19/08/2022 11:03:35
Scusate se intervengo e lo faccio in maniera forse un po' lontana dall'argomento di discussione in sè, ma ritengo comunque che ci sia da riflettere su un altro tema, collegato a quello di cui state parlando: l'atteggiamento dei Gestori/Admin/Grandi capi/Qualunque cosa siano.
Per quel che ho avuto modo di vedere, indipendentemente da quale fosse la filosofia adottata dalla land, che ci fossero fiumi di contatti Off-Game o che questi fossero vietati, la mia impressione è che i problemi che sorgono (perchè sorgono, inevitabilmente, qualunque regolamento si adotti. Questo è certo) vengano acuiti da un certo atteggiamento di superiorità che certi gestori decidono di adottare, con la chiara tendenza verso il colpevolizzare - quando si abbia una diatriba Off tra player - una delle due parti in causa. Una Gestione, insomma, "fredda", che forse si sente più "ufficiale" adottando metodi quasi da giurisprudenza, ma che secondo me in questi contesti sono davvero poco efficaci.
Per fare esempi concreti e chiarirsi: se un player si lamenta del fatto che in una piattaforma esterna alla land qualcuno lo sta infastidendo, a mio parere la reazione di una Gestione non può essere nè "Fuori dalla land? Non sono cose che ci riguardano, usate solo i canali interni", nè "Ah, bene. Allora indaghiamo subito per capire se hai ragione e se bisogna prendere provvedimenti". Sono sicuramente posizioni molto "ufficiali", ma che, ripeto, non penso risolvano alcun problema.
Non voglio generalizzare, ma ritengo che tutte (o quasi) queste problematiche e tensioni Off-Game potrebbero semplicemente risolversi con un approccio "umano" alle liti che vengono a crearsi tra i player. Come nella vita reale, è davvero difficile, di solito, che ci sia qualcuno che ha completamente torto e qualcuno che ha completamente ragione, e ritengo che un buon Gestore (per quanto, lo riconosco, sia un lavoro complicato) dovrebbe semplicemente riconoscere le ragioni di entrambi e provare a mediare per fare in modo che entrambi si trovino bene nella land. Riprendendo l'esempio di prima, la risposta "giusta" secondo me sarebbe quindi un "Accidenti, mi dispiace... mi spiegate bene cos'è successo che cerchiamo tutti insieme una soluzione?"
Non voglio, con questa risposta, passare per "buonista" o tipo da rose e fiorellini quando intorno ci sono solo macerie, ma mi sono sentito di scrivere qui semplicemente perchè nella pratica concreta non vedo mai applicate queste norme di semplice buon senso. Troppo spesso vedo Admin, ma anche semplici Moderatori o Fati che agiscono in maniera ufficiale, fredda, distaccata, come fossero automi o lavoratori impeccabili. Ma in realtà nelle land tutti sono presenti solo per divertirsi e per giocare insieme, quindi servirebbe un'atmosfera distesa, accogliente e... umana. Perchè è sicuramente umano e inevitabile litigare di tanto in tanto, ma è altrettanto umano trovare soluzioni e compromessi per stare bene insieme. E se la prima cosa avviene spesso, la seconda, statisticamente, succede troppo poco nel nostro mondo ruolistico online.
E qui mi taccio, scusate se sono troppo Off Topic.
19/08/2022 13:33:29 e modificato da nick nightingale il 19/08/2022 13:33:46
19/08/2022 13:44:07
Scusate la risposta tardiva, ho letto tutto solo adesso.
Diciamo che tutte le risposte date hanno, secondo me, come minimo comune denominatore il fatto che siano eventi da gestire in maniera situazionale, e che, un po' come la teoria della coperta, allungandosi da una parte, scopri l'altra parte.
Inserire una regola che vieti il passaggio di dati personali non credo sia il problema, anche perché non saprei neanche come attuarla senza incappare in criticità forse ancora maggiori (togliamo la messaggistica privata? Molto rischioso).
Sull'educazione, mi trova un po' perplesso ma forse per un mio limite.
Ben più interessante la seconda parte dell'intervento di quartz, che è esattamente il modo in cui tendiamo ad agire IN LAND, a cui però spesso segue un trattato di eventi giurassici successi sempre all'esterno della land.
Concordo assolutamente sull'inclusività di gioco tra fazioni contrapposte per incentivare una riappacificazione induttiva.
19/08/2022 16:33:14
19/08/2022 16:38:53
19/08/2022 18:34:22
19/08/2022 23:53:33
Quello che succede in land resta in land, qualunque cosa gestita tramite canali off in land non deve avere la minima valenza. Che si tratti di una segnalazione su discord, la presentazione di un progetto di gioco su skype e così via. A prescindere che sia una cosa bella/brutta, se riguarda la land ed i suoi giocatori, deve necessariamente essere gestita all'interno della land. Fuori da vale come il quattro di spade quando briscola è bastoni, cioè niente.
20/08/2022 04:20:55
20/08/2022 07:03:03
20/08/2022 09:18:52
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Oroscopo 2019 - L'oroscopo 2019 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!