E' possibile creare avatar animati che hanno un'immagine fissa dietro la quale si muovono altre immagini e talvolta si vedono nei vari GdR. L'effetto è molto piacevole perchè consente la continua visione del volto del personaggio e contemporaneamente quella di piccoli video o gif che si esplicano alle sue spalle.
Ma come si realizzano? In questo tutorial vi mostro la procedura passo passo, per poterli appunto realizzare!
Programmi Utilizzati
1. Photoshop o GIMP - GNU Image Manipulation Program
2. IMG FLIP
3. I LOVE IMG
4. Ghiphy
Primo Passo
Il primo passo è quello di ritagliare l'immagine che sarà poi quella fissa, utilizzando uno dei programmi scegliendo tra Photoshop, GIMP
e simili.
Secondo Passo
Creare zone di trasparenza utilizzando la funzione "gomma" dei programmi di cui sopra, che consentiranno la visione delle gif che l'immagine andrà a ricoprire.
Terzo Passo
Fatto questo è necessario scaricare le gif animate che ci interessa sottoporre a quella principale o salvare il link dei video youtube che s'intendono ritagliare e trasformare in gif.
Quarto Passo
Caricare nel programma IMG FLIP, il link del video o la gif salvata e utilizzando la funzione del programma Add Image, aggiungere quella fissa.
Il programma consente, grazie agli indicatori al di sotto dell'anteprima del video, di selezionare una sola sequenza dello stesso e consente anche di dare una dimensione alla gif così creata.
Quinto Passo
A questo punto basta ripetere l'operazione per ottenere una sequenza di gif con l'immagine fissa anteposta alle animazioni.
Punto critico: Sulle gif ottenute appare il logo del programma, come eliminarlo? Guarda l'immagine!
Sesto Passo
Caricare le gif nel programma I LOVE IMG, e ritagliarle escludendo il logo del programma precedente.
Gif finita:
Come montare una gif globale usando tutte quelle realizzate?
Settimo Passo
Usando il programma Ghiphy, basta caricare le gif in sequenza e salvare.
I programmi di questo tutorial sono alcuni tra quelli utili allo scopo. On line se ne trovano di tutti i tipi, ma quelli che vi propongo li trovo semplici, gratuiti e intuitivi.
Spero che questo tutorial vi sia stato utile. Buona creazione!