella di dare più spazio al giocato e lasciare gli altri mezzi per le cose di contorno ... land di questo tipo se non si autoalimentano con il gioco autogestito si muovono poi solo con le quest.
CONCLUSIONI: Voto Neutrale.
Perché ognuno ha la propria visione del gioco di ruolo e non posso certo considerare negativa, per quanto "longeva", la mia esperienza di gioco all'interno di questa land. Io credo che un gdr di questo tipo abbia bisogno di più gioco autogestito oltre alle quest, senza che i player debbano ritrovarsi a discutere di quello che c'è da farsi su una bacheca o altrove, ma valutare le opzioni in una chat di gioco anche prima di un'azione; ma appunto è una mia vision e opinione.
Consiglio comunque a chi vuole cimentarsi di provare ben consci che può piacere o meno.
The Walking Dead Gdr
- 17/09/2016 - GRAFICA: Grafica: non ha nulla a che vedere con quella degli screenshot (sarebbe il caso di cambiarla) ed è stata completamente rinnovata. Buona, azzeccata con il contesto (8\10)
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: liberamente ispirata a TWD per renderla più giocabile e far sì che i player facciano la loro storia, nel bene o nel male, lasciando aperti molti spunti di gioco per chi li sa cogliere... in un mondo veramente difficile (8\10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco Interno: al momento essendo a pannagio di pochi Alpha Testers non si può dare un voto (N\A)
SERVER: Server: al momento essendo a pannagio di pochi Alpha Testers non si può dare un voto (N\A)
CODICE: Codice: dall'apertura ad oggi c'è stato uno stravolgimento con l'implementazione di funzionalità che la rendono una land diversa pur restando saldata al prodotto opensource con cui è stata aperta. C'è stato del lavoro da parte del gestore che nonostante gli impegni l'ha resa più fruibile ed accattivante. (8\10)
FUNZIONALITA': Funzionalità: Essendo in A.T. non c'è bisogno di molto, perché l'appetito viene mangiando; ma al momento c'è tutto per partire (6\10)
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: Tasto dolente. Qualcosa c'è, ma la maggior parte è mancante. E' grave per chi si accinge al gioco per la prima volta che magari ha bisogno di spunti per cercare di giocare con altri. (4\10)
GESTIONE: Gestione: Ricalcando le parole del giocatore che mi precede: Bisognerà vedere se l'interesse scemerà o se si manterrà costante. (6\10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti: concludere in fretta i lavori rimasti in sospeso (nomi delle sublocation, documentazione pronta e da pubblicare, documentazione da creare)!!!!
Creare delle occasioni di incontro in gioco per giocare e creare uno (o più gruppi) di giocatori che possano, anche in assenza di master e gestori, dare vita a questa land. Il resto verrà da se.
CONCLUSIONI: Conclusioni: di strada ce n'è da fare, ma si è, volendo, a buon punto... ci vuole solo un piccolo sforzo in più da parte di tutti... e specialmente chiudere i lavori dell'alpha test nel più breve tempo possibile. Non posso dare un parere positivo perché molti fattori non hanno potuto essere giudicati ed è incompleta; neutro... si rivaluterà sia in un verso che in un altro tra qualche tempo.
seth2016 ha risposto al sondaggio "Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?" scegliendo "Non è indispensabile anzi inutile, scoraggia fortemente il gioco in quanto il player la riempie di avvisi sul suo stile di gioco che magari si scosta un pò dal mio"
seth2016 ha risposto al sondaggio "Che gestione sceglieresti per il tuo accampamento?" scegliendo "Leadership (Un uomo definito dal gruppo, comanda su tutti)"
seth2016 ha risposto al sondaggio "In questo momento il mio status di giocatore è..." scegliendo "Sono alla ricerca attiva di un gioco"
seth2016 ha risposto al sondaggio "Quale categoria di giocatore detesti maggiormente?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
seth2016 ha risposto al sondaggio "Dove passerai (o hai passato) le vacanze estive 2019?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
29/06/2019 - No a tutte le transazioni visibili a tutti, meglio a pannaggio di chi può controllare o secondo me si rischia che la gente passa più a vedere quello che fanno gli altri invece di produrre :P
[Sondaggio] Dove passerai (o hai passato) le vacanze estive 2019?
29/06/2019 - trasloco, quindi direi ... lavoro, lavoro e lavoro -.-
17/06/2019 - Penso che, per giocare, sia più comodo il PC; ma non si può escludere a priori l'uso di altri device, per consultare mp o forum...
[Sondaggio] Quale personaggio di Game of Thrones preferisci?
29/05/2019 - Il Folletto :)
18/05/2019 - la disabilito sempre... metto la mia :)
seth2016 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
seth2016 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!