18/08/2022 15:44:29 e modificato da nick nightingale il 18/08/2022 15:45:42
Siamo sicuri che sia "il male minore"? Lo chiedo senza la presunzione di conoscere la risposta (una volta tanto!).
Perché come dicevo e come hanno confermato alcuni, ma sono certo che tutti sappiamo di cosa sto parlando, le conseguenze dell'esempio descritto sono che si crea frustrazione, malcontento, litigi, abbandoni, che toccano molti più utenti dei primi 2/3/4 coinvolti e pure lo Staff, che non aiuta, non interviene, lascia che chi rompe le scatole propaghi la sua aura distruttiva.
Questo, in un contesto dei pbc dove di default la gente ha forte tendenza ha creare rapporti tossici che rendono gli ambienti ancora più tossici, non fa che alimentare la tossicità generale che è poi una delle principali cause di gran parte dei mali dell'ambiente.
p.s.: educare l'utenza è una cosa bellissima che mi trova sempre concorde. Mi pare che stiamo fallendo miseramente da sempre su questo punto, quindi?
18/08/2022 16:06:29 e modificato da blancks il 18/08/2022 16:08:59
18/08/2022 16:06:33
Scusate però, se partiamo dal presupposto che "io mi sento più tutelato nel modo x e comunque non do mai i contatti" non si va da nessuna parte. Una volta che siamo venuti a testimoniare su gdr'o che noi facciamo meglio di altri, non è che abbiamo risolto nulla... Evidentemente c'è un mondo attorno a noi che non si sente tutelato e i contatti li da e questa situazione influenza anche la nostra esperienza sui pbc di gente che si sente tutelata e non da contatti.
Quindi di nuovo, che si fa? A meno di sapere come trasformare tutti in persone che si sentono tutelate e non danno i contatti.
18/08/2022 16:35:57 e modificato da death-96 il 18/08/2022 16:42:06
Capisco il tuo discorso, Nick. Però non stiamo parlando di Baby Sitting, ma di Gestire un gioco.
Posso capire che nel PBC il contatto umano è tanto, ma se veramente ognuno dovesse tenere conto di tutto quello che accade fuori le mura della land, non se ne uscirebbe più.
Perchè tanto "quella cosa è stata detta su Discord" oppure "Eh, ma Caio ha detto su Telegram che oggi non c'era", per non dimenticare il sempre verde "No, ma io ho avvertito sul canale di Land e credevo tu avessi letto".
Sono il primo a dire che bisogna adattarsi ai nuovi tempi, ma questo non è tramutare Discord in uno strumento, ma solo gettare Caos all'interno dell'ecosistema di gioco.
E capisco anche che poi la gente se ne vada perché sembra che nessuno gli dia retta, ma se io gestore ti dico "qualsiasi cosa succeda fuori la land non verrà considerata" e tu ti ostini a segnalare cose accadute sul social di turno, o litigare con chiunque ti dia il contatto Off, che colpa ne ho?
Ok preoccuparsi della community, ma se questa ignora volutamente un paletto che la Gestione ha voluto mettere non va premiata. Deve essere lasciata a subirne le conseguenze.
Se ne andranno? Pace, magari troveranno qualche luogo dove il Social di turno la fa da padrone e saranno più felici nel loro perpetuare il gioco della tossicità.
18/08/2022 17:06:29
@weird night non volevo insinuare cose, solo segnalare che ahìnoi l'ambiente che ci circonda è fatto in gran parte che di persone che anche con il giusto comportamento descritto da crystaltokyo non risolve nulla, anzi, e su questi bisogna intervenire.
18/08/2022 17:58:11 e modificato da haruka il 18/08/2022 18:01:48
Ma perché tutte queste frustrazioni si continua ad alimentarle, invece che affossarle?
Tu giocatore x sei frustrato perché invece di usare i canali off in maniera sana (per parlare di calcio, di hobby, dei tuoi animali, per approfondire una conoscenza e farla diventare qualcosa di più e sono solo fatti tuoi e di chi hai conosciuto nella land, per poi approfondire la conoscenza fuori) li usi per rompere o farti rompere le scatole ad/da altri in merito al gioco e poi deve essere il gestore a mettere le pezze? Rischiando pure di passare per il cattivo di turno se alla fine prende la decisione di allontanare qualcuno?
Ma anche no. Se provi frustrazione per un gioco c'è qualche problema. Se la frustrazione è dovuta al fatto che ti eri fatto progetti - il tuo personalissimo film nella land - e non sono andati come volevi perché un pbc è una realtà corale non il tuo personale romanzo, invece di rompere le scatole alla gente, prendi la tua bella tastiera e gioca. Gioca, fai disfa, ribalta, ingegnati, mettiti in gioco e vedi cosa succede. Magari la frustrazione ti passa pure.
Polemiche e frustrazioni il più delle volte ci piace crearle ed alimentarle. Solo che dentro la land per un gestore è facile smorzare la cosa, fuori no.
Io non controllo se i giocatori si scambiano contatti, non mi interessa e lo trovo fisiologico e normale. Però, onestamente se mi sento dire da un player che è frustrato per via della Land, gli rispondo che è il caso si prenda una bella pausa di riflessione su cosa vuole da un gioco. Gioco. Il cui scopo dovrebbe essere far divertire, non stressare. Se è frustrato perché qualcuno gli rompe fuori dal gioco per questioni di gioco, gli consiglio di tagliare corto ogni situazione tossica esterna. Non mi ascolta? Non sono più problemi miei.
E non è un lavarsene le mani, ma il gestore - con tutta la marea di cose che ha da fare - non può stare assolutamente dietro queste situazioni. Non è suo dovere, non ne ha gli strumenti, non può essere imparziale e ci sono limiti invalicabili oltre i quali non si può pretendere niente.
Non piace? Lì c'è la porta...
18/08/2022 18:40:22
Ho capito l'andazzo e prima di finire nel loop ribalto la domanda, riavvicinandomi all'apertura del thread: come state facendo o vedete fare, funziona per voi?
Se la risposta è "sì", tutto risolto. Spiegate a crystaltokyo come fate così si risolve anche nella sua Land.
Se la risposta invece è, come è stato anche già detto, "alla fine si sceglie il male minore", allora secondo e è interessante parlarne.
18/08/2022 19:54:25
Il problema portato qui da Crystal Tokyo è proprio che, pur facendo tutte le cose giuste (scoraggiare lo scambio di contatti, tenersi fuori dalle diatribe sui canali esterni, incoraggiare a portare in gioco le problematiche) la comunità si è spaccata lo stesso.
Il problema al momento è: ho fatto tutte le cose giuste e mi è comunque esploso tutto in faccia, ora che fare?
In generale, ed a maggior ragione con l’utenza media del PBC, l’unica cosa che secondo me funziona è creare una comunità. La mia personale soluzione è di creare i canali esterni del gioco direttamente da gestione ed occuparsi anche di quelli, ma la penso solo io così quindi la chiudo subito qui.
Un sistema utile per tutti, invece, è il fare da mediatori. Malgrado ogni buona intenzione, questi hanno litigato, nel gioco si sono formate le fazioni e ora ne risentono tutti.
Quando queste cose succedevano a me, entravo in modalità emergenza. Cioè occorre sentire tutti, a partire dai diretti interessati (o per finire a loro) e cercare di mediare per vedere se si può arrivare ad un componimento.
Se la cosa non riesce, è il caso almeno di spiegare a tutti, ma uno per uno, cosa è successo, che cosa si è deciso e come procedere oltre. Che è un po’ il fornire linee guida di Blancks, ma più personalizzato nella situazione.
Se la riappacificazione non è un risultato raggiungibile, mira alla de - escalation: parla con i partecipanti alle fazioni e spiega la situazione. Spiega che cosa hai fatto, perché non puoi fare di più e cosa farai in futuro. Certo, ci sarà sempre chi ti rinfaccerà anche anni nel futuro una decisione, magari ricordandomela pure male, ma se la maggioranza dei giocatori ritorna a giocare normalmente, è già quello un successo.
Ah, proporre qualche quest aiuta, perché distoglie dal malumore
19/08/2022 00:30:57
19/08/2022 09:23:35
Scusa tokyo, ma se due persone fanno i mocciosi in un canale pubblico della land, avete tutte le carte in regola per allontanarne o uno o tutti e due dalla land e problema risolto.
Per me la soluzione è semplice e anche impopolare lo capisco: pugno di ferro nazista. Chi intossica l'ambiente se ne va con le buone o con le cattive.
Tanto non si è pagati per gestire, lo si fa per piacere personale, e se non diventa più un piacere o si chiude o si corre ai ripari.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!