30/11/2022 11:55:07 e modificato da mikee il 30/11/2022 12:01:59
30/11/2022 12:42:29
Quoto lilihel
30/11/2022 15:33:54
30/11/2022 18:17:55 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 18:18:19
30/11/2022 19:36:05 e modificato da anhedonia il 30/11/2022 20:02:05
Non ho letto tutta la discussione precedente e non intervengo spesso sul forum, ma provo a dire anche la mia elencando un paio di cose che ho ritrovato solo in pochi giochi e di cui soprattutto ultimamente soffro molto la mancanza:
- delle motivazioni forti che spingano i personaggi ad esplorare l'ambientazione e le trame e ad unirsi tra loro (no, "contendersi il potere" a differenza di quanto pensano molti gestori, non è una motivazione forte, al massimo è un mezzo. diventa una motivazione forte solo se si fa capire ai giocatori cosa comporta la perdita di potere, ma molti si fermano al buttare un osso inanimato e inconsistente in mezzo al mucchio senza spiegare nè che cosa comporta accaparrarsi l'osso, nè che cosa comporta perderlo).
- la capacità di dare ad ogni personaggio coinvolto in una trama una sua specificità d'azione e un suo spazio sulla base sia delle abilità/skill/valori in scheda che del background. Mi sembra che vengano dati spunti uguali o quasi a tutti e che vengano sempre appiattite le specificità dei personaggi. E' vero che le trame del pbc dovrebbero avere una dimensione corale, ma la coralità è data dalle varie specificità messe insieme, non dall'appiattimento.
- la capacità di tenere conto del gioco libero e delle iniziative dei giocatori nelle quest.
Mi sembra, in definitiva, che nella maggior parte delle land per "gioco" si intenda "fare task timbra-cartellino noiosette una dopo l'altra" sia da un lato che dall'altro, senza pathos e senza slanci che spingano ad andare avanti. Chiaramente tutte queste cose sono anche responsabilità dei giocatori, ma ai giocatori va dato almeno un aggancio a partire dall'ambientazione e dalle trame, non li si può lanciare in mezzo al mare e dirgli "nuota" a caso.
E io non credo nemmeno che per tutte queste cose - soprattutto nelle land in cui sono stata io, con numeri intorno alla ventina - serva una pletora di master (mi sembra anzi che dire "eh, ma i master sono pochi" sia un po' una scusa deresponsabilizzante), credo che servano solo master bravi, attenti e che vogliono seriamente fare il master e non stanno a loro volta timbrando il cartellino.
Edito per aggiungere una mezza hot take: soprattutto nelle land con gioco di fazioni/corporazioni molto stringente secondo me serve più apertura mentale riguardo alla necessità di comunicazione off tra giocatori. In diverse land io ho trovato molto complicato coordinarmi e creare sinergia con gli altri giocatori della mia stessa fazione solo attraverso bacheche e messaggi e di contro ho sempre notato che i gruppi che vanno avanti meglio o in cui io mi sono trovata meglio sono quelli fatti da gente che si conosce/che arriva a conoscersi/trainati da nuclei di persone che si conoscono. Mi piace molto la soluzione adottata su Polvere Nera della chat discord collettiva coi vari canali delle varie corp accessibili ai corporati e ai gestori, che da un lato permette il controllo da parte dei gestori sulle comunicazioni e non diventa una polveriera tossica e dall'altro però permette di creare sinergia e coordinarsi. Amerei se soluzioni del genere si diffondessero un po' di più e se si smettesse di demonizzare in genere l'off solo sulla base dei traumi passati e di una presunta tossicità dell'ambiente che ogni volta diventa una profezia autoavverante.
30/11/2022 23:10:22 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 23:19:54
30/11/2022 23:29:03
30/11/2022 23:41:27 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 23:42:44
01/12/2022 00:48:51 e modificato da antistar il 01/12/2022 07:47:41
01/12/2022 07:08:17 e modificato da staff shadowland il 01/12/2022 07:13:46
Concordo con Nick, una delle cose che non vorrei mai vedere in un pbc e che spesso mi ha fatto scappare seduta stante, è stato proprio l'utilizzo di mezzi esterni oltre la land quali: Chat su Discord, Gruppi WA, Forum esterni e chi più ne ha...più ne metta.
Sono sempre stata una sostenitrice del fornire tutto in Land così da dare pari opportunità a tutti, poiché non sempre si è disposti ad avere contatti esterni al gioco ed è una cosa sacrosanta secondo me. Organizzarsi lo si può fare tranquillamente in Land, qualora questa mettesse a disposizione i giusti mezzi e ad oggi mi risulta difficile credere che non sia così date le tante funzioni organizzative che sono state rilasciate nel tempo (notifiche bacheca, agende, ecc.).
*Edit*
In fin dei conti per sapere le cose, basta semplicemente loggare al sito. Nell'immediatezza posso dare ragione al fatto di venire a sapere di giocate X dal gruppo Discord in maniera più immediata ma sempre nel caso in cui si ha il cell. a portata di mano durante la giornata, così facendo anche se non entri in Land resti "sul pezzo", per così dire.
Anche se personalmente, per quanto possa essere "comodo" è una scelta che eviterei, almeno nella mia Land.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani