Un futuro distopico. Una megalopoli decadente destinata al collasso. Un gruppo di cittadini abbandonati a se stessi che cerca risposte e sicurezze nella surreale indifferenza del resto della popolazione.
Niente è come sembra: quando anche l’ultima cosa che avevate vi è stata tolta, tutto ciò che conta è scoprire la verità.
Che cos’è FOR.EV.ER YOU.N.G.?
È, o meglio sarà, un evento di gioco di ruolo dal vivo inserito nella suggestiva cornice del centro storico di Lucca, che si terrà sabato 01 novembre 2014 alle ore 21:00. Nuovo, senza confini, perfettamente integrato con la vita cittadina e con le attività degli ignari passanti.
Sintonizzati sulle frequenze di Radio Love Kills (come dite? Cogliete una certa assonanza?), i partecipanti verranno guidati attraverso la più grande e terribile macchinazione della storia.
Ok, gli elementi potrebbero esserci. Ma di cosa stiamo parlando, esattamente? Mi devo iscrivere? È ganzo? Perché è ganzo?
Andiamo con ordine. Prima cosa: diamine, certo che è ganzo! È ganzo abbestia.
Il perché lo sia, invece, è un discorso un pelo più articolato.
Un’ottima ragione è, di certo, l’ambientazione: chi è che non subisce il fascino di un cyberpunk distopico e decadente, in cui la società si è ormai spinta troppo oltre in ogni senso possibile e la corsa alla sopravvivenza è diventata una infinita guerra contro se stessi che si è destinati a perdere e che richiederà l’adozione di misure drastiche e alienanti?
Via, ragazzi! Siamo nel centro storico di Lucca! Non mi pare esattamente un archetipo di sprawl cyberpunk!
A-ha! Sento della diffidenza. La sfida è accettata: sapremo rendere i pittoreschi quartieri all’interno delle mura cittadine talmente convincenti in un contesto cyberpunk che non crederete ai vostri occhi e, soprattutto, alle vostre orecchie. E per offrirvene subito un piccolo assaggio, ecco a voi una pillola del notiziario di Radio Love Kills:
Altra ottima ragione, o meglio, ragioni, sono le meccaniche di gioco che sfrutteremo per questa esperienza ludica.
Un momento, hai detto centro di Lucca? Vuoi dire che non si gioca in un baluardo o in una villa?
Esatto! Prima di tutto FOR.EV.ER. YOU.N.G. sarà un larp privo di un ambiente di gioco definito: i giocatori si muoveranno liberamente nella città, potendo andare a prendere un caffè o una birra al pub, chiacchierare con i passanti, fermarsi a comprare le sigarette se fumano e trovano un distributore automatico in funzione, e così via, senza mai uscire dal gioco e dal personaggio. Sarà quello che noi pomposi larp-ofili amiamo chiamare larp pervasivo (perché è una parola pretenziosa che ci fa dare delle arie).
Inoltre, per rendere più densa e palpabile l’atmosfera alienante del secolo venturo, i giocatori saranno costantemente bombardati di informazioni, con le quali dovranno interfacciarsi a ritmo frenetico: oltre alla costante trasmissione radio, avranno luogo scambi serrati sui social, attraverso i quali i giocatori verranno indirizzati nelle varie situazioni del gioco e potranno coordinarsi tra loro, condividendo informazioni e contenuti multimediali. Eh sì, occorre uno smartphone ben carico. Oppure un compagno di larp con uno smartphone ben carico.
Va bene, mi hai convinto: è ganzo e innovativo. Come farete a fare tutto questo?
Prima di tutto, con l’assistenza benevola di quanti più dèi e spiriti possibile e tanta tanta fortuna. Oltre a ciò, be’, ci siamo dovuti inventare un bel po’ di cosette per imbastire la ragguardevole esperienza ludica. Ma non voglio tediarvi presentandovi tutto e subito in un interminabile papiro. Se la cosa vi incuriosisce, seguiteci nei prossimi giorni e vi sveleremo alcuni interessanti retroscena.