Cosa vogliono i giocatori e i gestori? postato il 22/11/2022 17:02:14 nel forum giochi online e modificato da mikee il 01/12/2022 10:59:42
Questa discussione vuole essere costruttiva e confido in una partecipazione sincera e civile da parte di tutti.
Fin'ora è stato detto tutto quello che non funziona, cosa ci da fastidio e cosa non si vuole vedere dando spunti di riflessioni buoni.
La domanda ora è:
- Cosa vogliono i giocatori?
- Cosa vogliono i gestori?
Non varranno risposte come:
- Voglio divertirmi: il concetto di divertimento è davvero troppo personale da voler dire tutto e niente. Cercate di essere dettagliati e sinceri, sarà utile per trarre nuove idee o spunti nuovi.
- Basta che non: dire quello che NON si vuole, non sottintende quello che si vuole. Spesso si sa quello che NON vogliamo, ma di quello che vogliamo non è chiaro ne per se stessi e tantomeno gli altri. Questo non è il topic adatto per giocare a ribasso o focalizzarsi su ciò che NON si vuole (per l'ennesima volta). In modo sincero, anche stravagante, cos'è che vorresti vedere in un gioco?
- Evitare post di due righe: questo topic vuole essere una raccolta dettagliata sui gusti, riflessioni, osservazione e volontà delle persone. Non dite solo "voglio questo", senza spiegare i perchè.
Sarebbe bello che questo topic sia una raccolta di idee, chiarezza, proposte e altro.
Focalizziamoci su ciò che vogliamo vedere, più che su ciò che non ci piace. Grazie
Non vedo l'ora di leggervi. :)
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Faccio il riassunto di tutte le proposte offerte.
Ho riassunto un pò alcuni punti e incorporati altri.
Diate feedback perfavore. :)
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Cosa vogliono i giocatori
Vangelo
22/11/2022 17:15:07
-Un sistema di avanzamento del personaggio che sia rapido, in cui non ci si metta troppo per farlo avanzare, esempio: se io gioco costantemente (per costantemente intendo 2, anche 3 role a settimana, dove ci si riesce) nel giro di un anno, il pg mi aspetto che sia almeno al 70-80% della propria build.
-Il non incominciare ogni volta da zero, senza uno straccio di skill/abilità/magia che si traduce col fare da tappezzeria per un mese buono prima di avere un barlume di utilità, senza esser costretti a fare simming o ad annoiarsi perché se si finisce in quest non si può fare nulla.
-Un rispetto del regolamento totale, sia da parte dei players, ma soprattutto da parte dei gestori, senza eccezioni in merito, se sbagli, che tu sia in buona o in cattiva fede, paghi, fine.
-Che si sappiano valorizzare SIA la role, SIA le statistiche laddove presenti, i numeri, per quanto possano essere fastidiosi, fanno parte dell'esperienza, e garantiscono un'imparzialità di fondo che ad un master prima o poi mancherà.
-Un allontanamento rapido e perenne della gente tossica, senza se, senza ma e senza ritorni di fiamma, il perdonare non è un bene nei gdr.
22/11/2022 17:18:25
22/11/2022 18:03:40 e modificato da nick nightingale il 22/11/2022 18:03:52
Quoto Lone!
Aggiungo, vorrei:
- Land che dichiarano subito che gioco vogliono offrire, in presentazione, nella prima pagina della documentazione. In modo chiaro, semplice, breve, senza vergogna e senza spocchia
- (legato a sopra) che la gente si informasse su cosa sia un gioco, non servono lauree o 6 mesi di corso, così da poter avere un'idea più precisa di cosa spiegare e come
- sistemi di gioco chiari, testati, coerenti con il gioco che si vuole proporre (che risponde anche al punto 1 di Lone)
- maggiore varietà nelle Land, di offerta di gioco più che di ambientazioni
- (legato a sopra) Land più rapide, in tutto, nella crescita dei pg, nella dinamicità degli eventi, nelle azioni in chat, nelle tempistiche, negli archi narrativi
- maggiore attenzione al gioco dei pg a discatipo delle quest, a patto che il gioco dei pg sia coerente con il contesto e generi spunti per tutti
- che le quest, quando presenti (un minimo ci stanno sempre bene), abbiano il loro sviluppo e le conclusioni influenzati dalle scelte dei pg
- una maggiore attenzione all'estetica delle Land, non solo per quanto riguarda la grafica (si vedono già prodotti curati sebbene in minoranza) quanto più soprattutto sui pg, le foto scelte, etc. in modo che tutto sia coerente con il contesto di gioco scelto
- che tutti i bg e le giocate relative a violenze, abusi, etc. venissero seguite con un'attenzione e una consapevolezza infinitamente più grandi. Spiegando già in documentazione cosa ci si deve aspettare dal gioco e come questi argomenti verranno trattati, oltre che con grandissima attenzione e assoluta zero tolleranza per chi viola il regolamento
- descrizioni di scene di sesso più verosimili e non uscite dai porno di Brazzers
- descrizioni di azioni basate sullo show, don't tell
- master che sanno cosa sia fare il master e abbiano voglia di farlo per il gusto di fare il master
- maggiore apertura da parte di gestioni e giocatori alle critiche
- che le Land venissero aperte quando sono pronte e la gestione ha tutto per gestire il gioco, a partire da uno staff
- che venissero coinvolti i nuovi, inseriti più rapidamente, e un bel giro di vite sui gruppetti e la gente che su organizza il gioco
- un allontanamento rapido e perenne della gente tossica, senza se, senza ma e senza ritorni di fiamma (lo ripeto perché sì)
Auguri 🌞
22/11/2022 18:59:34
Molto o quasi tutto è già stato detto su, ma ripeto con una lista personale:
- Focus di gioco chiaro, ristretto, presentato in maniera comprensibile e senza "clausole nascoste": si gioca quel che è scritto, senza eccezioni.
- Personaggio competente in iscrizione, quanto necessario per buttarsi in azione senza dover prima simmare 1/2 mesi.
- Un regolamento ben definito, chiaro, che venga fatto rispettare in ogni sua parte con sanzioni degne di nota, per esempio per mezzo della decurtazione dei px. Imprescindibile per me il divieto totale di pensieri in azione, la presenza di un limite caratteri, la presenza di una moderazione attiva, divieto tassativo di backchat.
- Sistema di gioco rigorosamente diced, testato prima dell'inizio del beta e che rispecchi gli scopi dichiarati del gioco, offrendo tutti gli strumenti necessari. Gli automatismi sono un plus.
- Ambientazione priva di palesi incoerenze interne, che preveda un ruolo da protagonisti dei giocatori.
- Narrazione aperta alle iniziative del personaggio, capace di gestire conseguenze positive e negative di suddette azioni (anche contrarie al pg). Possibilità (non certezza, chiaro) di impattare nelle trame in corso tramite il gioco.
- Stile narrativo dei master più orientato alla qualità delle quest (coinvolgimento dei personaggi, intrecci narrativi legati alla macro trama, etc) che non alla quantità (es: oneshots scollegate, numerose minitrame contemporanee, etc)
- Community con minimi contatti OFF e dove sia privilegiato il rispetto del regolamento.
- Ulteriore limite caratteri e/o partecipanti in quest, per assicurare tempi umani.
- Assenza di provini e razze chiuse.
- Possibilità di seguire le trame giocando 2/3 volte a settimana.
- Sistemi che favoriscano e premino il gioco di trama anche fuori dalle quest.
- Gestori non giocanti o con pg marginali.
- Documentazione chiara, divisa in sezioni facilmente navigabili e con diversi livelli di approfondimento.
- Grafica leggibile
Aggiungo, molto personali in questo caso:
- Ambientazione possibilmente fantasy/uf/horror
- Numero di giocatori che non superi i venti serali, con un buon rapporto master/pg
- Assenza di resurgo (o presenza con forti difficoltà) e concreta possibilità di morte del pg.
- Gioco PvP possibile. Se incentivato, devono esserci sistemi e regolamenti appropriati per rendere il gioco scorrevole.
22/11/2022 19:39:57
Leggo e contribuisco con piacere a questo Thread, sperando che gli spunti di tutti, possano portare miglioramenti anche alla mia land 😃
-Mi piacerebbe vedere una land dove la componente OFF relazionale sia allo stretto necessario (richieste di gioco, organizzazione inerente al gioco). Vorrei giocare senza preoccuparmi di star simpatico a qualcuno fuori dal gioco. Sempre rispettando tutti all'interno
-Una land dove ci sia una turnazione quasi "libera" e molto fluida. Con azioni non lunghe, ma frequenti per incentivare la dinamicità.
-**In un ideale situazione i gestori non dovrebbero giocare, o avere pg normali e marginali.
-Sarebbe bello poter avanzare nel gioco, a livello di skill potendo giocare due/tre volte alla settimana
-Un sistema che permetta di far valorizzare anche le free role per la formazione delle trame di background in comune.
Posso fare un passaggio di Autocritica personale?
**. Io per ora sono sia capo-gilda che giocatore ma questa situazione mi sta stretta, si, predico bene e razzolo male per ora.
Il mio obbiettivo a tendere è quello di lasciare il posto di capo gilda e poi avere un pg come tanti altri per giocare serenamente. Chiaramente essendo in Beta e in pochi, questo non posso permettermelo!
Grazie Mikee per l'opportunità di poter condividere!
22/11/2022 20:13:01
Visto che molte cose le hanno già scritte, mi limiterò ad aggiungere:
- scardinamento di alcuni concetti dati per scontati e che -ad oggi- possono essere migliorati sotto molti punti di vista, od evoluti. Per esempio il fatto che c'è molto meno tempo e voglia per fare i master potrebbe essere tamponato creando un sistema dove l'utente comune possa improvvisarsi master anche solo per una volta (con tutti i limiti del caso) potendo imbastire quest ed aiutare il corpo fati principale.
- sistemi che siano effettivamente pensati e studiati, che non si limitino semplicemente al combattimento ma inglobino altri aspetti del gioco.
- legato alla questione sopra: maggiore automazione. Scordarsi di Vidime, azioni di crafting, di lavoro e tutte quelle cosine che potrebbero essere sostituite da tool appositi o semplicemente da sistemi più snelli.
22/11/2022 21:08:36 e modificato da solskin il 22/11/2022 21:10:26
- Grafica decente per le risoluzioni dei portatili. Colori che non diano fastidio agli occhi, icone che abbiano anche un nome altrimenti si fa fatica a intuire cosa siano. Il gdr alla fine è un sito dove si passano molte ore a leggere, quindi è il minimo indispensabile.
- Un numero di utenti che vada tra i 15 e massimo 40. Meglio se diviso in due fazioni, perché crea spirito di gioco e di gruppo. Senza questi numeri meglio qualcosa di più legato al PvE.
- Documentazione fruibile sin da subito, dove le doc fondamentali ci sono tutte. Meglio proporre un prodotto finito e sistemato (ordinato, completo, esaustivo e sintetico), piuttosto che aprire rapidamente ma con cose da scrivere.
- Poteri utili e interessanti. Spesso si tende a depotenziare tutto e tutti. Non si possono vedere maghi che al cap level magari sanno solo sollevare un oggetto piccolo o accendere fuochi fatui, perché si ha paura di dare "di più" persino nelle Land PvE oriented.
- un sistema di combattimento immediato, senza filler. I turni di estrazione/concentrazione/mira allungano solo il brodo e fanno solo finire un pvp o pve alle 2 di notte.
- Un gioco dove non ci devi mettere mezzo anno o più di per poter fare qualcosa di decente e utile. Capisco la coerenza ma è un gioco, non la vita vera, chi lo sa cosa ci succederà tra un anno. Quindi concentrarsi di più sulle storie che sulla curva di apprendimento che non è così stimolante come si pensa in un by chat.
- Accessibilità per tutti alle razze anche di BG, senza provini o test d'ingresso manco fossimo alla facoltà di medicina. I quiz e provini somo cose facilmente aggirabili (quindi inutili per conoscere la preparazione di un player).
- Prendere un numero di PG giusto per le Quest. Non serve a nulla prendere 6 o 10 o 15 personaggi se poi i "protagonisti" sono i PNG o un paio di personaggi, mentre gli altri sono di sfondo.
- Quest di tale nome, dove c'è una giocabilità e i personaggi sono protagonisti attivi e non spettatori dove osservano i PNG fare cose. Spesso sono quelle Quest (anche messe sulla carta come molto pericolose) dove i primi turni succede nulla, arrivi nel vivo attorno alle 23 e si risolve a tarallucci e vino di BG perché bisogna staccare. Io le chiamo quest filler.
- Tenere la Land aperta al pubblico solo se si ha voglia di accogliere e integrare tutti, altrimenti meglio tenerla in closed per sempre e su invito per pochissimi.
- accettare la presenza di niubbi e aiutarli, invece di isolarli. Molto spesso si vogliono persone nuove, ma non si è concretamente disposti a seguirli o comunque ad accettarli. Si ha questo terrore che i giocatori possano sbagliare, ma è un gioco, tutti imparano sbagliando. Levare questa cultura dello sbaglio.
- Integrare sul serio i giocatori nuovi, avere un approccio aperto e di tolleranza, buona volontà. Ci sono realtà dove lo "zoccolo duro" (vecchi utenti e staff) tendono a giocare o meglio spremere i nuovi personaggi per crafting, private, vidime pallose, quest filler. Sembra che siano accoglienti, ma è solo per avere "di che sparlare..." on e off tra i soliti noti. Finito di sfruttarli si boicottano on e off, per rifare la stessa cosa con altre nuove leve. A conti fatti il gruppetto dei soliti noti rimane fedele a se stesso, il resto va e viene ma solo perché è stato illuso di un'integrazione che di fatto non ci sarà mai. Le false accoglienze non fanno bene alla Land.
- Onestà quando si dichiara su GDR online lo stato della Land. Che sia una alpha, beta, chiusa o aperta definitivamente o temporaneamente per davvero. Stesso discorso per la dichiarazione del genere proposto, altrimenti è pubblicità ingannevole.
- Sensibilità e trasparenza nel trattare determinati argomenti delicati e lasciarne perdere altri. riferisci a quanto detto da Nick.
23/11/2022 01:33:46
Proviamoci:
Mi piacerebbe trovare in una land le seguenti cose:
- Un ambiente aperto e tranquillo dove la gente non si limita a stare parcheggiata ma chiede agli altri di giocare. Non dico che non dovrebbero esistere i gruppi di gioco, ma che il gioco dei personaggi non dovrebbe girare solo all'interno di quel gruppo.
- Un Sistema di gioco che ti permetta di giocare. Non mi importa se descrittivo, con i dadi o altro sistema; ma troppo spesso hai la sensazione di avere o un personaggio nerfato pesantemente o un personaggio fotocopia di tutti gli altri. Ecco forse anche riuscire a rendere "unico" il personaggio, permettere magari un uso molto vario che renda meno "prevedibile" e monotono il gioco.
- Una tempistica di gioco nelle quest sotto i 10 minuti ad azione. Sarò all'antica ma per me è inaccettabile spendere 40-50 minuti per fare un turno di una quest. Non riesci a fare nulla di concreto e spesso risultano troncate proprio sul finale.
- Dei master che non giochino contro i giocatori ma assieme ai giocatori
- Un mondo di gioco sul quale poter avere un minimo di rilevanza. Troppo spesso sembra di giocare a Skyrim, dove alla fine il mondo non cambia qualsiasi scelta tu vada a fare o qualsiasi azione tu intraprenda. Uccidi l'imperatore? Tutto normale ovunque.
Anche solo il fatto che uno apra un negozio, dovrebbe avere ripercussioni attive in gioco; gli altri negozi come reagiscono alla comparsa di un nuovo concorrente? E la criminalità chiederà da lui il pizzo?
Oppure uno arresta un ricercato. Le guardie come prendono il fatto che un tizio qualsiasi sia stato più bravo di loro? La gente comune è interessata? Gli amici del tipo interessato che fanno? Il tipo viene processato? Se si quale condanna avrà?
potrei continuare con gli esempi ma credo di aver reso l'idea
23/11/2022 09:13:36
Ringrazio tutti della partecipazione e del contributo che state dando davvero prezioso. :)
Le vostre risposte stanno stimolando tante idee, spunti e autocritica da mettere in atto.
Mi prendo del tempo per rileggere tutto e fare domande di qualità.
23/11/2022 09:49:57 e modificato da staff shadowland il 23/11/2022 10:19:26
Per lo più mi trovo in accordo con gli altri, di mio, aggiungerei solo poche cose.
- Che vengano segnalate utenze moleste, criticità nel sito, ecc. Che si parli con la gestione qualora ci fossero problemi di qualche tipo e non che, improvvisamente, si va via perchè altrove in una situazione analoga, la gestione non vi ha tutelato.
- Una maggiore comunicazione e limpidezza negli intenti, non è che improvvisamente si sparisce senza nemmeno avvisare o che utenza e staff debba rincorrere chi che sia per sapere che intenzioni ha, se vuole portare avanti uno spunto o magari ricordargli ogni volta i compiti richiesti se vuole continuare a ricoprire la sua carica, ecc. Il tutto si conclude in: Meno sparizioni improvvise, più dialogo dato che non sempre questo si traduce in diverbi.
- Che la si smetta con i luoghi comuni dove si pensa che tutti gli staff agiscono allo stesso modo e che tutte le land sono uguali.
- Mi piacerebbe vedere una utenza più propositiva, attiva e partecipe, che non stia lì ad attendere che gli spunti gli vengano dati sempre e solo dai Master.
- Che se si finisce per trovarsi convolti in qualcosa, non si tenga per sé lo spunto, magari facendo decadere persino ma che venga condiviso. Sintetizzando: fare più gioco inclusivo e collettivo, che non si badi unicamente al proprio orticello.
- Che si sia più aperti verso i nuovi e che almeno li si calcoli con uno straccio di benvenuto piuttosto che lasciarli lì a sè stessi.
- Che si presti maggiore attenzione alla costruzione del Pg ed alla documentazione proposta in una Land, poichè non basta entrare in un pbc e giocare a casaccio come se ogni gioco proponesse le stesse cose.
- Mi piacerebbe che chi prende un impegno come Staffista, lo porti a termine e non si addentri in questo aspetto solo perchè fa figo o per chissà quale concezione dedita ad alimentare il proprio ego.
- Che non ci sia l'abitudine a liquidare qualcuno con "io non posso giocare" e poi, magari vedi quello stesso utente (staff o utenza che sia) giocare subito dopo con un altro.
**EDIT** - Mi piacerebbe vedere meno Pg "usa e getta", poiché molto spesso vedo la tendenza a cambiarli di continuo come in una costante indecisione. Vuoi con il farsi cancellare il Pg salvo poi ritornare, vuoi usando altri stratagemmi analoghi.
E magari c'è anche altro che però ora mi sfugge.
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