Nome Gioco: Sigil - La Città dei Portali
URL: https://sigilonline.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Gioco: D20 System
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Planescape #Dungeon and dragons #Edizione 3.5
Data Pubblicazione: 15/04/2009
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
27/07/2024 - Skin infinite
15/04/2024 - 15° anniversario: arriva la mini-guida di Sigil
18/03/2024 - Magici mondi primi 1 - Toril
01/01/2024 - Anno nuovo, piano nuovo
18/12/2023 - Divinità e allineamenti
20/11/2023 - Il Luogo della settimana 99: Azzagrat
12/11/2023 - Il Luogo della settimana 98: Importazioni Jerkot
08/11/2023 - Il nuovo avanza!
39 6 12
Valutazione media su 57 recensioni:
7,58
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
23/12/2009 - Avevo lasciato un commento positivo diverso tempo fa. Ebbene devo ricredermi.
Crescendo la città ha raccolto in giro tutto quanto non dovrebbe essere raccolto e che le comunità virtuali riconoscono come ciò che rovina un gioco di ruolo. Quindi assolutamente negativo, anche per il comportamento immaturo e discutibilissimo dello staff. Sconsigliata.
lolla123 è iscritto dal 04/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 3 negativi
05/09/2009 - Purtroppo mi vedo costretta a dare un voto negativo a Sigil, anche se è s'una buona strada per diventare una bella land. Ci sono alcuni punti che ritengo più problematici e ostici da migliorare, ce ne sono altri che invece non dubito saranno migliorati con una release successiva alla beta.
Ho sviluppato le critiche punto per punto, sperando che vengano prese come costruttive e che possano aiutare i gestori a migliorare Sigil.
Livello di gioco interno: 5
- sebbene ci siano alcuni giocatori che meritano, l'impronta generale del gioco è molto approssimativa, il modo di giocare stesso è spesso infantile, anche da parte dei Master.
- Il realismo viene meno e molte azioni sono al limite del paradossale perché non contemplano spesso né il regolamento né il fatto che possano essere "da cartone animato".
- La struttura stessa della maggiorparte dei personaggi è troppo "televisiva", il cattivo s'intuisce che sia tale già dall'avatar, il buono passa spesso per stupido, la "femme fatale" è la classica Jessica Rabbit e così via dicendo passando di cliché in cliché. Noioso.
Ambientazione: 5
- Il progetto di creare una land su piani diversi è ambizioso e da stimare solo per questo. Ma è portato avanti in modo approssimativo: qualsiasi razza può girare per i piani sicché la scelta della razza con le sue peculiarità "interplanari" viene nullificata.
- i LEP sono assolutamente ridicoli in certi casi limite, una razza con bonus pazzeschi a 4 caratteristiche su 6 più tutte le capacità speciali, gli altri bonus alle resistenze, ha un miserrimo 1 di LEP. Questo, sommato alla sovrabbondanza d'oggetti magici, aiuta e favorisce in modo sfacciato il fenomeno di power player... ma potrebbe essere il male minore (considerato che potrebbe essere una scelta fortemente voluta dai creatori di Sigil, questa); il problema vero e proprio nasce quando il personaggio di livello basso, perché nuovo, si ritrova ad essere del tutto inutile sia per sé che per i compagni di gioco, dato che i pg più grossi sanno fare tutto, tutto da soli e tutto meglio del "pivellino" di turno. E' frustrante...
- Come ho già detto, la natura della community è molto power player, e questa non vuol essere una critica dato che, immagino, il pp-ing potrebbe essere visto come un pregio da molti. Personalmente però non amo questo genere di sfoggio di forza, il ché mi costringe a dare un voto globale abbastanza negativo all'ambientazione.
Server: 5
- Altervista offre buoni servizi anche a basso costo, è tutto sommato una scelta ottimale per una comunità in betatester, che sente il bisogno di rodarsi prima di compiere un passo verso server più veloci.
- Il refresh delle chat è grossolano, ma credo questo sia un problema di programmazione e non di server, per questo ho sviluppato il commento nella sezione Codice.
Codice: 7
- La chat non si aggiorna in un lasso di tempo utile per evitare quel paio di minuti (minuti, non secondi!) di ritardo nel leggere l'azione di un compagno di giochi, e per poter rispondere ad essa. Questo è chiaro che rallenta mostruosamente tutto il gioco, facendo perdere il "pathos" delle situazioni e rendendo il tutto troppo diluito nel tempo e ben poco scorrevole.
Un consiglio: impostare il refresh delle chat a 30 secondi; la chat "ballerà" di più ma, per lo meno, non si perderanno minuti preziosi di gioco.
- E' pregevole la possibilità di avere descrizione e parlato in un'unica azione, ricorrendo a semplici caratteri jolly che in chat si traducono in font di diverso colore e grandezza. Per come la penso io è un sofismo inutile, ma apprezzo lo sforzo di programmazione.
- Il metodo per i tiri di dado, le prove di abilità eccetera è abbastanza semplice, ben fatto, anche se non tiene sempre conto di tutti i bonus/malus... è comunque un bel risultato per una comunità in betatester.
- Molto azzeccata e comoda anche, la scelta di dar la possibilità di sussurrare a tutti i presenti in una chat; in questo modo si evitano gli OFF derivanti da comunicazioni a tutti, e ci si può permettere anche qualche chiacchiera e battuta all'infuori del gioco!
- La ricezione delle missive lascia a desiderare. In parte a causa del refresh troppo lungo, si è costretti a refreshare a mano la finestra delle missive oppure ad aspettare che il segnale visivo avvisi dell'arrivo di una missiva.
- La scelta di una icona poco chiara e l'assenza di una conferma alla cancellazione di un messaggio, possono indurre l'utente poco esperto ad eliminarlo involontariamente.
Un consiglio: adottare un'icona che spieghi visivamente ciò che succede a cliccarci su, e inserire un avviso di conferma (tipo "si desidera veramente cancellare questo messaggio?")
Grafica: 2
- trovo infantile e fuorviante la scelta di un puntatore diverso dalla freccia di sistema operativo. L'immagine (dovrebbe essere uno stendardo mezzo arrotolato...?) è stata scontornata male e basta spostare il puntatore s'una porzione di grafica che dà sul bianco per notarlo subito.
Un consiglio: tornate al puntatore di sistema, che è meno fuorviante e lascia la "sicurezza del click" agli utenti meno esperti!
- La mappa iniziale è concettualmente interessante, ma l'effetto di onMouseOver sui vari pianeti avrebbe potuto essere realizzato meglio e rendere assai di più con altri metodi più... "all'avanguardia" per così dire.
Un consiglio: curate maggiormente le immagini di accesso alle varie locations, scontornatele meglio (purtroppo quest'operazione è stata compiuta in modo approssimativo e lo si nota dai bordi frastagliati e di diverso colore di talune immagini) e utilizzate tecnologia Adobe Flash per ottenere un effetto on mouse over migliore e più "credibile".
- Le chat sono pressocché illegibili: font scaricabili per visualizzare i contenuti? Usanza obsoleta e assolutamente sbagliata! Neppure scaricando i font - come suggerito dalla homepage di Sigil - si riesce ad avere una visualizzazione migliore di chat, tagbox, messaggi privati e tutto quanto c'è di scritto nella comunità. La scelta dei font è errata su tutta la linea sia per il colore sia per la grandezza sia per la family: azioni in arancio in size 10 Times New Roman o similia su sfondi con background fixed a immagini, rende la componente testuale (che in una land di un gioco _testuale_ è fondamentale) spesso illeggibile. Il discorso peggiora quando, s'un background con immagini, è la scritta rossa dei Master a non spiccare affatto.
Un consiglio: per migliorare qualitativamente (nel rispetto della vista dei vostri poveri utenti) la leggibilità delle chat, togliete le immagini di background dalle chat che ne hanno, e usate uno sfondo più monocromatico. font size 11, family Verdana, bold per le azioni e normal e/o italic per il parlato, come colore un bellissimo bianco sarebbe l'ideale. Per le scritte dei Master andrebbe bene anche il rosso, purché sia bold, rosso web (FF0000) e non quella specie di bordeaux scuro su background tendenti al nero!
Tecnica: 2
- Si tende genericamente a guardare in modo troppo schematico al regolamento, la qual cosa spesso rende il gioco inutile; ad esempio è inutile giocare grandi manovre per cercare un nascondiglio se è poi il solo tiro del dado a contare veramente qualcosa, nullificando la componente ruolo del GdR.
Un consiglio: maggior flessibilità nell'applicare il regolamento di D&D per favorire la componente "ruolo" del gioco, renderebbe il tutto molto più interessante da giocare e molto meno legato a meri risultati numerici.
- Ho notato che spesso i master che si occupano di una scheda PG si concentrano esclusivamente sulla regola (di nuovo) e quando viene richiesto un Talento nessuno si cura del fatto che potrebbe non essere giustificato dal BG o dall'allineamento: l'importante è che regolisticamente sia prendibile da chi lo richiede. Un esempio, se esistesse il talento "assassino provetto" che desse +2 al TxC e ai danni esclusivamente verso una vittima e il requisito da soddisfare per prenderlo fosse l'uso di un'arma leggera qualsiasi, se io avessi un personaggio con allineamento e BG buoni, maneggiassi un'arma leggera qualsiasi e volessi prendermi quel talento, potrei farlo perché il regolamento lo permette... anche se è un talento che non va d'accordo con il tipo di personaggio che ho deciso d'interpretare.
Funzionalità: 8
- Tutte le funzionalità implementate dai gestori funzionano correttamente, anche e soprattutto considerato il fatto che si tratta di un betatester, non mi sembra di aver trovato bugs significativi eccettuato forse il solo problema di refresh di chat e missive.
thewriter è iscritto dal 29/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 05/09/2009:
Rispondo punto x punto di modo anche da avere chiarimenti su alcuni tuoi commenti così da migliorare ^^
04/08/2009 - Premesso che, seppur giochi al gdr cartaceo da qualche anno e alle land in generale da un paio d'anni, è la prima volta che gioco su una land di D&D...Tuttavia Sigil mi sta veramente appassionando e per essere ancora in beta-test, dimostra già ottime potenzialità!
Scendendo nel dettaglio:
Grafica: 6 A me della grafica non importa assolutamente nulla, lo ritengo un fattore irrilevante, a livello ludico...C'è da dire, però, che spesso si ha l'impressione di non finito, con tasti a metà, immagini piuttosto semplici per gli oggetti, font per la scrittura piuttosto grandi, sfondi monocromo, tasti del menu ...Sinceramente però a me non ha dato nessun problema, finora, nè ha reso l'esperienza ludica meno piacevole, quindi la dò la sufficienza, non di più perchè ho visto decisamente di meglio...Finita la fase di beta-test, con un po' di tempo a disposizione, forse mi ci dedicherei un poco, ma direi che non è assolutamente una necessità, al momento!
Ambientazione: 8 Splendida ambientazione, decisamente particolare rispetto ai convenzionali Forgotten Realms e GreyHawk; documentarsi su questa non è nemmeno complicato, visto che il sito si sta attrezzando con i manuali e, come prima infarinatura, è sufficiente il manuale del DM per 3.5 che riporta descrizioni di tutti i piani.
Server e Codice: 7 Non ho molta competenza in materia, ma mi sembra che vada tutto bene, giusto ogni tanto problemi come pg che appaiono nell'elenco presenti, ma in realtà si sono disconnessi...Nulla di serio o che renda difficile il gioco, anzi, il master si vede che è piuttosto attento in questo senso!^^
Iscrizione: 8 Tutta questa complessità non la vedo, anzi: è una normale scheda di D&D, come si è abituati a fare ogni volta che si gioca. Certo, per chi non ha mai giocato a D&D può risultare ostica, ma tutto dipende da come ci si approccia al gioco (questo vale sempre, sia online che cartaceo.] Dieci e lode per l'approvazione del BG: serve a evitare niubbate. Anche non avendo una grandissima conoscenza dell'ambientazione, quindi non potendo fare un BG particolarmente particolareggiato, si riesce ad entrare senza problemi.
Gioco interno: 9 Sicuramente di medio-alto livello, grazie anche all'iscrizione. Ogni parte del gioco di D&D poi è ben implementata e funzionale, con automatismi fluidi e funzionanti. Gioco molto rilassato, forse anche per questa grande idea di non implementare organizzazioni gerarchiche come gilde e simili...Sono giusto un po' perplessa, perchè alcune classi di prestigio presuppungono queste organizzazioni ed effettivamente darebbero molti spunti di gioco, se collegate a una classe e in certe locazioni.
Staff:8 veramente tutti gentili e disponibili: non pensano solo a gestire, ma giocano anche, tempo permettendo, cosa importante per un buon gestore. Nè troppo permissivi nè troppo coercitivi, disponibili a correggere senza essere pedanti.Forse sono ancora pochini, ma trovo apprezzabilissima l'idea di far tre prove e di non mettere amici vari o di domandare a destra manca a chi viene da altre land.
In conclusione, è un gdr che ha veramente grandi potenzialità, sicuramente ancora da sviluppare appieno, ma che, una volta finito il beta-test, potrà spiccare tra le land!^^
emelaine è iscritto dal 30/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2012 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 0 negativi
16/07/2009 -
Dopo poco più di un mese di gioco nella city di Sigil mi sento finalmente in grado di dare un giudizio.
Grafica: 6 – Il voto sarebbe da suddividere. La grafica generale del sito è gradevole e accurata (meriterebbe 8), mentre sono decisamente poco curati gli oggetti (cui non posso che dare 5). Qualche mappa interattiva in più che rappresenti i vari piani o la città di Sigil non starebbe male. Infine il font corsivo scelto per le parti parlate è un po’ difficile da leggere, suggerirei di adottare un font più semplice.
Sistema: 9 – Completo e in continuo miglioramento. Quasi tutte le funzionalità di gioco sono implementate in maniera ottimale, il sistema dei sussurri in chat è molto buono ed annulla praticamente la necessità di OFF (che infatti sono inesistenti), lasciando le giocate pulite e gradevoli. Decisamente uno dei migliori sistemi di gioco che ho incontrato tra le land di ambientazione D&D.
Ottimo anche il server-message a disposizione dei player dove si possono inserire dei messaggi brevi, come ad esempio la disponibilità a giocare.
Server: 6 – Sembra che funzioni a dovere. Non saprei esprimere un giudizio più approfondito, da cui il voto neutro.
Ambientazione: 8 – Planescape è un ambientazione per palati raffinati. E’ stata implementata in maniera molto accurata e indubbiamente si nota la buona conoscenza del multiverso planare e della città di Sigil da parte dei creatori della land. Peccato i manuali originari siano solo in inglese, ma ho potuto constatare che a questo si è ovviato mettendo all’interno del sito una guida in italiano molto accurata ed accessibile in ogni istante dal player.
Iscrizione: 7 – Sinceramente non ho trovato nessuna difficoltà nel crearmi il PG.
Tutto sta a leggersi con calma la guida ed attraverso questa desumere tutte le informazioni necessarie. Certo le razze sono molte (48) e per tal motivo avrei magari limitato un po’ le classi a quelle basi di D&D. Tuttavia la descrizione delle une e delle altre è completa e consente prima ancora di iniziare la procedura di iscrizione di prepararsi il proprio personaggio a tavolino. Inoltre ho con piacere constatato che il BG è accuratamente valutato dallo staff (non solo pro-forma). Questo impedisce la creazione di personaggi sconclusionati.
Ora mi dicono che oltretutto le procedure siano state ulteriormente semplificate rispetto a quando mi iscrissi.
Gioco: 8 – Il livello di gioco è innegabilmente medio alto. I motivi sono secondo me due: La particolarità dell’ambientazione (conosciuta meno dei più classici Forgotten Realms), che la rende adatta a giocatori più esperti, e ovviamente il filtro posto all’atto di iscrizione. Questo ha chiaramente come contropartita una minor utenza...Purtroppo non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca.
Staff: 7 – Disponibile, competente e presente. Darei volentieri 8 se fosse più numeroso. D’altra parte trovare validi DM che conoscano alla perfezione Planescape immagino non sia semplice. Suppongo che col tempo molti pg acquisiranno la dimestichezza necessaria per accedere alla carica di DM.
Riassumendo:
Per essere una versione Beta è stato fatto davvero un buon lavoro.
Leyla
elanor è iscritto dal 18/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2015 e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 16/07/2009:
X l'iscrizione si, ora è assai + semplice che all'apertura della Beta Test (è suddivisa in 6 passaggi invece che pagina unica, x le razze con LEP 1-2 è impossibile selezionare + delle classi consentite e l'assegnazione delle caratteristiche è stata automatizzata (fai prima a provar a farti un nuovo PG senza poi concludere x vedere :P)
01/07/2009 - Beh, devo confessarvi che appena ho visto la lista delle razze mi son detto: "oh no, ecco che adesso mi devo ritrovare a vagare al buio fra una ventina di razze sconosciute. Poi ho visto il manuale. Davvero esaudiente, si, e non mi ha lasciato alcun dubbio. Sfiga vuole che ancora non sia stato accettato il mio Kenku, ma pazienza: aspetterò. Tuttavia lascio il commento positivo perchè la land in generale mi ha fatto buona impressione, e questo è già tanto. Posso intanto esprimere un giudizio positivissimo su ambientazione, razze, classi e tutto quello che ho avuto modo di sapere tramite la guida. Appena verrà accettato il mio Kumrakk Ravenwind, modificherò il commento e mi esprimerò anche sul gioco interno! ;)
alucard95 è iscritto dal 11/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2008 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 0 negativi
15/06/2009 - Mofidico un filo il commento per aggiustarmi a qualche aggiornamento della land.
Dopo un mese passato in land cambiando un paio di pg (per crucci miei XD) mi son deciso a lasciare un commento.. non lasciatevi ingannare dovessi sembrarvi troppo critico, la land è belissima (forse mi son fatto stregare dall'ambientazione, cosa ci devo fare XD), ora servono solo più giocatori! iscrivetevi!
Grafica 5: Insufficenza piena. Ho visto di peggio ma ho visto decisamente di meglio. Più che grafica essensiale io la definirei scarna e spero vivamente che con la fine del beta testing si riveda l'aspetto visivo della land (se compero una moto ci voglio anche una bella carena, per intenderci XD). Anche le immagini degli oggetti sono tra le più brutte che io abbia mai visto. E' vero, la scelta di tali immagini è motivata nell'introduzione alla land ma a mio parere è un po' una scemata.. si possono scegliere belle immagini "rappresentative" di un determinato oggetto senza che poi la gente impazzisca perchè vuole che sull'immagine dello scudo del proprio personaggio appaia l'araldica di famiglia.. spero che in futuro vengano messe immagini che siano gradevoli da vedere.
Tecnica 7: Il livello di automatizzazione della land è più che soddisfacente (sono state automatizzate cose che mai avrei pensato). Spero che in futuro venga presa in considerazione anche l'automatizzazione di alcuni talenti (dal mio punto di vista più ai numeri si occupa la land, più il giocatore pensa a giocare:P).. detto ciò, io di programmazione ne son poco o nulla:P non posso che apprezzare lo sforzo dell'amministratore (magari servirebbe qualche tasto "indietro" sparso qua e la).
Livello di Gioco 7: Livello di gioco piuttosto buono anche se ho notato che alcuni giocatori hanno la sgradevole tendenza di infarcire le proprie azioni con i pensieri del personaggio. Posto che il mio pg non sa leggere nel pensiero, trovarsi una frase di una decina di righe TUTTE di pensiero o considerazioni personali è COMPLETAMENTE inutile. Molto meglio sarebbe far capire i pensieri e lo stato d'animo del personaggio in maniera indiretta tramite descrizioni ecc.. qui purtroppo l'amministrazione ancora non ha preso una vera posizione.
Ambientazione 10: La più bella ambientazione di D&D che mai sia stata scritta. In realtà non è ancora sviluppata al pieno delle sue potenzialità, ma presto lo sarà.
Server 6: Voto neutro. Devo dire che aver visto altervista come server mi ha fatto storcere il naso fin dal principio e per un bel po' mi ha fatto evitare di iscrivermi alla land.. è da un bel po' che sono dentro e di tanto in tanto ho notato dei bruschi rallentamenti, ma non so dire se il problema sia mio o del server. per ora, comunque, ho notato meno problemi di altri server a pagamento (Aruba) hanno dato molti più problemi..
Funzionalità 7: Tutto funziona, ed ora che la procedura di iscrizione è stata spezzata in vari tronconi e migliorata non ho proprio nulla su cui lamentarmi a riguardo.
Nel complesso il giudizio della land è più che positivo.
Un appunto finale:
(questo punto è una domanda eh:P)La land è ottimizzata per una visualizzazione 1280x800.. quanti giocatori hanno una simile risoluzione impostata sul pc? La cosa non risulta un po' scomoda dato che, se uso una visualizzazione minore, mi ritrovo le pagine della land piene di scroll bar (credo si chiamino così)?
eronius è iscritto dal 15/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 15/06/2009:
Grafica 5:
01/06/2009 - Dunque purtroppo mi vedo costretto a dare voto neutro.
Molto bella la grafica e tutto quello che ho potuto vedere; ho provato ad iscrivermi ed ho trovato alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso non poco:
Un'iscrizione troppo lunga, mi ci sono volute ore per leggere tutto quello presente, senza contare quanto è scomoda, bellissima eh non c'è che dire ma decisamente poco pratica. A mio parere da rivedere.
La presenza dellìaspetto, posso capire il motivo per cui voi avete implementato questa caratteristica ma non penso sia giusto mescolare un valore che non ha alcuna rillevanza con il gioco assieme alle caratteristiche.
Il sistema di conteggio dei punteggi caratteristica, sara che è tardi e che sono ore che sto dietro a leggere documenti ma arrivato a quelle non riesco a farle per bene.
Detto questo a mio parere dovete rivedere la funzionalità e gli spazi dell'iscrizione perchè a mio parere ha troppi fronzoli.
Ciao a tutti, in attesa che riesca a fare i conti per bene con questi strani punteggi ed entrare in land per valutare anche quella. Spero di cambiare presto questo voto in positivo.
Notte Notte
syon88 è iscritto dal 10/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 9 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 01/06/2009:
X l'iscrizione cosa intendi come lunga? Se parli della pagina, è lunga perchè ci sono le spiegazioni degli allineamenti, le statistiche di età, altezza e peso di tutte le razze fin ora usate, ed indicazioni su come costruirsi un background e la spiegazione delle caratteristiche, cose necessarie x la creazione, ma che se uno già conosce può tranquillamente saltare. Se parli dai campi da inserire, non sono nè + nè - che quelli presenti in altre land di D&D. Non capisco che intendi come lunga, se hai voglia mandami un privato x chiarire ^^
18/05/2009 - Quando sono entrato a Sigil ero un po' disilluso: una land con ambientazione Planescape era qualcosa di troppo bello, doveva avere per forza qualcosa che non andava.
In effetti la land non è perfetta e mai lo sarà, tuttavia di quelle che ho visitato è quella dove si riesce a giocare meglio e, chi mi conosce lo sa, ho giocato o comunque visto la maggior parte delle land su D&D.
Entrando nello specifico:
Grafica 5.5: non è molto accattivante, ma coloro che hanno visto e chiuso la land basandosi su questo, meriterebbero di non mettere mai più piede in un gdr online. Il fatto che le immagini degli oggetti o le skin delle chat siano spartane non compromette la buona giocabilità.
Tecnica 7: tutto quello che è automatizzato è fluido e quello che non è automatizzato, presto lo sarà.
Livello di Gioco 9: questo è il piatto forte: l'alta selettività all'ingresso impedisce agli annoiati di un pomeriggio piovoso di entrare e rovinare la festa all'alto livello di giocatori. Chi entra sa cos'è D&D, e chi non lo sa è comunque un ruolatore esperto ed è sempre prontamente aiutato da tutti: dal WM al asemplice utente.
Ambientazione 7.5: la novità assoluta e la vastità meriterebbe un 10, ma ancora mancano alcuni piani. In fondo la land è ancora in beta test.
Server 6: senza lode nè infamia: saltuariamente ti butta fuori, ma senza danni particolari.
Codice 6: il voto è il più oggettivo possibile, perchè se bisognasse votare la pazienza e l'impegno del creatore (che da quanto ho capito ne capiva ZERO prima di dedicarsi alla land) meriterebbe il massimo dei voti.
Funzionalità 6: sebbene sia tutto implematato o comunque in fase di implementazione, l'iscrizione è davvero troppo macchinosa ed alcuni miei amici a cui ho segnalato la land hanno rinunciato, spazientiti.
Io la straconsiglio agli utenti, così come consiglio al gestore di fare molta attenzione alle persone di cui si circonda per lo Staff. Più di una volta si è assistito alla decadenza di land belle e promettenti per colpa di collaboratori non all'altezza, la cosa mi dispiacerebbe davvero tanto.
thaleb kaarna è iscritto dal 18/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 18/05/2009:
Ciao, mi potresti spiegare in via privata (x messaggio qui o in land) cosa miglioreresti o hai trovato appena sufficienti di questi punti, contando che:
quod
ha giocato come
Taniel
quod
ha giocato come
Cho
barabba92
ha giocato come
Jezz Hekar
rufus22
ha giocato come
Heyronemus
gordon baenre
ha giocato come
Gordon Baenre
lilliangale
ha giocato come
Sophie Black
osborn
ha giocato come
Osborn Thorngage
dacchan
ha giocato come
Aleyra "di Neverwinter"
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
Recensione Lot - Recensione di eXtremelot... il primo GDR by chat italiano!
Dal gioco alla scrittura - Quante volte vi è venuta voglia di trasportare un'avventura giocata col vostro personaggio in un racconto? Ecco come farlo in 5 facili step!
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...