28/08/2017 15:57:43
Scusate, sono appena arrivata, c'è una cosa che mi sfugge.
E' una presentazione di un progetto a cui qualcuno sta già lavorando o per ora è solo un "buttiamo giù idee, poi si vede"?
Niente critiche, è solo per capire se devo tenere d'occhio il progetto o se sarà qualcosa tipo Fomoria che se ne parla per anni ma resta sempre e solo un concetto astratto.
30/08/2017 10:00:52
allora per night posso capire che si perde una parte interessante con gli automatismi ma come tutte le cose ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni, per ora è cosi poi si vedra se fare una via di mezzo..
per tiky si il progetto è in fase di realizzazione, ma ne discuto con voi e nel caso lo miglioro o lo modifico se ci sono idee interessanti come quelle di night
eccovi una piccola news della grafica.
tornando alla parte di manualistica, stavo pensando ai pg, morti o cambiati, pensavo di ridare un 30% dei px del vecchio pg, ma ora mi sorge un dubbio amletico, se boston è stata presa da un gruppo di anarchici che sò 30/40, considerando png ecc, ne rimarrebbero un, 25/30 per i pg e una volta finiti? dovrebbero ripartire come progenie di quelli ancora vivi, ma cosi comincerebbero tutti come infanti e come si giustificherebbe la maggiorazione dei px? consigli?
31/08/2017 12:25:15 e modificato da alessio92 il 31/08/2017 12:29:52
Non comprendo molto il "non voglio il tizio che mi dica, la virgola qui non c'è, quindi stravolgo tutta l'ambientazione"; detto questo, è un tuo progetto ed hai tutto il diritto di fare che ti pare.
A parte questo,
Secondo me ti stai preoccupando di dettagli che sono ininfluenti:"permetterò a qualche giocatore di giocare un sabbat o camarilla scampati alla purga".Non sai ancora quanti utenti avrai, non mi sembra il caso di decidere quali saranno i pg limitati. Se foste 10 giocatori, quanti pg limitati ci sarebbero a giro? 1-2? Sono così necessari?
Altro punto: il gioco del sabbat si fonda prettamente sul numero. Okay, hai detto che dell'ambient te ne frega poco, ma se dici "sabbat" io penso "branco, vaulderie, ritae" e non "singolo tizio che senza branco non so manco se posso definire vero sabbat". Cioè, se di Sabbat deve avere solo il nome, chiamalo in un altro modo. Stesso discorso camarilla.
Detto questo, sono cavilli.
1) I master faranno solo i master ed i giocatori solo giocatori? Questo è un punto particolarmente importante, a mio parere.
2)Non ho capito bene quanto tu voglia utilizzare il sistema di gioco di vampiri. Le discipline saranno integralmente prese dai manuali? la creazione pg sarà semplificata o uguale?
3)Cosa succede e quando succede che ci sia bisogno di una moderazione. Cioè, quando il gioco va freezato per aspettare un master che ambienti. Ci sono alcuni giochi dove uccidere un pg è impossibile. Devi chiedere il permesso, aspettare e via dicendo: in vtm è una cavolata, la gente muore, alle volte anche 10 secondi dopo l'abbraccio. In sintesi come gestisci il pvp e quanto lasci ai singoli giocatori in termini di libertà.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente...
non offenderti eh, lo dico con tutta la stima del mondo visto che stai provando a creare un prodotto controtendenza, ma secondo me hai ben altro a cui pensare rispetto quello su cui stai fossilizzando l'attenzione!
31/08/2017 12:39:57
Alessio prima di tutto ti ringrazio, capisco quello che dici ma preferisco un pò di libertà mentale che se dovessi seguire i manuali fedelmente mi negherebbe(e dovrei leggermi tutti a memoria), come uno gdr storico, se uno ne dovesse aprire uno dovrebbe essersi laureato in storia medievale, farci uno studio dietro che nemmeno servirebbe in termini di gioco, eppure poi ci si ritrova il tipo che dice " ehi la daga romana è lunga 57 cm, non 58", ovvio questi sono esempi ma è per farti capire il mio punto di vista.
La creazione è pressoché identica al manuale, ci saranno piccole cose tipo il bg alleato tolto, ma piccolezze, le discipline non saprei dirti, vanno testate in gioco sicuramente, ma penso che rimarrano quelle, anche per le discipline potranno esserci delle modifiche per allinearle meglio ad un pbc, ma anche qui poi si vedrà.
Per la questione master, io sono dell'idea che chi fà il master deve fare il master, ma mi rendo anche conto che ogni tanto il master voglia svagarsi giocando, per questo "penso" che potrei concedere al master un pg(slegato dall'account di master, e non obbligatorio) e vagliare se il suddetto master sia obiettivo o meno, io ovviamente non avrò ne pg, cosi non conoscendo nessuno dei pg cercherò di essere il più imparziale possibile e di controllare l'operato dei master.
per il pvp ne vorrei parlare con il programmatore, capire quanto sia fattibile, e nel caso lasciare libero arbitrio a voi pg di menarvi, ammazzarvi a piacimento, ma per fare questo servono degli script che permettono tale controllo, se non fosse possibile via script si dovrà pensare ad un'altro modo ma in linea di massima si al pvp senza strane clausole dietro.
31/08/2017 14:05:59
Non facciamo confusione però. Ci sta di aggiustare delle cose per farle funzionare in un PbC, non ci sta snaturare pezzi importanti dell'ambientazione (estremizzando il concetto, tanto varrebbe creare da zero una nuova ambientazione). Ha ragione Alessio a dire che 1/2 vampiri sabbat che girano per la città hanno poco senso, perchè appunto non è una cosa da Sabbat e perchè, come dicevo, sarebbe un gioco frustrante per i giocatori coinvolti.
Motivo per il quale, sebbene capisco e condivido la voglia di semplificare, non mi piace l'idea di automatizzare in quel modo i BG, segando di netto un aspetto del gioco che invece dovrebbe avere un impatto ben diverso.
Apprezzo invece l'intenzione di lasciare libertà per il PvP. Va comunque molto ben calibrato e concordo che tanto dipende da che tipo di automatismi sono previsti.
31/08/2017 15:27:50 e modificato da dirtybloodstaff il 31/08/2017 15:28:51
ma non sta facendo confusione e non ho nemmeno detto che la sto snaturando, il sabbat sono quelli rimasti dopo la purga, rimasti per aspettare magari e dico magari il momento opportuno per fare da ponte, per una massa più grande, per fornire magari al sabbat cosa e come si muovono gli anarchici, perchè non si sono mai visti sabbatici infiltrati nella camarilla, dico si, e allora?, oppure semplicemente hanno altri obiettivi, uguale la camarilla, se poi mi accorgo che il loro gioco stagna si cambia rotta, per questo poi servirà un periodo di test per capire se quello scritto su carta può funzionare realmente e lo si può vedere solo con il gioco.
ricordiamoci che il sabbat non ha modo di andare per ora a boston perche i lupini li bloccano.
uguale per i bg come ti ho detto nick lo capisco e anche li se si vedrà che troppi automatismi distruggono parte del gioco, si toglieranno, non pretendo di partire con una piattaforma perfetta, ma essendo un gioco, molte meccaniche si potranno modificare solo in gioco(in quello che sarà una sorta di alfa a numero chiuso ).
poi i base al gioco si resetta tutto, si corregge e si ricomincia, fino a quando non si raddrizza il tiro per bene, avete mai scritto un gdr cartaceo e fatto partite su partite per testare se tutto funzionava nel modo giusto, uguale farò io.
31/08/2017 15:47:06 e modificato da alessio92 il 31/08/2017 15:48:10
Ma penso il punto alla fine sia questo: alla fine della oWoD stai utilizzando più o meno il 50% delle cose; i nomi, qualche meccanica, un po' di richiami...ma a sto punto, se davvero non vuoi gente che ti rompa le scatole(e se chiami sabbat 1-2 persone che fa quel gioco, te le romperanno), cambia tutto, cioè, fai una land su vampiri, ma non sull'owod: ce ne sono, sicuramente richiamano più giocatori, e ti evitano proprio il problema di dover discutere di qualcosa.
Alla fine da quello che ci hai detto è più facile togliere i richiami che ci sono a vtm che stare a giustificare ogni scelta o far si che le cose vadano d'accordo tra loro.
Parere mio eh, cioè, se io leggo wod, mi iscrivo, e vedo che del wod rimangono solo i nomi e qualcos'altro, non so se sono stimolato a giocare. Viceversa, se sto cercando un gioco di ruolo su vampiri e leggo la tua idea posso anche dirmi "originale!, proviamoci!"
Penso più o meno il pensiero del giocatore medio di vtm potrebbe essere questo.
Poi, come dicevo prima, sei liberissimo di costruire questa land come vuoi!
31/08/2017 16:18:24
Il Sabbat per come vuoi proporlo ha poco senso in VtM e poco senso in un PbC (per i motivi che ho spiegato, la prova in gioco puoi farla ma secondo me basta ragionarci sopra per capire che è un gioco senza sbocchi... anche quello degli infiltrati).
Idem per i BG. Non serve sperimentare per vedere se quel pezzo di gioco manca. Se si automatizza, si automatizza. Al massimo va visto se piace/funziona il resto del gioco a cui manca un pezzo, e non dico che non sia possibile, anzi. Gran parte dei giochi che sono apparsi con ambientazione WoD i BG li hanno sempre limitati parecchio eppure vanno/sono andati avanti anni.
Per me invece è una parte di gioco troppo importante e che genera a sua volta tanto gioco. In più, doverci mettere mano a gioco in corso è un bel problema visto che la guerra dei BG non è semplice da gestire e coinvolge un po' tutto.
Non dico che un progetto debba nascere perfetto, ci mancherebbe, ma è importante scegliere con attenzione gli elementi di gioco sui quali concentrarsi perchè appunto "resettare e ricominciare" si può fare ma costa tempo, impegno e alla lunga può causare frustrazione sia nello Staff che nell'utenza. Meglio cercare di essere il più sicuri possibile su quello che si vuole proporre.
Concordo, come discorso generale, con Alessio :-).
01/09/2017 09:22:51
per me è tutto giustissimo quello che dite, ma come ho detto, nessuno vuole snaturare il wod, ma nemmeno pendere ad ogni parola scritta come una bibbia, su questo punto la vediamo diversamente ma sempre di wod parliamo.
Con il programmatore stiamo provando il sistema pvp, certo farlo con tutte le discpiline credo sia davvero impossibile, per ora ci limitiamo a quelle fisiche poi vedremo se e come implementare le altre :D
20/09/2017 17:22:52
il lavoro sta andando avanti, grazie al grafico e al programmatore che stanno lavorando molto bene in sinergia sul sito che sta diventando davvero bello, non sono sparito tranquilli.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?