14/05/2022 19:38:48
Nick, la grafica la fai una volta, poi se non hai le capacità o i soldi da destinare ad una grafica nuova puoi anche tenerla per un po'. Non è qualcosa che ha bisogno di manutenzione costante, il codice sì.
Io ho segnalazioni quotidiane che mi portano a mettere mano al codice. Può essere colpa del fatto che ci smanetto sopra a ogni alito di vento per cercare di aggiungere questa o quella funzionalità alla land? Sì. Può essere colpa del fatto che GDR-CD, soprattutto le vecchie release, ha dei bug? Sì. Può essere che quando qualcuno in land mi chiede una modifica o una miglioria mi piace provare a vedere se riesco a realizzarla? Sì. Può essere che non sono mai contenta? Anche.
La land potrebbe sopravvivere anche senza questi sforzi? Sì, certo che sì.
Ma alla lunga diventerebbe datata, i giocatori si vedrebbero sempre rispondere di no alle proposte di miglioria, e si troverebbero a lamentare bug che io potrei non aver le capacità o i soldi per risolvere. Poi, magari la land tiene botta lo stesso perché la community è così legata ad essa da farsi andare bene tutto, come anche no.
E' così fuori di testa affermare che trovarsi il programatore in casa ti dà una possibilità in più di rimanere a galla? Almeno nel marasma di cose che possono andare storte o lasciarti a piedi, dalla lista puoi depennare la voce: bug-fix, manutenzione e migliorie.
Detto ciò, io posso solo riportare la mia esperienza diretta e dire che non c'è giorno dove non metto a posto qualcosa (e non parlo di grafica). E i soldi spesi dietro la land - anche se smanetto a sufficienza per sapere dove mettere le mani, lungi da me dire che sono una programmatrice - neanche li conto. E sono sicura che anche altri gestori spendono una caterva di soldini dietro le loro land ma prima o poi finiscono, no?
Tu dici: se faccio una campagna di 2.000 euro e ne arrivano 200, buttali via.
Io rispondo: 200 posso anche averli di tasca mia da spendere, ma se le cifre iniziano a diventare importanti, dove li tiro fuori? E se dalla land i soldi non arrivano, perché non arrivano, allora o si è uno di quei filantropi di cui parlavo sopra, e va benissimo così, o ci si ingegna, si impara, ci si fa aiutare.
Comunque io sarei disponibilissima a pagare per contenuti avanzati, mentre sono talmente capra che un codice pulito non riesco a crearlo quindi non mi farei pagare per rilasciare contenuti, anche se gratuitamente e come open source i miei pacchetti chiunque può scaricarli da questo portale.
Chiariamoci, il crowdfounding a me non fa sorride in quanto mezzo per cercare fondi per le land perché non ci vedo niente di male, ma perché non ritengo sia la strada corretta per le ragioni che ho spiegato in altri interventi.
14/05/2022 20:10:42
14/05/2022 20:33:58 e modificato da kasa il 14/05/2022 20:53:42
Il workshop può essere una iniziativa interessante, ma esso dipende molto anche dalla presenza di figure con esperienza, più o meno professionale che sia, che possano dare una direzione in alto rispetto al solo arricchimento di un software Open-Source.
La condivisione di pacchetti e il confronto sulle tecnologie utilizzate, per quanto sia vitale, non permette quel processo di ottimizzazione e sviluppo di cui necessita fortemente l'engine, un profondo refactor che permetterebbe di facilitare la realizzazione delle aggiunte e rendere meno complesso "aggiustare" eventuali anomalie comuni.
È uno sforzo che richiede un investimento di tempo non da poco.
Soprattutto, non è neanche certo che verrebbe poi accolto da tutti.
Anche se in questo momento stiamo pubblicando per lo più hotfix per GDRCD 5.6, di cui la maggior parte raccolti dalle segnalazioni degli utenti stessi, abbiamo comunque in sviluppo una versione "avanzata" che tenta di superare (quanto meno drasticamente possibile, *uff*) la tecnologia delle precedenti release. E si tratta comunque di un azzardo, non sapendo in quanti saranno disposti ad adottare la nuova versione, sia tra i nuovi che tra i vecchi Gestori. Proprio perché determinate conoscenze tecniche implicano delle nozioni di programmazione che non è corretto pretendere da persone che lo fanno per hobby, quindi speriamo che qualcuno si faccia accompagnare da figure un minimo più avvezze. Per quanto possiamo essere disponibili a rispondere nel Forum e sul Discord Ufficiale, non siamo in grado di garantire un certo presidio.
Per non parlare che un domani (più o meno remoto che sia) questo processo, a prescindere dal prodotto finale, andrà rifatto. Sperare che questo ambiente possa rimanere immutato è, per fortuna, molto lontano dalla realtà. Altervista tra qualche anno inizierà per ovvie ragioni a spingere verso versioni ancora più recenti di PHP e di MySQL, molte tecnologie JS non saranno più supportate dai browser e posso continuare con molti altri aspetti che compongono la base di questa nicchia... e lì molte realtà ne risentiranno, anche perchè proprio GDRCD5 base non sarà più capace di sostenere la cosa.
Quindi è naturale che si debba spingere verso quella direzione...
Ma vedo sempre più complessa ( con la percezione che venga quasi temuta, ripudiata ) questa transazione.
Kasa.
14/05/2022 23:53:57
15/05/2022 10:30:58 e modificato da gdr-online.com il 15/05/2022 10:31:17
Intervento per dire ceh tempo fa è sttao proposto un sondaggio proprio sull'argomento.
Crowdfunding e GdR by Chat: Parteciperesti attivamente se fosse totalmente sicuro e con un progetto innovativo o che rientrasse nelle tue aspettative? ➡️ https://www.gdr-online.com/sondaggio_vota.asp?id=141
Così potete lasciare il vostro voto (o modificarlo)... o magari vi interessa vedere il risultato ;)
15/05/2022 11:37:46
Ho letto tutto ma rispondo un po' variegato agli argomenti in se, senza citare qui e li', tanto chi ha detto cosa lo sa e capisce, anche se daro' risposte generali.
Ovviamente pre-annunico (previo rompimento di bolas) che sono miei punti di vista!
E che ovviamente ogni volta che dico gdr mi riferisco a quelli pbc e non al mondo totale dei gdr.
Parto prima di tutto dicendo che leggere alcune conversazioni a volte mi da' l'impressione che sui gdr pbc ci sia una specie di linea temporale alternativa tra quello che accade realmente (nel mondo e nei pbc) rispetto a quello che si dice che accade realmente, gia' questo risponderebbe a molte delle affermazioni varie che sono precedenti alla mia, ma tornando ai topic:
Il programmatore lo pago VS Se non fai da solo non puoi gestirne i costi:
Noto che putroppo si tendono sempre a fare delle fazioni ideologiche nei post, quando al 95% delle volte la verita' sta nel mezzo.
Partiamo dal presupposto che i programmatori vanno pagati, in quanto figure PROFESSIONALI (e la metto in grande perche' ci torno dopo), nello stesso modo in cui pagheresti il piastrellista e l'elettricista. Questa idea del "lavoro gratis" e' una cosa che fortunatamente e' stata debellata dopo la schiavitu' e che e' stata riportata in auge dai gdr attraverso richieste a volte RIDICOLE e PER NULLA IN AMICIZIA, non e' difficile trovare gente che ti chiede un fix e poi ti tira dietro mezza land da rifare e chiunque abbia mai tentato di aiutare altri nei pbc lo sa benissimo.
Quindi perche' pagare un programmatore e quando ha senso fartelo da solo?
I programmatori (e non quelli che la mattina si svegliano tale dopo aver lavorato per due giorni su gdrcd (anche qui ci torniamo dopo)) vengono pagati perche' offrono un servizio al di sopra della media nel loro campo, possono darti soluzioni e proporti cose che a te non sarebbero venute in mente, sia a livello tecnico che ideologico (automatismi che non hai pensato, semplificazione di processi e via dicendo) ed oltretutto la possibilita' di un prodotto """"serio"""" e con una scalabilita' maggiore (la possibilita' di ricevere modifiche nel tempo con un basso costo ed una velocita' elevata), cosa che non e' mai scontata e che potrebbe abbattare i centinaia di euro di costi che citava Haruka.
Quindi quando non serve pagare un programmatore?
La risposta piu' ovvia sarebbe : SE tu sei un programmatore, ma non e' cosi'. Quella piu' ovvia e' invece: MAI, se non ne hai le competenze. Io da sempre sconsiglio di fare le cose da soli, perche' al primo bug si rimane incastrati su una cosa per mesi e soprattutto a land aperta sappiamo che un suicidio.
Ma questo ci porta al secondo problema, di conseguenza:
Il livello tecnologico e la mancanza di programmatori.
Partendo dal presupposto che le due cose sono collegate e conseguenza di un discorso ancora piu' ampio, e' innegabile che il livello tecnologico odierno al di fuori dei gdr sia ad un livello che i gdr non toccheranno neanche nei prossimi 55 anni.
Perche' non riusciremo mai ad arrivare a quel livello?
La mancanza di programmatori nell'ambiente dei gdr e' una cosa che tende a tenere il livello tecnologico sempre molto basso, l'innovazione purtroppo come diceva Kasa, va fatta da chi ne capisce e va fatta PER chi ne capisce, inevitabilmente.
Posso annacquare l'esempio di Kasa delle classi: Quante persone che oggi vogliono aprire una land, se implementassimo un autoloader delle classi ed all'interno delle classi utilizzassimo gia' metodi piu' complessi o modelli di pattern come l'mvc o il singleton (Che sono concetti ormai andati in pensione da 4/5 anni con la venuta di NodeJs e di AWS/cloud.)? Vi rispondo io, probabilmente tra le 3 e le 10 persone saprebbero fare una modifica ad una classe.
La mia domanda non e' accusatoria, ma e' un dato di fatto che le tecnologie in questo ambiente non sono supportate minimamente da nessun tipo di sviluppo tecnologico e sociale (lato tecnico) che possa mai supportare un salto di qualita' REALE ed avvicinarci (anche se con 5 anni di ritardo) al mondo avanzato della programmazione.
Tutto questo si risolve in un solo ed unico modo: Il denaro. Brutto da dire ma purtroppo non viviamo in un'utopia che ci permette di avere ognuno un ruolo preciso nella societa' e darlo gratuitamente ai nostri vicini in cambio della loro professionalita', quindi bisogna pagare.
Questo ci riporta all'altro topic:
I soldi, il crowfounding e le pubblicita'.
"I soldi nei gdr sono il male."
"I soldi non risolvono i problemi dei gdr, senza le idee."
"I soldi risolvono TUTTI i problemi!"
Queste sono affermazione tipiche che si sentono nei gdr e che alcuni di voi hanno sopra "detto tra le righe" e sono tutte e tre vere tanto quanto false.
Nel mondo reale (e non quello dei pbc, ndr) sono i soldi a creare i prodotti e sono i prodotti a creare soldi, quando i prodotti creano soldi allora nasce l'ambizione e l'innovazione, perche' la prima legge del marketing tecnologico e' "innovazione=piu' soldi o meno costi" ed e' una legge che non decido io, kasa, nick o altri, ma e' una legge da cui non si trascende, poiche' le tecnologie richiedono un costo e richiedono una continua manutenzione ed una continua innovazione.
Come dico sempre, i gdr sono un ambiente destinato a morire nel momento in cui noi saremo andati a fare altro nella vita, poiche' la caduta demografica dei gdr e la mancanza di innovazione portano poco ricambio e rendono difficile ogni cosa che esista nei gdr. Se non moriranno, rimarranno sempre di nicchia ed anche piu' di quanto lo sono ora.
Questo perche' purtroppo siamo un tipo di ambiente molto stupido a livello di MARKETING. Lo so che alcuni di voi si sentiranno offesi, ma il MARKETING non e' andare su altre land a rubare giocatori o avere 30 giocatori amicissimi attivi, ma chi ne sa di marketing sa benissimo che nei gdr non ce ne'.
"I gdr sono un hobby! E' giusto che siano gratis!"
Sapete che le app che registrano i vostri percorsi ed il vostro stile di vita (passi, peso, altezza etc) nascono con lo scopo di creare un'ecosistema che possa consigliarvi dove mangiare e cosa mangiare in base al vostro stile di vita?
Sapete che google e' gratis e non ha costi perche' i motori di ricerca vengono pagati da stati, governi o investitori privati per il tracciamento dei comportamenti e delle ricerche? Che google ha un'intera aria a pagamento (che chiunque puo' acquistare, prima che partiamo al complottismo) per sapere quante volte viene ricercata una parola alimentando lavori come SEO e Content creator?
Sapete che tiktok,facebook,instagram e via dicendo, sono gratis perche' vi vendono uno stile di vita, dei prodotti, un'immagine?
Sapete che i campetti di calcio si pagano per giocare? Che i campi di tennis si pagano per giocare? Che i campi di basket si pagano per giocare?
Ebbene si, signori, viviamo in un mondo dove gli hobby si pagano! E non si pagano solo perche' "eh ma il gestore della palestra dove vado e' uno stronzo" ebbene no, si pagano perche' vi offrono un SERVIZIO, una parola che molte persone ancora oggi non comprendono a pieno.
Offrire un servizio, non significa "lo diamo gratis perche' ci piace farvi divertire e pagare migliaia di euro di costi perche' ci immoliamo per la causa!", ma significa "Vi facciamo divertire, ma abbiamo dei costi ed anche dei guadagni nel farlo".
Eppure anche se tutti gridiamo all'innovazione, al voler essere "moderni", al voler richiamare la "nuova utenza" e bla bla bla che si leggono da anni, gli stessi che in questo thread gridano al cambio generazionale, sono gli stessi che se vedono una sola pubblicita' in una land o un GADGET (non parliamo di gioco on o altro) a pagamento, gridano allo scandalo e poi parlano male di quella land da oggi fino al 2500.
Eppure allo stesso tempo e' tutta mancanza di voglia da parte di tutti, me compreso, a far diventare questo hobby un vero e proprio Hobby.
Il 90% dei contenuti sono riciclati da altre land, molte land non hanno le fondamenta, molti un giorno si svegliano e vogliono la land in due giorni per poi stancarsene dopo altri due e mollare, quindi questo cosa crea intorno a questi fenomeni che "qua qua perepe"? Che la gente non vuole spendere soldi, che e' sfiduciata e che per colpa della gente, come sempre, i gdr sono un hobby che e' destinato a fallire o rimanere di nicchia, perche' siamo tutti incentrati a dire "Quella persona ha torto! Qualla ha ragione! Quella si e no! Quella cosi', quella coli'! Voglio fare! Vorrei fare! Armiamoci ed andate!" piuttosto che concentrarci realmente su quale sia il problema e come risolverlo.
Questo si evince dal fatto che OGNI discussione sul portale, questa compresa, ha solo due fazioni o piu' che si tirano le pietre ma che realmente non cercano un compromesso, non cercano di espandere la propria visione delle cose.
Se io vi svelassi che esistono altri modi di fare marketing? Che ci sono milioni di modi di attirare nuova utenza, ma svendendo un po' della vostra "alta ed impermeabile ideologia a prova di peccato", pur di alimentare i gdr, quante persone tenterebbero questa via? Spoiler, pochissime, perche' ormai nei gdr tutti pensano al proprio status/immagine/ideologia che allo status quo dell'ambiente che hanno intorno, questo perche' negli anni sono state piu' le faide (stupidissime a volte) tra land e persone, che la voglia di divertirsi, ad alimentare questo ambiente.
Tutto questo per dire: E' un cane che si morde la coda, vero, ma il cane potrebbe ad un certo punto smettere di girare e chiedersi se quella sia la sua coda o meno, piuttosto che continuare a girare incolpando gli altri del fatto che nessuno gli ha spiegato che e' la sua cosa o 'idealizzando' che quella oltre la sua coda potrebbe essere altro, continuando a girare su se stesso.
Se io chiedessi ad ogni gestore di gdrOnline di investire 20 euro (il costo di un all you can eat scarso) a scatola CHIUSA e SENZA garanzie nel nuovo gdrcd 6 che domani potremmo scocciarci di portare avanti e mollare, tanto quanto potremmo usare quei soldi per pagare dei corsi a chi ha voglia di unirsi al gruppo dev (e ce ne sono un bel po'), ma senza avere la certezza di nulla, quanti di voi investirebbero realmente? Spoiler, anche qui, pochissimi, perche' da discussioni nate in passato e' facile trovare gente che per l'ambiente di cui tanto parla non spenderebbe manco 5 euro per il bene comune o per la SPERANZA di alimentare l'ambiente.
Per concludere:
Quindi insomma, il problema non sono i sistemi, quelli ne esistono a migliaia e su ogni pattern, dalle grandi alle piccole realta', la vera problematica COME SEMPRE sono le persone, che continuano a mordersi la coda invece di provare a capire che il problema non e' che sia o meno la coda quella che cerchi di raggiungere, ma trovare un modo piu' intelligente per raggiungerla.
My two cents.
15/05/2022 11:37:56
15/05/2022 12:10:01
15/05/2022 12:37:41 e modificato da gianni10049 il 15/05/2022 12:38:41
15/05/2022 12:45:30
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!