Oggi parliamo con Axel, gestore di Fairy Tail Universe. Benvenuto e grazie in anticipo per le risposte che ci offrirai. Iniziamo subito.
Grazie a te per l'intervista!
Come si può intuire dal nome, il GdR è ispirato al manga Fairy Tail, dal quale è stata tratta anche una serie Anime tutt'ora in corso. Per chi non dovesse conoscesse l'opera di Hiro Mashima, puoi spiegarci di cosa si tratta? E come per ogni GdR ispirato a libri, film, fumetti e quant'altro, la domanda è d'obbligo: è possibile giocare in Fairy Tail Universe anche senza aver mai letto il manga o seguito la serie anime?
Come già detto da te, Fairy Tail è un manga creato dal maestro Hiro Mashima, discepolo del maestro Eichiro Oda, già creatore di One Piece, universo del quale esistono già molti altri play by chat in circolazione. A differenza del manga del maestro, il manga creato da Mashima tratta più nello specifico temi come la magia, la lotta tra maghi, l'esistenza dei draghi e molti altri elementi riscontrabili in un genere fantasy senz'altro ritenuto più "Classico" rispetto ai canoni degli appassionati al genere in questione. Per quanto riguarda il poter giocare o meno a Fairy Tail Universe senza conoscere il manga, ti rispondo subito che è POSSIBILISSIMO (Perdonami il maiuscolo ma ci tengo a ribadirlo) in quanto, all'interno (e anche alla pagina di login), è possibile leggere un'ambientazione ben stilata e coerente con quella del Maestro Mashima. Senza contare che, all'interno del gioco, possiamo trovare guide ed admin pronte a colmare ogni minimo dubbio in merito a qualsiasi punto del gioco. Anche d'ambientazione.
Quanto è fedele il GdR all'opera da cui è tratto? Sono presenti al suo interno i luoghi, i personaggi (giocabili o meno) e le caratteristiche che contraddistinguono il manga? Quali sono gli aspetti più fedeli al manga e quali invece quelli che avete scelto di evitare o modificare?
Per la cara Fairy Tail Universe, abbiamo pensato di attenerci a ciò che il maestro Mashima ha espressamente detto che possono fare coloro i quali hanno intenzione di creare giochi ispirati alla sua opera. Possiamo usare l'ambientazione intesa come mondo di "Earthland" (il luogo dov'è ispirato il gioco. In Fairy Tail Universe siamo, specificatamente, nel regno di Fiore: una delle nazioni di Earthland), come magie, come stili di combattimento, sistema monetario e gilde. Non possiamo, però, utilizzare i personaggi della serie. Da qui ci è venuta l'idea di un universo parallelo (Da qui il termine "Universe" presente nel nome del GDR) in cui c'è tutto l'universo di Hiro Mashima, tranne che per i suoi personaggi. Ognuno è il protagonista della propria storia all'interno del gioco. Il che rende tutti protagonisti, antagonisti e comparse al tempo stesso.
Iniziamo ad osservare nel dettaglio Fairy Tail Universe, a cominciare dal sistema di gioco: ogni personaggio ha a disposizione una serie di statistiche, divise tra principali e secondarie, armi, difese e accessori equipaggiabili con il metodo degli slot e una serie di abilità divise tra conoscenze, abilità di base e abilità di classe. In che modo tutti questi aspetti contribuiscono a regolare gli eventi in cui sono coinvolti i personaggi? Sono presenti automatismi che calcolano gli esiti delle azioni o le statistiche sono una traccia alla quale player e fati devono attenersi?
Un po' e un po'. Mi spiego meglio: per acquisire slot tecnica, punti statistica e denaro, col quale comprare poi gli oggetti al mercato (oltre al normale stipendio di mestiere o gilda) il sistema è automatizzato. Si prendono 0,4 punti fama, 0,02 punti slot e 10 Jewels (Moneta di gioco) ad azione. Questo rappresenta l'automatismo. Per ciò che concerne l'interpretazione delle statistiche, abbiamo un preciso regolamento per quanto riguarda i combattimenti singoli e multipli, tabelle precise di danno inferto e, su questo punto almeno, abbiamo preferito dare la documentazione e restare sui parametri del classico GdR, con il master che decide della tua azione.
Abbiamo parlato di abilità. Come è possibile conquistarle e qual è la differenza fra conoscenze, abilità di base e abilità di classe? E nel momento del loro utilizzo, è presente un automatismo che permette il cast o è necessaria una descrizione in chat dell'azione, così che possa eventualmente essere valutata da un fato?
Come detto precedentemente, su FTU vi è un sistema automatico di acquisizione delle skill (conoscenze e poteri) e degli oggetti. Ogni 4 punti fama acquisiti (0,4 punti ad azione) un personaggio può aumentare una delle 5 statistiche principali dell'equivalente di 1 punto. In automatico, secondo parametri spiegati anche nel regolamento di gioco, aumenteranno i punteggi anche delle sue statistiche secondarie. Giocando, un pg guadagna 10 Jewels ad azione (oltre allo stipendio di mestiere o di gilda) che serviranno a comprare gli oggetti o pagare un fabbro per farseli costruire. Raggiunti i 20 punti fama, si otterrà il diritto di andare nel menu magia e selezionare la propria classe d'appartenenza. Fatta quest'operazione, il pg potrà ritrovarsi l'elenco di scelta dei poteri magici inerenti alla propria classe d'appartenenza e aggiungerseli man mano che questi aumenterà di fama ed esperienza. Nel momento dell'azione, si scrive tutta l'azione di combattimento com'è giusto che sia, la si invia, e, una volta fatto ciò, si clicca sul pulsante skill, scegliendo la skill utilizzata e si clicca su "usa skill". In chat comparirà il nome della skill utilizzata e, in automatico, verranno sottratti al pg i punti energia dovuti all'utilizzo della skill in questione sulla sua scheda. Ogni azione di combattimento è valutata poi dal fato, ovviamente.
Abbiamo menzionato le classi e vale la pena approfondire l'argomento, dato che in Fairy Tail Universe ne è presente un numero veramente alto. Il concetto di Classe in FTU è lo stesso dei GdR classici? Puoi dirci cosa contraddistingue principalmente una classe dall'altra e se è possibile cambiarla durante il gioco? Inoltre, dato che per questioni di brevità non possiamo soffermarci su ogni singola classe, dacci una breve descrizione di quelle che a tuo parere possono risultare maggiormente interessanti.
Non è di certo il concetto classico di "classe" (perdonate la cacofonia). In FTU possiamo intendere col termine di classe o la specializzazione di un personaggio umano (magica o combattiva con varie sottoclassi annesse) oppure la razza del personaggio. Noi di Fairy Tail Universe, ad esempio, siamo stati il primo gdr ispirato all'universo di Hiro Mashima ad aver dato la possibilità ai propri utenti di creare un PG con razza Exceed. Cos'è un Exceed? Si tratta di un gatto proveniente da un universo parallelo che nasce dalle uova, normalmente non supera i 40 cm d'altezza, sa parlare e cammina eretto in posa bipede. Dal punto di vista combattivo e della magia, questi può entrare in modalità battle mode, diventando un bestione antropomorfo alto sui due metri capace di volare. Creature a metà tra il tenero e l'assassino. Una delle tante chicche create da Hiro Mashima e riprese all'interno del nostro gioco nel modo più fedele possibile all'ambientazione da lui ideata. Esempi di Exceed presenti nel manga, per chi volesse una cultura a riguardo, sono Happy, Charle e Panther Lily.
Passiamo alle gilde. Il numero è nettamente inferiore rispetto a quello delle classi e alcune sono quasi spopolate. E' indice del fatto che il peso delle corporazioni, in land, è inferiore rispetto a quello delle classi? Qual è il ruolo delle gilde in FTU e in cosa consiste il parametro Notorietà?
Il gioco è stato chiuso per molto tempo ed è stato riaperto a Marzo di quest'anno. Si può dire che sono quattro mesi e mezzo che siamo aperti. Ovviamente, il gioco sta ingranando e anche nel migliore dei modi, dando un clima sereno ai suoi giocatori. Così com'è giusto che sia. Sono giochi alla fine. Uno gioca per svagarsi dal tran tran della vita quotidiana. Hai trovato gilde quasi spopolate semplicemente perché sono gilde appena aperte. Vedasi Sabertooth o Southern Wolves. Le abbiamo dovute per esigenze di gioco e trame On. Siamo il genere di gestori che lasciamo evolvere il gioco e non che lo macchinano ad hoc. Prendiamo il caso della gilda Black Dust come esempio di ciò: inizialmente c'era un capogilda con pg di allineamento negativo e la gilda si trovava sotto le gilde negative. Poi tramite gioco on, una gildata ha chiesto l'aiuto delle gilde positive ed è riuscita ad uccidere l'ex capo divenendo lei capogilda e iniziando l'iter burocratico in on per poter divenire una gilda legale di tipo neutrale. Il tutto è avvenuto in on e senza macchinazioni. Da lì la necessità di aggiungere la gilda Southern Wolves, perché i cattivi DEVONO esserci in ogni GdR fantasy che si rispetti. Sono una componente fondamentale. Per ciò che riguarda la gilda Sabertooth, questa è l'ultima citata nel manga del maestro Mashima e abbiamo deciso di metterla per tributo a lui. Siamo certi che, essendo l'ultima proposta nel manga in ordine di tempo, si riempirà presto.
Esaminiamo ora la scheda del nostro personaggio, nella quale oltre alle necessarie informazioni di base sono presenti due aspetti che paiono interessanti: la possibilità di ricevere commenti da parte degli utenti e la possibilità di ricevere alcuni premi (elencati in una sezione apposita). Di cosa si tratta?
La possibilità di dare e ricevere commenti alla scheda è stata una cosa che io stesso nel farla ho definito l'aspetto "social" di FTU. Ormai l'uso dei social network quali facebook, twitter, ecc è saldamente diffuso e radicato nella comunità moderna. Specie tra i giovani cybernauti. In questi social network si condividono stati e immagini sulla propria pagina. E cos'è la scheda se non la pagina personale del pg? Da qui il flash mentale (lo so, siamo pazzi) di mettere lo strumento di commentare e leggere i commenti alla scheda del personaggio. Una cosa in più che abbiamo ritenuto voler mettere in questi mesi. Conta che, dalla riapertura del progetto, abbiamo iniziato un'opera atta all'innovazione e alla comunicazione con gli utenti, che ci porta a mettere sempre nuove funzionalità sul sito, per la maggiore richieste dalla nostra utenza. I commenti sono stati una di queste. Per ciò che riguarda i premi, abbiamo deciso di raggruppare in questa categoria gli oggetti e le abilità che nel manga di Fairy Tail (e non solo) sono le più difficili da interpretare per un personaggio. Dovevamo trovare comunque un modo per darle. Come fare? Fairy Tail è "figlio" di One Piece (Mashima è discepolo di Oda, come detto sopra), allora anche noi siamo, in un certo senso, figli delle meccaniche passate di altri giochi. Sull'assegnazione dei premi ci siamo ispirati all'assegnazione dei frutti del mare e delle abilità speciali che hanno i GdR di One Piece: io pg gioco e mi impegno, la gestione mi nota e decide di premiarmi con un'abilità o un oggetto speciale. Questo è uno dei due modi proposto dal gioco per premiare la QUALITA' oltre alla quantità.
Altri aspetti interessanti possiamo trovarli nella sezione Uffici, ad esempio la possibilità di richiedere oggetti e skill personali, la possibilità per i personaggi di compiere missioni singole, una lista di ricercati e persino una lotteria. Vien da pensare che in Fairy Tail Universe il gioco non si limiti a ciò che è possibile fare nelle stanze di chat, lasciando spazio ad un gioco "di background" che possa coinvolgere continuativamente i giocatori. E' così? Parlaci degli aspetti "di contorno" in FTU, ciò che è stato progettato per tenere sempre viva l'attenzione dei player.
Le skill personali sono il secondo dei metodi per premiare la qualità del pg. Come? Molto semplice: tu personaggio partecipi ad una quest e, per quella, ricevi dei punti esperienza (non fama, sono due concetti differenti nel gioco). Ogni tot punti esperienza, meritati per qualità di gioco in quelle determinate quest, se lo vorrai, potrai andare a compilare un form di richiesta abilità personale, che comparirà in un apposito spazio negli uffici. Per l'approvazione e la revisione dell'abilità personale, di solito, il tempo è di una settimana al massimo. Se accettata, questa sarà aggiunta nella scheda del personaggio. La lotteria è qualcosa messa per premiare ancora di più l'utenza meritevole. Un pg va, compra il biglietto dal pulsante specifico e, mensilmente, sarà sorteggiato il vincitore di diecimila jewels. Per ciò che riguarda le missioni e la lista ricercati, abbiamo pensato che per l'ambient Fairy Tail fosse opportuno che ogni città avesse i propri cattivi così come i propri eroi.
Uno sguardo anche all'organizzazione off: la documentazione è dettagliatissima e tra le cariche presenti in land esiste il ruolo "aiutante dei novizi". Quanto spazio viene dato all'"istruzione" dei giocatori inesperti e qual è il trattamento riservato a chi, per inesperienza o malafede, si trova ad infrangere le regole di gioco? E qual è, più in generale, il rapporto tra la gestione e l'utenza?
La documentazione è dettagliatissima, vero. E lo sarà sempre di più con l'aiuto dei nostri utenti che trovano sempre se manca qualcosa e ce lo comunicano con i loro dubbi. Gli aiutanti dei novizi sono le guide vere e proprie del gioco. Per il nuovo iscritto, oltre al canonico messaggio di benvenuto, io, gli admin o gli aiutanti, mandiamo sempre messaggio per rassicurarli che per qualsiasi dubbio o chiarimento possono benissimo rivolgersi a uno di noi. Senza contare il fatto che abbiamo un sistema per i neofiti del play by chat che è l'accademia helper, ossia una chat dove obbligatoriamente mandiamo i PG che sono alle loro prime esperienze e in cui una guida ufficiale spiega prima le basi del play by chat e, in seguito, spiega com'è articolato il gioco di Fairy Tail Universe. Questo è il nostro metodo per favorire l'afflusso di nuovi giocatori al genere play by chat (e, ovviamente, al nostro gioco).
Dopo una lunga lista di note positive, è ora di passare ai tasti dolenti: ci sono aspetti di Fairy Tail Universe che non rispettano le aspettative e che dovrebbero essere modificati? Quali sono, in sostanza, quelli che definiresti i punti deboli della land sia dal punto di vista tecnico (codice, algoritmi) che dal punto di vista organizzativo (sia on che off) e di gioco?
Dal punto di vista del codice preferisco non esprimermi. Nonostante le tante funzionalità che il sito presenta, non mi ritengo di certo un professionista e quel poco che ho imparato è "by myself". Lungi da me dal considerarmi un eccelso programmatore. Tutt'altro. Anche se FTU mi è riuscita discretamente. Non credi? L'unica cosa che mi piacerebbe cambiare di Fairy Tail Universe è il numero dell'utenza. Per ora non siamo pochi, ma nemmeno tanti. Siamo nella media dei GDR italiani. Ma quale gestore non sogna che il proprio sito cresca? Per ora, a quattro mesi dall'apertura, arriviamo a picchi di 20 connessi in contemporanea. Con il tempo speriamo di crescere.
Altra domanda classica: ci sono progetti in cantiere per l'immediato futuro? Qualcosa di cui vuoi darci un'anticipazione?
Progetti in cantiere ce ne sono tanti. Sia dal punto di vista del gioco che della programmazione di FTU. Come già detto, fino ad oggi ho fatto almeno un'implementazione a settimana al codice e abbiamo una buona media di quest effettuate (visibili interamente le giocate dal pulsante log quest negli uffici). Su Fairy Tail Universe l'imperativo è giocare e divertirsi ritrovando l'unione con le persone e la voglia di farlo sentendosi sereni.
Siamo arrivati alla fine dell'intervista ed è il momento dei saluti. Vuoi aggiungere qualcosa a quanto già detto, ringraziare qualcuno o fare qualche appello all'utenza?
Cosa vogliamo? Dimagrire! Come lo vogliamo? Mangiando! A parte gli scherzi saluto la mamma che mi ha fatto così bello.... Oddio no, questa era il mio lato demente *Lo ricaccia nel limbo della propria mente* Ringrazio te per quest'intervista. Ringrazio il cane del vicino e i suoi ululati notturni, che non mi han fatto dormire la notte e per passare il tempo programmavo FTU, ringrazio i miei utenti, che mi fanno scornare sui codici un giorno si e l'altro pure per accontentarli, ringrazio la mia gatta che, mentre programmavo FTU un po' mi faceva le fusa alle gambe e un po' mi graffiava i polpacci quando stavo per addormentarmi, ringrazio l'inventore del tonno in scatola e dei wurstel, che ci forniscono alimenti sani e senza carne di squalo. Ringrazio la tua mamma, Catlyn, perché se non ci fosse stata lei tu oggi non saresti qui ad intervistarmi.... Ah già, ringrazio tutti quelli che fanno parte e faranno parte del progetto, perché se io posso cambiare e tu puoi cambiare, tutto il mondo può cambiare..... ADRIANAAAAAA