15/10/2007 15:32:16
Perdonate, forse è un intervento ingenuo.
Penso che tutti, pressappoco, concordiamo sul fatto che un GDR graficamente perfetto, tecnicamente evoluto e tecnologicamente innovativo parta da presupposti più interessanti rispetto ad un GDR con un'interfaccia approssimativa e annoiante, una grafica dilettantesca e le sole funzionalità già concesse dall'OS.
Temo tuttavia che la responsabilità di tanta monotonia non sia da addossare a chi, con limitate nozioni e minime capacità, deve accontentarsi di adattare un' OS al suo progetto. Trovo ben più strano che chi è in grado di realizzare qualcosa di complesso e originale non tenti una via distante dal modello di PBB ormai classicamente associato al GDR on line.
Se il problema è che le soluzioni sono "sempre le stesse" forse è più utile rivolgersi ai programmatori esperti per incoraggiarli a fare scelte ancora inedite, invece di orientarsi - come tutto sommato mi pare che facciano - verso una versione semplicemente più raffinata della proverbiale solita minestra. E' ovvio che chi sceglie l'OS non lo fa per rivoluzionare le modalità e le funzioni dei giochi by browser, ma solo per proporre ambientazioni e scelte di gestione che - a torto o a ragione - percepisce come innovative.
Se il problema è il proliferare di comunità scadenti con relative ripercussioni sulla scena generale, temo che le due fazioni pro e contro OS non abbiano molte alternative che continuare a ripetere le posizioni già ribadite al tempo del tread di black finchè morte non sopraggiunga.
15/10/2007 16:02:56
15/10/2007 16:06:18
Italico anche tu dovresti leggere tutto dato che pochi post prima del tuo ho messo i link di più di 4/5 gdr fatti con il gdrcd e fatti bene davvero. E non sono nemmeno tutti ma quelli che ero sicuro fossero buoni non conoscendo tutta la lista a memoria
15/10/2007 16:17:53
Arus sei strano?
Io ho lotto tutto ed anche i tuoi link questo dovrebbe fermare le mie idee?
A mio avviso quelle 4/5 comunità spendessero 20/30€ e andassero su dominio. Nel 2007 persone che hanno tempo per costruire una land, macchine informatiche e mezzi, tempo da dedicerci dubito abbiano di questi problemi.
Non riesco a capire leggendoti cosa avrei dovuto cambiare.
MA.
15/10/2007 16:21:16
15/10/2007 19:12:46
Italico ci credo che tu non abbia potuto usare altervista per il tuo OS, è in ASP. Sei obbligato a comparti uno spazio.
Adesso passo all'analisi del codice di Sauron. Tu dici che è a distribuzione limitata, è vero, però tutte le comunità che sono nate con quel codice sono la perfetta fotocopia tra di loro e Roma Imperiale non fa differenza (sbaglio o come impostazione, bg e simili è molto simile ai due Imperi Romani?).
Continuando adesso che avete sfruttato, per quanto (un anno? due?) il codice OS passate ad un codice proprietario. Bravi. Non pensi che questo lo possano fare anche i ragazzi che piano piano si appassionano con il gdr-cd, rpg-e etc? Chiedilo a will che ha iniziato con il gdr-cd e poi ha convertito in un proprietario. Tanto per fare un esempio.
Dice bene faber quando si domanda a cosa serva un dominio per qualche utente: a nulla. A spendere soldi perché fino ai 20 connessi con un gdr-cd altervista può reggere senza troppi patemi.
Mi fa ridere il tuo atteggiamento negativo verso l'OS quando sei uno dei suoi utilizzatori. Non so come sia la licenza di Sauron, ma sarei anche curioso di sapere se siete obbligati a rilasciare gli aggiornamenti come è prescritto nelle condizioni d'uso del gdr-cd o di rpg-e.
15/10/2007 19:44:50 e modificato da italico il 15/10/2007 19:52:10
Ti sbagli molto Raiken per diversi motivi.
Cerchiamo di abbassare l'astio.
Io già ti dissi in passato che da molti punti di vista ti stimo. Ti stimo da svilupaptore a sviluppatore (indipendentemente dalla land io comunque lavoro nell'area software di un azienda).
L' isola dei villaggi è un ottima Land. RPG engine io l'ho scaricato e messo su per quella curriosità che hanno tutti gli sviluppatori (fatto le stesso per Extreme, GDRDBless e GDRCD) e devo dire che l'ho trovato ben sviluppato.
Tu insisti nel dire che io sono contro l' OS ma ti sbagli. Io sono spesso e volentieri a favore dell' OS e io stesso posso dire che mi ha cambiato la vita.
Uso mozilla è lo considero un ottimo browser. Uso molte applicazioni google e cerco spessissimo codice in rete sorpatutto il VB che mi serve per lavoro ma anche chi ha rilasciato ASP ed io stesso ho rilasciato vari pacchetti applicativi in ASP.
Cerco e adopero anche il PHP e dato che non mi va di svilupparlo uso spessissimo OS.
Detto questo fissiamo il punto 1.
IO NON SONO CONTRO L' OS
quindi decade ogni accusa di essere contro ed utilizarlo.
passando a discorrere ancora analiziamo il punto due o quanto meno cerco di darti il mio punto di vista. Il BINOMIO GDROS+ALTERVISTA lo odio. Questo perchè? Per mera statistica. Cerco di essere il più logico possibile
IO ODIO IL BINOMIO GDROS+ALTERVISTA perchè a mio avviso a frammentato tanto il panorama italiano da renderlo peggiore di quello che sarebbe potuto essere. Lo odio perchè da il mezzo per far si che ogni PG assolutamente incompetente possa aprire una land. C'è chi penso che questo sia un diritto di tutti io penso che lo sia di tutti i capaci ed i VOLENTEROSI.
Nel mio odiare la frammentazione del panorama italiano vado a vedere come suddividere grosso modo le land in maniera da avere la più realistica percentuale di gradevolezza ma sopratutto di serietà del progetto.
CODICI PROPRIETARI: il 90% delle volte hanno dietro progetti seri per ovvi motivi quali il tempo speso a sviluppare il progetto e di conseguenza la voglia che si ha di continuare
DOMINI DI PRIMO LIVELLO + OS: l'80% delle volte perchè esiste lo 0% di un sito veramente penoso hostato al 1° livello. Vedi tanti GDRCD/TRAIMO/RPGENGINE che sono su domini di primo livello sono veramente ottimi cosi come ritengo lo siano anche alcuni storici tra cui il mio. Se proprio devo citare land storiche che stimo preferisco Atene-GDR e OldMythology non perchè loro sono grecia e io roma ma perchè hanno dietro staff e ragazzi veramente preparati. Atene-gdr nasce da GDRCD.
I motivi sono che solitamente dietro ad un contratto serio ci è un gestore serio e molta voglia di andare avanti.
DOMINI DI SECONDO LIVELLO GRATUITI + PROPRIETARIO: non fanno testo me ne vengono in mente nessuno o forse X-project ma black è dei nostri e comunque non li stigmatizzo, ad ogni modo 95% serietà.
DOMINI DI SECONDO LIVELLO GRATUITI + OS: lo 6% è serio. Non voglio essere pessimista ma se voi pensate che ci sono 350 land chiuse, almeno 150 land chiuse di cui non arriva segnalazione (abbandonate) e almeno un altro 100 vuote (capisco l'importante è il gioco ma almeno in 2 dovranno essere...) quelle veramente buone possono essere, 10, 20.
Caso posso COLPIRE E STIGMATIZZARE per lottare contro questa FRAMMENTAZIONE che ODIO?
Vorrei fare un ulteriore specifica su SECONDO LIVELLO + OS + OSTING GRATUITO salvando GDR-online.it. Non per leccare, non ne è ho nessun bisogno ma mi sono fatto un bel giretto e trovo le comunità apprezzabili, perchè? Perchè comunque chiedere a te, farsi dare l'hostig (che comunque è gratis) seguire il progetto inglobbati in qualcosa di "responsabilizante" e valutati prima dell'accesso (ovviamente per motivi OVVI che io e te e altri capiscono e che considero GIUSTISSIMI hai preso le migliori che potevi) sono da considerarsi buoni o anche ottimi se lo ritiene il gusto ed offrono garanzia.
Cercando di fare un sunto ulteriore.
NON SONO CONTRO GLI OS IN QUANTO TALI (non sono un freno al progresso del codice libero)
NON SONO CONTRO GDROS IN QUANTO TALE (non sono contrario anche allo sviluppo web partendo da basi)
NON SONO CONTRARIO A DOMINI DI SECONDO LIVELLO A PRESCINDERE (non ci trovo nulla di male ed anche io li userei per far cose)
Sono contro alla somma
GDROS + HOSTING GRATIS ED "ANONIMO" + SEGNALAZIONE AL VOLO SU QUESTO PORTALE.
Motivo?
Questo cammino nonostante abbia ben 3 stepp è completamente DERESPONSABILIZATO.
Si può saltare quello dello sviluppo, quello della registrazione, quello della valutazione per la pubblicazione.
RISULTATO?
Il panorama italiano si impoverisce.
UNICO ANTIDOTO PERSONALE?
Boicottare e chiedere di boicottare ovvero tentare un boicottaggio.
CHI NE RISENTE?
Chi si trova nelle condizioni del boicottaggio ed è un progetto serio. In quel caso perderà solo un utente e non sarà una tragedia però io idealmente butto nel cesso tutte le comunità (quel 94%) che considero Infanganti il GDR BPC italiano e che molto più di me in questi post danneggiano quel 6% di comunità rette e le altre percentuali di comunità Proprietarie o di Primo Livello.
Spero di essere stato esaustivo e sopratutto voglio aggiungere che posto con una ritrovata e dovuta calma.
Cordialmente,
15/10/2007 20:09:31 e modificato da italico il 15/10/2007 20:12:42
Sempre per Raiken, volendo rispondere alle tue domande cosa che potrebbe essere conciliante e sicuramente positiva visto che me lo hai domandato.
In quanto al tempo 1 anno e qualcosa.
In quanto alla licenza è una licenza didatica che non ha obbligo di ripubblicazione dei miglioramenti ma per essere pubblicabile necessita del permesso dell' autore.
Noi possediamo e il permesso di Sauron e il permesso di Zeus, altro svilupatore di una piccola parte dei codici ma all'ora capo progetto della land dalla quale nasce l' OS e a mio avviso "proprietario morale" ma anche ideatore logico di molti dei sistemi e delle trovate.
Carlo Pelliccia "Sauron" ha sempre vietato di ripubblicare il codice non cambiato almeno per grafica e ambientazione. Sauron ha regalato personalmetne a me come gestore di Roma Imperiale una SUA OPERA (estranea al mondo dei GDR) hostandola per 1 giorno in una sua sezione download nel periodo di innaugurazione di Roma Imperiale.
Marco Bianucci "Zeus" ha bocciato tutte le opere nate dalla sua Land (comprese gli imperi) apparte Roma Imperiale ed ha concesso solo a noi alcune parti di codice sue. Marco si è inoltre complimentato con me quale unico realizatore di un opera derivata e non copiata e queste sono parole del CAPO PROGETTO di ATHENET reperibbili anche in vari forum ed alla cui testimonianza posseggo sui rilasci personali.
Di entrambi abbiamo anche i complimenti come miglior prodotto.
15/10/2007 22:13:14 e modificato da raiken il 15/10/2007 22:13:58
Perfetto italico hai risposto a molti dei miei dubbi. Però io vorrei cercar di farvi capire una cosa, tralasciando il fatto os+hosting gratuito: tutto dipende dall'azione dell'uomo, del gestore. Perché come hai detto ci sono progetti validi anche in altervista sviluppati con gli OS. Allora perché proibire questa possibilità (questa volta mi rivolgo a tutti coloro che vorrebbero abolire i codici OS per gdr online)? Così come ci saranno gestori (o presunti tali) idioti, ci saranno ragazzi con le palle che metteranno su una valida comunità che per vari motivi lasceranno su altervista (vuoi perché non hanno i soldi, vuoi perché non ritengono necessario spendere soldi per un dominio, vuoi perché è pur sempre un hobby o addirittura perché magari si potenziano lo spazio altervista con il quale hanno già acquisito un po' di visibilità sul web).
Riflettete su questo.
PS: Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.
16/10/2007 16:06:28
Non è quello che intendevo dire Gianluca ;) Semplicemente, so come la pensi su questo punto, ergo gdr-cd resta.
La sostanza è quella XD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!