29/12/2022 14:55:34 e modificato da nick nightingale il 29/12/2022 14:56:05
29/12/2022 15:07:50
29/12/2022 17:35:18
29/12/2022 18:08:29
@malkontent. magari sono un no a te, io sarei felicissimo di giocare ad una land del genere XP
29/12/2022 22:07:29
Io credo che dipenda da come è gestita in una land la morte del pg. Ci sono land dove il pg quando muore e nel giro di poco torna in vita e tutto continua come se niente fosse. In questo caso non ci vedo nessun problema nella morte del pg. Ci sono altre land dove se il pg muore per tornare in vita serve un cambio presta volto, cambiare il carattere ecc...questo personalmente parlando può essere un problema, perchè penso che a nessuno piaccia l'idea di dover cambiare un pg come lo si è pensato e giocato (magari pure a lungo) a seguito di una morte non richiesta, magari appunto per cambiare in parte il pg. Altre ancora dove se il pg muore non può affatto tornare in vita e per continuare a giocare serve fare un pg nuovo. In questo caso lo credo bene che la morte del pg è un problema, specialmente perchè a volte si è visto usare la morte di un pg in quest come ripicca di gestori/fati. Perdere definitivamente un pg su cui si è investito tempo, idee ecc magari anche per molti mesi, se non anni...beh non piacerebbe proprio a nessuno.
30/12/2022 11:02:28 e modificato da max power il 30/12/2022 11:03:17
30/12/2022 14:09:57
01/01/2023 23:27:49 e modificato da ophelia il 01/01/2023 23:34:47
Premetto che ognuno ha una propria idea di gioco, e non penso esistano idee sbagliate di un gioco ideale quindi non sono assolutamente nessuno per giudicare l'immagine che un player ha del proprio personaggio e di un tipo di gioco.
Detto questo, penso che ci siano modalità e modalità... quella che personalmente apprezzo e cerco di costruire nel mio GDR è una coerenza ed un filo conduttore che lega ogni singola azione che viene moderata dai master per dare continuità alla storia personale del pg, legandola anche alla trama del GDR.
Mi spiego: che senso ha la moderazione di una quest, o di una mini quest personale, di una battaglia o di qualsiasi cosa che succede nella vita di un personaggio se non c'è continuità?
Il master non è un'entità divina che fa quel che vuole del suo mondo; i master danno opportunità di gioco, non le tolgono.
Per me (parere personalissimo che potrebbe non essere condiviso), un buon master è colui che riesce a dare un senso ad ogni destinizzazione creando una prospettiva di gioco futura, una continuità narrativa che dà modo al personaggio di evolvere -nel bene o nel male - e mettersi alla prova (ora arrivo alla morte dei pg... giuro). Un evento fine a sé stesso come una battaglia che conduce alla morte punto e basta, senza lasciare al giocatore alcuno scampo io la trovo - personalmente - una perdita di tempo per chi si è costruito un personaggio nel tempo, dedicandogli ore ed ore di ruolate, costruendosi anche dei legami on game... ed anche una "perdita di tempo" per noi master che abbiamo moderato - con sicuramente non poche difficoltà - un qualcosa che poi è finito così, lasciandoci "piangere" on game un personaggio che dopo uno, due, tre mesi nessuno si ricorderà più.
Parlo nel mio piccolo, da admin di un play by forum urban fantasy (che quindi da la possibilità di andare a ripescare qualcuno nell'aldilà), nel nostro gdr l'eventualità di morire è molto presente (basti pensare che fa parte dell'esame dell'ultimo anno "ascendere" nel regno dei morti con il rischio di rimanerci) ma cerchiamo sempre di dare la possibilità al player e a tutti gli altri di andare a ripescare il proprio compagno la diamo, lasciando poi una scia di malus che potrebbero anche rimanere per sempre, intaccando i personaggi.
Poi, che l'intera squadra scelga di lasciarlo nel suo brodo primordiale ed il player non ha alcun interesse a recuperare il proprio personaggio, allora è tutto un altro paio di maniche.
Poi, concordo con chi dice che ci sono contesti e contesti, chi afferma che ci sono modi di ruolare e modi di ruolare... credo che essendoci una quantità infinita di land ognuno ha la possibilità di scegliersi quel che fa per lui/lei. Nel caso non ci sia e questo crei lo scontento di qualcuno... hey, piuttosto di cambiare un sistema ti consiglio di creare quel che fa al caso tuo; se hai scoperto che nel posizionamento di tutti i vari giochi di ruolo manca qualcosa, magari è il momento di colmare quel "vuoto" così che altre persone che la pensano come te possano trovare quello di cui hanno bisogno.
02/01/2023 11:35:59
1)Se nel gioco è prevista la possibilità di tornare in vita la morte di un pg potrebbe addirittura creare gioco per coloro che sono rimasti in vita e hanno motivazioni che li portano a volerlo resuscitare, quindi creare spunti in gioco.
Avessi mai sentito una volta e dico una un ragionamento simile, e queste sono le basi, nulla di eclatante, non servono geni per capire queste cose.
Oppure crea gioco la volontà di non lascire che il pg muoia: abbiamo rapito il vostro elfico rampollo, se non pagate il riscatto ve lo mandiamo indietro a rate, pezzetto dopo pezzetto. {questo è solo il primo banale esempio che mi è venuto in mente...}
Il gioco di ruolo è uno e solamente uno, puoi giocarlo intorno a un tavolo, davanti uno schermo, o giocarlo live, ma sempre di gioco di ruolo stiamo parlando.
Trovo incredibile che ancora ci siano persone che non riescano a capire questo concetto elementare, anche in questo caso stiamo parlando delle basi minime.
Naturalmente cambiando il mezzo, scrittura davanti uno schermo oppure voce intorno ad un tavolo, si cambierà l'approccio, la forma, ma il contenuto sempre quello rimane: giocare di ruolo.
La differenza che crea maggiori difficoltà è tra gioco di ruolo privato, ovvero un gruppetto affiatato di amici a casa mia, e gioco di ruolo pubblico tra un gruppo di estranei che diventeranno conoscenti o addirittura potrebbero diventare amici nel corso del tempo, ma partono da una base di estraneità e quello che costruiranno è tutto da vedere e non ha nulla di semplice o scontato.
E di base nle pbc pubblico non si trovano lì per diventare amici ma per giocare insieme, ovviamente un gruppo di amici partirà da una base che li predispone meglio a giocare di ruolo rispetto a un gruppo di estranei.
Delegare sempre ai master e ai relativi png il ruolo di "cattivi" di "sconfitti" di "antagonisti" significa non sfruttare la più grande potenzialità del gdr pubblico: un bacino di utenti che muovendo i loro pg rendono viva e credibile un'ambientazione senza dove attendere il master.
Se attendete ogni volta il master anche per muovere una foglia state utilizzando dinamiche da gdr classico cartaceo {che senza master non si gioca} e non state sfruttando le potenzialità di un ambiente pubblico.
2)Se al gioco di ruolo togli la componente action, il rischio, l'imprevisto, diventa teatro con un copione già scritto.
Se alla componenente action togli il "rischio" "l'imprevisto" togli il sale perché se ogni volta sai già in partenza che tanto ne uscirai vincitore, e ora nemmeno stiamo parlando di morte in questo caso ma dinamiche di vittoria-sconfitta-generiche all'interno delle quali rientra anche la morte.
Così facendo il gioco si appiattisce esattamente come accade quando in un videogioco diventi troppo potente per le sfide che ti vengono proposte e a forza di ripetere tali condizioni ti annoi.
Inoltre le soluzioni per rendere meno drastica la morte del pg esistono:
puoi tornare in vita ma con una serie di malus fisici {o mentali tipo perdi in maniera definitiva la memoria della vita precedente} che potrebbero essere random oppure a scelta del giocatore o a scelta del master
puoi creare subito due pg, uno a scelta del giocatore può essere soggetto alla morte l'altro no
potresti dare la possibilità di giocarti il fantasma del pg morto
potresti...
Per quanto mi riguarda quando leggo una discussione come questa e le relative risposte è chiaro questo:
ancora si sta discutendo sulle basi del gioco di ruolo come se ci fosse qualcosa da discutere : )
Siete rimasti in pochi a giocare pbc, se non ve ne siete accorti.
Continuare a dire che ognuno ha la propria idea di gdr crea solo confusione e divisione e i risultati li abbiamo visti tutti negli ultimi 10 anni.
Qualcuno ancora pensa che dividendo le forze, e quindi dividendo i pochi giocatori ancora rimasti, favorirete i pbc?
O troverete una base comune per riunire un attimo le forze eccessivamente frammentate e disperse nel corso degli anni, oppure tra altri 5 anni vi troverete ancora qui a fare gli stessi discorsi e sarete ancora meno, ma direi che essere meno del numero attuale significa chiudere definitivamente i battenti perché il gioco di ruolo pubblico se scende sotto certi numeri ricade per forza di cose nelle dinamiche del gioco di ruolo privato e del relativo gruppetto: ovvero master + 4/5 giocatori quando ti dice bene.
02/01/2023 12:53:18 e modificato da nick nightingale il 02/01/2023 12:54:41
@entropicamente, su alcune cose sono anche d'accordo, sul fatto che "tutto sia gioco di ruolo" molto meno. E' evidente che fin dagli albori si sia sviluppato qualcosa nei pbc che "di ruolo" non è, e oggi si vede meglio che mai.
Pensare di mischiare questo con chi cerca giochi di ruolo è abbastanza suicida, al netto di chi teoricamente potrebbe voler giocare entrambe le cose. Si ritorna al solito: bisogna capire la gente che tipo di esigenze vuole soddisfare nei pbc.
p.s.: di ste robe non è che si discuterà tra 5 anni, se ne parla già da 20!
@paperinik, la moria di Master è un problema vero, andrebbe capito perché, altro discorso vecchissimo: finché continuiamo a costruire Land scomode, dove i Master devono seguire 3mila aspetti burocratici, non vengono seguiti a loro volta, non hanno strumenti, diventa un "sacrificio" che appunto quasi nessuno è pronto a sobbarcarsi. In più, questo clima di "parassitaggio" dei giochi di certo non incentiva le persone a provare a fare il Master.
In generale poi, le Land troppo spesso offrono giochi senza struttura, dove non si può muovere foglia senza il volere del Master/Gestore, dove i giocatori non hanno strumenti, non viene spiegato loro cosa possono fare e come, se non con vuote frasi fatte tipo "proponi, gioca", quindi tutto si riduce a fare simming. Ed è uno scenario che va bene a tanti gestori perché assicura totale controllo del gioco, che si svilupperà tutto attorno agli affari del proprio pg e a quelli degli amici/amanti, con gli altri come spettatori.
La gente è pessima sia lato giocatori sia lato gestioni, dovremmo guardare ai prodotti che creiamo e nei quali giochiamo per capire perché le cose vanno come vanno. Le persone reagiscono ai contesti, è inutile accusarsi a vicenda.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!
Statistiche Tecniche 2018 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2018. Spulcia i dati disponibili!