04/01/2023 14:38:43
04/01/2023 17:10:48
04/01/2023 17:52:45
05/01/2023 00:04:32 e modificato da crystaltokyo il 05/01/2023 00:06:08
Chiedo scusa per la risposta tardiva, ma il periodo di festa mi sta totalmente assorbendo e dunque faccio non poca fatica a seguire tutto.
Sì, il focus del mio discorso non è la lunghezza delle azioni e se esse siano giuste o sbagliate (un topic, questo, che è stato sviscerato così tante volte che basta fare una ricerca qui per rendersene conto), ma verteva su un argomento di più ampio respiro.
Nella nostra land abbiamo questo problema. Vorrei tentare di risolverlo in un qualche modo e sono curioso di leggere le opinioni di persone che sono fuori dal mio contesto.
Va da sé, però, che questo argomento può aderire su tutte le land e che, in ottica gestionale, mira a porsi domande sulle dinamiche del proprio gioco. Ad esempio:
caso mio:
a) nella mia land si scrive troppo. Vorrei fare qualcosa per tornare indietro dopo tanto tempo che le cose vanno avanti così: si può fare?
esempi che non riguardano la mia, ma potrebbero riguardare altre land:
b) nella mia land non ho mai fatto fatto usare i dadi, però ora vorrei abituare l'utenza a farlo: si può fare?
c) nella mia land ogni singola cosa deve essere approvata dalla gestione, ora però vorrei distribuire gli incarichi: si può fare?
d) nella mia land ho abituato l'utenza ad attendere 340 anni l'ingresso in una razza, però ora vorrei abituare i capirazza a diminuire drasticamente i tempi: si può fare?
Questi sono alcuni esempi che rientrano nella mia domanda, che, lo ripeto, si pone come obiettivo quello di cercare di trovare soluzioni che potenzialmente potrebbero essere risolte.
Io nel leggere tutte le vostre risposte ho avuto tanto a cui riflettere, e dopo le feste - lavoro permettendo - inizierò a raccoglierle e a muovermi. Non so ancora come e se ci riuscirò. Ma è già un buon inizio.
O almeno così credo.
05/01/2023 00:37:20 e modificato da alestat il 05/01/2023 00:40:27
@crystaltokyo Ammetto che in un paio di occasioni ho provato la tua land e per quanto mi sia piaciuta i lunghissimi tempi di attesa (non sempre eh) e dei papiri assursi sono stati due motivi che, entrambe le volte, mi hanno fatto storcere molto il naso. Una cosa che personalmente non ho apprezzato, nella tua land come in tante altre, è la tendenza che si ha a farcire le azioni con inutili pensieri che non portano nulla alla giocata. Sapere di come un pg si è svegliato la mattina, del fatto che ha la luna storta perchè la sera prima il pg X gli ha detto che la pg Y ha parlato con il pg Z non porta a nulla di concreto. Se è una cosa utile al gioco che venga detto nel parlato, non nel descritto. Credo che vietare i i pensieri in azione possa essere già un buon punto di partenza per limitare papiri inutili e tempi di attesa eccessivi per una giocata. Insomma iniziare per le 21 una giocata e ritrovarsi a mezzanotte con 4/5 azioni fatte perchè ci si trova a leggere un wall of text all'ora non è il massimo del divertimento.
Venendo al succo del tread si, è possibile modificare le abitudini. Basta semplicemente scegliere la soluzione che sembra più adatta e metterla in pratica(tempo massimo per azionare, limite di caratteri con il blocco, mancato aumento dell'esperienza se le azioni superano tot caratteri ecc), magari dando agli utenti un preavviso così che possano abituarsi alla nuova regolamentazione.
05/01/2023 16:22:10
05/01/2023 17:00:10
05/01/2023 17:34:19 e modificato da nick nightingale il 05/01/2023 17:34:51
Quoto Mikee.
I cambiamenti si possono fare, ovviamente avranno un impatto, l'importante è esserne consapevoli e sapere in quale direzione ci si vuole spostare e come raggiungerla (sono stati dati ottimi consigli in queste pagine!). Mantenendo l'esempio che state facendo, se ci saranno utenti a cui non piace giocare con ritmi diversi, faranno benissimo a lasciare la Land e iscriversi altrove, ma è vero quanto dice Mikee: c'è un botto di gente che non hai mai provato altro e non è per niente detto che non possa trovarsi con un altro stile.
Poi siamo d'accordo che le motiviazioni dietro un cambiamento debbano essere sensate e non capricci idioti.
05/01/2023 18:59:17
"La Land la fanno gli utenti" è un concetto molto bello e romantico, ma che non centra il punto della discussione: la gestione apre un sito, paga un programmatore, sceglie l'ambientazione, le regole, il sistema di gioco, senza tutto questo l'utenza non ha niente da giocare. Ma non solo "fisicamente", perché non avrebbe un sito, anche "concettualmente" perché senza quella roba lì non ci sarebbe alcuna indicazione su cosa giocare quindi sarebbe il far west. La gente si ritroverebbe in una chat con uno che gioca il vichingo innamorato, l'altro l'alieno astronauta che descrive un combattimento contro un mago rosso di Thay che però vuole lanciare i dadi per vedere se la palla di fuoco colpisce l'avversario.
E' la gestione che dice a che gioco si gioca e come. Di conseguenza, può benissimo dire "da oggi il gioco a cui vogliamo giocare cambierà così, per questo motivi" e l'utenza può solo decidere se provare o andare via (dando per buono che il cambiamento sia una scelta consapevole, ponderata e spiegata a dovere).
Tenendo l'esempio che fai: se una gestione decide di inserire un sistema di gioco al posto del diceless, probabilmente perderà gran parte dell'utenza, quella a cui proprio non piacciono i dadi mai, ma potrà sostituirla con quella a cui invece interessa giocare con un sistema. Non è un processo così automatico ovviamente, però ci si può lavorare.
05/01/2023 19:54:38 e modificato da mikee il 05/01/2023 19:55:55
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun