Ciao Arus e grazie per avermi concesso questa intervista.
Grazie a te di avere deciso di fare questa intervista che arriva del tutto inaspettata, significa in fondo che qualcosa di buono è stata fatta.
Andiamo subito al nocciolo della questione .. come è partito il progetto del primo Gioco Di Ruolo su Naruto? Per l’appunto Naruto World?
Il progetto di Naruto World è iniziato più per fare pratica con il php che per un interesse serio per la gestione di un gioco. Avevo appena finito di programmare la seconda versione del gdrcd aranlab e prima di metterla aperta al pubblico volevo vedere se il sistema poteva essere modificato abbastanza da non sembrare più un gdrcd. Così mi sono guardato intorno e ho visto che Naruto (manga che io già leggevo e adoravo) poteva essere una buona base per un gdr, sarebbe stato come un mondo fantasy ambientato in un antico giappone e al posto di strane magie ci sono le tecniche ninja. Poi una volta finita la prima versione del progetto era venuta troppo bene per lasciarla marcire in locale per cui ho risposto ad un messaggio sul forum di gdr-online dove qualcuno cercava un programmatore per un gdr su naruto, stessa idea mia ma già realizzata. Così ho affidato il progetto per intero a quello che sarebbe diventato il primo gestore di Naruto World (Zoro90 su gdr-online.com e Mock su Nw).
Questo GDR per te cosa ha di diverso dagli altri Giochi play by Chat?
Il gdr in se non ha grandi aspettative ma cerchiamo di fare apportare sempre nuove modifiche e innovazioni, una delle ultime e (personalmente) mai visto in un gdr è il meteo preso direttamente dai dati RSS del sito weather.com, per ogni villaggio (9 in tutto ma forse in aumento) è stata scelta una città a cui fare puntare e il meteo viene aggiornato ogni ora in diretta in maniera da essere più reale possibile e senza dovere dipendere più da noi gestori. Abbiamo un numero di quest al mese piuttosto alto per cui il divertimento da noi non manca di certo.
Da quanto tempo esiste NW, chi la gestisce a parte te, e quanti utenti hai?
Naruto World è un progetto piuttosto giovane, compie 3 anni a fine ottobre assieme a me (che mi occupo della programmazione) la gestisce un vasto staff diviso in una piramide. Abbiamo 5 admin (compreso me), 4/5 gestori per ogni villaggio che si occupano di gestire il singolo villaggio per evitare di fare carico gli admin di alcune funzioni, 1 capolcan per ogni clan (5 per ogni villaggio), una trentina di Fati che fanno circa 200 quest al mese e un numero di utenti attivi che di pomeriggio sono circa 150, adesso che è iniziata la scuola ci mette un po' più a riempirsi ma ci riesce bene lo stesso.
Vi ritenete soddisfatti degli sviluppi del gioco sia in campo di programmazione che in campo di gioco e di utenti?
Io direi che come detto prima da un progetto nato "per studio" mi posso ritenere più che soddisfatto, il numero di utenti attivi cresce di giorno in giorno tanto che siamo stati costretti a più cambi server (il primo dopo 15 giorni dalla nascita perchè altervista non reggeva i nostri 40 utenti tutti collegati) l'ultimo proprio all'inizio di questo settembre. Per quanto riguarndo lo sviluppo in on non potrebbe andare meglio tanto da fare decidere gli admin di "affidare" finalmente a qualche pg i tanto ambiti demoni (questo a significare che il livello di gioco è in aumento). Per quanto riguarda la programmazione proprio in quetsio giorni si è unito a me un altro utente Takkero ad aiutarmi. da quando ho dato a lui la password per potere aggiornare lui stesso le pagine le innovazioni sono aumentate e a dismisura. La prossima innovazione sarà uno script che calcolerà AUTOMATICAMENTE quanto tempo impiega un pg per spostarsi da un villaggio all'altro calcolando in media la velocità del pg e la distanza tra villaggi indicando per latro la rotta più breve (anche in caso di viaggio in nave).
La critica che ogni tanto si sente su Naruto World è la gestione … ti va di rispondere?
Sentiamo spesso questo tipo di critiche e dobbiamo andare avanti per evitare di dare troppa importanza a questo genere di voci. Parecchi dei giocatori dovrebbero imparare la differenza tra "fare favoritismi" e "affidare un progetto a qualcuno di cui sei sicuro che ti puoi fidare". La differenza tra le due cose è semplice e posso fare esempi pratici: la mia ragazza in off gioca a Naruto World e ha fatto una carriera anche più lenta di quella standard ed è stata presa nei fati da altra gente che non sono io. Ma reputo normale e giusto che io che sono amministratore se devo affidare parte della gestione a qualcuno preferisco farlo anche in merito alla fiducia che nutro nella persona e la scelta può ricadere su persone magari iscritte da meno tempo di altre ma che conosco di persona e che so non deludermi (un player può essere un ottimo gestore o fato anche a 10 giorni dall'iscrizione perchè magari ha tante esperienze altrove, non deve essere per forza un favoritismo).
Ci sono delle novità che verranno implementate? Oppure per ora il cantiere è chiuso e la Land per un po’ rimarrà così’?
Come detto prima è entrato nello staff programmativo Takkero che mi sta dando davvero una mano ad alleggerire il codice già presente e implementare nuove cose per adesso (Ammettiamo che l'idea non è nostra ma ci è piaciuta e abbiamo deciso di implementarla anche noi) sarà implementata la possibilità oltre un certo numero di punti esperienza di creare una propria gilda (che non darà nessun vantaggio in on, solo un simbolo) di formare piccoli gruppi per divertirsi. Si sta già pensando al nuovo sistema per gli spostamenti così da evitare generalizzazione (per adesso ci sono valori per ogni 25punti di velocità ma non c'è differenza tra un 100 e un 124 ad esempio). Altre idee ci sono e sono tante ma purtroppo tra lo studio e il poco tempo a disposizione in questo periodo stiamo lavorando a cose più concrete e alla risoluzione di piccoli bug, ma arriveranno tutte le novità prima o poi.
Quale tipo di tecnologia usate per la programmazione del GDR?
Il gdr è tutto programmato in php 5 e mysql. Si sta piano piano implementando qualche script in javascript come la chat e parte del meteo. Usiamo gli RSS per il meteo e mi sembra tutto da questo punto di vista.
Guardando in un futuro come vedi Naruto World?
Vedo per Naruto World un futuro piuttosto roseo, dopo il Cartoon Village abbiamo visto che il progetto piace e che è piuttosto valido (al contrario di quanto dice qualche persona Naruto ha ottimi spunti per un gdr). Abbiamo già intenzione di fare altri raduni per mantenere le amicizie nate e per discutere di persona di alcune modifiche (il che è relativamente più facile). Gli utenti non tendono a diminuire e i villaggi sono tanto pieni da farmi pensare che presto si possa aprire anche un decimo villaggio (se ne dovrà parlare all'atto pratico ma i numeri ci sono tutti). Il gioco migliora di giorno in giorno e chi non sa giocare impara piuttosto in fretta.
Come si comporta NW nei confronti della pubblicità?
Naruto World nei confronti della pubblicità si pone piuttosto bene anche se da questa punto di vista siamo stati piuttosto sfortunati dato che entrambi i siti a cui ci siamo appoggiati finora per dei banner pubblicitari (sono il home page) che pagavano al clic si sono rivelati alla fine poco seri non pagando con una scusa o con un altra per cui stiamo pensando di togliere i banner (che non hanno portato nessun vantaggio economico attualmente) a meno che si trovi una società più seria che assicuri un certo pagamento.
Grazie per il tempo che mi hai concesso e in bocca al Troll!!!!
Grazie a te di avermi dato la possibilità di parlare del nostro progetto e di chiarire alcune cose. e crepi il Troll!!