Il mercato del gaming ha raggiunto quote sbalorditive, basti pensare che ha generato ricavi per circa 175 miliardi nel 2021 (oltre il 20% in più rispetto ad 8 anni fa) e che vi sono quasi 3 miliardi di giocatori in tutto il mondo. Il 2022 ormai è iniziato ed è tempo di dare uno sguardo alle nuove tendenze sui giochi che domineranno il mercato nel nuovo anno.
Realtà virtuale
La realtà virtuale ormai è pane quotidiano per molti giocatori. L'aumento di vendite di visori ottici sta a dimostrare quanto questa modalità di gaming si stia avvicinando, seppur lentamente, all'obiettivo di diventare la modalità standard di gioco. Il buon andamento del mercato fa sì che anche la produzione aumenti e perciò il numero di giochi in commercio crescerà nel 2022. Alcuni dei giochi più famosi, attualmente disponibili, comprendono Jurassic World: Aftermath, Subnautica e Star Wards: Squadron.
Metaverso
Ormai Mark Zuckerberg ha svelato le sue carte e il Metaverso sarà il nuovo ambiente virtuale di socializzazione e di gioco, per chi ha un account Facebook, ora cambiato in Meta. Il Metaverso è un vero e proprio mondo parallelo, completamente virtuale, in cui incontrarsi, comunicare e quindi anche giocare. Giochi come Minecraft, Roblox e Fortnite hanno fatto sicuramente da apripista, con il loro grandissimo successo, ma ne arriveranno sicuramente altri.
Alla luce di ciò, si può affermare che il Metaverso unisce le caratteristiche della realtà virtuale a quelle del social gaming, divenendone il punto di contatto che in tanti amanti del gaming aspettavano o addirittura sognavano. L'arrivo di nuovi visori AR/XR di Apple, Microsoft, Google e Meta, in aggiunta al PlayStation VR 2 fa capire che siamo in dirittura d'arrivo, verso il nuovo mondo.
Social gaming
Se i giocatori in tutto il mondo sono così tanti è anche grazie al social gaming. Molti di coloro che sono presenti su una piattaforma social, come ad esempio Facebook, sono soliti giocare anche tramite la stessa piattaforma. La pandemia, che ha chiuso in casa tante persone, ha anche fatto sì che la voglia di socializzare si trasformasse anche nella voglia di giocare con qualcuno. Ed ecco che giochi di carte tradizionali, UNO, oppure giochi come Farmville sono letteralmente esplosi.
Casinò online, in continua ascesa
I casinò online, che già erano in costante crescita fino al 2019, con il Covid hanno ottenuto un fortissimo incremento di popolarità e di iscritti. Il motivo è facilmente intuibile: le sale da gioco chiuse e i clienti costretti a giocare a casa per periodi molto lunghi. Questo ha di fatto cambiato le abitudini di molti giocatori, che hanno scoperto i vantaggi del gioco online, inclusivi di praticità, varietà e offerte.
Molti giocatori hanno anche scoperto i migliori casinò online live, dove poter piazzare puntate su tavoli di roulette, blackjack e altri giochi dal vivo, collegati in diretta video. Interfacciarsi con delle croupier professioniste pare sia uno degli elementi preferiti da molti dei nuovi giocatori.
E-sports
Il 2021 si può dire che è stato l'anno degli eSports, gli sport elettronici giocati ad un livello professionale. Queste squadre sono organizzate come le squadre degli sport più famosi, con tanto di società, presidente, staff tecnico, rosa dei giocatori ecc., che affrontano altre squadre in competizioni nazionali e internazionali. Gli eSports generano fatturati non solo per gli eventi dal vivo e online, ma anche con le scommesse sugli esiti dei match. Gli spettatori annuali sono oltre 400 milioni e sono in trend crescente. Il fatturato complessivo è di circa 1 miliardo di dollari l'anno. Gli e-Sports si stanno rivelando la nuova frontiera della passione sportiva. Sempre più appassionati tifano una squadra di sport elettronico così come tifano una squadra di calcio, basket ecc.
Cloud Gaming
La possibilità di giocare online a dei fantastici giochi ma senza scaricare o installare niente, e per giunta di giocare in rete con altri giocatori, piace tantissimo al pubblico, soprattutto nelle fasce d'età che vanno dai 14 ai 30 anni. Tra le piattaforme di cloud gaming più popolari vi sono Playstation Now, GeForce, Xbox Cloud Gaming, Vortex e Shadow. A questi si aggiunge anche Google Stadia, offerto per l'appunto da Google, sulla quale si può giocare a giochi di successo come FIFA 22.
Quest'anno si presenta ricco di aspettative e le sorprese non mancheranno. Si può approfittarne da utenti, ma anche da imprenditori di se stessi.