Gioco Chiuso
Roma Imperiale risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Roma Imperiale è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Roma Imperiale
URL: http://www.romaimperiale.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Player Vs Player: Sì
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #Roma
Data Pubblicazione: 30/04/2006
Ultimo Aggiornamento: 30/07/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista ad Antonio "Italico" Faricelli, admin di Roma Imperiale!
14/12/2009 - Io Antonio "Italico" Faricelli saluto t
24/10/2009 - Implementata la versione 2.1.1 del gioco con aggi
10/07/2009 - Implementata la versione 2.1.0 del sito. Visitaci
81 22 72
Valutazione media su 175 recensioni:
5,67
19/01/2021 - GRAFICA: La grafica nonostante l'uscita non più recente del gioco risulta ancora gradevole ed al livello che uno può desiderare in GDR play by chat.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definita per il periodo storico in cui è ambientato il Gdr in quanto grazie al lavoro svolto da ogni singolo giocatore si tende ad un'accuratezza storica che rende il gioco appagante e stimolante anche per chi volesse approfondire il Mondo dell'Antica Roma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La possibilità di trovare giocatori è piuttosto ampia soprattutto nelle ore serali riscontrando grande disponibilità da parte dei giocatori e dei Master i quali si adoperano nell'organizzare eventi aperti a tutta la land. In tutta la mia esperienza di gioco non ho trovato spammer/disturbatori, segnale che i moderatori svolgono un'attenta attività di controllo.
SERVER: Il server è stabile e funziona correttamente, gli unici momenti in cui non funziona è durante le fasi periodiche di aggiornamenti di quest'ultimo in cui purtroppo non viene visualizzata idonea informazione, causando alla prima occasione un leggero smarrimento.
CODICE: Attualmente il codice è funzionale per le attività di cui si compone la quotidianità della land, sono però evidenti delle situazioni in cui risulta necessario intervenire per fare aggiornamenti al fine di risolvere delle problematiche che in assenza di aggiornamenti specifici al momento sono tamponate/risolte da parte della gestione con interventi ad hoc.
Sicuramente intervenendo sul codice si potrebbe dare notevoli impulsi e nuove occasioni di gioco.
FUNZIONALITA´: La funzionalità nell'utilizzo del gioco è semplice e chiara, corredata da istruzioni chiare e di facile intuizione, inoltre i giocatori sono molto disponibili nell'aiutare i nuovi arrivati nell'orientarsi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca e varia sia sul sito della land che in appositi forum, rendendo numerose informazioni anche per coloro che per la prima volta si affacciano a questo mondo.
GESTIONE: La gestione è ottima e attenta all'esigenze dei giocatori creando numerosi eventi, nonchè organizzandosi nel venire incontro alle proposte e mutando l'organizzazione/gestioni di determinate fattispecie al solo scopo di ottimizzare il gioco e fornire una realtà storica in cui poter giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento è quello di lavorare sul codice ammodernando il sito e la land permettendo una maggiore flessibilità d'intervento da parte della Gestione anche su piccoli elementi non dovendo necessariamente mettere ogni volta mano al codice. Sarebbe inoltre piacevole ripristinare funzioni al momento disattivate o perlomeno rielaborale in un'ottica complessiva più ampia rendendo il gioco più ampio e profondo per quanto riguarda la profondità di utilizzo e funzionalità della land.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale risulta positivo in quanto ho trovato una land con giocatori attenti e disponibili nonchè desiderosi di portare avanti un game attento al contesto storico cercando di arricchirlo dandogli ogni volta maggiore profondità.
Pertanto per chi desidera avventurarsi nell'Antica Roma, questo Gdr è la scelta perfetta in quanto permette di imparare anche da zero immergendosi in un Mondo affascinante e ben architettato.
legio è iscritto dal 19/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
legio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Adalberto"
legio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
legio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/06/2020 - GRAFICA: Gioco da quasi un decennio sulla Land e la grafica non ha subito grossi miglioramenti, pur tuttavia rimanendo piacevole all'occhio e molto attinente all'epoca di gioco. Personalmente la trovo spogliata di inutili fronzoli, seppur un rinnovamento sarebbe comunque ben accettato. Voto 8/10.
AMBIENTAZIONE: ATTUALMENTE, e con mia grande gioia, molte cose stanno tornando ad avere una piega ben più filologica e storicamente accurata. A livello On ho potuto vedere molte migliorie in tal senso ben accolte sia dalla Gestione, che dai vari player/capogilda. Si è su un'ottima strada per rendere il tutto il più accurato possibile senza stravolgere la funzione del gioco in sè. Voto 8/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi limiterò a descrivere il livello di gioco ritrovato all'attuale data, ovvero a metà del 2020. Vi sono moltissimi player di vecchia data e altri nuovi desiderosi di imparare, quasi tutti comunque dimostranti ottime capacità di roling. Di gioco se ne trova a bizzeffe senza problema alcuno, anzi con il passare del tempo sta anche aumentando sia di qualità, che di quantità. Essendo realistici, direi che il giudizio è quasi a livelli altissimi. Voto 8.5/10.
SERVER: Nel corso del tempo il Server ha avuto periodi meno stabili, ma negli ultimi anni non ho più avuto alcun problema, anzi! Voto 10/10
CODICE: Premetto che non sono un programmatore professionista, ma sono perlomeno in grado di datare e leggere il codice di aggiornamento e programmazione della suddetta Land. E' antiquato sotto molti aspetti, è vero, ma la programmazione iniziale è stata comunque di ottima fattura e ciò ha portato il gioco a non avere enormi problemi nel tempo. Mancano alcune funzioni e correzioni, oltre al fatto che molte cariche e nomi d'interfaccia necessiterebbero di modifiche per evidenziare i cambiamenti in On game anche nel mondo Off. Cercando di essere obiettivi, il codice è il tallone d'Achille della Land, ma è altresì vero che la Gestione sta facendo del suo meglio e trovare un programmatore che sappia mettere mano ad un codice già di per sè complesso non è cosa facile. Per ora il voto è di un 6.5/10 in attesa di futuri svecchiamenti.
FUNZIONALITA´: Di per sè il gioco è fluido e le chat sono in numero sufficiente da diversificare l'ambiente di gioco e a non rendere il tutto frustrante o macchinoso durante l'esplorazione e l'interazione con la mappa di gioco, anzi! La struttura è tanto semplice, quanto efficace e ciò è un beneficio, specie per i nuovi iscritti. Voto 10/10.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è sempre stata abbondante e ottima e vi è da elencare la presenza delle Guide Imperiali e di molteplici player anziani sempre disposti ad aiutare i nuovi iscritti. Il regolamento è chiaro e di facile lettura, oltre che completo. Leggi, manuali etc sono stati rinnovati da qualche mese e ora sono ben più efficienti rispetto a qualche anno fa. Diciamo che il mio voto si attesta su un 8/10 in quanto si è sulla buona strada per ottenere documentazioni complete in ogni ambito.
GESTIONE: Premettendo che gioco da quasi un decennio su questa Land, ho potuto notare diversi dibattiti e scontri narrati dagli utenti del portale, senza però puntare ad un senso critico costruttivo. Ognuno è libero di avere la propria posizione ed opinione riguardo un Gestore o l'intero corpo ad esso annesso, però è innegabile che se è così tanto tempo che questa Land è aperta è perché QUALCUNO (che spesso viene insultato a prescindere) ha voluto far sì che il server rimanesse operativo e se RI è ancora qui è anche grazie ad una persona che, un pò dietro le quinte, ha sempre voluto portare avanti questo progetto. ATTUALMENTE, tale persona è aiutata da una Gestione formata da player esperti che conoscono la Land con i suoi problemi e le sue virtù e i miglioramenti sono palpapibili giorno per giorno. Per questo, a fronte di tuttto, il mio voto per l'attuale Gestione è un 10/10.
P.s. Sì, per chi se lo stesse chiedendo, la volontà di portare avanti Roma Imperiale, la cortesia e la disponibilità si vedono tutte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. Semplice, diretto. La nuova direzione intrapresa dalla Land è quella che per tanti anni è stata attesa e con un futuro aggiornamento tecnico, il processo di modernizzazione potrà dirsi davvero concluso.
CONCLUSIONI: E' Roma Imperiale, ragazzi e ora sta vivendo una nuova era. Non nego di essere stato scettico inizialmente su un mio possibile ritorno dopo 2 annetti di assenza, ma tutti i miglioramenti e la volontà della Gestione e dei player di portare avanti questo progetto buttando alle spalle un passato burrascoso mi hanno convinto a tornare...e non me ne sono pentito. Tutti noi stiamo lavorando al meglio delle nostre possibilità per garantire che Roma Imperiale rimanga il punto di riferimento dei Gdr storici in Italia in virtù di un'enorme esperienza sul groppone e di una qualità umana difficilmente trovabile in altri Gdr (e fidatevi, ne ho vissuti a decine). E' innegabile che provi affetto per questa Land, ma non ho mai voluto nascondere sotto il tappeto i suoi problemi, cercando di essere il più oggettivo possibile. E' perfetta? No. Si può migliorare? Certo che sì. Il punto è che attualmente le cose stanno migliorando di molto e il processo non sembra destinato ad arrestarsi...è inutile fissarsi sul passato: puntiamo al futuro.
makofirebender è iscritto dal 18/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
makofirebender ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leontius"
makofirebender ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
makofirebender ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/06/2020 - GRAFICA: La grafica rispecchia il periodo di gioco in cui ci si trova e personalmente non stanca gli occhi essendo chiara e senza troppi fronzoli.Anche la grandezza delle chat di gioco con il font utilizzato è ben proporzionato e comode per un gioco fluido.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione fa riferimento al periodo in cui vi è Traiano al potere,per cui le possibilità di gioco sono innumerevoli,se si ha voglia di giocare di spunti ne da moltissimi.A mio parere è uno dei periodi storici dell'antica roma più belli in assoluto.I master ed i giocatori in generale sono molto attenti a non cadere mai nella banalità e nell'incoerenza,cercando di stare il più possibile al passo con il periodo a cui fa riferimento l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' meno di un mese che sono iscritto su Roma Imperiale,ma posso dire che fin dal primo istante dell'iscrizione sono stato accolto dalla moderazione e dai vari giocatori,con inviti a giocare.Fino ad oggi,ho giocato assiduamente quasi tutte le sere e questo vuol dire che di gioco ce n'è!Come neo iscritto,non ho avuto problemi neppure ad inserirmi in una giocata masterata da un fato.Lo considero un buon livello di gioco interno.Disturbatori non ne ho mai incontrati fino ad ora,probabilmente la moderazione sa fare bene il suo lavoro.Tutti molto gentili e disponibili.
SERVER: Server stabile e sempre raggiungibile
CODICE: Non posso parlare di cose che non conosco,ma posso dire,a parer mio che è ben fatto.A chi ha scritto che è antiquato dico:una ferrari resta tale anche dopo anni e anni,motore indistruttibile ed imbattibile,a differenza di un'utilitaria che poi devi buttare via.
FUNZIONALITA´: All'interno del gioco ci si muove benissimo fin da subito,il menù è intuitivo,la mappa chiara e non dispersiva e come detto sopra,i giocatori più "anziani" sono quasi tutti ben disposti ad aiutare i neo arrivati,che siano neofiti dei gdr o utenti già esperti.Alcune funzioni sono state disabilitate,ma non sono necessarie ai fini del buon ongame che resta la linfa vitale della land.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e che spiega punto per punto tutto quello che c'è da sapere,svariati sono anche i forum esterni (oltre a quello interno) delle varie gilde dove si può trovare ulteriore materiale.Per uno che ama leggere come me,fondamentali ed utilissimi.
Niente di troppo prolisso e complicato da comprendere,adatto a tutti..dai più giovani ai più "anzianotti"
GESTIONE: Anche qui,ho letto recensioni negative,non posso parlare per il passato,lo faccio per oggi e posso dire che la gestione è cortese,presente,disponibile e cosa non da poco: gioca!Quindi nulla da dire,se non un augurio a chi tiene oggi il timone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli particolari non ne ho,non mi erigo a professore o illuminato del gioco.Forse un solo ed unico suggerimento,notando che esiste un Circolo dei Saggi non funzionante e che dovrebbe aiutare i neofiti ad imparare "l'arte" del roling,magari di pensare ad una sua "rinascita",ma sono certo che la gestione prima o poi lo farà.
CONCLUSIONI: La mia conclusione è: immergetevi in questo mondo dell'antica Roma venendo a giocare con noi.Ci divertiremo e non ve ne pentirete
ethan_niko è iscritto dal 18/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ethan_niko ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ethan"
ethan_niko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/04/2020 - GRAFICA: Trovo che la grafica sia adatta al tipo di ambientazione, curata e semplice, adatta sia al gioco via pc che al gioco via smartphone.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente con il periodo storico a cui fa riferimento come è giusto che sia. Anacronismi legati alle meccaniche di gioco li ho sempre trovati incoerenti e qui non ve ne sono ed è più che apprezzabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessuna difficoltà di gioco riscontrata, ma anzi sin dal mio primo login, ho trovato persone più che disponibili ad aiutarmi a compiere i primi passi al'interno della land facendomi sentire accolto e ben accetto.
SERVER: Il serve l'ho sempre trovato stabile e non mi è mai capitato di non riuscire ad effettuare il login
CODICE: Non capisco nulla di programmazione quindi non voglio dare risposte prive di fondamento.
FUNZIONALITA´: Il sito si presenza facile ed intuitivo e quindi sin da subito è possibile utilizzare tutte le funzioni del gioco senza trovare alcuna difficiltà.
DOCUMENTAZIONE: Al primo login si riceve un messaggio con tutte le informazioni su dove reperire le guide per muovere i primi passi nella land cosa che aiuta moltissimo.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e pronta a rispondere ad ogni tipo di richiesta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nulla da consigliare se non di continuare nello splendido lavoro che si sta svolgendo
CONCLUSIONI: Provengo da altre land ma il clima tra i giocatori che ho trovato qui non l'ho trovato mai da nessuna parte così come non ho trovato mai la chiarezza e la trasparenza oltre che la passione profusa nel gioco.
marcoaquila è iscritto dal 20/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/04/2020 - GRAFICA: Ritengo che la grafica sia attinente all'ambientazione proposta. I colori utilizzati, la mappa, le piccole icone utilizzate per indicare cariche o missive o altro, credo che siano attinenti. Forse utilizzate anche in altri GDR della stessa tipologia, non saprei, ma anche fosse vanno benissimo! sono chiare funzionali e gradevoli da vedere.
AMBIENTAZIONE: Nella pagina di iscrizione al gioco si trovano descrizioni riassuntive che permettono di farsi una idea dell'ambientazione in cui si andrà ad entrare. Inoltre, appena entrati si può accedere a forum, schede di introduzione al gioco on line, compilazione scheda, aiuti vari..tutto il necessario per partire sia se sei a zero di GDR, sia se devi farti un ripassino perché lontano dai game da un po', sia se vuoi capire se ha funzionalità differenti di altri giochi (perché in fondo i GDR hanno tutti una base comune).
Inoltre, appena entra un nuovo giocatore questo riceve un messaggio in posta con l'indicazione di dove trovare il materiale di aiuto e viene anche contattato dai giocatori presenti che si mostrano disponibili a rispondere a tutte le vostre domande (personalmente ho tartassato più persone in OFF e ho ottenuto tutte le risposte necessarie con molta gentilezza e disponibilità!).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi sono 20-30 giocatori connessi lungo la giornata, a volte anche di più. Viene inoltre messo a disposizione un post in cui segnalare la propria disponibilità a giocare, così non si deve contattare persona per persona tramite missiva.
Il gioco scorre piacevole, forse non vi sono quest di attacco verso altre milizie o di navi che salpano alla ricerca di nuovi mondi o cose simili, ma se vi sono giocatori liberi e si richiede di giocare, si trova sempre la disponibilità di mettere giù qualche cosa, anche di improvvisato per intrattenere i presenti. Sia intavolato tra giocatori che con la presenza di un fato che organizza il tutto. In fondo, è meglio una battaglia a freccette e alcool piuttosto che fissare la lista dei pg online perchè la quest non è eccitante.
Punto di vista personale, naturalmente.
Inoltre, se si condivide con i presenti la voglia di giocare, non solo si riesce a coinvolgere anche i nuovi iscritti e ad aiutarli a muoversi, ma anche quelli più esperti, di "alto rango" diciamo, si fanno coinvolgere per creare qualche trama nuova che coinvolga anche te. Si, anche te che magari sei iscritto solo da qualche settimana e quindi sei un signor nessuno.
SERVER: Non ne sono esperta ma da quando gioco, e sono connessa quasi tutto il giorno visto il periodo particolare, non ho mai avuto problemi di calo del server o problemi a connettermi al gioco, le chat etc..
CODICE: Di questo non ne so davvero nulla, mi astengo dunque.
FUNZIONALITA´: La mappa è intuitiva, facile da usare e vi è indicato il nome di ogni luogo.
Il forum e le guide sono altrettanto funzionali e semplici da trovare, subito sotto il simbolino della propria scheda e affrontano ogni ambito, sia da nuovo giocatore di GDR che più esperto. Gli aiuti si trovano anche nelle chat, caratterizzati da punti interrogativi.
Come detto sopra, appena entri da nuovo iscritto vieni contattato da più di un giocatore che si rende disponibile ad aiutarti per qualsiasi cosa, davvero.
DOCUMENTAZIONE: Si è possibile scegliere il volto della scheda così da "prenotarlo" e se necessario si può fare richiesta di cambio nome o altro se si è cambiata idea rispetto al momento dell'iscrizione. I manuali on e off game sono presenti sia su forum che su guide, tutto all'interno del gioco.
Ovviamente non essendo fantasy non vi sono cambi di razza o simili.
GESTIONE: Gestione presente e più che disponibile a risolvere problemi e rispondere ad ogni domanda e creare gioco.
Per esperienza personale, sono stati accettati sia proposte di collaborazione con altre gilde e quindi idee di gioco differenti, che assistenza per dubbi su cosa/dove/ quando giocare alcune cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è una sezione proprio all'interno del gioco per lasciare suggerimenti e scambiare opinioni al riguardo!
CONCLUSIONI: Io mi sto divertendo ed entro nel gioco con piacere, credo che questo conti per un "gioco".
Ero giocatrice assidua anni fa, e sono rientrata recentemente ON e in questo GDR ho ritrovato il divertimento dei tempi andati.
ali_aly è iscritto dal 19/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ali_aly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/04/2020 13:11:39 da ali_aly
19/03/2020 - GRAFICA: La grafica, seppur creata tanti anni fà, è ancora fenomenale e probabilmente la migliore tra i gdr dedicati all'antica Roma. La scelta coerente dei simboli per le varie gilde e corporazioni, il design delle chat e dei forum interni di gioco, e la capacità della grafica stessa di adattarsi alle esigenze di comunicazione (missive, post, segnalazioni) non lasciano dubbi. Si tratta di qualcosa ben studiato che dura a distanza di anni.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è coerente e allo stesso tempo tiene conto delle necessità degli utenti vecchi e nuovi. Rispetto all'epoca traianea, viene rispettata e integrata con possibilità che servono ovviamente al gioco in sè. Senza sarebbe difficile improntare una trama di gioco dotata di senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parliamo di una land che ha molti anni alle spalle. Personalmente ho assistito sia alla nascita e allo sviluppo (dal 2006 al 2010) fino alla fase attuale (2016-2020). In entrambele finestre temporali ho sempre avuto a che fare con player di grande spessore, specialmente in ambito On game.
SERVER: Il serve sicuramente è stabile, e il sito è sempre stato raggiungibile a parte in alcuni momenti di update.
CODICE: Il codice avrebbe bisogno di una sistemata, ma d'altronde ci sono difficoltà che vengono affrontate nel migliore dei modi. L'amministrazione tiene conto dei feedback da parte degli utenti, e così come si sta facendo crescere la community, allo stesso modo si andrà a rispolverare il codice.
FUNZIONALITA´: La struttura della land e del gioco sono semplici e di facile comprensione. Qualunque player si mette a disposizione dei nuovi iscritti, coinvolgendoli in giocate per immedesimarli subito nel meccanismo di gioco.
DOCUMENTAZIONE: L'intera documentazione è numerosa e disponibile a tutti. Nella land è presente una gilda specifica, le Guide, che forniscono informazioni e dritte per capire come muoversi nel gioco, sia in On che in Off.
GESTIONE: La Gestione è sempre stata esemplare nel bene o nel male. Lo conferma chi ha giocato insieme a loro, discusso e avuto da ridire con loro. Prende atto di ogni commento, che sia elogio o critica, e fornisce risposte in merito ad ogni singola decisione che prende.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico suggerimento è quello di sviluppare continuamente il gioco, così come sta facendo. Soprattutto consiglio di non dare la minima attenzione a commenti negativi che non fanno altro che sminuire gli sforzi di chi crede davvero in questa stupenda land.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo.
La cosa fondamentale ora è contribuire alla rinascita di Roma Imperiale, perchè in circa 14 anni di vita ne ha viste di cotte e di crude, e tutto sommato è ancora qui a raccontarla e a far divertire.
Note della Moderazione: Le recensioni non sono luogo di botta e risposta fra recensioni o luogo di contesa fra giochi concorrenti. L'utente deve limitarsi a recensire il gioco. Le risposte alle altre recensioni le lasciamo al gestore del gioco. Grazie
seth_1988 è iscritto dal 30/06/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
seth_1988 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Seth"
seth_1988 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
seth_1988 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/04/2020 08:39:55 dalla moderazione
16/03/2020 - GRAFICA: La grafica è ormai datata, andrebbe aggiornata. Non sono presenti skill aggiuntive.
AMBIENTAZIONE: Dopo ben 15 anni si son decisi a farci capire in che parte del periodo traianeo ci troviamo. Meglio tardi che mai. Se fare feste in maschera con le freccette in taverna vuol dire rievocare il periodo storico, può anche darsi che sia evocato, ma pare siano evocate più che altro feste medievali, non il periodo romano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è giocabile, ma non essendoci ne’ legione ne’ marina, chiuse sine die il gioco si riduce ai pretoriani e a una buona presenza di doppi pg. Molto spesso in land inseriscono tre fati che sono doppi per antonomasia.
SERVER: A volte si blocca a volte va ma non perché scarica aggiornamenti che ormai non esistono più.
CODICE: Il codice è dell’eta’ del bronzo. Mai aggiornato ed pure bloccato in molte funzionalità del gdr, reputate inutili o si racconta che saranno presto ripristinate in virtù di qualche miracolo.
FUNZIONALITA': Il gioco non viene spiegato da nessuno anche se c’è piuttosto poco da capire. Il massimo delle quest sono feste in cui si fanno cacce al tesoro o un tizio parte e altri gli vanno dietro. Per il ciclo : fantasia portami via.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente; per il resto post con chiacchiere da fermata del bus o da ragazzini dopo la scuola, più una grossa operazione di marketing che francamente mi ha stupito, non per l’operazione in quanto tale ma per la credulità delle persone. È vero che comunque ad oggi anche il semplice concetto di”state in casa”pare non molto compreso.
GESTIONE: Da quanto si desume il proprietario ha lasciato la land in mano ad una tizia che sta svolgendo come dicevo prima, una operazione di puro marketing, come chi vende padelle che però hanno il buco, ma ti vuole convincere che sono funzionali. Nei suoi post si denigrano gli esperti con poche recensioni, tralasciando che magari questo gdr ne ha molte perché era in auge quando il play by chat furoreggiava e magari si dovrebbe considerare che 70 recensioni negative non sono proprio un encomio. È riuscita ad anestetizzare un gestore ,a detta di moltissimi, dispotico e maleducato, ma non è che se il burro rancido lo incarti con la stagnola d’oro, diventi altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nonostante il ritorno di alcuni vecchi giocatori e le recensioni positive della stessa vice gestrice e dei moderatori( magari dovrebbero essere i giocatori a dire la loro?)il gioco non è più ad ambientazione storica, è un gioco che può essere benissimo fantasy o moderno, visto che le deroghe ci sono su qualunque cosa e se si tenta qualcosa si va in giro per l’etere a cercare idee.
CONCLUSIONI: Il voto non può essere altro che negativo. Negare o modificare ad arte accadimenti che hanno portato questo gioco al suo povero stato, può abbindolare dei creduloni, ma non tutti hanno l’anello al naso. Per chi lo avesse, magari svegliarsi non sarebbe male. Vedendo i commenti sopra il mio vedo che i players non si sono svegliati e colui che agiva dietro le quinte per tenere vivo il gioco, li ha prima canzonati per bene e poi ha chiuso la baracca e di colpo questi sostenitori hanno abbandonato il gestore e la sua lacchè. Complimenti per la credulità! È per molti ma non per tutti!
Note della Moderazione: Rimosse un paio di parte che nulla hanno a che fare con il gioco. Siamo qui per recensire giochi non per faide personale di cui l'utenza del portale non ha alcun interesse.
torquatis è iscritto dal 02/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/08/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
torquatis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
torquatis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/08/2023 04:37:28 da torquatis
12/02/2020 - GRAFICA: Attinente all’ambientazione storica proposta ed evocativa riguardo alla realtà che doveva essere la Roma Traianea. Voto:10
AMBIENTAZIONE: Estremamente curata, anche grazie all’indefesso ed ottimo lavoro dei master e dei Fati, estremamente impegnati nel creare ambientazioni corrispondenti alla realtà storica, che per un “fanatico” o meglio, “fortissimo appassionato” della storia di Roma sono il coronamento di un sogno irrealizzabile nella realtà.
Si ha l’occasione di sentirsi veri romani, insomma!
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è stato altalenante negli anni, per varie vicissitudini, passando da vette veramente alle ai più bassi abissi.
Ad oggi posso tuttavia dire che è in ricrescita, con punte di circa venti giocatori attivi la sera, il che, considerando tutti gli anni passati (oramai quattordici) dalla sua fondazione e tutti i problemi che RI ha attraversato, è un’ottima base da cui ripartire e far tornare grande una land storica nel panorama storico dei GDR italiani.
La qualità del gioco, devo dire, l’ho trovata superbamente buona.
Voto: 9+
SERVER: Il server è stabile, escluse le volte in cui effettua gli aggiornamenti automatici, durante i quali non è possibile accedere al sito.
Ma è questione di uno/due giorni, trascorsi i quali si potrà tornare a giocare come sempre!
CODICE: Me ne intendo poco, da questo punto di vista.
Lo staff, ad ogni modo, è sempre presente per ascoltare le proposte dei giocatori e valutarle assieme a loro!
FUNZIONALITA´: Imparare a muoversi dentro RI non è semplice, e molte funzionalità non sono intuitive...tuttavia, la land può contare su di una moderazione estremamente attiva (la Gilda delle Guardie Pretoriane, della quale faccio parte) che si occupa anche di dare una mano ai nuovi entrati, dimodochè riescano ad acclimatarsi nel più breve tempo possibile!
DOCUMENTAZIONE: Sono previste apposite sezioni, all’esterno ed interno della land, nei quali il nuovo giocatore può consultare tutta la documentazione necessaria.
E se qualcosa non fosse chiaro, anche perché il regolamento è in evoluzione (testimoniato da vari post della gestione nella sezione “messaggi liberi” dei Fori Imperiali), si invitano tutti a riferirsi alla moderazione, la quale è sempre pronta a consigliare ed aiutare.
GESTIONE: La gestione è presente per tramite dei master e della moderazione, i quali si occupano di gestire e regolare la vita della land in ON e OFF, nonchè di chiarire ogni perplessità che possa nascere, come detto sopra.
Si accettano proposte di miglioramento e critiche, purché chiaramente siano fondate su basi concrete e non sul semplice astio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che dire, l’unico suggerimento è di continuare in questa direzione!
CONCLUSIONI: La mia recensione è positiva in quanto credo fortemente che, se la land è arrivata a quattordici anni di esistenza, un motivo ci sarà. Soprattutto in quanto promuovere un livello di gioco professionale, ma adatto a tutti, e non campato per aria, ma fondato su solide basi storiche, non è poco.
Questa è la mia impressione, mettetela a confronto con i vari errori del passato se preferite, ma considerate che RI ha ancora tanto, tantissimo da dare.
E io chiedo al lettore che leggerà, spero, la mia recensione: perchè non vieni anche tu a dare una mano? Saremo felici di accoglierti, neofita o esperto!
Ti aiuteremo a crescere, e ad imparare (in quanto ritengo, mia personale opinione, che giocando si imparino tante cose), in questa meravigliosa land (eh già, la prima non si scorda mai) e ne diverrai parte integrante, contribuendo alla “restaurazione” di un modus vivendi che, purtroppo, non può essere vissuto nella nostra epoca!
triarius è iscritto dal 01/02/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
triarius ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucio Cornelio Scipione"
triarius ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
triarius ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 29/01/2021 19:23:42 da triarius
selvaggia89
ha giocato come
Virginia
koreline
ha giocato come
Mira
nomevalido
ha giocato come
Edumus
ianus
ha giocato come
Ianus
asclepio
ha giocato come
Asclepio
lino
ha giocato come
Leonius
ethan_niko
ha giocato come
Ethan
sabri
ha giocato come
cleliaflavia
rook ha recensito Age of Crystals
percyval970 ha risposto alla discussione: GDRCD 5.6.6 Come aggiungere, oltre alla razza, anche la classe (?)
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Star Wars Forum: Trailer del Gioco
Il gestore di Star Wars Forum ha risposto alla recensione di thewanderer
Fervm: Tradimenti e Veleni nella Colonia di Fervm
NosTale: Scrigno Faraone infinito
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Pirates of the Caribbean Tides of War: Preparate le difese! 🏴
OGame: Inizia il 2025 col botto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Vittoria nella piana Antitetica
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
percyval970 ha aperto una nuova discussione: GDRCD 5.6.6 Come aggiungere, oltre alla razza, anche la classe (?)
percyval970 ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.6.] Spostare abilità in una sezione a parte
London Shadows: Quest e aggiornamenti vari
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Dicembre 2024
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Esports - eSports: sempre al top secondo le ultime rilevazioni!
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!