Imparare a disimparare postato il 30/12/2022 09:37:26 nel forum giochi online e modificato da crystaltokyo il 30/12/2022 09:44:36
Ennesima domanda, ennesima riflessione basata su una profonda autocritica: come si insegna a disimparare?
Parto dal nostro caso specifico, ma è un discorso che può aderire su più aspetti del proprio gioco. Siamo sempre stati noti per essere una land in cui si scrive tanto. Un sistema, questo, che può piacere o non piacere; che può attrarre critiche feroci o pensieri più morbidi; che per alcuni è normale, per altri ancora un abominio. Ci sta, e non ho assolutamente intenzione di aprire questo argomento perché trito e ritrito (e lungi da me aprire un topic in cui si parla sempre e solo delle stesse cose!). Sempre per una nostra colpa, lo abbiamo incentivato, vuoi anche per una serie di ragioni che ad oggi sono estremamente cambiate.
A farla breve: non siamo stati in grado di prevedere i danni delle nostre decisioni in un ipotetico futuro, che è un po' l'errore che mi attacco addosso da solo quando si parla di questo argomento (e su cui spesso invito gli stessi gestori a fare).
Il cuore della domanda dunque è questa: è possibile secondo voi insegnare a "tornare indietro" e sensibilizzare un cambiamento che andrebbe a modificare profondamente un aspetto di gioco?
Ribadisco: non è un topic incentrato sulla correttezza o meno della lunghezza delle azioni. Sono più interessato a leggere le vostre opinioni su questa specifica domanda, e quali potrebbero essere, secondo voi, le strategie migliori per incentivarlo.
Bisognerebbe partire dai nuovi iscritti? Usare la forza e imporlo a costo di perdere utenza? Partire lentamente, magari con l'implementazione di funzionalità mirate, e accompagnarli lentamente fino a normalizzare questo cambiamento? O ritenete sia ormai troppo tardi?
30/12/2022 10:30:18
In primis apprezzo la tua schiettezza.
Non solo non è facile per un gestore riconoscere i propri errori, figuriamoci esporlo pubblicamente, con il rischio di perdere utenza e credibilità.
Complimenti.
Ma passiamo alla domanda.
La mia risposta è no, non si può tornare indietro.
Tutto il mondo che hai creato è frutto delle scelte di anni di gioco, che ha visto cambiare radicalmente trame, personaggi e finanche luoghi in base alla modalità che hai imposto sin dal principio.
Nell'assegnare premi e riconoscimenti ai giocatori, che siano cariche on e off, punti esperienza o manufatti prodigiosi, hai abituato l'utenza a conoscere il principio che ha guidato te e il resto dello staff, e a credere che questo metro di giudizio sarebbe stato immutabile.
Destarsi un giorno e accorgersi di aver sbagliato tutto o quasi (ovviamente esagero) avrà delle gravi ripercussioni sul gioco degli utenti e sul giudizio che hanno del gioco stesso.
Potrà sembrare inesorabilmente triste, ma piuttosto che attribuire nuove regole al tuo gioco e sperare che tutti comprendano, ti conviene chiudere e ricominciare.
Buona fortuna in ogni caso.
30/12/2022 10:33:46
La mia esperienza come osservatore mi dice che un processo del genere non sarà impossibile, ma di sicuro molto difficile e non indolore, e comporterà quasi di sicuro una emorragia più o meno consistente di utenza che non sarà disposta ad adattarsi ai nuovi standard. Anche essendo personalmente un forte sostenitore delle azioni brevi, peraltro, non riuscirei a dare del tutto torto a queste persone, abituate magari da anni a un certo tipo di "cultura" e di prassi all'interno della land, che da un giorno all'altro potrebbero vedersela completamente sradicata e potrebbero quindi legittimamente preferire un cambio completo di land per continuare a scrivere come a loro più aggrada.
Detto ciò, mi viene in mente almeno un esempio di land che, avendo deciso di implementare un limite caratteri notevolmente più basso rispetto alle altre land del suo genere, è riuscita a mantenere un livello di utenza molto elevato per parecchi mesi (nonostante ricorrenti piagnistei e lamentele) e oserei dire anche a educare l'utenza stessa a un diverso stile di gioco, per cui la cosa non è del tutto impossibile. Potresti forse considerare l'idea di ridurre il limite gradualmente, a scadenze regolari, con la possibilità che l'utenza esistente si abitui mano mano a scrivere sempre meno fino a raggiungere il tuo standard voluto, ma è interamente probabile che chi è abituato a scrivere molto e non è disposto a cambiare abbandoni la nave in ogni caso, per cui non so quanto ti avvantaggeresti in questo modo.
Se sei sicuro di avere almeno uno zoccolo duro di utenza che ti seguirà nei tuoi intenti e non hai paura di perdere una certa percentuale di giocatori probabilmente la scelta più conveniente sarà strappare il cerotto in un solo colpo, per così dire, ma questo deve essere sicuramente accompagnato da un certo lavoro lato admin/master che mostri nell'immediato quali sono i vantaggi delle azioni brevi e delle interazioni rapide a livello narrativo. Probabilmente sarebbe anche utile dare qualche linea guida esplicita che aiuti chi è abituato a scrivere molto e vorrebbe ridurre il proprio numero caratteri ma non sa come fare (ad esempio, far fare al personaggio una sola cosa invece che 5, o seguire una sola linea di discorso invece che 5, che è una questione che può sembrare banale ma che nella mia esperienza è una trappola in cui moltissimi giocatori abituati a non autolimitarsi nel numero caratteri cadono senza nemmeno rendersene conto).
Non ho soluzioni certe, purtroppo, ma spero almeno di averti dato qualche spunto di riflessione o qualche idea.
30/12/2022 10:51:01 e modificato da max power il 30/12/2022 10:53:03
Credo sia possibilissimo cambiare, anche se lo scegliere il "come" è una decisione soprattutto vostra, che conoscete land ed utenza.
Se avete il dubbio che gli utenti possano prendere male la cosa potete stringere pian pian la vite, abbassando il limite di caratteri in maniera graduale.
Se invece credete che i vostri utenti in maggior parte giocano da voi soprattutto per altri motivi potete avvisarli che cambierete il giorno X, concedere qualche settimana in cui la nuova regola è fatta rispettare in maniera morbida, e poi applicarla in maniera più stringente.
Tendenzialmente propendo per il secondo scenario, magari molti storceranno il naso ma la gente che di punto in bianco molla una land perchè il limite di caratteri si abbassa credo (senza conoscervi a fondo) sarebbe una minoranza.
Per inciso, credo anche che provare a cambiare sia un diritto di ogni gestione. Mi sento solo di dirvi, una volta presa questa decisione ed avere eventualmente ascoltato i pareri di tutti, se volete, di tenere la barra del timone ben ferma verso tale decisione.
Uno dei grandi errori che ho visto commettere in passato è trattare le land come se fossero democrazie dirette, cosa che non sono affatto.
30/12/2022 10:51:06
Imho un gestore deve avere una linea guida sul tipo di gioco che vuole offrire, se vuoi offrire un approccio diverso suggerisco di creare un incentivo in merito.
Inevitabilmente sarai divisorio, ci sarà chi apprezzerà e rimarrà comunque a giocare nonostante l'innovazione, oppure preferiranno altri lidi.
Alla fine ogni giocatore ha le sue preferenze, non puoi accontentare tutti; devi solo scegliere come indirizzare la land con tutte le conseguenze del caso.
30/12/2022 11:27:29
Si può sempre tornare indietro, il gioco è tuo ed è tuo diritto apportare qualsiasi cambiamento reputi funzionale a quello che vuoi offrire davvero all'utenza. È facile rendersi conto in ritardo di aver fatto scelte "sbagliate" (non in senso assoluto, così evitiamo la discussione su azioni lunghe sì/no), e la soluzione non può essere arrendersi alla cosa e tenersi gli errori per sempre solo perché ormai l'utenza è abituata così.
Il cambiamento però è di sicuro molto complicato da digerire e interiorizzare lato utenza, soprattutti nei casi di giochi che cambiano dopo così tanti anni. È una cosa normale, da mettere in conto, ma che personalmente non credo sia tragica come inizialmente può sembrare.
Per quanto riguarda il disimparare, ti porto l'esempio di NHIE: moltissimi utenti arrivati da noi, erano abituati a limiti caratteri assenti o molto molto più alti di quello che ho adottato per il mio gioco (1200). All'inizio ci sono stati tanti tentativi di farmi cambiare il limite, molte lamentele e anche parecchia gente che ha deciso di ignorare la regola scrivendo oltre il limite, tant'è che alla fine l'ho inserito da script per bloccare fisicamente la scrittura oltre un tot. Nel tempo però quasi tutti si sono abituati alla cosa, ne hanno colto i benefici a livello di interazione, velocità ecc, e diversi hanno proprio ammesso di aver preferito questo nuovo modo di giocare, di fatto disimparando quello precedente in favore della novità.
Non si tratta di un gioco che da anni permetteva un limite alto e poi ha cambiato, ma si tratta comunque di giocatori con anni di abitudine alle spalle, che hanno accolto il cambiamento.
Metti in conto che perderai comunque una fetta di utenza (che magari tornerà dopo aver storto il naso inizialmente), è una possibilità assolutamente reale. Credo però che potresti guadagnarne altrettanta se non di più: sento dire spessissimo da tanti (e lo condivido) che ti apprezzano moltissimo come gestore, leggendoti qui, ma che purtroppo non riuscirebbero a provare la land proprio a causa dei caratteri molto alti delle azioni.
Ovviamente fai le tue valutazioni, conoscendo la tua utenza, su come affrontare il cambiamento... ma sono sicura sia fattibilissimo.
30/12/2022 12:05:58
Prima di tutto ne va parlato con l'utenza. Sicuramente già solo questo post farà chiacchierare, quindi è inutile fare finta di niente ed incominciare ad introdurre la questione.
Probabilmente avrete un'emorragia di utenza più o meno importante, ma allo stesso tempo potreste attirarne di nuova.
Il cambiamento è possibile, ma già vi dico che più sarà improvviso e più sarà difficile da digerire. Incominciate ad introdurlo e cercate di fare capire all'utenza i perché ed i per come.
E' vero che la land è vostra quindi potenzialmente potreste fare quello che volete, ma non bisogna mai dimenticare che il cuore di un gioco è l'utenza. Persa quella il progetto muore. Quindi prima di passare al nuovo regolamento dovreste quanto meno aprire un dialogo con loro.
Il resto verrà da sé. E' chiaro che se su 30 utenti 28 sono fortemente contro, cambiare tutto significherebbe finire per chiudere. Ed a quel punto anche io sarei dell'opinione che dovreste ricominciare da zero.
30/12/2022 12:26:16 e modificato da max power il 30/12/2022 12:27:42
Scusate, leggendo è venuta una domanda anche a me: veramente voi abbandonereste una land a cui giocate da mesi/anni solo perchè è cambiato il cap dei caratteri?
Io scrivo "corto", apprezzo chi scrive condensato come e più di me, diciamo dai 1200/1500 in giù e soprattutto sotto i 7/10 minuti.
Credo anche che sia il modo migliore, al di là delle preferenze, di settare un pbc.
Da appena iscritto su due land paragonabili su tutti gli altri aspetti, preferirei e rimarrei in quella con il cap basso.
Non mi è però mai successo di lasciare una land in cui giocavo da tempo per il solo motivo dei caratteri troppo lunghi (e ce ne sono state tante, con picchi di 4700 caratterix37 minuti ad azione). Nè ho mai sentito persone che hanno mollato -o mollerebbero- una land a cui sono affezionati solo per quel motivo. Al massimo, penso sarebbe la goccia che fa traboccare un vaso già molto pieno.
Per qualcuno di voi sarebbe davvero un cambiamento tale da essere un discrimine tra restare e rimanere?
30/12/2022 12:35:31
Personalmente non mollerei un gioco a cui sono affezionata se abbassassero il limite caratteri, ma lo farei nel caso contrario se l'utenza si settasse poi su limiti molto più alti (per una questione di giocabilità, non solo di preferenza personale).
30/12/2022 12:49:30
Ho visto un sacco di gente iniziare a scrivere sempre meno pur di giocare su una land su cui era iscritto da poco. Quindi per quanto il processo sia lungo e difficile penso che l’utenza a netto di strilli e lamentele sia in grado di adattarsi a tutto se è affezionata alla land.
30/12/2022 13:02:30
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Aokai GdR - Intervista alla gestrice di Aokai Harry Potter GdR il play by forum potteriano!
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!