Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Settimo Sigillo
URL: http://www.settimosigillo.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Settimo Sigillo
X: gdr_7thseal
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 05/02/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
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29/04/2013 - GRAFICA: La grafica è affascinante. Il nero in fin dei conti ha sempre attirato molti, me compreso. Si vede che c'è stato un lavoro attento ed oculato, nel dettaglio. Peccato solo che sia quasi impossibile da guardare per più di un'ora. Il troppo nero, da amato ed intrigante diventa odiato ed insopportabile. L'accostamento al grigio scuro non aiuta minimamente. Ferisce gli occhi che dopo un po' risentono dello sforzo per cercare di mettere tutto a fuoco. Non fosse per questa scelta dei colori(?) sarebbe stata una bella grafica dal momento che, nel complesso, il carattere dei tastini, la disposizione semplice ed allo stesso tempo armonica di questi, la mappa e quant'altro risultano essere abbastanza piacevoli. Ma come detto; se solo si lasciassero guardare senza sanguinare dagli occhi.
AMBIENTAZIONE: Curata fin nel minimo dettaglio. Forse anche troppo. Si giostra attorno ad una tematica che attira moltissime persone, me compreso. Potremmo definirla scontata volendo, ma non necessariamente brutta visto e considerato che il lavoro fatto su questa affonda radici non solo nei fatti accaduti e che hanno portato alla situazione attuale dove si muovono i pg, ma anche nella società e le sue regole. Ha solo un piccolo difetto; ti lascia capire immediatamente che, o conduci un determinato tipo di gioco o avrai un sacco di problemi. Quando si vuole adoperare un regime dittatoriale purtroppo le scelte di gioco non sono tantissime. Specialmente quando il deterrente sul quale si fonda l'ordine pubblico è la penna di morte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. In termini di grammatica e quant'altro. Avvincente? Non lo è stato per me. Come altri hanno scritto, anche io sono un amante delle azioni lunghette (non tantissimo; il giusto a seconda della giocata che sto facendo), qui tutta via ho trovato dei cultori dei Muri Di Parole. Sia nelle giocate free che nelle quest. Il troppo stroppia come dico sempre e per la prima volta ho percepito una certa Fatica ogni volta che dovevo leggere delle azioni e preparare la mia. Un'altra cosa a mio avviso sbagliatissimo, è stato dare la possibilità ai player di far parte delle famiglie potenti e famose e potenti della città. Ho avuto modo di giocare con due o tre pg in questione e non ho potuto fare a meno di notare come il succo di queste giocate si riduceva alla loro inevitabile e triste auto-celebrazione attraverso descrizioni mirate ad auto tessere le proprie lodi su bellezza, potenza o perché no, stronzaggine; perché essere stronzi fa figo a quanto pare. Alcuni pg, facendo richiesta e riuscendo ad entrare nella famiglia giusta, avevano il potere di prendere un qualunque pg e spedirlo in quella che in land è chiamata l'Arena dove ovviamente combattono, cercando di sopravvivere a scontri organizzati per segnare la loro morte. Una sorta di pena di morte utilizzata in land. Personalmente, una assurdità il fatto che sia un pg qualunque a decidere del destino di un altro pg.
SERVER: Non mi è mai caduto.
CODICE: Buono direi, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Semplice e intuitiva. Tutto è esattamente li dove te lo aspetti, e girare tra i vari ed eventuali tasti non è per nulla difficile.
DOCUMENTAZIONE: Ricca e dettagliata come l'Ambientazione, ma con quella dovizia che se nel primo caso è lodevole, in quello della Documentazione diventa un peso sul groppone non indifferente. Secondo il mio modesto parere, la documentazione di un gioco non deve essere esageratamente lunga, pesante da leggere e ricca di cavilli ma l'esatto opposto. Semplice, scorrevole ma Soprattutto facile da ricordare. Eccerto... il player deve giocare sapendo cosa sta facendo e cosa deve fare in caso si trovi in determinate situazioni. Su Settimo Sigilli invece questo non succedeva. Era un continuo aprire la documentazione, oggi di razza, domani di corporazione, per andare a guardare (per l'ennesima volta) il paragrafo (tra mille altri) che mi serviva. Venti tiri di dado a seconda delle situazioni, altrettanti per estrapolare un danno, incantesimi i cui effetti venivano descritti attraverso voli pindarici del tutto inutili ed accompagnati da schede, per ogni singola magia, complete di dadi, confronti tra questi, combo (inesistenti; paragrafo vuoto e quindi utilizzo di questo abbastanza dubbio)... insomma, una Via Crucis. Esageratamente macchinoso e di difficile interpretazione ed assimilazione. E' lampante come si sia scelto di seguire una linea difficile piuttosto che offrire un prodotto di facile interpretazione dove a regnare non è un labirinto di regole o regolette, ma dei punti chiari e ben collegati tra loro che diano modo al player di muoversi liberamente e imprimersi facilmente le cose in testa.
GESTIONE: La ciliegina sulla torta. Ho trovato un'arroganza ed una supponenza fuori dal comune. Totale chiusura mentale nei confronti di vari ed eventuali suggerimenti. Maleducazione nel non rispondere ai messaggi. Ma soprattutto, un gioco prevede anche una certa libertà da parte del player che ha la piena facoltà di decidere Come, Quando, Dove e con Chi giocare! Una libertà che su questa land veniva messa in discussione. Spiacete, non è ammissibile tutto questo dispotismo. La dittatura è il caso di applicarla solo in On, se proprio dovete :)
CONCLUSIONI: Sconsiglio vivamente questa land. Un gioco serve a far divertire tutti. Utenza e gestione. Non solo i secondi che pensano di potersi atteggiare a dittatori illuminati dove solo loro sanno fare le cose giuste.
jelly è iscritto dal 16/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 2 positivi, 6 neutri e 11 negativi
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 29/04/2013:
Grazie ugualmente del commento, rispondo ai tuoi appunti :)
29/04/2013 - GRAFICA: Molto bella, mi piace molto il suo essere minimal e con colorazioni adatte all'ambientazione. Forse ecco, qualcosa di meno cupo e qualche spazio nero riempito, somehow, avrebbe dato meno l'impressione di buco cosmico. Sostanzialmente comunque, un 8/10 ci sta tutto.
AMBIENTAZIONE: Spettacolare, quando ho conosciuto l'ambientazione di Settimo Sigillo ero davvero piacevolmente sopreso ed ho subito pensato che fosse uno dei gdr più interessanti sulla piazza, di questo genere. Forse mi sbagliavo. Ma non di certo per l'ambientazione. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In quanto a conoscenza delle citazioni di Baricco e/o Schopenhauer, sono tutti molto bravi e ben dotati. L'italiano è corretto, c'è una tendenza a dimostrare il proprio valore a riguardo, quasi a livello "agonistico" addirittura, quando a conti fatti, il gioco è costruito da quei pochi players attivi e facenti parte dello staff. 3/10
SERVER: mbhà, 6/10, nn si può dire molto a riguardo.
CODICE: Idem come su.
FUNZIONALITA': abbastanza semplice ed intuitiva, non è difficile muoversi per cercare ciò che si vuole, sia tra documentazioni che altro. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Detagliata, scritta bene, come detto poco prima, non manca mai la tendenza a far notare quanto la gente sia brava ad utilizzare la punteggiatura. Di conseguenza, il voto alto ci sta anche qui. A parte questo, se si parla di Doc a livello di ambientazione allora saliamo anche di più. 8/10
GESTIONE: Ho trovato la gestione di questo gdr qualcosa di profondamente osceno, per quanto mi riguarda. Non esistono mezzi termini, non esistono modi nel porsi, non esiste la ben che minima possibilità di inventiva ed adattamento. Tutto ruota mostruosamente attorno ai loro pg, dando vita a trame e sviluppi, solo grazie al capo degli angeli, capo dei cacciatori, capo dei suini, capo dei bovini. Esempi pratici per carità, che servono a far capire quanto la gestione, tenda piuttosto a voler mettere in primo piano se stessa, che l'utenza. Non è questo lo spirito di un gestore, nella maniera più assoluta. Per quanto mi riguarda Settimo Sigillo è una land che non permette di poter giocare tranquillamente, senza essere oppressi dalla gestione. 0/10
CONCLUSIONI: tutto molto bello, ma se all'interno del paese delle meraviglie ci sono i dinosauri affamati, beh, magari ne resto fuori con gioia.
Land altamente sconsigliata (:
adramlech è iscritto dal 27/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/05/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 29/04/2013:
i ringrazio del commento, risponderò a punti:
29/04/2013 - GRAFICA: Grafica adatta all'ambientazione, dai toni molto scuri alternati a tinte più chiare che rendono bene l'atmosfera decadente e vagamente spettrale. Sinistra. Unica pecca, come già ribadito in precedenza, sono le scritte talvolta troppo piccole nelle varie opzioni al lato e nella Documentazione stessa. Sui font per la chat, confermo che in precedenza si rischiava davvero di lasciarci la vista; ora, con le modifiche non so come siano diventati. Non pervenuto. Ma nel complesso la grafica mi piaceva 7/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, nulla da dire. Ed intrigante. Ma organizzata, a mio parere, e portata avanti profondamente male. Poche corporazioni all'epoca poco attive, di cui davvero non se ne comprendeva l'utilità siccome restavano, dopotutto, marginali nelle trame della land nonostante l'importanza ufficiale loro elargita. Credo che alla fine si sarebbe dovuto, ai fini del gioco, osare molto di più: così come è strutturata, nonostante il Regime, risulta come uno dei tanti Fantasy Moderno quando invece, in un simile contesto, ci potevano essere molti spunti per un gioco ben più difficile e cruento fin da subito e fin da umani in On. Parer mio, opinabile. Non so se le cose ora siano migliorate in verità. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poca utenza all'epoca, questa la pecca maggiore. Il livello di gioco era alto, i tempi d'azione si potevano ridurre, ma la scarsità di materia prima (l'utenza) influiva sul gioco che restava in una stasi perenne, alla ricerca di una manna dal cielo che almeno all'epoca non è arrivata. Seppur ci si adoperasse in on, non si riusciva a combinare davvero qualcosa, questa la mia impressione, e qui rimando a quanto detto in Ambientazione. 5/10
SERVER: Server stabile, nulla da dire.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': La struttura della land alla fine è semplice, non c'è difficoltà nel muoversi tra le varie voci. L'unica cosa che fa storcere il naso è che nelle Razze non abbiano inserito i link agli statuti, ma è di poco conto se considerato l'altro problema, quello dei font troppo piccoli utilizzati anche nella Documentazione. Dunque il mio voto a questa voce non so darlo.
DOCUMENTAZIONE: Sulla Documentazione e sulla sua originalità non mi esprimo, come ben poco ho da dire sulla comprensibilità della stessa, scritta in italiano corretto. E apparentemente completa. Dettagliata, chiara. Apparentemente.
In verità, credo che la Documentazione sia meno trasparente di quanto si creda e alcuni punti restano ambigui in vari punti. 3/10
GESTIONE: Gestione all'epoca presente, almeno uno dei Gestori o Admin era sempre online così da poterlo contattare eventualmente. Giocavano con gli altri utenti, anche nuovi, ed era cosa molto buona. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Un'apparente, e sottolineo apparente, apertura al dialogo che però nei fatti si traduceva con l'irremovibilità della Gestione stessa su alcuni punti, svariati in verità, anche contestati apertamente dall'utenza (e non cito cose già dette). Anche da parte mia ho avuto l'impressione netta che la land, più che per l'Utenza, sia stata creata al fine di soddisfare un proprio capriccio. Tant'è che anche le poche trame all'interno della land ne risentivano di tale egocentrismo, o almeno questa è stata la mia Impressione. E le risposte ai commenti lasciati precedentemente per, credo parlino da sè più d'ogni altro mio commento. 0/10
CONCLUSIONI: Ottima ambientazione, trama intrigante, ma organizzata e gestita in modo discutibile a parer mio. Il mio resta un parere tra tanti, alla fine. Non mi resta che augurare buon prosieguo.
skull1991 è iscritto dal 12/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 29/04/2013:
Guarda, avendo tu scritto sempre al passato, non posso che lasciare un unico commento generale - comunque ringraziandoti a priori, nonostante il voto negativo: le cose cambiano, vanno avanti. Se quando hai frequentato tu la land era così (e si parla di parecchio tempo fa', viste molte delle caratteristiche da te esposte), adesso il clima è decisamente cambiato. Per cui, se invece di scrivere un commento al passato ne volessi scrivere uno al presente, ti aspettiamo.
29/04/2013 - GRAFICA: E' curata, per l'amor di Dio e si vede, ma per quanto posso capirmene io, una grafica non deve essere solo fatta bene a livello di pixel,immagini ecc, ma anche gradevole da guardare nel complesso ed essere piacevole a lungo periodo. Questa a mio gusto personale non lo è. Piatta e NERA. Completamente nera. Ok che siamo in tema di ambientazione ecc ecc...ma così mi pare eccessivo. Dopo un'ora che sei dentro hai gli occhi quadrati ad osservare le scritte. Leggo nelle bacheche di aver fatto modifiche. Il mio consiglio è di farle meglio perchè non si vedono. 5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è bella ed elaborata. Diversa ed anche complicata se si vuole mettere i punti sulle "i". Molto potenziale. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi accodo al commento sotto al mio. Sono il primo che scrive i classici "Papiri", ma amo i papiri costruttivi. Ovvero quello che può essere utile a far "vedere" il Pg e quello che sta facendo nel migliore dei modi. Tutto ciò che invece è superficiale e solo irato a convincere gli altri di quanto sia "figo" il proprio personaggio, mi fa cadere le braccia. Lasciate che siano gli altri a stabilire se il vostro personaggio è figo,bravo,bello ecc. per favore.... 6/10 (perchè comunque l'italiano c'è)
SERVER: Mai crashato o rallentato 9/10
CODICE: Non me ne capisco,ma sembra un buon lavoro. 8/10
FUNZIONALITA': Si trova tutto, a parte le cose scritte piccolissime e che devi cercare chiedendoti poi "ah ma quello è un tasto...non una righetta della grafica?". 6/10
DOCUMENTAZIONE: Questa mi pare buonissima. Tutto ben spiegato. bravi, avete fatto un bel lavoro. 9/10
GESTIONE: La nota più dolente di tutte. Inutile ripetere quanto detto nei commenti sotto, ma hanno ragione. Anche solo le risposte date in queste pagine sono la prova lampante della chiusura mentale di una gestione che sembra essersi creata la propria land, non certo per condividerla con molta utenza...o semplicemente con utenza di ideologie e culture miste. In Settimo sigillo o fai come dicono loro e ti piace quello che fanno loro...o è bene che tu vada altrove, anche spedito magari. Non dico sbattuto fuori,ma comunque ti si fa capire che , che tu ci sia oppure no, loro se ne fregano. Almeno questo è l'ambiente che ho respirato e vedo di non essere l'unico. Bravissimi con documentazioni e regole, ma pessimi a livello di resto. 1/10
CONCLUSIONI: Sono entrato con la richiesta di beta tester. Ok..si chiedono beta tester giocanti, mi bisogna pensare che per giocare, uno deve trovarsi bene. Bisogna pensare che uno, per giocare, deve pensare e capita che se uno pensa, possa anche avere idee di miglioramento o farvi notare delle cose. Se uno gioca, gioca come vuole lui e se sta nelle regole della land, non è detto che debba fare quello che volete voi. La mia conclusione è che sconsiglio vivamente questa land.
caronte25 è iscritto dal 30/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 29/04/2013:
Oddio, ho fatto molta difficoltà a leggerti perchè tutti gli accenti, lettere strane sono sostituite da altri simboli che rendono il commento a tratti poco comprensibile. Cerco di rispondere lì dove ho capito:
21/04/2013 - GRAFICA: Senza dubbio è molto bella, le immagini sono azzeccate e lo stile rispecchia l'ambientazione cupa. Ma i miei occhi hanno gridato "pietà" dopo solo mezz'ora, cercando di documentarmi giustamente per ambientarmi. E mi dolevano anche per guardare in chat. Non so se è questione di font o di colore che poco contrasta con lo sfondo nero (che io adoro, sia ben inteso, in generale) ... fatto sta che mi sembrava di avere il mal d'auto. E non è stato solo questione di una prima volta, nè di una seconda, o una terza e o una quarta ... ci ho provato, sia chiaro. E speravo in qualche cambiamento, visto che ho letto con iniziale sollievo, che non ero l'unica. Ma ho letto pure le risposte della gestione, ferma nel mantenere le cose così. Ho letto anche che ha provveduto a qualche cambiamento, ma io parlo per quello che vedo ORA. Mi dispiace, ma ai miei occhi ci tengo :P
AMBIENTAZIONE: Ben fatta, ben lavorata, quasi completa, insomma è la motivazione che mi ha spinto a lasciare il pg Test e iscriverne uno mio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dalle role che ho visto, si gioca bene, si scrive il giusto, e nessuna azione con due parole in croce. Non sono riuscita a seguire proprio tutto proprio perchè mi si incrociavano gli occhi.
SERVER: Nessun problema riscontrato.
CODICE: Non ne capisco, non commento ;)
FUNZIONALITA': Purtroppo ho trovato diverse cose che non andavano. Non bastava il mancato contrasto tra lo sfondo nero e il colore antracite delle scritte ... ma pure la dimensione piccolissima di tali scritte, alcune personalmente in maniera esagerata, ma è questione di gusti. A me passa la voglia di cercare le cose in pratica. Una precisazione, leggendo una risposta della gestione qui: premetto che io sono un tipo pignolo, e leggo TUTTA l'azione dell'altro player con cui gioco, anche per una questione di rispetto reciproco. Ciò non toglie che anche secondo me ci vorrebbe una differenziazione tra parlato e azione, perchè almeno l'occhio può riposarsi, e non perdersi in quel mare grigio :P E nn lo chiedo perchè leggerei solo il parlato, e non l'ho chiesto materialmente in bacheca perchè ho visto la fermezza nelle risposte passate.
DOCUMENTAZIONE: Ben fatta, come detto in un altro punto, almeno per quello che ho cercato di leggere.
GESTIONE: Presente, certo, e questo è importante. Un pò troppo ferma nelle proprie idee quando è proprio lei a chiedere dei Beta Tester per la Land. Mi sono iscritta perchè vedevo e vedo del potenziale e volevo dare una mano e contribuire alla crescita di Settimo Sigillo, ma vedo pure che la ricerca di aiuto è stata fatta solo per infoltire la schiera di giocatori, non per la crescita e il miglioramento della Land stessa. Allora secondo me dovevate aprire direttamente, senza BETA: della serie "la Land è questa, giocate" ;)
CONCLUSIONI: Concordo con chi ha scritto che la land ha ottime potenzialità, è una delle poche apprezzabili al momento, ma che è fatta per chi l'apprezza così com'è.
dyd è iscritto dal 07/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 21/04/2013:
Grazie del commento, risponderò ai tuoi appunti.
08/02/2013 - GRAFICA: La adoro. C' è poco da farci! :3 Sarà che adesso sono in fissa per la grafica tutta sulle sfumature di grigio. Comunque è bella. Non stanca gli occhi perché in chat non è bianco su nero alla " sparaflashami tutto " . Però metterei sinceramente un colore più chiaro che divida il parlato dall' azione. Considerando che molti player amano azioni corpose e descrittive ( spesso anche io ) , a volte mi ci perdo, sono sincera. Gh. Mi farebbe comodo poter addocchiare subito il parlato, mentre scrivo!
AMBIENTAZIONE: Come ha già detto qualcuno, deve piacere. Tutte le land post-apocalittiche che ho provato finora non mi hanno lasciato molto - eccetto una forse - . Magari è il fatto di aver " ingranato " il pg giusto. Non saprei. A volte non riesco a inserire il personaggio, infatti, in determinati contesti. Stavolta ci sono riuscita alla grande. Mi piace l' idea di un Apocalisse divina finita in un modo alternativo. Crea moltissimi spunti di gioco. Vedo personaggi di ogni tipo! Tutto incomincia con la scelta " da che parte sto? " . E da lì ti si apre un mondo di gioco. Almeno secondo me.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A volte mi capita di commentare la land con persone esterne, che magari cerco di portare a iscriversi. E non faccio che sbraitare: sono tutti stra-bravissimi! Il gioco c' è. Anche se finora siamo stati pochi, si è giocato SEMPRE. Ho fatto più di cento role, da quando il GdR era in Beta. Fate voi. I personaggi sono tutti ben costruiti, come detto l' ambientazione offre tanti spunti. Molti - come accennavo - amano scrivere tanto. A volte anche io mi metto a buttar giù il mondo. Ma quello può piacere o no. Io personalmente sono una persona che ama i papiri. Ma ovviamente ci si adatta a tutto! Quando ho cercato un gioco più scorrevole .. non ho mai avuto problemi :)
SERVER: Ora come ora, non trovo problemi! Funziona perfettamente.
CODICE: Non capisco molto di codice. Quindi non posso dare un voto!
FUNZIONALITA': Nel gioco secondo me ci si destreggia bene. Anche se si è appena iscritti. Non ci sono bottoni nascosti, ma la documentazione e il resto sono raggiungibili facilmente! E' tutto scritto, senza fronzoli grafici inutili. E' piuttosto essenziale, senza perdere la bellezza grafica. A me piace molto.
DOCUMENTAZIONE: Ritengo la documentazione la più completa e semplice di quelle che ho potuto leggere finora. Sono una testona, che spesso deve rileggersi i documenti mille volte per capire bene le cose. Ma su Settimo Sigillo è fatta talmente bene, che ogni dubbio viene chiarito perfettamente. E' divisa in sezioni ordinatissime. Per Razza, Ambientazione e tutto quanto. Inoltre ogni sezione ha sottosezioni per rendere la navigazione ancora più ordinata! Ad esempio. Vuoi sapere tutto sui Demoni? Apri la cartella di documentazione e avrai tutte le sezioncine ( caratteristiche, abilità, poteri eccetera .. ), compresa la FAQ, utilissima per chi deve entrare in Razza per la prima volta. Spesso mi è capitato di trovare documentazioni confuse, o messe tutte in una stessa pagina, roba che per trovare, che so, i rapporti con le altre razze o un determinato potere ci mettevo mezz' ora. Qui è tutto più facile xD
GESTIONE: La Gestione è presente? No. E' presentissima. Sempre online e sempre disponibile. Nessuno messo sul piedistallo - che secondo me è fondamentale - . Nè facilmente irritabile. Anzi. Cosa più importante: non sono solamente gestori, ma anche GIOCATORI. Giocano e pure tanto. Certamente magari prima di interagire con loro ci si ambienta un attimo ( cosa che ho fatto anche io ) , visto che sono tutti razziati. E ovviamente bisogna un momento prendere mano - almeno secondo me - con del gioco " minore " . Ma li ho visti giocare anche con nuovi arrivati senza alcun problema ;)
CONCLUSIONI: Uhm. Concludo con un banalissimo " amo questo gioco " . Perché è intuitivo, crea tantissimi spunti, fa divertire, si gioca sempre. Si gioca tanto. Un 9 ce lo diamo. Sì.
Dimenticavo: qualcuno ha detto che " se non sei razziato, hai il gioco limitato " . Non sono d' accordo affatto. Sono Umano da quando mi sono iscritta. E di gioco ne ho avuto molto, moltissimo. Ho avuto spunti, mi han dato spunti e spero di averne dati anche io. Con il mio piccolo inutile umano ho giocato tantissimo con razze di ogni tipo. Angeli, Demoni, Diavoli, altri umani.. e spesso ha portato una serie di eventi. Quindi contraddico ^^
horia-alecs è iscritto dal 08/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
horia-alecs ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Charlie"
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 08/02/2013:
Ti ringrazio moltissimo del commento.
07/02/2013 - GRAFICA: Non c’è nulla da fare, in tutte le land che ho frequento questa mi risulta possedere la più bella, chiara, elegante grafica che io abbia mai visto. Tutto sul nero, bianco e grigio che si sposa, secondo me, alla perfezione con l’ambientazione in gioco, senza appesantire lo sguardo, in quest'accostamento, a seconda di dove, più o meno di grigi chiari/bianchi su nero. E’ all'apparenza semplicissima, ma curata al dettaglio.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione a mio parere è una di quelle che o ti piacciono, in cui o ti ci riesci ad immergere completamente o non non riuscirai mai ad apprezzarle. Ha abbastanza agganci (più o meno giocati) che lasciano sviluppare ogni tipo di gioco, se pur rispettando una premessa base: e’ un'ambientazione Post-apocalittica, quindi ci vuole molta coerenza per poterci giocare! Non è un gioco facile, lo dico chiaramente a mio avviso, ma pieno di possibili spunti su come organizzare un bg, magari anche particolare, e giocartelo legando da umano e non razziato con tutta la trama, infilandocisi tranquillamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora io ci giocavo da prima del Beta test e devo ammettere che magari ci si aggirava a 10 online al giorno come massimo, ma si giocava sempre, soprattutto la sera, con Normalissimi cali il mattino. Ora il numero dei presenti è aumentato a dismisura, raddoppiandosi quasi coff, e si continua a giocare, anche se magari dando il tempo alla gente di organizzarsi il pg stesso (da lunedì ci sono stati tantissimi nuovi iscritti). La gestione stessa si metteva/mette in mezzo, organizzando delle belle giocate anche in due, portando spunti originali per i personaggi, ripeto sia razziati, che in razziamento, che non. Ho incontrato giocatori di alto livello (ed alto secondo me è dire poco), ma anche giocatori buoni o medi, rendendo il tutto ad un livello medio-alto come gioco. Si c’è il “problema” delle volte della lentezza (e parla una che se è ispirata può diventare più lenta di una lumaca zoppa), ma basta mettere in chiaro che non si vuole aspettare e si gioca più velocemente e soprattutto con uguali bei risultati. Di quest ce ne sono spesso, considerando che ancora non ci sono molti master, ma tutte di buon livello ed alcune già da trama ed ancora non hanno avviato tutto...quindi...
SERVER: Il server è altervista e non mi ha mai dato problemi. Senza mai impallarsi o cadendo.
CODICE: Credo che sia GDRCD, ma non ha nulla di meno da un codice proprietario a mio parere, ripeto molto pulito ed utile al gioco stesso. Non ho visto modifiche, ma se ci sono errori, c'è un post apposito molto seguito che permette di far notare suggerimenti e correzioni.
FUNZIONALITA': Il sito è sul classico, non ci sono “mercati” o particolarità, ma giocando alla fine in questo caso non se ne sente nemmeno troppo il bisogno, limitandosi a giocarsi ogni cosa. In ogni caso, facile da capire da subito a mio avviso.
DOCUMENTAZIONE: Allora lo ammetto la documentazione è TANTA, ma di un completo assurdo. Ogni particolare e domanda alla fine ha una risposta al suo interno (o al massimo nella bacheca), andando dai dettagli come il cibo e la divisione stessa tra i quartieri, ad ogni possibile sensazione, idea, sviluppo o particolarità di una vita in un modo luceferiano a cui non tutti finirebbero a pensare. Insomma è da impegnarsi a leggere tutto; delle volte (soprattutto con le razze semidivine tipo angeli-diavoli) è molto poetica e magari non chiarissima al dettaglio, ma anche questo lascia molto al giocatore stesso di trovarcisi e potersela giocare al meglio. Alla fine, comunque ti leggi la documentazione delle streghe e muori per la bellezza della rielaborazione di libri, cartoni, film e quant’altro, ma insomma sono un pelo di parte ^^.
GESTIONE: Tutti pronti a partecipare ed a rispondere, ma soprattutto che vogliono vivere in prima persona la land, giocando e facendo gioco, magari si lenti e molto descrittivi a volte, ma il solo fatto di giocare con chiunque gli e lo chieda, l'essere sempre presenti (minimo uno due gestori) è già un punto gigantesco in avanti. Sempre quindi disponibili per qualunque domanda e proposta di gioco, da poter misurare e magari consigliare o arricchire o negare ovvio ^^.
CONCLUSIONI: Io oggettivamente mi ci trovo bene, magari delle volte si ha il “problema” di trovarsi a non riuscire a muoversi pienamente in quella differenza che passa tra la gestione razziata ed ancora tutti i non razziati o semplicemente nuovi/umani e quant'altro, ma la land è solo all’inizio ed il gioco secondo me può dare veramente tanto, se si gioca naturalmente, quindi Si è da provare se si ha voglia di giocarsi un personaggio particolare o normalissimo, perché, buono o cattivo qui ci si può trasformare in mille sfumature (anche motivate) di gioco.
Quindi io un 9 su 10 gli e lo darei tranquillamente, e nove solo perchè siamo all'inizio...
aliena è iscritto dal 20/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2022 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 07/02/2013:
Prima di tutto, ti ringraziamo del commento :)
06/02/2013 - GRAFICA: La grafica è relativamente appropriata, l'unico punto a sfavore è sulla leggibilità.
Scritte molto piccole, grigio scuro su sfondo nero, non sono il massimo della comodità (aggiorna e uscita sono piccoli piccoli). Sopratutto all'interno della documentazione, poi la lettura mi ha fatto strabuzzare gli occhi.
Non dico di stravolgere tutto, basterebbe aumentare il contrasto (bianco su nero, o almeno un grigio chiaro, e aumentare la dimensione dei caratteri) per facilitare la lettura.
AMBIENTAZIONE: Le premesse sono originali.
O almeno, hanno mescolato gli elementi classici del genere in modo più originale. Mi hanno incuriosito. Ottimo.
A mio parere alcune scelte di ambientazione sono opinabili, ma, è una questione di gusto personale, e in generale credo che il tutto sia da definire almeno, molto interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: l numero dei giocatori è incoraggiante, la qualità generale mi sembra standard, come anche i difetti tipici (come la scheda che non dice assolutamente nulla, ma fa scena).
Gioco interno: Il numero dei giocatori è incoraggiante, la qualità generale mi sembra standard, come anche i difetti tipici (come la scheda che non dice assolutamente nulla, ma fa scena).
Anche i meccanismi di gioco abbastanza standard, nulla di nuovo sotto il sole.
Personalmente penso, che, staccandosi maggiormente dai Cliché tipici del gdr su chat, forse avrebbero potuto approfondire meglio le idee in ambientazione anche all'interno delle meccaniche di gioco.
In realtà ora come ora, il gioco è schiacciato sulle razze, che non sono molto popolate, le organizzazioni sembrano come al solito di contorno, e ricordano comunque quelle di ogni altro gioco di ruolo di questo tipo.
Una maggiore personalizzazione del personaggio avrebbe forse potuto aiutare, ma anche quella è standard.
Il personaggio è inutile fino a che non entra in una razza.
Tutti questi difetti, sono comunque tipici di gran parte dei giochi di ruolo su chat.
SERVER: Il server è altervista.
CODICE: Credo che sia GDRCD, versione extreme.
FUNZIONALITA': Il sito è costruito in modo classico, con funzioni simili a quelle di tutti gli altri giochi di ruolo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente.
Purtroppo se si va a vedere nel particolare, si nota un certo numero di cadute di stile.
Alcuni punti dell'ambientazione (secondari ) sono in contraddizione (probabilmente scritti da persone differenti e non riletti da un unico correttore).
In generale tutto soffre di un'eccessiva verbosità, quando basterebbe fare frasi corte e semplici per spiegare meglio quello che succede nel mondo di gioco.
GESTIONE: Nulla di preciso da riferire
CONCLUSIONI: L'idea è originale, ma sviluppata in modo classico. Niente di male, ma nulla che faccia gridare al miracolo. Sono curioso di vedere i prossimi sviluppi.
himbro è iscritto dal 26/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2016 e ha recensito 13 giochi di cui 2 positivi, 10 neutri e 1 negativi
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 06/02/2013:
Prima di tutto ti ringraziamento per il commento :)
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