Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Morsmordrecurse GDR… ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Prima di tutto grazie per averci concesso quest'intervista, ci fa piacere che abbiate preso in considerazione il nostro gdr pur essendo ufficialmente in beta, al momento, oltre che a numero chiuso.
Morsmordrecurse (o semplicemente Morsmordre) è un progetto partito nel 2011 con l'intento di creare un GDR di stampo Potteriano che si distinguesse dal canone, e che proponesse un clima ed un gioco più adulto rispetto all'ambientazione descritta da J.K. Rowling. Oltre a questa particolarità, Morsmordre è un progetto “a campagna” in cui si cerca di coinvolgere nella trama principale -e non- del GDR tutti i personaggi iscritti, con eventuali sottotrame partite dai loro background. Insomma, non dissimile dall'impostazione di Dungeons & Dragons
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
L’ambientazione di Morsmordre così com’era all’apertura, nel 2011, azzardava l’implementazione di due innovazioni rispetto ai gdr di stampo potteriano aperti sino a quel momento, sulla base di una storia in cui né Voldemort né Harry Potter sono mai esistiti: innanzitutto il gioco di un personaggio da undicenne a diciassettenne ad Hogwarts era sostituito dall’introduzione di un’università di nostra invenzione, in cui il personaggio apprendeva nuovi incanti dai 18 fino all’età di 23 anni e successivamente poteva accedere alle cariche di lavoro Ministeriali; la seconda novità, a nostro parere interessante, era la scelta di ribaltare completamente l’impostazione dell’autorità magica proposta dalla Rowling. Per intenderci, laddove nei libri i maghi purosangue hanno più prestigio e potere rispetto ai mezzosangue, su Morsmordre abbiamo preferito seguire una sorta di ‘what if’. Cosa sarebbe successo se i mezzosangue fossero saliti al potere?
Prendendo spunto da fatti di storia e politica reali abbiamo tentato di creare un’atmosfera di razzismo, tensione e paura sempre crescenti, inserendo anche aspetti ispirati da altri libri o serie tv e non collegati all’universo di Harry Potter, in una Gran Bretagna puramente mezzosangue, in cui essere un Original Blood, ossia un purosangue il cui albero genealogico non è mai stato intaccato da incroci con mezzosangue, implica l’essere maltrattato, marchiato, picchiato.
In seguito alla riapertura di Morsmordre lo scorso anno e l’inserimento sul portale, abbiamo ritenuto opportuno eliminare anche l’ultimo legame che il GDR aveva con il mondo della Rowling. La scelta di eliminare l’università non è che un modo per incentivare gli utenti ad inserirsi al meglio nella trama di Morsmordre, dando loro la possibilità di vivere realmente la guerra, la paura, gli scontri e tutti quegli elementi propri di un paese diviso in più schieramenti. All’Halfblood Prevails, partito del Ministero Mezzosangue, si contrappongono organizzazioni come l’Order of the Throne of Blood, i Knights of the Dragon e la più giovane Resistenza, in un continuo incontrarsi e scontrarsi di idee, trame. Tutto questo e molto altro è l’ambientazione di Morsmordre. Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma speriamo di aver reso l’idea.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Essendo un GDR a campagna che preclude la possibilità di gioco a chi non abbia un background inviato ed approvato alla gestione, la nostra comunità non è una delle più numerose fra quelle presenti sul portale. Abbiamo attualmente 55 iscritti di cui 45 attivi, esclusi png e personaggi di trama (personaggi mossi dagli utenti ma creati per ricoprire ruoli funzionali alla trama). Nonostante possa sembrare un difetto, l'avere un limitato numero di iscritti è in realtà voluto: questo ci permette infatti di coinvolgere realmente ogni utente e relativi personaggi, principali e doppi, se ci sono, alla trama principale di Morsmordre, cosa che sarebbe difficile se non impossibile con numeri di utenza più elevati. Attualmente abbiamo dai 15 ai 17 personaggi online giornalmente, il numero può però calare o aumentare a seconda del momento della giornata. Abbiamo avuto picchi di 27-30 online, tuttavia la nostra filosofia è che non è importante quanti online ci siano bensì quanti realmente giochino.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Paradossalmente sarebbe preferibile giocare su Morsmordre essendo completamente ignari delle vicende della saga di Harry Potter, vista la sostanziale modifica all'ambientazione e l'introduzione di nuovi elementi. Ciò nonostante crediamo che Morsmordre possa coinvolgere sia i “newbies” di Harry Potter che i reali “potterhead”.
A questo punto è chiaro che non seguiamo la trama dei libri (per intenderci né Voldemort né l'Ordine della Fenice né Harry Potter sono mai esistiti su Morsmordre) e che seguiamo un filone di nostra invenzione.
Il genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 300 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Questo è un limite o un'opportunità?
Lo scopo di Morsmordre è regalare qualche ora di svago ai nostri utenti e creare insieme delle belle storie, non siamo quindi interessate alla competizione con altri gdr, siano questi sulla stessa tematica o di altri generi. Di conseguenza a presenza di oltre 300 giochi di questa categoria non rappresenta né un limite né un'opportunità, ma semplicemente un dato di fatto: Harry Potter è un universo che offre molte possibilità di gioco ed è apprezzato da una grande fetta di utenza di GdrOnline.
Il 12 settembre 2013 la Warner Bros ha annunciato una collaborazione con J. K. Rowling, dalla quale prenderà vita una nuova serie di film tratti da "Gli animali fantastici: dove trovarli", che vedrà come protagonista Newt Scamandro, autore (immaginario) del libro, e sarà ambientato a New York negli anni venti, circa 70 anni prima dell'arrivo di Harry Potter ad Hogwarts. I tre film saranno nelle sale nel 2016, 2018 e 2020. Questa notizia come l'avete presa? Sarà pubblicità gratuita per i giochi Potteriani?
La nascita di nuovi capitoli non può che farci felici in qualità di fan della Saga, così come portare nuove informazioni e nozioni da poter poi, magari, utilizzare all'interno del gioco di ruolo. “Gli animali fantastici: dove trovarli” potrebbe attirare nuova utenza, chi magari non ha più buttato un occhio al panorama dei giochi di ruolo su tema Harry Potter, come anche non farlo, dipende dall'amore delle persone riguardo questo universo fantastico. Pubblicazioni inedite e fresche nel panorama cinematografico daranno una spinta in più e, in qualità di amanti del genere e non come semplici gestrici, speriamo possano coinvolgere nuove “leve” nel meraviglioso mondo di Harry Potter.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Alla creazione abbiamo deciso di utilizzare due differenti dinamiche tecniche che si basano, per lo più, sulla scissione fra il gioco libero e il gioco che avviene durante quest o interventi casuali del master. In sostanza, il regolamento prevede l'utilizzo di dadi. Il sistema si basa su un lancio variabile a cui segue la somma della statistica del personaggio, similmente a quanto succede in Dungeons & Dragons. Seguire l'esito dei dadi è obbligatorio unicamente durante le quest o quelle giocate che richiedono un sistema decisionale imparziale, anche se ci è capitato più volte – durante le quest – di agevolare alcuni risultati per il fine della sessione di gioco. Per quanto riguarda il gioco libero (fra utenti), invece, è possibile non utilizzare il sistema dadi se entrambe le parti, o i presenti nella chat, sono d'accordo. In quel caso ci si basa unicamente sulle descrizioni e sugli eventi in corso.
Per quanto riguarda le abilità, in Morsmordre sono intese come tali tutte quelle capacità che conferiscono particolarità ai personaggi e che vanno al di là della comune magia. Capacità come Legilimanzia, Occlumanzia, Metamorphmagia, Animagia, Dono Divinatorio e Parselmouth possono essere ottenute tramite richiesta e danno differenti abilità che variano le storie e le azioni dei personaggi. Sono altresì intese come abilità anche l'essere in grado di vedere i Thestral, la conoscenza di maledizioni, incantesimi superiori o incantesimi che non sono previsti nel regolare bagaglio culturale del personaggio, e altre.
Tutte le varie tipologie di capacità, conoscenze, razze o contaminazioni parziali razziali sono state pensate per creare un gioco più sfaccettato ed in modo che ogni personaggio abbia una propria caratterizzazione e renda vario il contesto generale di gioco.
E nello specifico come gestite la magia?
Al di là della questione dadi, che abbiamo già chiarito, la magia è un elemento imprescindibile quando si parla di GDR di genere Potteriano. Abbiamo anche noi una sezione della documentazione specificatamente dedicata agli incantesimi ed a quelli base presenti nei libri della Rowling ne sono stati aggiunti altri dedicati alle varie facoltà Universitarie presenti nell’ambientazione ed altri ancora di nostra invenzione, sia per le suddivisioni del Ministero che per la quotidianità magica.
A questo aspetto però, bisogna aggiungere che Morsmordre si discosta dalla saga di Harry Potter anche nell’aspetto del rapporto fra magico e non-magico: laddove nei libri i maghi sono quasi completamente ignari della tecnologia babbana, complici anche gli anni 80-90 in cui sono ambientati, Morsmordre è ambientata nel 2015 in un mondo magico ai cui vertici abbiamo dei mezzosangue e dei nati babbani per cui sarebbe alquanto complicato ignorare un mondo in cui tutti sanno cosa è uno smartphone, facebook, instagram e youtube. Abbiamo quindi cercato di creare un equilibrio fra magico e non, in cui la tecnologia babbana è accettata e compresa dai pro-ministero, ma potrebbe comunque restare oscura a quegli Original Blood che guardano il ministero in maniera diffidente.
Avete ricevuto 15 commenti positivi e addirittura 0 negativi. Un risultato davvero eccezionale! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Ciò che amiamo particolarmente nel nostro GDR è la possibilità di avere un dialogo con l'utenza che va oltre il semplice commento sul portale. Siamo sempre disponibili verso tutti, spesso portiamo avanti opinioni e problemi in bacheca pubblica chiedendo il coinvolgimento dell'utenza così da avere una vasta gamma di pareri e riscontri, come successe, per esempio, quando chiedemmo a proposito dell'apertura della scheda sul portale. Cerchiamo sempre di avere un clima aperto, che ascolta e prende atto delle varie risposte traendo infine le dovute conclusioni. I commenti che abbiamo ricevuto sul portale rispecchiano ciò che già è stato detto all'interno del GDR. Tuttavia, vederli qui pubblicati e accessibili anche a chi non fa parte di Morsmordre ci fa piacere e ci fa capire che il nostro “lavoro” è apprezzato e che stiamo andando nella direzione giusta. Morsmordre, reduce da chiusura, è stata riaperta con l'idea di avere un luogo dove le persone potessero trovarsi in compagnia, accolte e rispettate da tutti, un clima che spesso è difficile da ottenere. Per ora siamo riuscite ad avere una comunità tranquilla, pronta al dialogo, interessata e sempre disponibile ad aiutare con consigli e proposte, sia a livello estetico, che di codice o trama, principale e secondaria.
Attualmente non partecipate al Progetto Educazione alla Legalità promosso dal portale. In futuro avete pensato ad un eventuale iscrizione?
Stiamo vagliando l'idea in base alla risposta dell'utenza: qualche settimana fa abbiamo esposto loro la possibilità di aderire al PEL, rendendo note le nostre idee al riguardo per poi raccogliere eventuali pareri e consigli da tutti. Ci stiamo ancora documentando, vorremmo essere certe di poter, qualora ne richiedessimo l'adesione, ricevere un punteggio positivo in ogni categoria, così da rispettare i parametri richiesti e assicurarci di essere, per così dire, “in regola”. Non è esclusa la possibilità di un eventuale adesione ma al momento, come detto prima, ci sentiamo in dovere di aspettare un parere dai nostri utenti perché, come tutte le altre decisioni che prendiamo e che possono cambiare logistiche legate al portale o altro, passiamo sempre anche attraverso le loro idee ed i loro consigli. L'utenza è ciò che fa un GDR ed è giusto, se non doveroso, proporsi, dialogare e arrivare ad una decisione comune lì dove possibile.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No e non prevediamo di utilizzare donazioni o finanziamenti esterni, né la creazione di eventuali gadget o affini. Morsmordre è stata costruita, codice e grafica, da una delle Gestrici del gioco e per questo non abbiamo dovuto sostenere eventuali spese. Prevede un pagamento il dominio su cui ci appoggiamo, ciò comunque interessa solo la Gestione e non grava sull'utenza.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR e come pensate di risolverli?
La nostra fortuna deriva dall'essere un gioco di ruolo a numero chiuso, come già detto potrebbe essere un punto di svantaggio ma c'è la controparte riguardo difetti e problematiche che possono essere evitate proprio perché siamo una piccola comunità unita che parla e decide all'unisono. Questo non vuol dire che a Morsmordre, comunque, non ci siano difetti ma che vengono facilmente trattati perché tutti quanti ci impegnamo ad aiutarci, in un modo o nell'altro. Il GDR perfetto probabilmente non esiste, né esisterà mai. Ma ci sono compromessi che permettono di andare avanti in serenità.
Siamo fortunate ad avere un'utenza interessata, che si propone, segnala eventuali errori, si mette in gioco per coprire eventuali ruoli vacanti, e via dicendo. La scelta che abbiamo fatto a monte, quella di dare un master limitato a tutti, aiuta perché permette ai semplici utenti di portare avanti cicli secondari o personali (mettendosi a disposizione degli altri), lezioni sulle capacità, sugli incantesimi oppure piccoli interventi a richiesta. Non abbiamo tutti i capi corporazione ma abbiamo gli utenti incaricati a gestire in OFF e muovere il PNG capo in ON, questo ci permette di riuscire a muovere tutte le varie fazioni o corporazioni senza problemi. La trama viene portata avanti dalla Gestione e i numeri ristretti fanno in modo che tutto sia organizzato nel modo migliore.
Insomma, non ce la sentiamo di dire che non abbiamo difetti ma il clima che siamo riuscite a costruire all'interno di Morsmordre è abbastanza da coprire eventuali mancanze. Alla fine siamo convinte che un GDR sia fatto dall'utenza e essere riuscite a creare questa comunità con persone disponibili, interessate e capaci, è una grande vittoria.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
La metodologia con cui portiamo avanti il gioco di ruolo, per quanto riguarda l'ambientazione principale, è quella a “compartimenti stagni”: abbiamo diversi filoni e ognuno ha il proprio scopo. Dividiamo la trama in stagioni, così come potrebbe essere una serie televisiva, e in questo modo portiamo avanti il tutto con ordine. Il “volume uno” è terminato quest'estate, riguardava le rivoluzioni e le ribellioni del popolo nei confronti della Dittatura Mezzosangue, che fossero esse pro-equilibrio o pro-originalblood. Attualmente, a Settembre, è iniziato il “volume due” chiamato Exodus e riguarda l'attacco della fazione Original Blood alle fondamenta del Mondo Magico, nel tentativo di distruggere e radere al suolo tutto ciò che è baluardo della Dittatura Mezzosangue. Non possiamo anticipare nulla perché teniamo molto all'effetto sorpresa ed allo scoprire le cose man mano che il gioco evolve, ma stiamo lentamente portando avanti la trama in modo da poter, un giorno, arrivare all'apice e al punto di non ritorno, in senso di guerra attualmente in corso.
Per quanto riguarda nuovi sviluppi in senso di codice, documentazione o grafica, siamo sempre al lavoro per implementare il necessario e ciò che ci viene richiesto dall'utenza. La grafica è stata interamente rivista qualche mese fa, con il “compleanno” del GDR, il codice viene mensilmente aggiornato e la documentazione ha nuove aggiunte o risistemazioni più di una volta a settimana.
Scalpitiamo molto per le idee che abbiamo e che stiamo trasformando in gioco effettivo ma siamo convinte che non sapere cosa sta per arrivare sia un punto positivo e che coinvolge l'utenza al cento per cento, per scoprire cosa sta succedendo un tassello alla volta. No spoilers!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Questa è una domanda interessante perché la trama è in continua evoluzione e neanche noi gestrici siamo in grado di prevedere dove porterà alla fine. Ci stiamo muovendo in una direzione, ma chiaramente le azioni dei personaggi e la casualità degli eventi potrebbero portare ad un risultato diverso da quello pensato inizialmente. Inoltre, la scelta di rendere protagonisti della nostra trama dei conflitti fra fazioni rende difficile per noi prevedere quale fazione prevarrà sull’altra, quale giocherà meglio le sue carte e quale invece soccomberà. È proprio il successo od il fallimento di una o più fazioni che porterebbe ad evoluzioni dirette od indirette nel futuro della trama, tuttavia non possiamo che giocare ed attendere.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie a voi per averci concesso questa intervista, ci fa piacere notare che nonostante Morsmordre sia un GDR un po' diverso dal canonico play by chat che si trova con più facilità all'interno del portale, sia comunque apprezzato e d'interesse. E come disse Albus Dumbledore: “Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa.”, quindi Voldemort, ehi, crepa! ;)