La straordinaria popolarità delle ambientazioni del gioco di ruolo Dungeons & Dragons si è riversata nel corso dei decenni in una serie di romanzi del genere epic fantasy, best seller tradotti in tutto il mondo. Con gli oltre 250 titoli pubblicati in più di trent’anni e milioni di copie vendute, le vicende di Dragonlance e Forgotten Realms trasposte in romanzi di approfondimento, devono il loro successo alla varietà delle ambientazioni, alla ricchezza delle trame e all’originalità e complessità dei personaggi.
Hachette propone una selezione dei titoli più avvincenti e rappresentativi, raccolti in un’unica collana. Un vero must have per gli entusiasti di Dungeons & Dragons e per gli appassionati del genere fantasy, con anche alcune esclusive ristampe di libri ormai fuori catalogo.
Infatti dal 30 dicembre in edicola Hachette Fascicoli lancia la collana di libri “DUNGEONS & DRAGONS” con un prezzo speciale per la prima uscita: solo 2,99€. La collana è inoltre disponibile in abbonamento sul sito https://dungeonsanddragons.hachette-fascicoli.it (ma ne parliamo meglio più avanti visto che ci sono dei regali in ballo!).
Sono previste 53 uscite ogni 14 giorni fino alla quarta uscita, poi una volta alla settimana.
La collana da collezione contiene ovviamente le avventure delle più avvincenti ambientazioni di D&D quali:
FORGOTTEN REALMS: LE INESAURIBILI AVVENTURE DEI REAMI DIMENTICATI
L’idea di un mondo di cui si è persa memoria, collegato al nostro in un’epoca remota attraverso dei portali poi chiusi, è alla base di Forgotten Realms.
Una delle sue saghe più fortunate è quella dedicata all’elfo oscuro Drizzt Do’Urden, le cui origini sono narrate nella Trilogia degli Elfi Scuri, composta dai romanzi Il Buio Profondo (1990), L’Esilio (1990) e Il Mondo di Sopra (1991).
Forgotten Realms è una delle ambientazioni più longeve nella storia dei giochi di ruolo del genere epic fantasy.
DRAGONLANCE: IL MONDO DI KRYNN E L’ETERNA LOTTA TRA IL BENE E IL MALE
Il mondo in cui sono ambientati i romanzi è Krynn, nel pieno della quarta delle cinque Ere della sua storia, l’Era della Disperazione, popolato da variegate creature tra cui umani, draghi, elfi, gnomi, nani, kender, minotauri e draconici.
In quest'Era si muovono personaggi che seguono rigidi codici d’onore, ma anche personaggi combattuti tra ciò che è giusto e ciò che è utile, e altri ancora che guardandosi dentro, faranno scoperte sorprendenti sulla loro vera natura. Tra questi spiccano i gemelli Raistlin e Caramon Majere, protagonisti di una serie di romanzi, tra cui Raistlin - L'Alba del Male e Raistlin - Fratelli in Armi.
Oltre alle ambientazioni saranno ovviamente tanti gli autori pubblicati tra cui possiamo citare:
ZED GREENWOOD
Ed Greenwood, canadese, scrittore e autore di giochi, è l‘ideatore dell’ambientazione di D&D Forgotten Realms, per la quale ha scritto molti romanzi, tra i quali il ciclo di Elminster, iniziato con Elminster - La Nascita di un Mago (Elminster - The Making of a Mage, 1994).
R. A. SALVATORE
Robert Anthony Salvatore, noto come R.A. Salvatore, è uno scrittore statunitense. Ha ideato per l’ambientazione Forgotten Realms il personaggio dell’elfo oscuro (o drow) Drizzt Do'Urden, le cui origini sono narrate ne Il Buio Profondo (Homeland, 1990) ed è il protagonista di trentaquattro romanzi, tutti scritti da Salvatore, venduti in milioni di copie in tutto il mondo. L’autore ha scritto anche per il franchise di Star Wars e per i videogame.
MARGARET WEIS
Margaret Weis, scrittrice statunitense, è l’autrice di La Prova dei Gemelli. Il racconto, che aveva come protagonisti i gemelli Raistlin e Caramon Majere, inventati dall’autrice insieme a Tracy Hickman, presentò il mondo di Dragonlance nel marzo 1984 sulla rivista Dragon Magazine e fu fonte d’ispirazione del ciclo di Raistlin, iniziato con Raistlin - L'Alba del Male (The Soulforge, 1998). Ha scritto, firmando da sola o cofirmando con Hickman e l’ex marito Don Perrin, svariati romanzi e racconti ambientati nel mondo di Dragonlance.
TRACY HICKMAN
Tracy Hickman, scrittore, autore di giochi e giocatore di D&D statunitense, è l’ideatore, insieme alla moglie Laura, dell’ambientazione di D&D Dragonlance. Ha scritto decine di romanzi e racconti, a partire da I Draghi del Crepuscolo d’Autunno (Dragons of Autumn Twilight, 1984), insieme a Margaret Weis, con la quale ha cofirmato numerosi romanzi. È considerato una delle personalità più influenti del mondo dei giochi di ruolo.
Altra cosa interessante del progetto di Hachette che finalmente da spazio a D&D: la possibilità di abbonarsi. A chi si abbona due uscite gratis e fantastici regali riservati agli abbonati!
Le spese di spedizione sono gratis per chi paga con addebito ricorrente su carta di credito.
Sperando di avevri dato una buona dritta vi ricordo che la collezione Dungeons & Dragons è già disponibile su https://dungeonsanddragons.hachette-fascicoli.it dove troverete anche altri approfondimenti sull’iniziativa!