28/12/2022 15:03:11
28/12/2022 15:38:24
28/12/2022 16:31:37 e modificato da nick nightingale il 28/12/2022 16:36:28
28/12/2022 16:44:05 e modificato da butadon il 28/12/2022 16:44:35
28/12/2022 17:08:55 e modificato da entropicamente il 28/12/2022 17:10:30
Ho giocato per anni il cartaceo, a volte ho giocato one shot, quindi oggi iniziamo e oggi finiamo, altre volte ho giocato campagne che andavano avanti per mesi/anni con gli stessi personaggi.
Ho giocato per anni pbc, a volte portavo avanti uno stile di gioco one shot: personaggi che tenevo ai margini delle macro trame, personaggi che muovevo quando avevo tempo e voglia e quindi giocavo in maniera del tutto casuale e discontinua con i giocatori che trovavo collegati di volta in volta, quindi ovviamente non potevo inserirmi in trame complesse all'interno delle quali avrei potuto creare problemi al gioco altrui, bloccandolo ad esempio, dato che non potevo garantire la presenza costante del mio personaggio, presente tutti i giorni o quasi svariate ore ogni giorno.
Altre volte invece ho giocato personaggi che si sono integrati profondamente fino a ricoprire ruoli importanti nell'ambientazione, ruoli ottenuti con il gioco attivo durato anni.
Secondo me la distinzione è tra chi gioca di ruolo e chi invece crea pupazzi con schede da addobbare come vetrine natalizie e giustamente non vuole giocare di ruolo ma sfoggiare grafiche fiche, citazioni varie, follower, avatar di modelle/attori famosi, titoli da capogggilda e via dicendo...prima di andare a bersi un tè in poltrona con personaggi accuratamente selezionati allo scopo che vogliono bersi rigorosamente un tè, perché se poi esce fuori quello che spacca la bottiglia di birra e li minaccia finisce che non si divertono, ma questo non accade perché a loro piace giocare un the sims o un life-stile o un simulatore di appuntamenti amorosi in ambiente scolastico come i videogame giapponesi o i relativi manga.
No se chiedi loro ti dicono che semplicemente hanno un'idea differente dalla tua riguardo i giochi di ruolo, in effetti ti risponderebbe la stessa un tizio che prepara la pasta senza uovo, senza pecorino e senza guanciale e pretende di chiamarla carbonara.
Io preferisco quello che vuole imporre la propria idea di carbonara rifacendosi alla tradizione che la carbonara l'ha inventata e tramandata, rispetto a quello che stravolge il piatto e pretende di chiamarlo carbonara.
28/12/2022 17:17:33 e modificato da noreturn il 28/12/2022 17:33:26
28/12/2022 20:45:13 e modificato da nick nightingale il 28/12/2022 20:46:36
29/12/2022 00:00:28 e modificato da nick nightingale il 29/12/2022 00:02:00
29/12/2022 01:36:06 e modificato da nick nightingale il 29/12/2022 01:38:07
Vabbe', la domanda era: quali elementi dei cartacei (ma poi quali? I classici? Gli indie? I narrativi?) vedi con questa frequenza e influenza nelle Land?
La faccio ancora più facile: a parte quelle le Land che provano a buttare in gioco un sistema preso da qualche gdr famoso e spesso con scarsissima competenza a riguardo, le altre viaggiano a vista molto più per osmosi rispetto a Land precedenti piuttosto che per strizzare l'occhio ai gdr cartacei.
In generale posso essere d'accordo che i pbc meriterebbero degli "studi" ad hoc, ma il paragone continua a sembrarmi fuorviante. Come dicevo prima, c'è tantissimo che potremmo(dovremmo) imparare dai gdr cartacei e non vedo la convenienza di lasciarci tutto alle spalle, soprattutto considerando quanto la cultura del gioco (anche del gioco pbc) di questa community sia sotto terra 😟
29/12/2022 10:26:20
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Left to Survive - Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft