Sesso:
Iscritto il: 30/06/2008
Ultimo Accesso: 14/10/2012
emelaine non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 3 0
Crystal Tokyo
- 12/10/2010 - Mi sono iscritta due volte, la prima non avevo tempo, con la seconda ho fatto una scorpacciata di questo gdr, con vero entusiasmo e poi mi son dovuta allontanare per qualche giorno: le condizioni migliori per lasciare un bel commento obiettivo.
Con enorme dispiacere, non posso dare un voto completamente positivo ed è un vero peccato, la land vale.
Grafica: Non sono un'esperta, però sinceramente a me non dispiace. Nulla di particolarmente esaltante, ma gradevole e ben intonato al contesto. Voto: 6
Programmazione: Un gdr-cd, ne ho visti parecchi, con qualche interessante modifica. Non sono un'esperta neanche in questo, ma l'impegno per renderlo funzionale traspare in ogni pulsante e in ogni intervento tempestivo per risolvere i bug.Un buon lavoro direi. Voto: 6 e mezzo
Server: E' altervista, ma che lo dico a fare?XD Ogni volta che un master mette musica o filmati è un dramma, se la quest è numerosa:P Voto: 5
Ambientazione: Il vero punto di forza della land, una delle poche nate da un manga che ha avuto il coraggio autentico di liberarsi dagli schemi del fumetto, spesso troppo costrittivi, per un'immagine diversa. Ottimi i mestieri, le gilde e quella leggera patina che ricorda un poco le origini, come il mantenimento degli spiriti, senza però condizionare tutta l'opera. Unica pecca è la sproporzione tra le gilde a volte, in particolare di una, ovviamente quella che più prende ispirazione dal mangaXD Insomma, sulla carta, sembra che il bene, rispetto al male, abbia più possibilità di vincere in uno scontro diretto. Il problema però è che ho visto troppo poco in merito, il conflitto tra le gilde al momento non è supportato da trame convincenti. Buone le quest, spesso però più immerse nella trama cittadina, nella CT moderna vera e propria, rispetto a quella soprannaturale. E' come se mancasse una scintilla per la ripresa delle normali trame di questo gdr.
Voto: 7
Utenza, master, gestori: Tutto insieme, per evitare di rendere ulteriormente papiroso questo commentoXD Precisiamo che lo stile di gioco è particolare e specifico, spesso piuttosto corposo, con parecchi episodi di pensiero in azione, battute, descrizioni che indulgono all'astrusità. In alcuni casi è piacevolissimo, in altri può risultare noioso. Insomma, è per estimatori del genere. Non condivido l'opinione di chi afferma che è per scrittori: un libro non si scrive in questo modo, perchè un'azione ha un che di "condensato" che non può essere paragonato al periodo o al paragrafo di una pagina scritta. A un paio l'impresa riesce, ma la maggior parte delle volte quello che si legge è l'azione di un gioco, nello stile di cui sopra.
Comunque il livello di gioco è generalmente alto, niente metagame, conoscenza delle regole ottima.
I master sono gentili, disponibili, preparati. Il gestore è bene inserito nell'ambiente di gioco, in quanto master di una gilda, è attento ai problemi di natura tecnica e generalmente risponde alle missive e ai sussurri. Ho particolari perplessità quando leggo di un gestore-master, ma tutto sommato ancora problemi per questo doppio ruolo non ne ho visti, quindi evito di approfondire.
Il difetto più vistoso dell'utenza però è di altra natura; al nuovo non sfugge un'impressione di gruppetto all'interno della land, di zoccolo duro che forma qualcosa di più della semplice base.
Questo gruppo di giocatori è la land: accolgono in maniera gentilissima il nuovo, lo fanno giocare, spiegano, ma per quello che ho potuto vedere l'inserimento vero e proprio risulta difficile. Tra i nuovissimi bene accolti e gli anzianissimi manca una fascia intermedia di utenza, di giocatori medi bene inseriti invogliati a rimanere. Insomma, è una land per un gruppo di amici molto affiatati...Impressione un po' sgradevole di cui non si riesce bene a comprendere le motivazioni, ma che può risultare pericolosa per una land. Anche perchè, venendo a mancare questa base e in questi giorni molti hanno lasciato messaggi di assenza, ecco che si ferma una buona fetta di gioco e non vengono sostituiti...Per carità, non parlo del loro ruolo, parlo però almeno di loro compiti all'interno che vanno lasciati a qualcun altro, almeno per il periodo dell'assenza.
Voto: 6-
In conclusione, è una land che merita, ma con alcuni punti da rivedere. Probabilmente la ripresa risulta ancora lenta, dopo le vacanze. Spero di poter presto cancellare questo commento e metterne uno positivo.
Aldebar
- 25/09/2010 - Faccio una premessa che magari importerà a pochi, ma la ritengo necessaria: io conosco questa land da tantissimo tempo. Le prime volte che vi giocai mi sa che era proprio agli inizi o quasi, poi la perdetti di vista, causa vari impegni off.
Di recente la land è arrivata alla terza edizione e mi sono ritrovata un messaggio del gestore che avvisava di questo cambiameto. Sono tornata, per pura curiosità, e nell'arco di 10 minuti esatti il mio personaggio era già pieno di spunti su cui riprendere a giocare, anche in maniera più ricca di prima. Non c'è stato un attimo di smarrimento o di noia, nessuna confusione sui cambiamenti apportati, subito sono stata a mio completo agio, in modo spontaneo.
Questo per farvi capire che, una volta superata la naturale diffidenza per un'ambientazione decisamente particolare, questo risulta essere uno dei gdr più piacevoli nel mare di proposte sul web.
Andiamo con ordine però:
-Grafica: Io non sono un'esperta di grafica, quindi non posso dare nessun giudizio tecnico. Posso solo dire che mi piace: semplice, ben curata, rilassante. I colori neutri non affaticano la vista, la mappa è graziosa e chiara. Voto: Otto
-Server e programmazione: anche qui non sono in grado di dare giudizi tecnici, ma mi sembra buona la situazione. Non cade mai, è veloce, nessun bug riscontrato finora, tranne per il forum esterno, che a volte non ti fa loggare direttamente dalla pagina di gioco. Voto: Sette e mezzo
-Funzionalità: Una volta abituati ai tastini, che sono decisamente piccoli e non sempre immediatamente trasparenti, il menù sul lato destro risulta piuttosto comodo. Se si è abituati ad altre land, forse può capitare a qualcuno di confondere le due fasce di tastini quando si va su una chat di gioco e quindi, invece di fare il refresh della chat, finire sputati fuori nella mappa di gioco. Tutta una questione di pratica. Nulla da eccepire sul menù più in alto.
Il suono delle missive è carino, anche se forse non lo renderei così insistente, se non si guarda una missiva, quel cri-cri si fa sentire ogni due minuti.
La bacheca è esterna e quindi, come già detto, crea qualche problema,ma mi piace la divisione, specie per le bacheche di razza on e off (più utile forse all'inizio che non adesso, ma vabbe', io continuo ad apprezzare.)
Bella la scheda con il BBcode*_* Forse io leverei la musica dalla parte generale, però, e la inserirei in diario, visto che è lì che si scrive di più e un accompagnamento musicale è carino. "Generale" serve più per informazioni immediatamente necessarie come aspetto e altezza, la musica mi sembra un appesantimento inutile.
Buoni i mercati automatici, anche se forse cercherei di incrementare ulteriormente il gioco degli artigiani, magari con un sistema di inserimento automatico di immagini per oggetti semplici dopo aver pagato un tot di materie prime oppure direttamente una funzionalità "Bottega" (incrementandolo, così come è ora, penso che aumenterebbe decisamente il lavoro del gestore e forse non è il caso^^)
Sono un po' perplessa per il lavoro a tempo, forse era meglio una paga giornaliera: temo che questo sistema invogli molto al posteggio, che certo non è un peccato mortale, però per alcuni può essere una cosa antipatica. A me cambia poco o nulla, visto che esiste il tasto Disponibile/non disponibile^^
Rivedrei un pochino il sistema delle abilità e distinguerei tra innate e di allenamento. Può anche capitare che un individuo nasca con una forza superiore alla media della sua razza, ma in seguito può comunque diventare bravo a maneggiare due armi oppure allenarsi nel nuoto o nella corsa. Non mi sembra tanto logico che chi si giochi un allenamento debba perdere un'abilità o subire le stesse penalità di chi magari quell'allenamento non lo ha mai fatto.
Voto: Sette e mezzo
Ambientazione: Finalmente arriviamo alle cose serie e divertenti, il vero punto di forza di questa land. Tutto il mondo fantasy di Aldebar è originale, curato nei minimi dettagli, nuovo e non scontato. Tutte le corrispondenze che si possono voler fare con le razze tipiche del fantasy sono forzate e farragginose. E non ci sono solo razze nuove, ma anche fauna, flora, strumenti musicali, armi, bevande, giorni della settimana...Per non parlare del vocabolario e della nomenclatura. Magari difficile per i nuovi, per chi arriva dopo land di fantasy classico tout court, ma dopo tutte le lamentele che si sentono sempre sulla poca originalità delle land classiche, tutto ciò è una boccata di ossigeno. Il mio voto è un Nove, non vi metto dieci solo perchè è assolutamente necessario completare le descrizioni di chat per la buona fruibilità del gioco e perchè a volte sembrano esserci dei punti poco chiari nella descrizione di alcuni privilegi di razza. Tutte cose superabilissime. Aumenterei un po' le gilde, cercando di ampliare il ventaglio di possibilità di gioco, ma magari ancora l'utenza è un po' troppo bassa. Inoltre l'abolizione delle gilde razziali mi fa un po' storcere il naso: insomma, una delle poche land in cui la razza ha la sua importanza e ora si fa marcia indietro? Capisco che il gioco com'era prima era eccessivamente ripiegato su se stesso, ci si spostava poco e i rapporti erano ridotti, però non vorrei che così si creasse quell'incoerenza assurda di tantissime land che la gilda venga prima della razza.
Utenza, master e gestori: Unisco tutto insieme perchè sta venendo un papiro lungo come una quaresima. I gestori sono molto disponbili e rispondono sempre alle missive, per quello che ho potuto vedere abbastanza presto.
La land è tornata attiva da troppo poco tempo per giudicare l'attività dei master, tuttavia, se teniamo conto che si è ripreso a giocare a fino agosto, tempo di stabilizzare le iscrizioni, riprendere tutto in un mese difficile come è settembre...Be', due quest a distanza di due giorni l'una dall'altra e con un certo grado di impegno (non quest stupide tanto per fare) lasciano presupporre che l'attività successiva sarà ottimaXD
L'utenza...Croce e delizia. Da un lato player di alto livello, con pg ben inseriti nel contesto. Dall'altro lato però la land è ancora troppo poco popolata: andrebbe un poco più pubblicizzata e magari ci vorrebbero davvero degli interventi per rendere più accessibile l'ambientazione a quelli appena arrivati.
Come in tutte le land fantasy, a volte il gioco spontaneo risulta difficile; non viene spontaneo missivare qualcuno che non si conosce per una giocata, specie per i nuovi verso i giocatori più esperti.
Se proprio dovessi dire un difettuccio dell'utenza in generale è che alcuni tentano troppo di interpretare una certa razza secondo i canoni delle razze tradizionali, per assonanza: abbiamo vedici che fanno gli elfi, denebi che fanno gli umani, ury che fanno i demoni. Secondo me atteggiamenti del genere, specie tra gli esperti, andrebbero ostacolati, non incoraggiati, o la forza di questa land si perde del tutto. Come voto, metto un 7-.
In parole povere, è una land decisamente bella, che avrebbe tutti i numeri per imporsi nel web, ma ancora con i problemi di una land piccola e un po' di nicchia. Con un aumento dell'utenza e qualche piccolo intervento, potrebbe davvero rasentare la perfezione.
Complimenti^_^
Silf
P.S. Pardon per la logorrea!ç_ç
Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
- 30/08/2009 - Partiamo dalla premessa che questa è l'unica land su CDZ che ho voluto frequentare, quindi alcuni miei giudizi potrebbero essere falsati dal fatto che non ho un termine di paragone; ci giocai già un anno fa, ma per tutta una serie di motivi avevo ritenuto opportuno mollare, poi mi sono nuovamente riscritta, notando novità piacevoli, ma anche qualcosa di spiacevole.
Detto ciò, vado con ordine:
Grafica: 7 e mezzo
Piacevole, seppur non sia nulla di particolarmente complicato; il colore blu predominante, accompagnato da scritte in bianco e in azzurro per le azioni, è riposante e non affatica la vista. Apprezzabile l'idea di 5 diverse grafiche personalizzate, a seconda della fede, sebbene siano comunque immagini prese dal web, non creazioni originali (almeno credo.) Ottima l'aggiunta delle mappe in alcune locazioni, molto semplici, ma esaustive.
Programmazione e Funzionalità: 7
Va bene, è il solito gdr-cd,ma chi dice che non è stato pesantemente modificato, vuol dire che non ha mai giocato a land dove è schiaffato proprio così come è. Non me ne intendo, quindi non posso dare giudizi tecnici sul codice in sè per sè. Per il resto, i bug sono pochi e, da quanto ho capito, ora non c'è neanche un tecnico della land eppure fila tutto abbastanza...Credo quindi che il lavoro che è stato fatto sia buono, no? Buoni gli uffici separati e non come locazione, forse eccessivo l'uso dei pop-up che si aprono per ogni bottone che clicchi e rimangono finchè non li chiudi tutti, ma la barra sotto rende piuttosto agevole la navigazione.
Server: 8
Fila che è un piacere, veloce e senza problemi.
Ambientazione: 6
Non fraintendiamo: il connubio futuristico+mitologia è semplicemente fantastico e abbastanza ben spiegato nelle info. Il problema è che la mole di idee che potrebbe fornire una combinazione così particolare non viene assolutamente sfruttato, anzi! Fede e mondo Futuristico rimangono due mondi paralleli, che se si toccano, è una casualità, spesso guardata con sospetto. Assurdo pensare che non capiti mai che chi è cavaliere non mostri il cosmo, ancora peggio pensare che un pg che vede qualche scena del genere non si ponga domande che possono avere una quantità incredibile di risvolti (ovviamente non sto parlando di regole On, sto parlando di un atteggiamento generale che mi pare di aver visto in entrambe le occasioni in cui ho giocato.) Inoltre curiosa la scelta di non creare una paginetta su quelle corporazioni da neutrali, per dire almeno quali sono, chi o cosa controllano, chi le comanda...Senza arrivare ai famigerati simbolini, quelli che già si hanno sono sufficienti, ci sono solo stralci un po' sparsi per le info, poco esaustivi...In questo modo, si ritiene che l'unica occupazione decente del giocatore siano le fedi, arrivando a dei reclutamenti lampo a dir poco incoerenti, anche se tutti i giocatori sono bravi, oppure vedendo pg neutrali che giocano solo per l'avvicinamento o ancora, all'inverso, fidelizzati che stanno nei luoghi neutrali solo per gli avvicinamenti. Le quattro Fedi sono poi troppo ripiegate su sè stesse e interagiscono solo in caso di quest, sennò non c'è nessun contatto spontaneo, se non in territorio neutrale, però dove è proibito fare qualsiasi cosa di attinente; inoltre, anche all'interno della fede, l'impressione è che ci si concentri sui nuovi e poi niente altro. (Con le dovute eccezioni, ovviamente.)
Inoltre sono in disaccordo sulla questione dei cambifede impossibili, che ci sia il ban del pg; ovviamente non parlo di quei giocatori, a caccia di simbolini, che cambiano ogni cinque minuti idea incoerentemente, ma di alcune possibilità che sarebbe divertenti giocarsi, come una ribellione del pg, delle incertezze, tradimenti vari...Kurumada ha previsto queste eccezioni, in casi particolari, ed è un peccato non sfruttarle in land: un provvedimento come il ban del personaggio rende impossibile tutto ciò.
In poche parole: la ricerca della coerenza per quanto importante, non dovrebbe soffocare situazioni di gioco fuori dai soliti schemi.
Livello di gioco interno: 6
Pur avendo un livello medio-alto, con picchi di gioco basso solo tra i nuovi, che vengono prontamente corretti e indirizzati, è tremendamente scarso da un punto di vista quantitativo; troppa gente posteggiata, troppa poca volontà di un gioco spontaneo, fuori dal solito avvicinamento. Inoltre la ricerca della tanto agognata epicità spesso rende le azioni papiri (E vabbe', dopo questo commento, parlo io!^_*) triti e ritriti, panegirici infiniti senza alcuna utilità per il giocatore e, francamente, decisamente noiosi: ogni tanto sta bene e rende bella una descrizione, ma troppo spesso si ha l'impressione che si usi solo per una sorta di autocompiacimento; nel manga, fuori dalle battaglie, non c'è proprio questo fattore e, negli esempi di film e simili citati per esporre questo concetto, bisognerebbe ricordare che l'epicità è ottenuta solo in particolari momenti; gli eccessi stancano, alla lunga, e allungano eccessivamente i tempi di gioco, nemmeno il limite di caratteri riesce a frenare questa tendenza, dato che alcuni giocatori usano due stringhe per la stessa azione, per aggirare la limitazione dei caratteri.
Master: 5
Tutti ottimi giocatori, ma veramente poco attivi, sempre con le dovute eccezioni, ovviamente. Solo di recente sono riuscita a fare una quest come neutrale, ma con il primo pg non mi capitò mai. Non è un'esortazione ovviamente a fare quest tutti i giorni, ma se veramente, come mi pare di aver letto da qualche parte, ognuno di loro facesse una quest al mese, nessuno avrebbe da ridire...E' evidente che così non è.
Gestori: 9
Serie, disponibili, pazienti, conoscono benissimo le dinamiche di gioco, di ambientazione e tutto il resto; anche se ogni tanto si può aver avuto l'impressione che seguissero un po' troppo anche loro le dinamiche dell'avvicinamento, la loro disponibilità e gentilezza ha dissipato tutti i dubbi possibili. Si occupano di tutto e sono le colonne portanti della land e forse per questo non dò a entrambe il 10 con lode: hanno fatto troppo e fatto abituare l'utenza a far fare tutto a loro, si vede che qualcuno ne ha approfittato. Non è possibile che una land si sfaldi se mancano le admin; è apprezzabilissimo che giochino e creino gioco, ma troppi utenti sembrano dimenticare che nel panorama delle land questa è un'eccezione più unica che rara.
In conclusione, lascio il voto neutro perchè questa è una land che avrebbe tutte le carte in regola per imporsi nella rete come una delle migliori, sia per amanti della serie di Kurumada che per i profani del genere, ma che sembra sempre volersi limitare, tenere in sordina, non svilupparsi appieno, anche se non si capisce bene il perchè. Voglio rimanerci però, appunto perchè permette possibilità di gioco molto interessanti e la consiglio vivamente.
Spero che presto il giudizio diventi positivo e di poter essere smentita.
Loreena
Sigil - La Città dei Portali
- 04/08/2009 - Premesso che, seppur giochi al gdr cartaceo da qualche anno e alle land in generale da un paio d'anni, è la prima volta che gioco su una land di D&D...Tuttavia Sigil mi sta veramente appassionando e per essere ancora in beta-test, dimostra già ottime potenzialità!
Scendendo nel dettaglio:
Grafica: 6 A me della grafica non importa assolutamente nulla, lo ritengo un fattore irrilevante, a livello ludico...C'è da dire, però, che spesso si ha l'impressione di non finito, con tasti a metà, immagini piuttosto semplici per gli oggetti, font per la scrittura piuttosto grandi, sfondi monocromo, tasti del menu ...Sinceramente però a me non ha dato nessun problema, finora, nè ha reso l'esperienza ludica meno piacevole, quindi la dò la sufficienza, non di più perchè ho visto decisamente di meglio...Finita la fase di beta-test, con un po' di tempo a disposizione, forse mi ci dedicherei un poco, ma direi che non è assolutamente una necessità, al momento!
Ambientazione: 8 Splendida ambientazione, decisamente particolare rispetto ai convenzionali Forgotten Realms e GreyHawk; documentarsi su questa non è nemmeno complicato, visto che il sito si sta attrezzando con i manuali e, come prima infarinatura, è sufficiente il manuale del DM per 3.5 che riporta descrizioni di tutti i piani.
Server e Codice: 7 Non ho molta competenza in materia, ma mi sembra che vada tutto bene, giusto ogni tanto problemi come pg che appaiono nell'elenco presenti, ma in realtà si sono disconnessi...Nulla di serio o che renda difficile il gioco, anzi, il master si vede che è piuttosto attento in questo senso!^^
Iscrizione: 8 Tutta questa complessità non la vedo, anzi: è una normale scheda di D&D, come si è abituati a fare ogni volta che si gioca. Certo, per chi non ha mai giocato a D&D può risultare ostica, ma tutto dipende da come ci si approccia al gioco (questo vale sempre, sia online che cartaceo.] Dieci e lode per l'approvazione del BG: serve a evitare niubbate. Anche non avendo una grandissima conoscenza dell'ambientazione, quindi non potendo fare un BG particolarmente particolareggiato, si riesce ad entrare senza problemi.
Gioco interno: 9 Sicuramente di medio-alto livello, grazie anche all'iscrizione. Ogni parte del gioco di D&D poi è ben implementata e funzionale, con automatismi fluidi e funzionanti. Gioco molto rilassato, forse anche per questa grande idea di non implementare organizzazioni gerarchiche come gilde e simili...Sono giusto un po' perplessa, perchè alcune classi di prestigio presuppungono queste organizzazioni ed effettivamente darebbero molti spunti di gioco, se collegate a una classe e in certe locazioni.
Staff:8 veramente tutti gentili e disponibili: non pensano solo a gestire, ma giocano anche, tempo permettendo, cosa importante per un buon gestore. Nè troppo permissivi nè troppo coercitivi, disponibili a correggere senza essere pedanti.Forse sono ancora pochini, ma trovo apprezzabilissima l'idea di far tre prove e di non mettere amici vari o di domandare a destra manca a chi viene da altre land.
In conclusione, è un gdr che ha veramente grandi potenzialità, sicuramente ancora da sviluppare appieno, ma che, una volta finito il beta-test, potrà spiccare tra le land!^^
eXtremelot
- 18/09/2008 - Dovrei mettere il voto negativo, lo so, ma non ci riesco: sto da troppo tempo su extremelot e non me la sento di sconsigliarla del tutto.
E' una land per chi sta agli inizi, che consente di passare tutte le varie fasi del giocatore inesperto, dalla niubbaggine alla cazzuttaggine.
Non è un gdr, è una comunità, è inutile che ce lo stiamo a dire: non vive di gdr, vive di una complessa alchimia di attività, buone o meno buone, a seconda dei gusti.
C'è da dire però che da troppo tempo si respira l'aria di una minor tutela dell'esperienza di gdr puro, a favore di chi "gioca a pescare la carta più alta", per citare le parole di Enrico nell'intervista.
Una sensazione scomoda e fastidiosa, che porta crisi nell'esperienza di gioco.
Grafica: ha fatto scuola, è inutile: chiara, semplice, lineare e intuitiva.
Tecnica: non sempre esente da bug e spesso crasha, ma ho visto veramente di peggio.
Livello di gioco interno: vario, vario, vario, tremendamente vario: puoi trovare il niubbo, come il cazziuto, come il vero player. E l'ultimo tipo si sta assottigliando, soprattutto perchè, in questo marasma di persone, si tende a premiare i soliti noti, pure se magari tanto da premiare non sono. Questo porta a una stasi del gioco molto forte e soprattutto ad accettare con molto sussiego cambiamenti sostanziali, di qualunque tipo.Troppe discriminazioni di araldica, troppi che danno importanza ai click, metagame a gogo, moderazione più portata a moderare il malcostume che non il bad playing.
Ambientazione: tra le più classiche, nulla di originale o stravagante. Difficoltà ad accettare nuovi cambiamenti, tra razze e ruoli, e si comprende bene: dai, non si riescono a ruolare decentemente quelli già esistenti, come si fa a parlare di nuovi?
Server: alcune volte tremendamente lento.
Codice: No comment, non ho le competenze adatte.
Funzionalità: sono state di recente aggiunte cose molto interessanti, da tanti punti di vista, tra cui il tastino di aiuto per i nuovi giocatori, una speranza per risollevare le sorti del gioco? Il mare è stata un'ottima idea, ma decisamente è sfuggita di mano, in termini organizzativi.
Gestione: limbo distante, con buone orecchie da mercante, in alcune occasioni: a livello tecnico ineccepibile, forse dovrebbero ogni tanto alzare gli occhi sulle vicende prettamente ludiche, non solo su raduni e migliorie tecniche.
Troppa gente è uguale a troppo caos, ma non si può fermare questo processo: rimane uno dei colossi del gdr online, che ha permesso la formazione di moltissimi buoni giocatori.
Non mi viene da sconsigliarla del tutto, perchè, se si sa cercare, si trova il modo di giocare in maniera appagante...Il problema è che non tutti son così pazienti.
mostra tutte le recensioni di emelaine
emelaine non ha partecipato a nessun sondaggio
emelaine non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
emelaine non ha aperto nessun annuncio di ricerca
emelaine non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters