30/12/2022 13:35:42
Sconsiglio fortemente di lasciare libertà in pvt. Si ottengono di solito due cose: la gente fa molto più fatica ad abituarsi al cambiamento e al limite basso, finendo a rallentare e/o sforare in pubblica, oppure si chiude direttamente a giocare solo in pvt.
Se si sceglie di cambiare rotta, il cambiamento deve essere un punto fermo, con un margine di tolleranza i primi tempi per permettere agli utenti di abituarsi alla cosa, ma senza lasciare spiragli per continuare a fare diversamente a certe condizioni.
30/12/2022 13:55:50
Aggiungo che almeno per i primi tempi consiglierei un blocco caratteri in modo che l’utenza sia costretta ad adeguarsi. E sì confermo che la cosa migliore è evitare deroghe in modo che tutti si abituino e la gente non si chiuda in pvt per giocare come vuole.
30/12/2022 14:45:24
Nella mia esperienza personale, oltre ai consigli che ti sono già stati dati, una cosa che funziona molto bene è la trasparenza su obiettivi e regione da una parte e pazienza e comprensione dall’altra.
Se spieghi le tue motivazioni, ti troverai ad essere certamente più compreso che se non lo fai. Se dici “non ho più lo stesso tempo di prima per seguirvi in quest o in gioco libero” sarà difficile che qualcuno ti dica che sei un tiranno insensibile (e quello che ti dice “non me ne frega niente delle tue esigenze di vita” se lo perdi non è poi drammatico)
D’altro canto, le persone a cui togli il tappeto da sotto ai piedi hanno ragione a risentirsi. Il tuo compito è non farli sentire in torto e cercare di accompagnare il maggior numero possibile di loro a provare il nuovo regime. Poi quelli che perdi perché hanno provato e non si sono trovati bene sono una perdita inevitabile: hanno gusti diversi e non li puoi soddisfare.
Il tuo obiettivo possibile sono quelli che diranno “non provo neppure”. Meno sono, meglio è
30/12/2022 15:01:15 e modificato da exiledparia il 30/12/2022 15:02:41
Come hanno suggerito altri, come giocatore un improvviso blocco potrebbe un attimo confondermi. Ma se avviene con una spiegazione del perché potrebbe essere più facile accettarla per me.
Per il "come" questa cosa potrebbe funzionare, a livello di strategia, credo esistano due metodi
. Uno più d'impatto. Previo avviso, si attiva l'equivalente di un limite di caratteri utilizzabili. È una terapia shock, e decisamente potrebbe portare diverse persone ad allontanarsi proprio per la brutalità dell'intervento
. Uno più nel tempo, e cercare di via via "d'istruire" a questo nuovo metodo sempre più persone, affinché possano aiutare altri. In questo modo non si può dire d'essere stati abbandonati. In seguito poi la decisione della creazione di un blocco di caratteri o meno.
Non credo sarebbe impossibile per i giocatori imparare un metodo diverso. Ci potrebbe essere chi non se la sente di farlo, e le ragioni potrebbero essere molteplici, non tutte necessariamente guidate da sensi di malizia. Se c'è la chiarezza da entrambe le parti, non dovrebbe essere una cosa irrisolvibile per nessuno, tanto meno non in modo amichevole.
Qualche perdita ci potrebbe essere, e onestamente mi viene da dire che quasi certamente ci sarà, ma non credo che una chiusura seria sarebbe necessaria.
30/12/2022 16:37:55
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per le risposte che stanno arrivando, e che sto leggendo con estremo piacere (mi emoziona soprattutto che siamo a pagina 2 e non ci sia stato neanche un flame).
Mi prendo il tempo per elaborare una risposta che possa racchiudere un po' tutti gli spunti che mi state dando.
Ovviamente non voglio lasciar intendere che questo post racchiuda il preludio di un così profondo e radicale cambiamento, ma sicuramente è un passo che vorrei quantomeno iniziare prendere in considerazione (non promettendo nulla, però, perché sarebbe veramente brutto promettere senza essere in grado, ad oggi, di sapere di riuscire a portare quella promessa a compimento).
31/12/2022 00:14:52 e modificato da lone il 31/12/2022 00:16:04
Non sarà un processo indolore, e non potrai accontentare tutti, questo perché nel caso in questione, molti utenti che si approcciano al play by chat, si approcciano con la vena creativa di chi ritiene che 3000 e passa caratteri siano una role ben scritta, quando in realtà è piena di cose di cui non frega niente a nessuno.
Tuttavia, il consiglio che mi sento di darti è quello di avvisare l'utenza del perché del cambiamento, in modo da essere trasparenti, NON fare sondaggi, o chiedere pareri, dare potere decisionale all'utenza è il modo migliore per azzopparti, o potrebbero cogliere questo tua eventuale propensione all'ascolto come incertezza e far leva su quello per spingerti a non cambiare. Sei tu lo staff, tu decidi l'andamento del gioco e cosa proporre, l'utente o si adegua, o se ne va.
03/01/2023 15:39:50
04/01/2023 10:59:57
Credo che quello che sia più importante sia offrire la modalità di gioco che più ti/vi rispecchia.
Noi ci stiamo orientando su una direzione completamente diversa perchè, per quanto non è né sarà mai nostra indole escludere qualcuno, è fuori di dubbio che ci piace, ci stimola, ci diverte un certo stile narrativo. E lo sanciremo con più decisione e chiarezza, senza più nasconderci dietro ad un dito. Non ti nascondo che quando leggo "è assurdo che vi siano land senza limiti di caratteri etc..." mi verrebbe da ribadire che no, non è assurdo; si tratta di scelte.
Ci sarà sempre qualcuno che preferirà altro così come persone che invece si divertiranno tantissimo. Non si tratta di dispotismo e chi la pensa così sbaglia davvero tanto: si tratta di coerenza interiore di chi sta condividendo una propria creazione (perchè è questo che facciamo, no? Condividiamo qualcosa che abbiamo creato. Non stiamo offrendo prodotti, cerchiamo qualcuno che si diverta con noi e, per questo, cerchiamo persone che possano quanto meno avere un'idea affine alla nostra, vista lo soggettività del tema in questione). Non possiamo accontentare tutti e questo funziona in un gioco come in tutti gli altri campi della vita. Questo significa che ce ne freghiamo? No. Solo che siamo consapevoli delle nostre differenze e magari anche dei nostri limiti e siamo pronti ad accettarli.
Non stiamo cercando consensi (per quanto sia sempre piacevole avere gusti in comune con altri), non stiamo cercando di imporre alcunché all'umana specie, non stiamo cercando di cambiare il modo di giocare degli altri o men che meno di far cambiare idea. Facciamo solo scelte in cui ci riconosciamo e diamo agli altri la stessa possibilità: di scegliere.
In bocca al lupo!
❤️
04/01/2023 11:27:19 e modificato da rosenblod il 04/01/2023 11:27:40
04/01/2023 11:57:06
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!
Giochi Strategia - Cinque saghe classiche di strategia.. guida il tuo esercito alla vittoria!
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Trends di Ricerca - Scopriamo assieme l'evoluzione nel tempo dei volumi di ricerche sui motori di ricerca delle chiavi di nostro interesse!