il Regno di Esmeralda e l` Open Source postato il 26/02/2005 11:36:39 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
attualmente siamo immersi nella semititanica impresa di effettuare il porting di Esmeralda sul codice OS, cercando nel contempo di apportare al regno migliorie ed evoluzioni finora non implementate.
questo per due motivi:
1) partecipare al progetto opensource
2) implementare il Multiverso in una forma in cui gli altri programmatori potranno facilmente utilizzare in maniera standard
prima che le sanguisughe si sfreghino le mani, sottolineo alcuni punti:
a] prima di rilasciare il codice mediteremo a lungo sulla condizione dell`open source in quel momento, se ce ne saranno le premesse, renderemo scaricabile tutto, diversamente toglieremo le routine OS rimpiazzandole con altre nostre al fine di preservare la licenza.
Niente trippa per i gatti, ma solo per i programmatori
b] il codice sarà disseminato di errori semplici per i programmatori, semi-insormontabili per gli altri [il rilascio è a fini di studio e per far crescere la comunità os, non per far piovere una marea di `nuove Esmeralda`]
c] ora siamo al 65% del completamento grafico, intorno al 40% nel passaggio delle routine, 15% nel cambiamento delle strutture dati. al termine della fase implementativa ne seguirà una di pulizia del codice ed adattamento per renderla fruibile più facilmente, ed infine il beta-test.
Non siamo in grado di stabilire una data di release dato il gran lavoro da realizzare, ma stiamo procedendo di gran lena, purtroppo sacrificando il gioco nel regno [ :```( ]
ogni cosa è passibile di cambiamento, staremo a vedere se e come muterà il panorama.
Nemy
(Nevil & Myluna)
Pagine → 1 2
26/02/2005 13:38:43
Personalmente non concordo con il punto b] ma comprendo benissimo da dove sia nata una tale decisione. Tutto sommato, come ho già sostenuto, il fatto di lasciare un codice OS in mano ad improvvisati non significa che la colpa del suo cattivo utilizzo sia dei programmatori che hanno effettuato la release, indi non concordo sulla decisione di Nemy. Comunque dopotutto, Esmeralda è vostro e pure il codice, indi non mi resta che augurarvi un buon lavoro. ;)
26/02/2005 13:49:03
il putno è che io non voglio vedere sanguisughe vampirizzare il codice per i loro tornaconti personali, ma far crescere lo sviluppo del codice in maniera condivisa
questo è un mtodo che ho pensato per proteggere lo spirito dell`opensource , poi se me ne verranno in mente altri..
26/02/2005 23:26:41
Open Source...
Dovrebbe essere accessibile a tutti, ed in primis a chi se ne intende meno, proprio per poter imparare con maggior facilità (anche se all`inizio magari ci cozzerà contro)
Allora perchè disseminare il codice di errorini per quanto "facili" (dipende dal grado di conoscenze di chi vuole utilizzarlo) siano?
Se uno teme per l` "unicità" del proprio MUD a questo punto può anche fare a meno di offrire tali prestazioni Open Source.
Ricordiamoci che, se uno sà programmare, non ha bisogno d`aiuti di tale portata, e soprattutto preferirà avere un codice suo ed un MUD suo.
Il mio giudizio, altamente e puramente personale, è che non bisogna dimenticare alcune regole fondamentali... il web è una rete, nella quale c`è chi insegna e chi apprende.
Se volete essere coloro che insegnano ben venga, ma fatelo con criterio e con decenza.
Se invece volete farvi vedere attivi difronte agli altri, per poi impedire l`apprendimento ad altri...
(e, tutti gli appassionati di MUD sapranno da dove deriva il codice, e da chi - se proprio - un MUD sarà stato "clonato")
27/02/2005 09:26:57
ti rispondo molto serenamente , io aderirò (come e quando dipenderà da quanto vedrò nelle prossime settimane) all`opensource solo per far crescere il progetto.
per imparare credo siano più che sufficienti i codici già disponibili per il download, il mio obbiettivo è un altro.
poi, come sa chi mi ha chiesto aiuto in pvt, se una persona vuole imparare sarò lieto di spiegare come fare, ma NON sul codice di esmeralda (cosa ne potrebbe poi capire di un codice piuttosto complesso un novellino, proprio non lo so, io credo che finirebbe per finire tale e quale su altervista, questo scordatevelo)
modifico per aggiungere che il tuo "Se invece volete farvi vedere attivi difronte agli altri, per poi impedire l`apprendimento ad altri..." è piuttosto offensivo, io non devo rendere conto nè a te, nè a nessuno, quindi certe pretese puoi tranquillamente tenerle per te, di certo non ho bisogno di millantare niente, io la comunità me la son fatta da solo e se c`è una cosa che mi da noia son le persone prepotenti che hanno l`assurda pretesa di dirti cosa devi fare e come.
vuoi fare una comunità per darla in pasto ai baby-vampiri che stanno clonando due città a più non posso?
fallo, sarà una scelta TUA.
ma non nasconderti dietro l`open source, sei sbucato dal nulla, ma se leggi i post vecchi, io, traimo e gli altri abbiamo già spiegato abbondantemente cosa sia l`opensource e come il 99% delle comunità online stia infrangendo la licenza e togliendo il loro supporto al progetto.
detto questo, spero di non ritornare per l`ennesima volta sull`argomento.
27/02/2005 11:03:39
nemy forse per come hai impostato i tuoi pensieri faresti più bella figura a non metterli i tuoi codici .L`OS serve a persone che non sanno programmare da soli senza un aiuto ...che poi ci sn persone che se ne approfittano ..beh..quelle sono ovunque ..ma come ci sono loro ci sono le altre..
Dare qualcosa non sempre è detto che bisogna ricevere ..se qualcuno mi chiede aiuto per la grafica nn mi sono mai tirata indietro e non pretendo nulla in cambio
Ora se romeo traimo hanno deciso di mettere a disposizione i loro codici lo hanno fatto senza avere un`arma puntata dietro le spalle ...se lo dovevano aspettare nascite di city spuntate così come funghi ..ma sinceramente non veo che fastidio danno ..uno non ci va stop...come se io mettessi online il mio lavoro e poi dico....no tu non lo usi ...si tu si...allora se devo fare una cernita la faccio in privato
Nel Thread sotto ho letto anche quello che Traimo ha detto e non sono per niente d`accordo neanche con lui....
cmq io devo ringraziare l`OS messo online perchè di php sono a 0 e mesi ho problemi con i codici della mia city e sto portando tutto sull`OS...ma se questi fossero pieni di errori io come farei che non ne capisco? faccio fatica a comprendere questi fatti ....pensa se dovessi usare quelli messi da uno che la pensa come te
Non credo di essere un VAMPIRO ma una che vuole realizzare un proprio sogno che ha da tempo
Alexia
27/02/2005 12:52:43
porca paletta ma parlo arabo o cosa....
OpenSource è una filosofia di sviluppo secondo la quale tutti apportano modifiche ad UN codice per renderlo via via migliore.
OpenSource NON E` un modo per appropriarsi dei codici altrui e sfruttarli per i propri scopi, solo perchè non si ha la voglia di imparare il linguaggio di programmazione
la figura migliore la fa chi si impegna e sopratutto chi si informa prima di parlare.
gli errori renderanno praticamente improbo la messa online dello script, ma NON renderanno difficile ad un programmatore estrarre i moduli modificati ed inserirli nel codice sorgente di base.
chi si vuol aprire una comunità è meglio che studi, altrimenti non pretenda, perchè tanto, da me, in questo modo non otterrà niente.
Traimo mi scusi se parlerò per lui, ma lui non credo si aspettasse simili sviluppi dalla sua pregevole iniziativa, non so se tornando indietro lo rifarebbe.
sopratutto smettetela di implorare, o di arrabbiarvi se vi tolgono l`osso dalla bocca, impiegate il vostro tempo a studiare che è meglio.
27/02/2005 13:55:23
non sono affatto inquietata o altro per i tuoi non codici ...figuarati ..ne sono invidiosa di cose tue...anzi...
ma non sopporto l`arroganza la poca disponibilità verso gli altri...ripeto fai prima a darli in privato i codici
Traimo invece doveva aspettarsi anche altro nn solo questo ...mettere le prorpie cose a disposizione di tutti ha i suoi vantaggi e gli svantaggi e bisogna accettare tutto.
Poi per il fatto di studiare i codici ...beh evidentemente non riuscendo a capirci nulla anche se qualcuno con molta pazienza ci ha provato...porelli anche isefet goph ed altri ...vuol dire che sono una frana scusatemi per questo mio deficit...ma so solo fare grafica e rifare la struttura su codici già pronti
Alexia
27/02/2005 14:07:58
mo divento acido.
ma chi ti ha detto che sei gelosa?
ma perchè continui ad insistere, cosa vuoi ottenere si può sapere?
guarda, che tu sia d`accordo o meno, la situazione non cambia di una virgola.
fai grafica, aggiusta i codici degli altri, insomma fai quel che ti pare
ma se ti permetti di discutere sull`opensource almeno informati sull`argomento prima di parlare.
se non sopporti che io non dia la pappa pronta son problemi tuoi, i miei codici li do come voglio io e non come vuoi tu.
se vuoi dare via dei codici, falli tu e poi dalli a chi ti pare.
e Traimo ha ragione ad arrabbiarsi perchè che mi risulti (se sbaglio correggetemi) TUTTI e ripeto TUTTI coloro che hanno usato il codice opensource, non hanno messo in download la loro comunità, come la licenza ESIGE.
se Traimo deve pure leggere la palla di cristallo per vedere quante persone oneste/disoneste ci son in giro, allora non deve fare il programmatore ma il MAGO.
27/02/2005 14:16:43
-----------------------------------------------------------------------
modifico per aggiungere che il tuo "Se invece volete farvi vedere attivi difronte agli altri, per poi impedire l`apprendimento ad altri..." è piuttosto offensivo, io non devo rendere conto nè a te, nè a nessuno, quindi certe pretese puoi tranquillamente tenerle per te, di certo non ho bisogno di millantare niente, io la comunità me la son fatta da solo e se c`è una cosa che mi da noia son le persone prepotenti che hanno l`assurda pretesa di dirti cosa devi fare e come.
-----------------------------------------------------------------------
Se leggevi capivi che era in generale, rivolto verso quelli che come te approvano tale procedura. Se vuoi "addossarti" tutto fallo pure.
Per quanto scritto da te e da altri, che l`OS serve per i programmatori...
Tutte scuse.
Ripeto, uno che sà programmare lo fà, punto e basta (e trova interessante una sfida dove non trova la soluzione, senza prendere codice da manomettere)
E, guarda un po`, gli errorini sono semplici per chi programma... se sono semplici mi spieghi a cosa gli serve il tuo codice? (se riesce a risolvere facilmente non penso debba cercare aiuto)
Per il fatto che sono nuovo... il numero di post che uno inserisce non vuol dire niente.
Sono uno al quale non piace entrare in dibattiti, se non quando può essere "utile"
Io il mio punto di vista l`ho dato, così come te.
Io non giudico niente e nessuno, dico solo la mia.
Per quanto riguarda il codice di Traimo non sò, non ho guardato, per quello di Romeo, dato che conosco gente che in effetti lo usa, mi sono documentato, e non risulta in nessun articolo di legge (suo) ove viene imposto di rendere accessibile ad altri ecc ecc.
Non discuto che, per rispetto (compreso anche nei confronti dell`open source), andrebbe anche fatto, ma se uno non lo fa con quel codice... ha il diritto.
27/02/2005 14:28:52
Ma dalli come ti pare sti codici ...ma chi ti obbliga a fare diversamente...la mia è solo quello che penso ...e come tu scrivi i tuoi pensieri ...faccio lo stesso io....differenza che non mi scaldo come fai tu
Alexia
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo