01/12/2022 09:17:35
Mi infilo giusto per dire che io ho ormai maturato la certezza che i canali di comunicazione esterni alla land fanno più male che bene.
Per principio io non mi iscrivo più a pbc in cui sono "caldamente consigliati" o proprio obbligatori, peggio che peggio se si deve passare da lì per iscriversi.
Se una land non riesce a mettere a disposizione dei giocatori abbastanza canali interni da potersi organizzare serenamente e rapidamente, tanto da doversi spostare sui vari Discord/Telegram, c'è qualcosa che non va.
01/12/2022 12:09:48
01/12/2022 13:40:58 e modificato da mikee il 01/12/2022 13:55:11
E menomale che l'ho scritto...
01/12/2022 17:41:07
01/12/2022 18:05:38
04/12/2022 10:53:00
@alohomora una implementazione del genere io la vedo più da videogioco che non da pbc. Sarà che sono vecchia io ma una proposta simile mi pare rendere il gioco fine a sè stesso, giusto per breve intrattenimento e contentino del momento. A cosa dovrebbe portare? Non è una cosa che manderesti avanti ma sarebbe alla stregua di una one-shot random per non "annoiarti". Se vuoi giocare per due ore a settimana nessuno ti vieta di farlo con chi c'è, poi se chi c'è ha degli impegni già presi, pazienza. Di mio, ho sempre cercato di unirmi anche a role in corso e, salvo casi eccezionali, nessuno mi ha mai detto di no. Purtroppo credo non si possa accontentare tutti, magari ci sono realtà che potrebbero anche permettere simili dinamiche di auto-gestione e altre invece no.
04/12/2022 11:22:09 e modificato da death-96 il 04/12/2022 11:23:01
04/12/2022 12:04:23
Credo ci sia da fare un importante distinguo, sul discorso giocate prenotate: un conto è dire "io, Tizio e Caio, per ragioni ON, dobbiamo incontrarci e pianificare (esempio) questo evento in vista di una quest", oppure appunto organizzare un giorno in cui delle persone necessariamente coinvolte ci siano per fare una quest; tutt'altra storia invece è il calendario usato come viene usato nell'80% delle volte, ahimè, cioè per riempirsi l'agendina di simming, al punto che un nuovo giocatore si trova magari a dover pianificare la sua prima role una settimana dopo perché tutti impegnati a simmare fra loro (ed ovviamente a nessuno viene in mente di invitare una persona a giocate già organizzate, sia mai).
E non lo dico nei panni del nuovo giocatore disilluso, ma nei panni del giocatore navigato che, con un sistema di prenotazione incancrenito ed ormai fissato nell'utenza, non riusciva più a giocare né ad includere i nuovi, perché la prenotazione riguarda il 100% delle role.
Mi sento di dissentire con chi dice che chi non vuole prenotare è un casual player. Io posso prenotarti una sera, una, ogni settimana/due settimane, per fare qualcosa di importante e necessario. Il resto dei giorni loggherò secondo le mie possibilità spontaneamente, al massimo prenotando da oggi a domani (che è MOLTO diverso da dare disponibilità a 1/2 settimane di distanza). Facendo così, attualmente, riesco a giocare 4 volte a settimana, godermi il gioco senza stress e anche partecipare a quest ed eventi.
Certo, se c'è la pretesa di portare avanti una trama facendo 1/2 quest a settimana a cui è obbligatorio partecipare (e non quest collaterali magari per coinvolgere pg diversi) questo non è possibile, ma a quel punto il gioco è un lavoro e non mi interessa.
Si ritorna al discorso della gestione umana dei tempi che ho citato su, ma che per qualche ragione non è stato presa in discussione.
04/12/2022 15:06:35 e modificato da death-96 il 04/12/2022 15:07:30
Questo discorso mi ha fatto venire in mente un'altra cosa che vorrei ci fosse, nei pbc: un'educazione al tipo di gioco moderno e che spieghi perché alcune convenzioni del passato siano ormai vetuste e prive di utilità.
Un esempio che mi viene su due piedi è la prima azione "di avvicinamento". Mi capita ancora spesso di giocare con persone che mi chiedono di fare la prima e quando poi tocca a loro non citano neanche lontanamente i miei PG. Ed è una delle cose che più mi mette di cattivo umore per una role perché mi da l'impressione che dall'altra parte non ci sia neanche stata la voglia di leggere. O più semplicemente di fare la prima azione. Per me è fondamentale che queste mentalità sostanzialmente anti-gioco (e figlie di sistemi che vivano nel terrore di pratiche PK) vengano sradicate in favore di un gioco più fluido.
Dicasi lo stesso per altri tipi di comportamenti come "il mio pg non è tipo da interagire per primo" e "chiedete voi di giocare perché io non lo faccio". Sono un po' lo specchio di come non dovrebbe essere giocare con altre persone. Se il tuo pg deve essere imboccato per produrre una role normale allora forse di partenza il tuo PG non va bene in un gioco di interazione. E se tu entri in una land e pretendi che gli altri siano a cercarti -beh- forse è il caso che scendi dal piedistallo. "Tu" generico, chiaramente.
Per me sono quelle cose che andrebbero istituzionalizzate nei regolamenti, come tip di role fortemente consigliati.
12/12/2022 20:02:06 e modificato da mikee il 12/12/2022 20:03:18
Arieccomi.
Rispondo per ordine di inserimento dei post.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game