Cosa vogliono i giocatori e i gestori? postato il 22/11/2022 17:02:14 nel forum giochi online e modificato da mikee il 01/12/2022 10:59:42
Questa discussione vuole essere costruttiva e confido in una partecipazione sincera e civile da parte di tutti.
Fin'ora è stato detto tutto quello che non funziona, cosa ci da fastidio e cosa non si vuole vedere dando spunti di riflessioni buoni.
La domanda ora è:
- Cosa vogliono i giocatori?
- Cosa vogliono i gestori?
Non varranno risposte come:
- Voglio divertirmi: il concetto di divertimento è davvero troppo personale da voler dire tutto e niente. Cercate di essere dettagliati e sinceri, sarà utile per trarre nuove idee o spunti nuovi.
- Basta che non: dire quello che NON si vuole, non sottintende quello che si vuole. Spesso si sa quello che NON vogliamo, ma di quello che vogliamo non è chiaro ne per se stessi e tantomeno gli altri. Questo non è il topic adatto per giocare a ribasso o focalizzarsi su ciò che NON si vuole (per l'ennesima volta). In modo sincero, anche stravagante, cos'è che vorresti vedere in un gioco?
- Evitare post di due righe: questo topic vuole essere una raccolta dettagliata sui gusti, riflessioni, osservazione e volontà delle persone. Non dite solo "voglio questo", senza spiegare i perchè.
Sarebbe bello che questo topic sia una raccolta di idee, chiarezza, proposte e altro.
Focalizziamoci su ciò che vogliamo vedere, più che su ciò che non ci piace. Grazie
Non vedo l'ora di leggervi. :)
--------------------------------------------------------------------
Faccio il riassunto di tutte le proposte offerte.
Ho riassunto un pò alcuni punti e incorporati altri.
Diate feedback perfavore. :)
---------------------------------------------------------
Cosa vogliono i giocatori
Vangelo
22/11/2022 17:15:07
-Un sistema di avanzamento del personaggio che sia rapido, in cui non ci si metta troppo per farlo avanzare, esempio: se io gioco costantemente (per costantemente intendo 2, anche 3 role a settimana, dove ci si riesce) nel giro di un anno, il pg mi aspetto che sia almeno al 70-80% della propria build.
-Il non incominciare ogni volta da zero, senza uno straccio di skill/abilità/magia che si traduce col fare da tappezzeria per un mese buono prima di avere un barlume di utilità, senza esser costretti a fare simming o ad annoiarsi perché se si finisce in quest non si può fare nulla.
-Un rispetto del regolamento totale, sia da parte dei players, ma soprattutto da parte dei gestori, senza eccezioni in merito, se sbagli, che tu sia in buona o in cattiva fede, paghi, fine.
-Che si sappiano valorizzare SIA la role, SIA le statistiche laddove presenti, i numeri, per quanto possano essere fastidiosi, fanno parte dell'esperienza, e garantiscono un'imparzialità di fondo che ad un master prima o poi mancherà.
-Un allontanamento rapido e perenne della gente tossica, senza se, senza ma e senza ritorni di fiamma, il perdonare non è un bene nei gdr.
22/11/2022 17:18:25
22/11/2022 18:03:40 e modificato da nick nightingale il 22/11/2022 18:03:52
Quoto Lone!
Aggiungo, vorrei:
- Land che dichiarano subito che gioco vogliono offrire, in presentazione, nella prima pagina della documentazione. In modo chiaro, semplice, breve, senza vergogna e senza spocchia
- (legato a sopra) che la gente si informasse su cosa sia un gioco, non servono lauree o 6 mesi di corso, così da poter avere un'idea più precisa di cosa spiegare e come
- sistemi di gioco chiari, testati, coerenti con il gioco che si vuole proporre (che risponde anche al punto 1 di Lone)
- maggiore varietà nelle Land, di offerta di gioco più che di ambientazioni
- (legato a sopra) Land più rapide, in tutto, nella crescita dei pg, nella dinamicità degli eventi, nelle azioni in chat, nelle tempistiche, negli archi narrativi
- maggiore attenzione al gioco dei pg a discatipo delle quest, a patto che il gioco dei pg sia coerente con il contesto e generi spunti per tutti
- che le quest, quando presenti (un minimo ci stanno sempre bene), abbiano il loro sviluppo e le conclusioni influenzati dalle scelte dei pg
- una maggiore attenzione all'estetica delle Land, non solo per quanto riguarda la grafica (si vedono già prodotti curati sebbene in minoranza) quanto più soprattutto sui pg, le foto scelte, etc. in modo che tutto sia coerente con il contesto di gioco scelto
- che tutti i bg e le giocate relative a violenze, abusi, etc. venissero seguite con un'attenzione e una consapevolezza infinitamente più grandi. Spiegando già in documentazione cosa ci si deve aspettare dal gioco e come questi argomenti verranno trattati, oltre che con grandissima attenzione e assoluta zero tolleranza per chi viola il regolamento
- descrizioni di scene di sesso più verosimili e non uscite dai porno di Brazzers
- descrizioni di azioni basate sullo show, don't tell
- master che sanno cosa sia fare il master e abbiano voglia di farlo per il gusto di fare il master
- maggiore apertura da parte di gestioni e giocatori alle critiche
- che le Land venissero aperte quando sono pronte e la gestione ha tutto per gestire il gioco, a partire da uno staff
- che venissero coinvolti i nuovi, inseriti più rapidamente, e un bel giro di vite sui gruppetti e la gente che su organizza il gioco
- un allontanamento rapido e perenne della gente tossica, senza se, senza ma e senza ritorni di fiamma (lo ripeto perché sì)
Auguri 🌞
22/11/2022 18:59:34
Molto o quasi tutto è già stato detto su, ma ripeto con una lista personale:
- Focus di gioco chiaro, ristretto, presentato in maniera comprensibile e senza "clausole nascoste": si gioca quel che è scritto, senza eccezioni.
- Personaggio competente in iscrizione, quanto necessario per buttarsi in azione senza dover prima simmare 1/2 mesi.
- Un regolamento ben definito, chiaro, che venga fatto rispettare in ogni sua parte con sanzioni degne di nota, per esempio per mezzo della decurtazione dei px. Imprescindibile per me il divieto totale di pensieri in azione, la presenza di un limite caratteri, la presenza di una moderazione attiva, divieto tassativo di backchat.
- Sistema di gioco rigorosamente diced, testato prima dell'inizio del beta e che rispecchi gli scopi dichiarati del gioco, offrendo tutti gli strumenti necessari. Gli automatismi sono un plus.
- Ambientazione priva di palesi incoerenze interne, che preveda un ruolo da protagonisti dei giocatori.
- Narrazione aperta alle iniziative del personaggio, capace di gestire conseguenze positive e negative di suddette azioni (anche contrarie al pg). Possibilità (non certezza, chiaro) di impattare nelle trame in corso tramite il gioco.
- Stile narrativo dei master più orientato alla qualità delle quest (coinvolgimento dei personaggi, intrecci narrativi legati alla macro trama, etc) che non alla quantità (es: oneshots scollegate, numerose minitrame contemporanee, etc)
- Community con minimi contatti OFF e dove sia privilegiato il rispetto del regolamento.
- Ulteriore limite caratteri e/o partecipanti in quest, per assicurare tempi umani.
- Assenza di provini e razze chiuse.
- Possibilità di seguire le trame giocando 2/3 volte a settimana.
- Sistemi che favoriscano e premino il gioco di trama anche fuori dalle quest.
- Gestori non giocanti o con pg marginali.
- Documentazione chiara, divisa in sezioni facilmente navigabili e con diversi livelli di approfondimento.
- Grafica leggibile
Aggiungo, molto personali in questo caso:
- Ambientazione possibilmente fantasy/uf/horror
- Numero di giocatori che non superi i venti serali, con un buon rapporto master/pg
- Assenza di resurgo (o presenza con forti difficoltà) e concreta possibilità di morte del pg.
- Gioco PvP possibile. Se incentivato, devono esserci sistemi e regolamenti appropriati per rendere il gioco scorrevole.
22/11/2022 19:39:57
Leggo e contribuisco con piacere a questo Thread, sperando che gli spunti di tutti, possano portare miglioramenti anche alla mia land 😃
-Mi piacerebbe vedere una land dove la componente OFF relazionale sia allo stretto necessario (richieste di gioco, organizzazione inerente al gioco). Vorrei giocare senza preoccuparmi di star simpatico a qualcuno fuori dal gioco. Sempre rispettando tutti all'interno
-Una land dove ci sia una turnazione quasi "libera" e molto fluida. Con azioni non lunghe, ma frequenti per incentivare la dinamicità.
-**In un ideale situazione i gestori non dovrebbero giocare, o avere pg normali e marginali.
-Sarebbe bello poter avanzare nel gioco, a livello di skill potendo giocare due/tre volte alla settimana
-Un sistema che permetta di far valorizzare anche le free role per la formazione delle trame di background in comune.
Posso fare un passaggio di Autocritica personale?
**. Io per ora sono sia capo-gilda che giocatore ma questa situazione mi sta stretta, si, predico bene e razzolo male per ora.
Il mio obbiettivo a tendere è quello di lasciare il posto di capo gilda e poi avere un pg come tanti altri per giocare serenamente. Chiaramente essendo in Beta e in pochi, questo non posso permettermelo!
Grazie Mikee per l'opportunità di poter condividere!
22/11/2022 20:13:01
Visto che molte cose le hanno già scritte, mi limiterò ad aggiungere:
- scardinamento di alcuni concetti dati per scontati e che -ad oggi- possono essere migliorati sotto molti punti di vista, od evoluti. Per esempio il fatto che c'è molto meno tempo e voglia per fare i master potrebbe essere tamponato creando un sistema dove l'utente comune possa improvvisarsi master anche solo per una volta (con tutti i limiti del caso) potendo imbastire quest ed aiutare il corpo fati principale.
- sistemi che siano effettivamente pensati e studiati, che non si limitino semplicemente al combattimento ma inglobino altri aspetti del gioco.
- legato alla questione sopra: maggiore automazione. Scordarsi di Vidime, azioni di crafting, di lavoro e tutte quelle cosine che potrebbero essere sostituite da tool appositi o semplicemente da sistemi più snelli.
23/11/2022 01:33:46
Proviamoci:
Mi piacerebbe trovare in una land le seguenti cose:
- Un ambiente aperto e tranquillo dove la gente non si limita a stare parcheggiata ma chiede agli altri di giocare. Non dico che non dovrebbero esistere i gruppi di gioco, ma che il gioco dei personaggi non dovrebbe girare solo all'interno di quel gruppo.
- Un Sistema di gioco che ti permetta di giocare. Non mi importa se descrittivo, con i dadi o altro sistema; ma troppo spesso hai la sensazione di avere o un personaggio nerfato pesantemente o un personaggio fotocopia di tutti gli altri. Ecco forse anche riuscire a rendere "unico" il personaggio, permettere magari un uso molto vario che renda meno "prevedibile" e monotono il gioco.
- Una tempistica di gioco nelle quest sotto i 10 minuti ad azione. Sarò all'antica ma per me è inaccettabile spendere 40-50 minuti per fare un turno di una quest. Non riesci a fare nulla di concreto e spesso risultano troncate proprio sul finale.
- Dei master che non giochino contro i giocatori ma assieme ai giocatori
- Un mondo di gioco sul quale poter avere un minimo di rilevanza. Troppo spesso sembra di giocare a Skyrim, dove alla fine il mondo non cambia qualsiasi scelta tu vada a fare o qualsiasi azione tu intraprenda. Uccidi l'imperatore? Tutto normale ovunque.
Anche solo il fatto che uno apra un negozio, dovrebbe avere ripercussioni attive in gioco; gli altri negozi come reagiscono alla comparsa di un nuovo concorrente? E la criminalità chiederà da lui il pizzo?
Oppure uno arresta un ricercato. Le guardie come prendono il fatto che un tizio qualsiasi sia stato più bravo di loro? La gente comune è interessata? Gli amici del tipo interessato che fanno? Il tipo viene processato? Se si quale condanna avrà?
potrei continuare con gli esempi ma credo di aver reso l'idea
23/11/2022 09:13:36
Ringrazio tutti della partecipazione e del contributo che state dando davvero prezioso. :)
Le vostre risposte stanno stimolando tante idee, spunti e autocritica da mettere in atto.
Mi prendo del tempo per rileggere tutto e fare domande di qualità.
23/11/2022 09:49:57 e modificato da staff shadowland il 23/11/2022 10:19:26
Per lo più mi trovo in accordo con gli altri, di mio, aggiungerei solo poche cose.
- Che vengano segnalate utenze moleste, criticità nel sito, ecc. Che si parli con la gestione qualora ci fossero problemi di qualche tipo e non che, improvvisamente, si va via perchè altrove in una situazione analoga, la gestione non vi ha tutelato.
- Una maggiore comunicazione e limpidezza negli intenti, non è che improvvisamente si sparisce senza nemmeno avvisare o che utenza e staff debba rincorrere chi che sia per sapere che intenzioni ha, se vuole portare avanti uno spunto o magari ricordargli ogni volta i compiti richiesti se vuole continuare a ricoprire la sua carica, ecc. Il tutto si conclude in: Meno sparizioni improvvise, più dialogo dato che non sempre questo si traduce in diverbi.
- Che la si smetta con i luoghi comuni dove si pensa che tutti gli staff agiscono allo stesso modo e che tutte le land sono uguali.
- Mi piacerebbe vedere una utenza più propositiva, attiva e partecipe, che non stia lì ad attendere che gli spunti gli vengano dati sempre e solo dai Master.
- Che se si finisce per trovarsi convolti in qualcosa, non si tenga per sé lo spunto, magari facendo decadere persino ma che venga condiviso. Sintetizzando: fare più gioco inclusivo e collettivo, che non si badi unicamente al proprio orticello.
- Che si sia più aperti verso i nuovi e che almeno li si calcoli con uno straccio di benvenuto piuttosto che lasciarli lì a sè stessi.
- Che si presti maggiore attenzione alla costruzione del Pg ed alla documentazione proposta in una Land, poichè non basta entrare in un pbc e giocare a casaccio come se ogni gioco proponesse le stesse cose.
- Mi piacerebbe che chi prende un impegno come Staffista, lo porti a termine e non si addentri in questo aspetto solo perchè fa figo o per chissà quale concezione dedita ad alimentare il proprio ego.
- Che non ci sia l'abitudine a liquidare qualcuno con "io non posso giocare" e poi, magari vedi quello stesso utente (staff o utenza che sia) giocare subito dopo con un altro.
**EDIT** - Mi piacerebbe vedere meno Pg "usa e getta", poiché molto spesso vedo la tendenza a cambiarli di continuo come in una costante indecisione. Vuoi con il farsi cancellare il Pg salvo poi ritornare, vuoi usando altri stratagemmi analoghi.
E magari c'è anche altro che però ora mi sfugge.
23/11/2022 13:06:23
Premesso che voglio dal cuore ringraziare tutti i partecipanti, a cominciare da Mikee che ha aperto il topic, perché mi sono sinceramente sentito rinfrancato dal leggere come giocatore e come gestore che le mie aspettative verso una land non siano solo le mie, al solito vado contro tendenza e più che quel che vorrei come giocatore, vorrei esprimere quel che vorrei come gestore, anche perché credo che non farei altro che ripetere quello che è già stato detto.
Come gestore sostengo pienamente quanto detto da Staff ShadowLand e aggiungerei
- Giocatori attivi e pro-attivi: non tanto che stiano sempre a giocare, perché tutti noi abbiamo una vita che viene prima del gioco, ma che quando accedano, non stiano parcheggiati a non fare nulla, e che quando hanno un'idea, la portino avanti e che non muoia puntualmente nel giro di poche giocate. Lo so fare trama fa fatica, ma senza di voi non serve a nulla che paghiamo sponsorizzazioni, servizi e mille beghe che la legge oggi ci richiede.
- Partecipazione: Tra i vari commenti ne ho letto uno che mi ha fatto sorridere e stringere il cuore di dolcezza "Permettere ai giocatori di auto-masterarsi" quanto mi piace questa cosa, ma io azzardo ancora di più, perché se abbiamo un'idea per una quest, non chiediamo di poterla portare avanti o non ci candidiamo alle posizioni per master aperte. Personalmente su questo punto ho un sogno nel cassetto: 99 master e 1 giocatore. Nella mia storia personale ho sempre lasciato continuamente aperte le candidature master nelle land che creavo o gestivo e chi perché lo riteneva troppo "oberante" o chi perché si pensava "inadatto" quasi sempre sono rimaste parole al vento.
- Aiutateci a crescere: chi apre una land, non lo fa quasi mai per smania di potere, ma anzi più comunemente lo fa perché crede che a un certo numero di persone potrebbe piacere quell'ambientazione o quel sistema di gioco, se l'unico feedback che riceve però è solo di giocatori che entrano, guardano e se ne vanno, o si iscrivono e non ricompaiono più, nessuna land crescerà mai, nè di numeri (che spesso disincentivano quando sono bassi a rimanere), nè di maturità (spesso molte trame, storie, tipi di giochi richiedono la vostra più attiva partecipazione e questo purtroppo non avviene così di frequente come vorremmo). Da giocatore, ogni volta che ho creduto un minimo in una land ho cercato sempre di dare il mio contributo, nel gioco, nella programmazione, nell'assistenza ai giocatori, che avessi un ruolo o meno nella land. Questo è quello che mi manca di più. Vedo sempre più distanza tra giocatori e staff, quando invece dovremmo reciprocamente stimolarci e supportarci.
Ma non c'è nessuna distanza tra l'una e l'altra se non quella che ci diamo da soli.
Così come critico molti "colleghi" gestori che cercano di portare avanti solo un gioco che è nella loro testa, dall'altro vorrei che i giocatori si facessero una sana auto-critica nel dirsi cosa abbiano portato loro alla land per farla crescere.
Di una cosa sono convinto e sostengo chi ha scritto prima di me: Se ci diciamo le cose che vorremmo e siamo, da entrambe le parti, aperti alle idee altrui, avremmo molte meno land tutte troppo simili tra loro e poche grandi land dove il gioco andrebbe alla grande.
My 2 cents.
Ora datemi pure fuoco <3
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Accent RPG Engine - Scarica gratuitamente Accent RPG Engine open source per realizzare GdR Play by Chat
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West