(per gli amici: "GPBFxPBC" o "Guida al Play by Forum ecc.ecc." o "Azz che nome lungo. Compensazione?")
Questa guida è per te.
Sì, proprio per te che hai ruolato su Facebook, Whatsapp, Telegram... insomma, tramite chat o sulle bacheche.
Sì, è vero.
Sempre di role si parla, quanto mai potranno essere diverse?
La risposta corretta sarebbe "come il giorno e la notte", ma adesso vediamo assieme il perché.
Creazione del PG
Eh sì, perché nella maggior parte dei Play by Forum bisogna necessariamente crearsi un personaggio.
Spesso nei Play by Chat capita di poter muovere pg appartenenti alla saga su cui è basato il GDR, se non si tratta di un’ambientazione nuova.
Alcuni Play by Forum permettono di muovere pg esistenti nella saga di riferimento, ma molti altri danno questa possibilità in modo molto limitato o non la danno affatto.
Questo può accadere per i più svariati motivi. Un esempio?
L’ambientazione del GDR potrebbe essere sì quella di una saga, ma essere proiettata diversi anni nel futuro o nel passato rispetto alla storyline originale.
Se, ad esempio, un GDR a tema Harry Potter fosse ambientato durante gli anni di scuola dei Malandrini, non avrebbe senso muovere all’interno del gioco Hermione Granger.
In altri casi potrebbe capitare che i personaggi della saga possano essere mossi solo dai membri dello Staff, che li useranno come dei master di gioco. Per fare un esempio, in un Play by Forum basato su “Il signore degli Anelli”, il personaggio di Gandalf potrebbe essere usato dallo staff per proporre quest ai giocatori.
Come già menzionato, invece, possono esserci casi in cui non sarà possibile per nessuno muovere personaggi pre-esistenti. Questo può essere fatto per:
- Dare a tutti gli utenti le stesse possibilità (“Hey, perché lui muove Katniss Everdeen ed io devo crearmi un pg da zero?”)
- Non rendere a priori un pg più importante degli altri, quindi dare la possibilità a tutti i giocatori di rendersi veri protagonisti della propria storia (“Ah, okay, i pg protagonisti della saga sono già tutti occupati… mi toccherà creare un personaggio di contorno…”, questo potrebbe togliere la voglia ad un possibile utente di giocare a quel determinato GDR)
- Semplice scelta stilistica dello staff. Lo staff si impegna molto duramente a creare un ambiente di gioco; ci sono casi in cui gli amministratori semplicemente decidono di voler vedere la loro piattaforma vissuta da personaggi nuovi di zecca e non “riciclati”.
NOTA BENE: se un po’ vi intendete di HTML può essere che abbiate già un template pronto per la vostra scheda pg, tuttavia in questa guida vi sconsigliamo di utilizzarla se non espressamente accettato dal regolamento del GDR a cui vi state avvicinando.
Questo perché il forum potrebbe già avere un template fisso per le schede del vostro personaggio, oppure perché il vostro template potrebbe avere delle voci in più o in meno rispetto a quelle richieste dal regolamento per la creazione dei personaggi.
Tendenzialmente, nei Play by Forum, tutte le role sono collegate da un filone e un ciclo temporale comune e, di conseguenza, devono avere una certa coerenza con l'ambientazione.
Se si tratta di un Play by Forum basato su un universo inventato, vi basterà leggere l’ambientazione e adeguarvici. Se, invece, si tratta di un Play by Forum basato su una saga esistente, non dovrete solo attenervi all’ambientazione dell’universo di origine, ma anche a quella specifica del GDR.
Facendo un esempio concreto, in un GDR basato su Harry Potter dovrete attenervi alle informazioni provenienti dalla saga (quindi, ad esempio, è impossibile che uno studente di Hogwarts comunichi con i genitori tramite smartphone mentre è a scuola, dato che la magia non permette alla tecnologia di funzionare), ma anche a quelle specifiche dell’ambientazione del GDR (quindi se l’ambientazione di un Play by Chat stabilisce che in questo scenario Voldemort non è mai esistito, nelle vostre role e nel background del vostro personaggio non potrete accennare a nulla che abbia a che fare con Voldemort).
Entrando più nello specifico per quanto riguarda la creazione del personaggio, ci sono alcuni aspetti che mi sembra doveroso chiarire in anticipo:
- La scheda del vostro pg è il modo in cui comunicate a tutto il resto del GDR come è fatto il personaggio, vi consiglio di ricordarvene durante la stesura.
La scheda, la maggior parte delle volte, comprende il background del vostro personaggio, fatto di storie pregresse, abitudini, contesto in cui è nato e cresciuto e dove ha sviluppato il suo carattere e il suo modo di fare; è importante che questa parte sia in linea con l’ambientazione della land in cui ci si trova e che riporti tutti gli eventi che hanno segnato la crescita del personaggio, rendendolo quello che è al momento in cui viene giocato. In scheda si trova inoltre la voce sul carattere del personaggio, che è fondamentale per far comprendere agli altri utenti chi state muovendo e perché lo state muovendo così; proprio per questa ragione è fondamentale descrivere il personaggio a tutto tondo, nei suoi modi di fare e di pensare, nel modo in cui eventi pregressi hanno plasmato la sua forma mentis, nelle ragioni che lo spingono ad essere loquace o scorbutico, socievole o chiuso in sé stesso, coraggioso oppure timido e solitario. Siate prolissi!
Un "è simpatico ma un po' timido" non è estremamente riduttivo? Solo voi conoscete il vostro pg e sapete quanto vale: mettete anche gli altri in condizione di saperlo .
Un’attenzione in particolare, soprattutto per giochi in cui è fondamentale la coerenza narrativa e i giocatori creano personaggi più complessi, è di non utilizzare troppe caratteristiche comode. Il personaggio può avere dei difetti, sarà anzi più realistico, ma soprattutto è un po’ difficile che sia sempre “cordiale e timido, ma improvvisamente può diventare estroverso e antipatico”
Consiglio: i personaggi possono evolversi anche all’interno del gioco. Se la complessità è un faticoso ostacolo, molto spesso, allora la soluzione è quella di dargli alcune caratteristiche positive e alcune negative che lo rendano peculiare, senza approfondire troppo in fase di creazione.
Il Personaggio è come noi lo descriviamo in scheda, ma sta a noi saperlo giocare nelle role.
Un pg, per essere valido o interessante, non deve necessariamente avere i power-up che gli escano da tutti i pori, beninteso.
Spesso alcuni Play by Chat, non avendo regolamenti precisi sulla gestione delle abilità e dei poteri, permette appunto che i pg abbiano qualsiasi sorta di power-up, tuttavia questo in un Play by Forum non solo la maggior parte delle volte non è permesso, ma è anche sconveniente per la vita sociale del vostro stesso personaggio.
Perché un altro giocatore dovrebbe voler giocare con voi, se il vostro pg può risolvere qualsiasi condizione semplicemente schioccando le dita?
Se non c’è sfida può risultare noioso per chi gioca assieme a voi, ridotto a una semplice comparsa affianco alla vostra luccicante divinità ma, alla lunga, annoierebbe anche voi.
Spesso i personaggi di quel genere, i Goku Super Saiyan di 1000000 livello, sono fighi solo nella mente di chi li crea, risultando piatti e noiosi per gli altri player.
È possibilissimo creare un personaggio interessante anche senza ricorrere ad espedienti, credetemi. Personaggi interessanti e profondi si possono trovare anche (e soprattutto) nelle vesti di una persona comune, con una vita come le altre, senza super poteri o abilità stravaganti o sopra le righe.
Mary-Sue e Gary-Stu: per chi non conoscesse questi due individui, si tratta semplicemente dei nomi generici che vengono dati a quei personaggi ultra-bellissimi, ultra-fortissimi, con passati così ultra-tragici da far arricciare i capelli di Lucius Malfoy [Citazione Necessaria].
Insomma, sono l'eccesso.
Non serve estremizzare per rendere un personaggio valido, anzi, caratterizzazioni forzate tendono a sgonfiare il personaggio, rendendolo dello stesso spessore di un foglio di carta velina.
Un altro motivo per cui sarebbe buona norma non eccedere in nei “passati ultra-tragici”, è che in certi casi ci si ritrova a voler dare determinate condizioni ad un personaggio senza essere davvero in grado di gestire in modo realistico la cosa.
Non scrivete che il vostro personaggio ha perso il fratello minore durante i trentaduesimi Hunger Games se poi non siete in grado di ruolare delle realistiche conseguenze, anche perché se un avvenimento del genere viene messo solo come accessorio e non come occasione per caratterizzare seriamente il comportamente del vostro personaggio, non ha senso di esistere.
Molto spesso, come già detto, i personaggi “perfetti” sono comodi, cioè sembrano essere adeguati a ogni situazione, non essere in grado di fallire (non solo nelle quest, ma anche nelle relazioni con gli altri PG, quindi nelle role di cosiddetto “simming”).
Il GDR giocato da chi sa spingersi un po’ oltre dovrebbe raccontare di personaggi che non sono per forza sempre all’altezza della situazione, perché nella vita reale è difficile che qualcuno lo sia. Giocare i difetti, le sconfitte, i conflitti è un modo per generare situazioni più veritiere e interessanti.
- A volte capita che i nuovi utenti, che mai hanno visto un Play by Forum, scambino l’elenco delle schede pg create dagli utenti per schede pg tra cui scegliere il proprio personaggio.
Questo punto si commenta da solo: ovviamente non potete appropriarvi di personaggi creati da altri, dovete creare da soli il vostro pg. Creare un personaggio unico nel suo genere è proprio la parte più stimolante del gioco: piuttosto che creare tanti personaggi con background simili ad altri e con uno scarso spessore, conviene piuttosto crearne uno originale, con una storia tutta sua, che possiate sentire vostro in tutti i sensi.
In questo stesso contesto è importante, se non fondamentale, che con “non appropriarsi dei PG altrui” si intendaanche nelle interazioni, che nei Play By Forum spesso sono più complesse che in altre forme di GDR.
Il personaggio dell’altro giocatore non può essere mosso da noi, non si può far fare azioni all’altro pg, deve essere tutto raccontato secondo il punto di vista del nostro personaggio, senza inventare cose che non sono state narrate ma che corrispondono solo alla nostra idea da giocatori (o, peggio, alle nostre aspettative). E, nei Play by Forum, questo pericolo riguarda anche dettagli come gli abiti, le movenze, l’atteggiamento del pg con cui si sta giocando, tutti aspetti che sono molto più approfonditi grazie alla vocazione più narrativa che di azione pura.
Coerenza
Ii pg nascono dalle nostre menti ma non si muovono nel nulla. Ogni land di gioco ha un’ambientazione più o meno dettagliata a cui bisogna attenersi.
Oltre a ciò, le differenze che potreste trovare passando da un Play by Chat ad un Play by Forum sono:
- Non ci sono partner di role fissi: il GDR Play by Forum tendono a rifarsi il più possibile alla vita reale. Non trovereste assurdo rapportarvi tutto il giorno tutti i giorni con una sola persona? Ecco, il vostro personaggio potrà interagire con più pg, rendendo le sue esperienze più "reali".
- Non si può dire di conoscere qualcosa senza prima averlo appreso on-game. O almeno è ciò che succede nella maggior parte dei Play by Forum con una buona struttura.
Prendendo come esempio un GDR a tema Harry Potter, voi player sapete che prima di avvicinarsi ad un ippogrifo bisogna inchinarsi e attendere che la creatura faccia altrettanto; tuttavia il vostro pg studente del primo anno non potrà saperlo a meno che qualcuno non gliel’abbia spiegato prima on-game, dato che non rientra ancora nelle sue conoscenze. Allo stesso modo, anche se voi Player sapete che PersonaggioX è in realtà PersonaggioY sotto l'influenza di una pozione Polisucco, il vostro pg non potrà saperlo a meno che non gli sia stato rivelato o non abbia i mezzi effettivi e oggettivi, secondo i parametri di gioco, per scoprirlo da sé.
Esistono situazioni in cui il gioco e lo staff definiscono le conoscenze dei personaggi in base a determinati punti del regolamento, senza che egli debba imparare necessariamente tutto tutto attraverso una giocata.
Un ottimo motivo per leggere i regolamenti per intero, prima di sbagliare.
- Nessun PG sa usare l'Onda Energetica
Scherzi a parte, evitiamo situazioni in cui i pg tirano fuori abilità speciali per risolvere una situazione complicata senza averne le effettive capacità. Sulla stessa linea di quanto detto prima, GDR ben strutturati hanno ampi regolamenti che comprendono tutte le limitazioni che consentono di stabilire oggettivamentecosa un PG è o non è in grado di fare, ed è importante rispettare il regolamento per evitare di sfociare in situazioni di PowerPlaying che sono tanto spiacevoli per chi si trova a giocare con voi che per lo stesso vostro PG, che verrà con alta probabilità punito con malus On Game dai Master.
Post e tempi di role
- Un GDR by forum, dato che richiede un impegno diverso rispetto ad un GDR by chat, ha dei tempi di risposta più lunghi. Possono passare anche alcuni giorni prima che l'utente con cui state ruolando riesca a rispondervi e, fidatevi, potrete far passare diversi giorni anche voi, quando vi troverete in una empasse narrativa. A seconda del Play by Forum in cui state giocando, comunque, potrebbe essere possibile richiedere la chiusura della role in caso stiate aspettando una risposta da un mese e il player con cui state giocando sembra essere stato risucchiato dal nulla cosmico
Questo può servire, ad esempio, se c’è un limite di role massimo a cui un pg può partecipare contemporaneamente, quindi non avrebbe senso tenere uno slot occupato da una role che non viene effettivamente giocata. Oppure, magari state partecipando ad una quest, avete ottenuto un oggetto importante, ma non potete metterlo in inventario finché la role non viene chiusa.
- I post non possono essere di semplice "botta e risposta" come capita spesso nei GDR by chat. Tendenzialmente nei Play by Forum si predilige la narrazione all’azione, l’introspezione all’esito, quindi sarebbe più consono cercare di scrivere post dettagliati, avendo cura di sottolineare le emozioni e i pensieri del vostro personaggio. Nei post viene anche descritta l’ambientazione ed il contesto fisico e psicologico in cui si trovano i personaggi, come se la role fosse la scena di un film, uno scorcio della vita dei PG coinvolti che i player sentono il bisogno di raccontare.
Un post lungo dà anche più materiale a chi sta giocando con voi per scrivere una buona risposta e, in questo modo, alimentare il gioco.
Se dopo aver scritto un post ampio e dettagliato vi ritrovaste come risposta un “Sorrise e salutò di rimando” non passerebbe anche a voi la voglia di giocare?
Inoltre alcuni Play by Forum, per garantire uno standard minimo, inseriscono nel regolamento un numero minimo di parole o battute che deve avere un post per essere considerato valido: assicuratevi di raggiungere quel minimo ad ogni post di gioco.
- Può capitare che il Play by Forum a cui vi state approcciando abbia delle regole relative alla scrittura.
Può capitare che vi venga richiesto di scrivere sempre al passato, come può capitare che vi venga richiesto di scrivere al presente.
Alcuni forum prediligono la terza persona singolare, mentre altri vorrebbero che la narrazione avvenisse in prima persona.
Ciò che viene maggiormente regolamentato, tuttavia, di solito sono i dialoghi: alcuni forum potrebbero chiedervi di separare con uno spazio la narrazione dal dialogo per rendere il testo più leggibile, oppure di sottolinearlo, grassettarlo, colorarlo con un colore specifico. Altri potrebbero chiedervi di usare unicamente le virgolette o i trattini o le caporali per racchiudere i dialoghi. Altri ancora potrebbero chiedervi di chiudere i dialoghi con i trattini e i pensieri con le virgolette e qualsiasi altra combinazione possa venirvi in mente.
Quali che siano le richieste del regolamento, queste vengono fatte per uniformare i post e quindi renderli più facilmente fruibili per tutta l’utenza.
In definitiva: se vi state approcciando per la prima volta a un GDR Play by Forum dopo diverse esperienze in altri GDR play by qualcos’altro tenete in conto che, molto probabilmente, l’unica cosa che hanno in comune è la parola “GDR”. Sono due modi completamente diversi di giocare di ruolo, come il Monopoli e gli scacchi sono due modi completamente diversi di giocare a tavola. Quindi sappiate che qui le case non diventano alberghi e non si paga al passaggio: al massimo vi ci mangiano un alfiere. Basta non pretendere la tassa patrimoniale in F5 o non tentare un arrocco tra Piazza della Vittoria e Viale dei Giardini.
Un sentito grazie allo staff di AfterHogwarts GDR per l'articolo!