GDR storico & fantasy storico: opinioni in merito? postato il 16/04/2019 16:02:17 nel forum giochi online
Buonsalve a tutti!
Ci troviamo qui riuniti (?) perché ci sono un paio di curiosità e dubbi che ci sono sorti da un po', e a cui non riusciamo ancora a trovare risposta.
Il primo è il seguente: cosa si aspetta l'utente quando sente parlare di GDR storico? Cosa pensa di trovare/giocare? Che idee ha riguardo il tipo di role all'interno del gioco?
La seconda riguarda una nicchia di questo genere, ovvero il fantasy storico, e valgono le stesse domande, in quanto comunque sottogenere del primo.
O forse no? Forse si ha un'idea differente proprio di base, rispetto allo storico puro?
I dubbi ci sono sorti vedendo che comunque il panorama delle storiche/fantasy storiche non è così nutrito, e anche il bacino d'utenza è di molto minore rispetto ad altri generi, anche parecchio complessi in teoria (come il fantasy classico, ad esempio).
Quindi nulla, ci piacerebbe sentire un po' l'idea generale dei giocatori riguardo questo tipo di land!
16/04/2019 21:14:00
Da laureanda in Storia Medievale mi viene da dire che nei gdr storici non solo è difficile trovare un periodo effettivamente giocabile ma è anche terribilmente difficile ritrovare in chat l'atmosfera storica senza scadere nel grottesco o nell'imitazione ridicola.
Io stessa, nonostante studi storia, trovo difficile giocare nei gdr storici proprio per la difficoltà nell'immedesimarmi nella mentalità dell'epoca.
Quanto ai fantasy storici non credo di averci mai giocato ( land sul Trono di Spade non mi pare siano considerate come tali), ma non mi attirano più di tanto. Infarcire un determinato periodo storico con elementi fantasy che siano draghi, vampiri o la stregoneria... boh, non mi dice niente, a dirla tutta. O forse sto sbagliando completamente la definizione di fantasy storico.
16/04/2019 21:20:05 e modificato da ghennadi72 il 16/04/2019 21:36:18
La battona geneticamente immune da malattie veneree e con bonus di sterilità dichiarato di background :-)
Un modo un po' rude di riassumere chi mi ha preceduto. Ma spero che si sia capito il concetto, a proposito di difficoltà di "entrare nella mentalità e nello scenario dell'epoca scelta". Assieme a una certa tendenza generalizzata a proiettare le nostre convinzioni di "moderni" in epoche nelle quali cert modi di pensare non erano semplicemente "malvisti" e quindi stigmatizzati, ma erano semplicemente fuori, totalmente, dal modo di pensare dell'epoca.
Un'altra difficoltà che ho visto spesso sta nella scelta di una ambientazione abbastanza mobile da non vincolare i giocatori a seguire una timeline prefissata.
Ricreare luoghi e atmosfere di una certa epoca storica ci si riesce pure, anche se il prezzo da pagare invariabilmente, quando ti tocca importi coi giocatori per tenere una linea di coerenza storica, è passare per rompicoglioni pignoli che tarpano la fantasia dei giocatori.
A volte però si scelgono periodi e circostanze nelle quali sei davanti al dilemma: li lascio giocare liberamente, trasformando il "gdr storico" in una ucronia, o li faccio segure la timeline come è effettivamente stata anche se questo significa far giocare i giocatori secondo un copione che non possono modificare?
Probabilmente tenendo i giocatori lontani da trame politiche/militari e di alto profilo (ossia in grado di influire sullo sviluppo della Storia) si riesce ad ovviare al problema. Sai già in partenza che non puoi cambiare il corso della Storia, lo accetti, e amen.
Anche se questo significa giocare "angoli di storia" innocui e marginali che non permettono di modificarne il corso può dare parecchie soddisfazioni se lo staff e il nucleo iniziale di giocatori è riuscito a rendere l'idea e l'atmosfera del periodo scelto.
Sul fantasy storico l'unica provata è stata Sangue di Midgard e ne conservo un ottimo ricordo. Una volta accettato che era inutile chiedersi cosa ci facesse una sovrappopolazione di celti, arabi, bizantini e sarmati in Danimarca, l'atmosfera era resa benissimo e il gioco appassionava il giusto. Un peccato che abbia chiuso a mio parere, sicuramente se dovessi scegliere un gdr da resuscitare sarebbe il primo della lista.
17/04/2019 16:55:39
Dipende dal periodo storico: esistono periodi anche ben documentati e più vicini all'epoca moderna, ad esempio, per cui magari potrebbe essere più semplice immedesimarsi. Ciò che è certo è che per forza di cose ci sono dei paletti da rispettare, altrimenti, come è stato detto, si scende nel grottesco o diventa una Moderna in costume, con tutte le varie gnoccolone del caso in corsetto e gonnellone. Ha ragione chi ha detto che alla fine lo staff dovrebbe dare degli spunti interessanti, ma penso che sia proprio la base: se metti su una storica, come minimo devi essere ferrato nell'argomento, al punto da poter dare agganci sensati e interessanti.
Per quanto riguarda la questione del fantasy storico, forse bisognerebbe cambiare punto di vista? Nel senso che spesso ci sono periodi in cui era più sentito un determinato tipo di sovrannaturale nel folklore o anche nella società, per cui sfruttarlo potrebbe essere un'idea originale senza scomodare le classiche razze da Urban Fantasy o Fantasy classico.
E' interessante che comunque ci si sia soffermati sui paletti che un player deve rispettare in base al periodo che potrebbero essere limitanti: come si potrebbe, secondo voi, creare qualcosa che non scenda nell'assurdo e, assieme, consenta una certa libertà?
18/04/2019 17:00:58 e modificato da legesky il 18/04/2019 17:21:31
18/04/2019 20:39:27
Non so, io ho un gdr storico che funzionicchia da tre anni e le limitazioni storiche sono uno sprone a giocare, non il contrario. Io parto dal presupposto che se voglio giocarmi un negro nel Far West, già so che i bianchi mi sputeranno in faccia e che il mio gioco sarà pieno di difficoltà on game (non off game, badate bene), se voglio "forzare" questo tipo di gioco perchè lo trovo limitante... vado in un'altra ambientazione.
Il problema spesso con gli storici è che alla gente non piace giocare la storia, ti deve piacere è ovvio. Devi vedere nella limitazione storica un'opportunità interpretativa, se vedi solo che sei donna e nel 1800 non puoi fornicare random a meno che non sei una prostituta e bèh, non è il gdr storico il problema.
19/04/2019 10:53:17 e modificato da bordertown il 19/04/2019 11:52:41
Voglio aggiungere anche un'altra cosa a proposito di limitazioni che in realtà sono opportunità di gioco.
Se vedi nella storia giocabile una limitazione, significa che non ti stai calando adeguatamente nel contesto storico, ma lo stai ancora filtrando con la mentalità odierna, quindi sei tu stesso player che ti poni un limite, a mio avviso.
Nella mia land ci sono personaggi che si sono letteralmente rovinati a causa di una superstizione, perchè all'epoca le credenze spiritistiche/superstiziose erano particolarmente in voga e ne hanno avuto caterve di gioco, che si sono riflesse su tutta la land. Ora sarebbe come dire che di fronte a ciò è limitante giocarsi di credere al diavolo, perchè se ci credo, il mio personaggio deve pregare se è un buon cristiano (è solo uno dei molti esempi possibili naturalmente). Cioè in sostanza non vuoi giocare la mentalità storica dell'epoca e quindi la domanda nasce spontanea: che ci fai in un gdr storico?
19/04/2019 13:08:13
19/04/2019 14:40:44
Quoto in linea generale chi ha scritto prima di me, concordando principalmente sul fatto che, chi si iscrive ad una land di stampo storico o fantasy storico, dove per l'appunto la componente storica è presente e determinante circa gli aspetti interattivi tra pg, è esattamente questo genere di "paletti" che dovrebbe aspettarsi di trovare.
Paletti che appunto non vanno intesi come castrazioni o fonti di ostruzionismo, ma semmai sfide interpretative basate sulla coerenza dell'ambientazione selezionata.
Non ho molta esperienza di land storiche, avendo principalmente provato le colleghe fantasy storiche, perchè solleticata dalla presenza delle razze.
Su queste ultime non ho mai avuto aspettative specifiche, se non il vederle ben amalgamate al contesto storico in cui per l'appunto vengono inserite. Non ho mai avuto la pretesa di vedere davanti a me solo mannari/vampiri/maghi o streghe e similari (da considerarsi le più canoniche, tirando le somme), e dal momento che nella fattispecie ho provato a vivere anche voi di Obscuritè de Paris, il vederne di inventate da zero ha lasciato comunque un buon sapore in bocca.
L'unico motivo che mi sentirei di imputare al bacino di utenza ridotto, in termini di paragone con land di categorie differenti, sta proprio nel "De gustibus".
Non è una novità che le land subiscano le mode o l'influenza di serie tv, film, libri e via discorrendo. Per quanto possa essere un po' amaro da ammettere, a volte inventare un prodotto di sana pianta, od imbastirlo su una "neutra" base storica, non cattura l'attenzione dell'utente quanto una land basata su un titolo di spicco da cui prende spunto. A mio avviso è un ambiente adatto all'80% per gli estimatori del genere storico, e al 20% per chi ha spirito di adattamento e l'inventiva sufficiente a destreggiarsi in contesti meno conosciuti.
Senza nulla togliere a storiche e fantasy storiche, con tutta l'onestà di cui dispongo, ammetto che non mi aspetterò mai di vedere su di esse gli stessi numeri delle Urban Fantasy (Periodo perlopiù attuale e quindi facile da comprendere e interpretare), delle land di GOT (Serie famosa e che quindi ha un certo appeal), piuttosto che delle fantasy classiche (Spesso molto libere circa la caratterizzazione del proprio personaggio).
Non perchè non siano meritevoli, ma semplicemente perchè "tirano meno".
Per rendere funzionale una storica o una fantasy storica, potrei suggerire in primis di ragionarla in termini di ridotto bacino di default. Nell'augurio di vederlo ampliarsi, la land deve comunque avere modo di rimanere a galla anche con poche persone (Quindi eviterei mappe territoriali molto espanse, per esempio, troppe gilde/grupi/corporazioni da riempire, troppe razze da far giocare etc), e soprattutto la renderei quanto più semplice possibile circa il processo di creazione del personaggio. A volte i bg da approvare per esempio, e qui mi riferisco proprio a voi Obscuritè de Paris, perchè so che è il sistema che adottate per lanciare i pg nel gioco, agli occhi di giocatori magari volenterosi ma meno esperti sul tema, può figurare come la verifica di storia del liceo, su cui sei impreparato e allora preferisci bigiare. Passatemi il buffo paragone.
Insomma, in breve: land rese funzionali sui piccoli numeri, e che alla creazione non diano la sensazione di compito in classe.
My two cents.
19/04/2019 23:21:37
Per gli storici parlo da player:
Non so se per l'ambientazione di quelli che ho provato o per il mio personale periodo storico, ma non ci sono mai rimasta tanto quanto negli altri. Trovo tuttavia che, come altri hanno detto prima di me, tanto sta nel come si gestisce il periodo perchè sono fermamente convinta che davvero le limitazioni possono essere spunti di gioco e non freni per chi sa e vuole sfruttarle. Ora, è chiaro che ci vuole un po' di passione per quel determinato periodo, ma mi sono trovata ad immedesimarmi e farmi prendere di più da periodi che m'interessavano a metà ma erano portati avanti meglio, che non viceversa.
Per gli storico-fantasy parlo un po' da player ed un po' da gestore:
Quando all'epoca ho scelto questo genere per la nostra land è stato perchè secondo me unisce l'essere "relatable" al bisogno di fantasia ed impossibile che mi entusiasmava ed entusiasma tutt'ora, e devo dire che unire i due aspetti e farlo bene non è stato affatto semplice, ma alla fine le cose si sono incastrate così incredibilmente bene (parere personale e non direi mai lontanamente che sia tutta farina del mio sacco) che viene da chiedersi se non fosse possibile che fosse andata davvero così. E' questo che adoro dello storico-fantasy, è la possibilità - se fatta bene, ci sta sempre precisarlo - di poter unire spunti storici a spunti fantasy ed arricchire gli uni con gli altri.
Per carità, non dico che sia cosa facile o che non possa andare storto (come forzature malmesse o tanto ma tanto lavoro di ricerca per ogni virgola che viene richiesta) e sicuramente abbiamo ancora molto da aggiustare e sistemare, ma ho trovato che se non si ha un'utenza che punta il dito ma una che suggerisce ed offre aiuto per correggere le cose che non vanno, anche le matasse più difficili possono essere sbrogliate.
E per concludere vi propongo un esempio che mi è capitato di recente fra le mani (o meglio sotto gli occhi): una player da sempre abituata ai moderni che ha provato noi per seguire un altro player e si è innamorata proprio dell'ambientazione, degli spunti che dà e delle potenzialità che offre e con la sua colpevole confessione del "non volevo venire, ed ora non me ne voglio più andare" ci ha convinto ancora di più che questa categoria se portata avanti bene può offrire molto. 😁
20/04/2019 22:30:14 e modificato da quod il 20/04/2019 22:31:01
Non ho mai giocato personalmente a uno storico (anche se ho accarezzato più volte l'idea di provarci), comunque se entrassi in una land storica mi aspetterei che venisse rispettata la cronologia "vera" e i personaggi si muovessero sullo sfondo degli avvenimenti conosciuti. Una cosa che non mi pare sia stata ancora menzionata ma che troverei molto intrigante se fatta bene è il rispetto, per quanto possibile, delle convenzioni linguistiche dell'epoca... intendo proprio il modo di scrivere (quantomeno per i PG istruiti), perché quello è un dettaglio che si può studiare abbastanza facilmente dai veri documenti storici anche senza una ricerca troppo approfondita (credo che mi gaserei un sacco se anche la documentazione fosse scritta nello stile appropriato). Per dire, se fossimo a metà Settecento e interpretassi il drammaturgo Pietro Paoli (nome a caso) in procinto di dare alle stampe il suo componimento in onore del compleanno del Re di Napoli, il titolo dovrebbe suonare più o meno così:
Componimento drammatico da rappresentarsi nel Teatro pubblico della molto illustre città di Napoli, composto dal signor Pietro Paoli per celebrare il lietissimo Giorno Natalizio della Sacra Fidelissima Real Maestà di Ferdinando IV di Borbone
Per quanto riguarda il fantasy storico, l'esperienza che posso portare è quella di un'ambientazione fantasy con zone pesantemente incentrate su mitologie specifiche. Dove gioco io, ad esempio, c'è il Monte Olimpo con le divinità greche, il Valhalla con le divinità nordiche, il palazzo della Burocrazia Celeste con le divinità cinesi (e altre cose che non sto a elencare). In ciascuna zona ci si aspetta di trovare le creature correlate: gorgoni, satiri e chimere abbonderanno nei pressi dell'Olimpo, ma sarebbe piuttosto strano trovarle ad Asgard (dove invece ci saranno Valchirie, giganti e troll).
Ritengo che un fantasy storico dovrebbe adottare lo stesso approccio (che poi è anche quello che fa la Wizards quando progetta le ambientazioni di Magic, per chi lo conosce). Se mi piacciono vampiri e lupi mannari, dovrei fare un fantasy storico ambientato nell'Europa centrale del Settecento, non nel giappone feudale... in un fantasy storico ambientato nel giappone feudale semmai ci metti gli uomini-volpe.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Nimenia - Leggi la nostra recensione di Nimenia... gdr fantasy..
Seguici su Twitter! - Segui GDR-online.com su Twitter. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!