Folgorato da una domanda postato il 26/03/2005 23:37:53 nel forum giochi online
Folgorato da una domanda molto semplice, ma per nulla banale (almeno, mi pare che sia così), non posso far altro che girarla al pubblico di questo forum.
- Perchè i gestori OFF di un GRO interpretano sempre le cariche più alte in GdR on del loro gioco? (ovvero il Re, il Duca, il Conte ecc.)
PS mi fanno notare su francobollo city che qualche eccezione c`è.
26/03/2005 23:58:00
Qualche eccezione tipo Praha, dove il Fondatore se non sbaglio non occupa una carica importante...{Poi se erro corregetemi :P}
Però ora che mi ci fai notare nella maggiorparte dei casi è proprio così, ma non saprei dirti il perchè...
27/03/2005 00:08:08
La risposta mi sembra ovvia.....
Che gusto c`è a fare una land se poi non puoi fare come ti pare,dettare la tua legge,dare ordini su cosa fare/non fare,sputare sentenze su tutto,entrare in chat e vedere che tutti si prostrano ai tuoi piedi pronti a servirti e riverirti...
patetico...
Ma le eccezioni esistono eccome,sulla land dove gioco io i gestori(da quel che so)si limitano a gestire la city e lasciano i regni in mano ai giocatori (io ad esempio sono uno di questi ultimi)...
27/03/2005 03:55:51
Mettendo da parte i facili sensazionalismi, bisogna fare le dovute distinzioni.
E` indubbio che molti gestori inesperti si sono fatti la propria città per spadroneggiare, ma non bisogna fare di ogni erba un fascio.
Provate ad analizzare la cosa sotto questo punto di vista: Tizio (il famigerato sempre citato Tizio dei miei esempi :P) entra in una land e inizia a fare powerplayerate a manetta. Ma non di quelle evidenti, tipo schivare frecce/pallottole, ma powerplayerate più sottili, sempre sul filo del rasoio. Oppure sempre Tizio inizia a fare un sistematico gioco di PlayerKilling, anche questo mantenuto sempre sul confine per qui ha sempre la "scusa" per spiegare le sue azioni. Bene. Qui si pongono due azioni. O lo si punisce in off game o lo si punisce in on game. Personalmente preferisco di gran lunga la SECONDA opzione. Come si fa allora? Ci vuole un PG forte e potente che entri e blocchi di fatto ogni cosa che Tizio possa inventarsi. Bloccandola proprio con la sua manifesta superiorità.
Ovviamente questo succede se il gestore è una persona seria, che per il 99% della vita del suo PG NON sfrutta la sua forza, o intelligenza, o magia. ma che si rapporta normalmente (anzi, magari con mille debolezze) con gli altri. Ma che al momento giusto è un valido efficace e sicuro baluardo contro certi tipi i giochi scorretti.
Ecco a che servono i PG pompati dei gestori in una città seria. Basta poco per accorgersene: se la città è ben fatta e chi la guida sa giocare ed è un buon admin non vi accorgerete mai che il PG è pompato giocandoci assieme, mai sarà fatta pesare la cosa, anzi..anche avendone la possibilità il PG pompato combatterà sempre sottotono per portarsi alla pari o addirittura a livello inferiore. Se invece il gestore passa il temo a pavoneggiarsi in giro, beh, allora è il caso che dite voi :P
27/03/2005 10:50:40
Eppure era chiaro che la domanda fosse un "tracobetto" :)
Ovviamente quello che segue non è un attacco personale, cerco invece di esporre quelli che secondo me sono i veri aspetti negativi della gestione GdR ON con super PG.
Dal mio punto di vista l`ultimo intervento apre infatti uno spunto interessante, ma cade in aperta contraddizione.
Scrivi di preferire optare per un`opzione di tutela GdR ON delle eventuali storture di un pg, ma al GdR ON non si deve rispondere con una azione che sembra molto simile a quella di un "powerplayer" (con la differenza che il pg usato non finge super poteri, li ha realmente).
Dire "Ci vuole un PG forte e potente che entri e blocchi di fatto ogni cosa che Tizio possa inventarsi. Bloccandola proprio con la sua manifesta superiorità. ", ci porta infatti ad una tipica azione in cui i risultati delle azioni sono predeterminati, con l`aggravante che chi sta compiendo l`errore è un gestore.
Se poi consideriamo il solo aspetto del GdR ON le contraddizioni aumentano quando scrivi: "Ovviamente questo succede se il gestore è una persona seria, che per il 99% della vita del suo PG NON sfrutta la sua forza, o intelligenza, o magia."
Se gioco un personaggio, quale che sia, questo deve essere coerente con se stesso: se è potentissimo utilizzerà come tutti i suoi poteri ogni volta che senta minacciato se stesso o i suoi valori. Come reagirà (per fare un esempio) ad un complotto ordito ai suoi danni in completo GdR ON, magari ben organizzato da personaggi ottimamente gestiti?
Senon si difenderà, premiando il buon gioco dei giocatori, farà torto al suo essere potente e perderà coerenza.
Se si difenderà non potrà far altro che vincere, distruggendo il buon gioco creato e frustrando i giocatori che avevano svolto tutto in GdR ON in maniera che abbiamo ipotizzato non solo lecita, ma ben giocata.
Identici problemi GdR ON si trovano quando si ha a che fare con qualcuno che si dimostra fortissimo quando vuole (per usare il suo potere coercitivo) e debole sempre a suo piacimento (per giocare con pg che non stiano commettendo errori di gioco). Mi pare di vedere una gran confusione nella testa di chi interagisce con questi pg e per la mia (devo dire non enorme) esperienza in GdR, dove questo sistema è usato si verificano effettivamente delle situazioni ambigue, poco chiare in cui buona parte del gioco ad un certo punto sbatte contro un muro o peggio in cui il gioco non evolve mai (sempre i soliti buoni che lottano inutilmente contro i soliti cattivi, se un grupo sembra prevalere poi si smette perchè tanto il "capo" di ambo gli schieramenti non è battibile).
A questo punto meglio sarebbe avvisare il giocaore in off ed esiliarlo se non cambia modo di giocare.
Ma anch`io preferisco il GdR ON e preferisco l`intervento di "qualcosa" che limiti il classico tizio che entra in taverna dichiarando "Tenebre e morte calino su tutti voi". Chiedo in modo abbastanza retorico: per fermare le storture che non siano totalmente off-game (come negli esempi riportati), è indispensabile un pg pompato?
In senso "realistico" ce lo vedete il Duca o il Conte o il Re della situazione che scende nel vicolo buio per fermare un sicario un po` troppo solerte nell`eseguire il lavoro? E poi per quale strana sorte del destino il Conte di turno è più abile nella spada di un buon cavaliere o di uno spadaccino di mestiere?
E` chiaro che si tratta di una forzatura off-game risolta con una situazione mista.
Secondo me, con le cattive giocate si è in una situazione di ON/OFF che purtroppo spetta ai master stabilire: se la giocata è considerata completamente sbagliata, allora va avvisato il giocatore, per evitare che ripeta l`errore.
Se invece c`è qualcosa di coerente nella giocata, allora l`unica cosa che deve interessare è il gioco e la reazione dell`ambiente all`azione del personaggio: il giocatore non deve contare più nulla.
Così, se devo fermare l`assassino dell`esempio precedente, meglio di un supeman funzionano dei png "guardie" con caratteristiche normali, che seguano il loro modo di essere, che possano essere corrotti all`ultimo momento e lasciar libero il trasgressore o che possano essere uccisi in caso il pg in questione sia fortunato o effetivamente molto abile, che possano anche avere paura se l`altro si gioca un buon bluff o che più semplicemente arrestino in gioco il personaggio in questione.
Il giocatore non deve mai avere la sensazione che il proprio personaggio sia in un vicolo cieco: deve "sapere" che il risultato delle sue prossime azioni non è stato predeterminato e che la successiva scelta del proprio personaggio sarà causa del suo destino.
27/03/2005 11:01:21
Perchè, che lo si voglia o no, tutti i cosiddetti gdr online by chat italiani sono discendenti del comune archetipo Extremelot, con caratteristiche spesso non necessariamente motivate, ma dettate dalla tradizione e dall`uso (vedi missive private, sussurri, bacheche etc); in certi casi ci si impone di trovare in queste strutture una motivazione postuma che ne giustifichi l`adozione (una abbastanza ricorrente è quella di "non spiazzare il neofita che altrove si è abituato così").
Il motivo psicologico a monte del processo specifico è probabilmente la necessità da parte del gestore di sentirsi protetto nelle sue decisioni, mantenendo il controllo sul gioco, particolarmente giustificabile in un paese dove la caccia alle streghe è ricorrente e la disinformazione da una parte e l`ignoranza dall`altra creano perenne apprensione negli admin di siti web registrati presso il NIC o altro organo di controllo.
(aggiunta dopo aver letto l`ultimo post di Val apparso mentre postavo il presente)
Quoto in toto l`aspetto contraddittorio segnalato per la mescolanza ON/OFF e FORZA/DEBOLEZZA nell`interpretazione del PG. La discussione in merito sarebbe però troppo lunga.
(fine aggiunta)
P.S. - Buona Pasqua a tutti ^___^
27/03/2005 11:27:02
Semplicemente perchè è l`unico modo possibile di gestire un gioco.
La domanda che ci si dovrebbe chiedere è : come mai i giocatori hanno bisogno di un gestore-spauracchio affinchè la comunità non venga distrutta?
Ma ancora più a fondo: Perchè è impossibile riprodurre una democrazia nel virtuale?
La risposta come in ogni vostro volo pindarico dei gdr è li : nella realtà
Saluti
Oiw.
27/03/2005 13:19:21
Come già espresso, c`è sempre bisogno di qualcuno che regoli il gioco in on, magari supportato da un piedistallo che lo stacchi dagli altri.
27/03/2005 13:20:37
Ti dirò: ad Elenbar non solo non funziona così, ma non ne sentiamo neanche alcun bisogno.
A quanto mi dicono ci sono anche altre eccezioni, quindi diventa palese che se ne può fare a meno.
27/03/2005 14:10:00
Ma che su elenbar funziona così, io non l`ho mai visto sto gioco ma poco importa mi è bastato leggere sulla presentazione.
Dov`è il centro del discorso? che chi è un bravo gestore allora non si deve fare il personaggio forte? o chi fa il bravo gestore non deve far pesare la supremazia?
Ma questo soprattutto perchè? per evitare il gioco d`elite , per evitare che solo i "forti " possono divertirsi, ovvio perchè il bel gdr è numeroso e gestito con saggezza e ponderazione, tutti discorsi che Valdasilva e molti di voi hanno affrontato.
Ma alla fine andiamo ad analizzare questi ipotetici regni perfetti, Elenbar ad esempio per ovviare al fastidioso e oneroso problema dei cattivi giocatori semplicemente ha instituito un codice di invito, in poche parole per ovviare al problema della creazione di una mafietta, fa iscrivere i giocatori, inviare i BG e li fa giudicare credo da master appositi che secondo i loro gusti scelgono chi è buono e chi è cattivo, chi meritevole, chi no.
In poche parole la pseudo eguaglianza di trattamento consiste nell`accettare solo chi secondo il gestore è meritevole o meno, sempre se poi questo non si fa scrivere il BG magari dall`amico suo che è dentro elenbar o ancora meglio si fa consigliare da un amico master quale pg andrebbe bene.
La chiave del discorso è che semplicemente non esiste comunità ni grado di offrire un trattamento imparziale semplicemente perchè l`imparzialità non esiste.
E` inutile che ci si mette a discutere del fatto che sia giusto o ingiusto se un gestore ha un pg forte di riferimento.
E` ovvio che chi gestisce il gioco deve avere il controllo del gioco.
Se ci sono delle regole c`è qualcuno che le ha scritte e qualcun`altro che le fa applicare, dunque è un discorso senza senso, certo si può non ostentare questo potere, ma in sostanza chi apre una comunità, chi gestisce del materiale umano(perchè anche se vi sforzate di considerare i PG delle creazioni alla fine son mosse dalle persone e son le persone che creano situazioni polemiche,sciocche e imparzialità assolute) dunque chi gestisce persone deve dimostrarsi capace di creare una gerarchia, di farla rispettare e di comunicare non imparzialità ma coerenza nelle scelte.
Cosa che oltre ad essere rara è difficilmente compresa dai più.
Concludendo in bellezza credo fermamente poi che chi gestisce qualcosa al 99 per cento delle volte pensa di saperla gestire bene e questo forse è la causa di molti dei mali del mondo dunque invece di andare a giocare di ruolo prendete una zappa e dissodate i campi della sardegna.
Saluti
Oiw.
p.s.
Auguri di buona pasqua.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..