25/08/2017 19:51:20
So che hai detto "niente rompicazzo perfettini" però il 98% dei giocatori di vampire può essere ricondotto a quella categoria:-D :-D, e mi ci metto dentro anche io ahah.
A parte gli scherzi. Io penso l'ambientazione del WoD sia praticamente perfetta, non vedo perché crearne un'altra esponendoti al giudizio altrui. Considera che ci sono pochi giocatori rimasti per pbc dell'Owod... io posso anche capire che uno voglia costruire una cosa sua, però per realizzare un progetto bisogna avere anche l'utenza che lo sostenga.
Se dopo averlo realizzato, ci fosse poca affluenza, sarebbe un gioco soddisfacente? No, non credo...Secondo me piuttosto che costruire quello che hai mente tu, dovresti confrontarti con la possibile utenza( è chiaro che se la possibile utenza ti dice cazzate le cestini).
Detto questo, ti dico da possibile utente cosa vorrei io in una land:
1) Aderenza al regolamento. Il regolamento di vtm, dal mio punto di vista, è fantastico. Certo, ci sono alcune cose che vanno ricalibrate, alcune cose ristrette, altre ridimensionate. Ma non credo il sistema di gioco vada riadattato ad una versione più semplice, mi spiace. Esempi di land che hanno fatto trasposizioni quasi integrali del regolamento ed hanno avuto livelli di gioco alti, ce ne sono state a bizzeffe, non vedo impedimenti.
2) Aderenza all'ambientazione. Ora, anche qui, nessuno dice di prendere tutto e boom, metterlo in una land,ma se uno vuole giocare a vtm, vuole giocare a vtm, non a qualcosa d'altro. Per altro secondo me la fan base di vampiri è anche piuttosto pignola su ste cose, se nomini chicago evochi nel giocatore che magari lo ha giocato cartaceo dei sentimenti contrastanti. Io onestamente o cambierei totalmente città, o seguire l'ambientazione, non dico alla lettera, ma ci proverei.
3) Corpo master che si dedichi solo al mastering. Già fatto in una land, possibile.
Onestamente, non dico di non fare quello che vuoi...però boh, secondo me c'è tanta gente che aspetta una land di vtm che sia di vtm e che sia di qualità; e per aspetta, intendo dire che non gioca ad altro nel mentre. Se non metti qualcosa di questo genere sul tavolo, probabilmente queste persone continueranno ad aspettare, senza giocare ad altro nel mentre.
28/08/2017 10:35:32
ho aggiornato un pò il post principale e grazie a tutti dei consigli
28/08/2017 10:53:18
Molto meglio Boston ;-).
Restano i miei dubbi sul concedere PG di altre Sette o Clan Indipendenti, che essendo a "difficile approvazione" saranno sempre pochi e con un gioco molto limitato.
Aggiungo:
- che ruolo/peso avranno i PNG nel gioco?
- i PNG avranno delle cariche? Ce ne saranno di disponibili per i PG? Come funzionerà la politica?
- che differenza c'è tra un'influenza e un gruppo di contatti?
- le Coterie saranno presenti da ambientazione o liberamente creabili dai giocatori?
- come si inseriranno Sette e Clan Indipendenti nella politica cittadina?
- qualsi sono i temi dell'ambientazione?
28/08/2017 10:54:34
Magari possono interessarvi queste risorse:
- http://whitewolf.wikia.com/wiki/Boston_(cWOD) http://whitewolf.wikia.com/wiki/Boston_(cWOD) ↗
- http://www.ezl.com/~spotsbrain/Kindred/traditions.html http://www.ezl.com/~spotsbrain/Kindred/traditions.html ↗
- https://youtu.be/bMgXb6_MEKo https://youtu.be/bMgXb6_MEKo ↗
- https://youtu.be/DhupdG47n0 https://youtu.be/DhupdG47n0 ↗
- https://youtu.be/s3MQ5WJT8D https://youtu.be/s3MQ5WJT8D ↗
- https://youtu.be/byGm10kaQ00 https://youtu.be/byGm10kaQ00 ↗
In bocca all'antidiluviano per vostro gioco!
28/08/2017 11:19:27
allora:
clan indipendenti li ho tolti, ho messo solo di potersi giocare sabbatici o camarillici che sono rimasti "orfani" nel territorio di boston, sono pg che partono "piu forti" e per questo solo su approvazione proprio a compensare il fatto che sono pochi e che avranno un gioco sicuramente " di nicchia", ma potrebbero se giocati bene sfruttare dei momenti di debolezza della cronaca per assassinare il barone, destabilizzare il potere, non è facile ma si può rendere la vita difficile ai poveri anarchici presenti.
- che ruolo/peso avranno i PNG nel gioco?
Lo stesso dei pg,ovviamente i PNG si muoveranno con la loro coerenza.
- i PNG avranno delle cariche? Ce ne saranno di disponibili per i PG? Come funzionerà la politica?
si diciamo che all'inizio le cariche "prese" sono quella di barone e dei leader di coterie(due da ambientazione), le altre cariche verranno date in gioco(attraverso una votazione, ogni anarchico vale 1 pt, il barone 2) sia a a pg che png, sarà cura del pg muoversi in qualche modo per presentarsi alle cariche con voti sufficienti.
- che differenza c'è tra un'influenza e un gruppo di contatti?
le influenze forniscono potere, muovono le risorse, le figure di spicco ecc(nel distretto di quelle influenze), i contatti sono informazioni e non hanno vincoli di distretti.
- le Coterie saranno presenti da ambientazione o liberamente creabili dai giocatori?
c'e' ne sono due da ambientazione, ma un pg può crearne una nuova, ma dovrà avere almeno altri due anarchici nella coterie,ovviamente dovrà fornire statuto, descrizione, ecc
- come si inseriranno Sette e Clan Indipendenti nella politica cittadina?
al momento non ci sono accordi, tranne che con i mannari nel nord.
- qualsi sono i temi dell'ambientazione?
la rivoluzione(ancora fresca), indagini di vario tipo, una forte presenza occulta, la gestione della città(con tutti i problemi), politica, intrigo, ecc
28/08/2017 12:51:50
"Destabilizzare il potere" non è una buona base per un gioco soddisfacente a lungo termine, soprattutto se fatto in pochissimi :-( (e senza accordi da ambientazione dai quali partire). Da come descrivi la cosa sembra più un ruolo da PNG, sarebbe diverso se due Sette avessero gli stessi numeri e le stesse possibilità (in questa caso però nascerebbero tutti i problemi delle Land "spaccate in due").
Ok la differenza tra Influenza e Contatti, ma perchè i contatti diventano "gruppi"? Immagino invece che l'assenza degli Alleati sia una semplificazione, ma di fatto ne risente la strategia e la personalizzazione dei PG. Come mai quindi questa scelta?
28/08/2017 13:09:35 e modificato da dirtybloodstaff il 28/08/2017 13:17:26
ma infatti sono personaggi sotto approvazione, è un dato di fatto che camarillici o sabbatici potrebbero esserci, è vero che il ruolo è molto bordeline con quello del png, ma voglio dare ai pg la possibilità di fare qualcosa, invece di aspettare che lo faccia un png.
per le influenze, alleati e contatti è solo un semplificazione per non avere 200 png umani con relative, storie, bg ecc, da diventare matti e ci si infogna in un loop senza fine, per cui per semplificare il gioco di "background" ho deciso questa cosa.
io non credo ne risentirà la personalizzazione del pg, esistono una cosa come 15 di tipi di influenze, e poi hanno validità distrettuale, per cui nessuno impedisce di avere influenze 2 in x distretto,e influenze 4 in y distretto.
Burocrazia (servizi comunali, imposte, documenti, etc.).
Criminalità (assassini, mafia, traffico illecito, etc.).
Cultura (università, biblioteche, ricerca scientifica, etc.).
Finanza (borsa, banche, immobili, etc.).
Alta società(musei, gallerie d’arte, club privati, etc.).
Industria (siderurgica, elettrica, turismo, etc.).
Legge (tribunali, avvocati, portaborse, etc.).
Media (stampa, paparazzi, agenzie pubblicitarie, etc.).
Occulto (librerie esoteriche, sette, medium, etc.).
Forze dell’Ordine (carabinieri, società di guardie del corpo, vigili, etc.).
Politica (lobby, sindacati, partiti, etc.).
Religione (chiese, templi, moschee, etc.).
Strada (senzatetto, anarchici, bande giovanili, etc.).
Sanità (ospedali, case di riposo, farmacie, etc.).
Trasporti (aeroporti, taxi, trasporti comuni, etc.).
e puoi fare cose tipo:
Alta Società:
Livello uno:
Conoscere ciò che è alla moda.
Sapere in anticipo le date dei prossimi concerti, spettacoli o rappresentazioni teatrali.
Ottenere biglietti difficili ad aversi.
Conoscenze tra le persone influenti
28/08/2017 13:26:19
E' sempre preferibile che il gioco avvenga tra PG piuttosto che tra PG e PNG ma ci sono cose che è meglio se le fanno i PNG perchè per un giocatore rischierebbero di essere frustranti.
Giocare in 2/3 per fare atti di sabotaggio può sembrare molto bello e in piccola parto lo è sicuramente, ma nel lungo periodo è un gioco senza sbocchi: non puoi entrare nel gioco politico, se sempre emarginato, non hai ritorni concreti per le tue azioni (le sette possono sicuramente premiare i PG ma questi non avranno mai "avanzamenti di gioco"... a meno che l'ambientazione possa essere ribaltate, in questo caso, come dicevo, bellissimo proposito, ma serve un struttura che sappia reggerlo e già è complesso fare una Land normale che funzioni :-().
Per "strategia" intendevo dire che Alleati e Contatti funzionano diversamente l'uno dall'altro. E' una scelta del giocatore in base al proprio PG e all'umano che vogliono controllare se imboccare la strada del Contatto o quella dell'Alleato. A proposito, i BG saranno incrementabili in gioco? Se sì, come?
E ancora, riguardo la finanza, hai pensato a un sistema economico che possa gestire questo tipo di gioco? E' prevista la possibilità di investire denaro in qualche modo?
28/08/2017 13:39:28 e modificato da dirtybloodstaff il 28/08/2017 13:40:33
28/08/2017 14:48:00
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
Left To Survive: Regalo del coniglietto pasquale 🐇
OGame: Keid sta per Arrivare!!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
madhatter13 ha recensito Ynis Witrin
CRSED: F.O.A.D.: Grandi Eroi - Grandi Sconti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
argylle ha recensito Serenity Island
argylle ha recensito Steamland
La Cour des Miracles: [Pillole di Lore] I Tarocchi: I. Le Bateleur
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
skylark ha aperto una nuova discussione: Fantasy sì, ma lontano da casa grazie
argylle ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione di beelzeboss
beelzeboss ha recensito Ynis Witrin
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Pokémon Power Trainer - Recensione del gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Token per GdR - Come creare Token per giochi di ruolo gratuitamente e online!
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Il Monaco - La nuova classe Monaco: Dungeons and Dragons e i Cinesi!
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!