27/03/2005 14:30:11
Prima di sparare giudizi privi di senso, faresti bene ad informarti. Lo so che è dura parlare con cognizione di causa, cercando prima di capire di cosa si stia parlando. Però è un buon esercizio, ti assicuro.
Mi rendo conto che è anche molto divertente fare recensioni di film non visti, di libri che non letti di sistemi di gdr che non si conoscono, però in questo caso la cosa suona altamente irritante.
Il senso di questo post è interrogarsi su di una consuetudine che personalmente ritengo tanto inutile quanto in fondo sbagliata.
Il senso di questo forum è quello di scambiare opinioni in merito a queste idee: se la pensassimo tutti allo stesso modo potremmo anche chiudere i forum.
In ultimo, per quello che mi riguarda, come ho scritto altrove, noi non stiamo organizzando una Elite, stiamo organizzando un gioco. Chiunque può accedervi se ha pazienza e buona volontà e nessuno (anche se ritenuto bravo da chi gestisce il gioco) ha mai avuto accesso senza presentare un background che fosse coerente con il gioco.
Se poi vogliamo sindacare sulla buona fede delle persone, non c`è modo che questo possa essere fatto senza offendere pesentamente.
27/03/2005 14:42:38
Attualmente on line c`è uan città costruita ed ideata da me... presto ce ne saranno altre tre... in nessuna delle tre io occupo un carica importante... in una sono un povero cacciatore di vampirla, in due un meccanico addetto ai robots e nella quarta un semplice viandante.
Le eccezioni ci sono... torniamo al discorso vecchio coem il mondo... grazie all`open source ragazzini con smanie di potere si fanno città senza nessuna utilità alla rete e senza gioco solo per essere i "capoccia"...
27/03/2005 14:51:27
A volte è difficile comprendermi, io lo comprendo, quindi ti semplificherò la mia risposta in breve.
Avere un pg forte per fare lo sborone facendo apparire gli altri pg inferiori fa parte della stessa categoria di comportamenti che fa mettere l`obbligo di invio del BG per giudicare la qualità del pg.
In Entrambi i casi la cosa può sembrare avere un utilità: la prima ti fa controllare il gioco , la seconda ti assicura un buon gioco, ma in realtà dietro c`è solamente l`impossibilità di gestire un gioco libero perchè se nel primo caso chi gioca un pg forte crede di saper giocare bene nel secondo chi sceglie i bg pensa di saperli fare meglio degli altri .....
Saluti
Oiw
p.s.
Valdasilvia non è un attacco a te cmq ma una semplice critica costruttiva , però ovvio , se tu poi sei in malafede...
27/03/2005 16:30:46
Ho letto con interesse i commenti successivi al mio, per ponderare questo mio ulteriore post di risposta.
Ho come l`impressione che non ci siamo capiti, o meglio, forse sono io che non ho capito cosa chiedeva il post iniziale e non mi sono di conseguenza spiegata bene nel mio.
Complice anche l`ora tarda ho dato alcune cose per scontate, che scontate non erano, visto e considerato che come esempio portavo una comunità (CriOnyric Foundation) dove le abilità dei PG crescono tramite punti esperienza.
I personaggi dei gestori all`apertura della city era indubbiamente sgravao rispeto a chi si creava il persoaggio, questo, come già detto, per avere ANCHE un controllo in game dell`utenza. Specialmente perchè, essendo la cityi ancora agli inizi, mancavano strutture on game e off game (polizia on game e un buon numero di master/fato e staff off game) per controllare il tutto. Ora come ora invece, a un anno e mezzo dall`apertura, tali PG sono nella norma, anzi, ci sono PG di utenti normali che li superano. Questo perchè non c`è più il bisogno di questa "presenza spauracchio" del PG forte.
Mi permetto poi di dissentire su quanto detto credo da Gemini, ovvero che se il mio PG ha tot forza/intelligenza/abilità debba PER FORZA usarle sempre e comunque. E` un ragionamento che non sta in cielo e in terra a mio avviso. Il PG ha il raziocinio atto a ponderare, ad esempio, se basta un pugno per stordire qualcuno, senza spappolargli il cranio, come potrebbe fare. Inoltre il PG sgravato non è IMMORTALE: un proiettile lo butta giù, senza se e senza ma. E` comunque bilanciato, per cui se è forte in determinate cose è debole e quindi vulnerabile in moltre altre.
Rileggendo il thread di aprtura mi sono accorta che voi parlavate appunto di questo: PG che non sono forti, ma IMMORTLAI che non vengono raggiunti in livello dagli utenti con il tempo, ma che per arcani motivi risultano SEMPRE intoccabili.
Beh, bisognerebbe trovare una via di mezzo. Concordo completamente con OIW, la democrazia in ogni gioco (non solo di ruolo) è impensabile. PErchè il gioco è portato avanti da PERSONE, che sbagliano, che barano, che si arrabbiano, che fanno polemica, che sollevano dubi e domande anche giustificati. Ergo C`è bisogno di un organo di controllo serio e presente, che va dal semplice libretto delle istruzioni per "il gioco dell`oca" ad un admin presente e fonte di "sicurezza" on game e off game. Oppure con visione e approvazione anticipata dei BG, come in altri casi. O con qualche altro metodo che ora mi sovviene.
Nessuno mette in dubbio la correttezza e lo spirito che anima che crede di poter portare avanti una city in perfetta democrazia, ma nel mio piccolo posso assicurarvi che andate in contro a fallimento. Non per colpa vostra, la pecca risiede enlla conroparte, l`utenza.
27/03/2005 16:55:45
Mah,probabilmente sono l`unico che confida nel buonsenso dell`utenza.Certo che "dando la colpa" a loro non è che si parta col piede giusto.
Ma ripeto,probabilmente sbaglio io
27/03/2005 17:44:37
Oiw.
Non vedo niente di costruttivo nella tua critica. Non restano che tre alternative:
1) Non sono capace di leggere
2) Non sei capace di esprimere quello che vuoi dire di costruttivo
3) continui a parlare senza conoscere l`oggetto del discorso e pontifichi ugualmente.
Aggiungiamo il fatto che non ho mai accennato in nessun contesto ad una scelta di tipo qualitativo del bg; ho anzi sempre insistito sulla parola "concordare" il bg per renderlo coerente con l`ambiente.
Penso la differenza tra questi due concetti ti sia chiara, quindi è evidente che l`hai ignorata e attacchi il lavoro altrui in modo gratuito, immotivato e per di più puntando il dito su qualcosa che noi non facciamo.
Se hai tutto questo interesse nella critica, riservalo per le cose che conosci.
-------
Tornando al tema del Thread
Detto ciò, un conto è concordare i bg all`ingresso, altro conto è la gestione del gioco: non vedo come i due discorsi siano collegati. Non è forse possibile che qualcuno concordi un bg e poi non lo rispetti? oppure che una volta all`interno si comporti da powerplayer? O ancora che non compia le famose azioni "in bilico" di cui si parlava? E` ovvio che è possibile e quindi i problemi di gestione riguardano tanto Elenbar quanto qualsiasi altro gioco, qualunque sia il sistema di accesso.
La domanda iniziale verteva infatti sulla gestione del gioco una volta che il personaggio è già all`interno, comunque sia entrato. Cambierò appena la domanda:
E` possibile controllare il GdR on senza fare ricorso MAI a personaggi innaturali? (siano essi immortali o semplicemente molto forti)
Non so come si sia passati a parlare di democrazia, concetto ovviamente inservibile in un gioco con arbitro (o master o come lo vogliamo chiamare).
Ho presentato questa domanda perchè volevo aprire un dibattito proprio sull`idea che il master off, debba necessariamente anche controllare il GdR ON. Qui secondo me c`è la frattura nel gioco.
Io sono convinto che i master off-game debbano prendere delle decisioni sulle dinamiche, sulla struttura, sulle regole (dopo aver ascoltato i giocatori, altrimenti poi giocano da soli) e su altre cose simili.
Ma questo, scusate, perchè rende necessario ssolutamente che lo stesso giocatore muova anche i pg più influenti in GdR ON? Perchè è impossibile farne a meno?
Davvero, non riesco a vedere tutta questa necessità. Sarà che faccio l`amministratoreda poco, ma sinceramente finora abbiamo avuto necessità di prendere una decisione per tutti riguardante questio off-game, ma non ne abbiamo sentito la necessità per questioni On-Game.
27/03/2005 18:52:17
per lo stesso motivo per cui le gilde non vengono affidate ai primi che si iscrivono.
per certi ruoli ci vuole esperienza e capacità di gioco
faccio l`esempio di esmeralda.
attualmente son il re con il mio pg nevil.
ma quando gioco, molto raramente uso nevil, più spesso uso pg normalissimi e nessuno sa che dietro ci sono io, onde evitare lecchinaggi e cose simili.
in passato ho dato la possibilità a tre persone di rovesciare dal trono il mio pg, ma sia per impedimenti delle persone, che per loro motivi extra ruolistici questo è avvenuto solo per brevi periodi di tempo.
per quanto mi riguarda Nevil può perdere il trono, essere ucciso etc come tutti (ovviamente è il pg con più esperienza ed ucciderlo non è semplice, anche se possibilissimo)
questo perchè comunque prima di ogni cosa viene il gioco.
di partenza ho messo Nevil sul trono perchè almeno ero sicuro di chi andava a gestire il regno (mi fido di me) e perchè la storia di esmeralda stessa e di nevil son intrecciate a doppio filo.
non ci vedo nessuna mania di grandezza (figuriamoci, i miei doppi non son nemmeno gildati)
27/03/2005 20:26:09
Nemy ha detto esattamente quello che volevo dire io, forse in maniera ancora più chiara.
28/03/2005 00:20:49
Per Valdasilva:
Quello che cerco inutilmente di comunicare senza dirlo chiaramente per indurre ad un impossibile tuo(vostro) ragionamento è che la domanda non è a "Tracobetto" ma semplicemente mal posta.
Perchè non è il personaggio del gestore che gestisce ma il gestore stesso.
Perchè la vera rovina della gestione di una città sono coloro che sono messi a giudicare la qualità del bg(sulle avvertenze di Elenbar ci sono degli espliciti consigli su come fare il bg e venire accettati) perchè non è il Master con il semidragone che distrugge il gioco, ma il Master che crede che non interpretando il semidragone è in diritto di stabilire quale sia un pg più o meno degno, più o meno originale.
Quelli sono gli stessi inutili individui che per far giocare alla gente un ingresso ad una gilda(ad esempio) prima gli fa un colloquio sulle esperienze off line e su queste cazzatelle qui.
E` questo che intendo perchè semplicemente quando esiste un off esistono polemiche e l`unico modo di eliminare le polemiche è eliminare l`off.
Il problema principale è come.
Partendo dall`assioma che la democrazia non esiste, allo stesso modo esistono le leggi e più una cosa è regolamentata alla base più questa diventa insindacabile, l`utente non si trova ad essere giudicato per avere un simbolo ma è lui stesso ad accettare il regolamento del gioco in gioco.
Insomma l`unico modo di regolamentare il gusto è fare che il gusto sia l`unica regola, che ogni pg possa scegliere di interpretare ciò che vuole e ogni pg sia libero di credere alle parole di un`altro pg , libertà vincolate dal livello tecnico del gioco che deve saper gestire tutto ciò che coinvolge la forza e la ricchezza del pg.
Sentitevi fortunati vi sto donando perle di gestione.
Saluti
Oiw.
28/03/2005 00:33:02
oiw...son tornata....mi riprendete a thewardian? ^___________^
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume