Boston by night - VTM postato il 23/08/2017 14:48:35 nel forum giochi e modificato da dirtybloodstaff il 09/10/2017 17:02:13
Dopo aver sentito i vostri pareri e aver ascoltati anche dei pareri via messaggi privato ho deciso di fare qualche modifica al progetto, in fondo sono qui per questo, costruire un qualcosa che possa piacere a me quanto a voi.
La storia, come anche i png, subiranno dei cambiamenti rispetto all'originale, può piacere o non piacere,ma è così, questo per allinearmi maggiormente alle mie idee e alla mia storia, per evitare di ritrovarmi "Pincopallo" che mi dice "ehi qua la virgola non c'e'".
brevi meccaniche del gioco
per le azioni: sicuramente in quest si seguiranno le regole fisse, di azioni veloci e con un minimale di caratteri(max 300 caratteri e 5 minuti ad azione), anche per dare al master un modo leggero di leggere tutte le azioni in modo chiaro, evitando di doversi leggere papiri immensi, poi in free role si chiuderà un occhio se qualcuno sfora con i tempi, ma vorrei cercare di mantenere sempre un clima fresco e veloce(nel possibile ovviamente)
per i clan: toreador, gangrel, ventrue, brujah, noferatu, malkavian.
risorse et simili: ogni distretto gestisce un numero di influenze che possono essere criminalità, polizia ecc, questo significa che avere 5 in influenze in polizia non ti dà il controllo della polizia di tutta la città, ma solo di quel distretto, idem per le altre, tranne alcune eccezioni tipo politica. non ci saranno alleati ma solo contatti che non saranno un singolo, ma un gruppo tipo: contatti in criminalità(una gang).
La politica cittadina(vampirica) avrà una struttura, con un barone(di tutta la città) e poi dei reggenti(per ogni distretto), questi reggenti fanno capo al barone(una sorta di principe e primogeniti), sotto i reggenti ci sono i leader delle coterie, assieme a sceriffo e giudice, poi troviamo l'araldo(che è una sorte di voce popolare), il boia(che esegue le sentenze date dallo sceriffo), poi il popolo.
I reggenti controllano i distretti assegnati, comprese le influenze, le risorse, le vacche ecc, ogni reggente può eleggere un leader di una coterie come protettore del distretto(ne parlerò più avanti)
gioco: il tipo di gioco sarà sicuramente strategico/politico, ma con delle sfumature molto importanti in occulto/investigazione, ovviamente non mancheranno scontri(anzi sopratutto all'inizio c'e' ne saranno).
automatismi: vedremo.
scheda: scheda nascosta, tranne alcune cose tipo fascino ma non ci saranno i valori ma delle descrizioni, tipo mediamente bello, affascinante che sarà in un range di 1/2 pt, tipo mediamente bello(equivale a 2/3), per cui tu pg puoi avere un'idea di massima ma non essere sempre troppo sicuro, per cui brutto(0/1), nella media(2/3), affascinante(4/5).
Storia
Periodo Storico: 1945(in piena rivolta anarchica)
Fu fondata nel 1630 dai coloni puritani inglesi, in fuga dalle persecuzioni della madre patria e guidati da John Winthrop. Divenne colonia sei anni più tardi, nel 1636, con il nome di Massachusetts Bay.
Fu subito un centro culturale importante; nel1634 fu fondata la Boston Latin School, ancora oggi un esclusivo liceo pubblico. Per i suoi laureati fu fondata nel 1636l'Harvard University, famosa e prestigiosa università situata nella contigua Cambridge, la quale possiede il più grande patrimonio al mondo, ovvero circa 34 miliardi di dollari. Nel1653 aprì a Boston la prima biblioteca pubblica e nel 1704 uscì il News-Letter, il primo giornale delle Tredici Colonie.
Boston ebbe sempre un ruolo importante nella storia del paese dai tempi delle colonie, ed è qui che ebbero origine le lotte per l'indipendenza.
Il Boston Tea Party passò alla storia come il primo atto di ribellione nei confronti dell'Inghilterra. Il governo britannico infatti nel 1773 affidò, con una sorta di monopolio, il commercio del tè alla Compagnia Inglese delle Indie Orientali, ma con le tasse imposte era decisamente più costoso rispetto a quello che proveniva direttamente dall'India. Il 16 dicembre1773, un gruppo di appartenenti ai "Figli della Libertà", travestiti da pellerossa, assaltò nel porto di Boston tre navi della Compagnia delle Indie, e gettò in mare le casse di tè che erano stivate a bordo.
Verso la fine del XIX secolo lo sviluppo di altre città costiere e l'espansione verso Ovest, nonché lo spostamento delle fabbriche verso il sud alla ricerca di manodopera a buon mercato, arrestarono l'espansione non solo di Boston ma di tutta la regione della Nuova Inghilterra. Sempre in questo periodo, in seguito a una carestiache colpì l'Irlanda, arrivarono nella regione migliaia di immigrati di religione cattolica, che si stabilirono soprattutto a Boston, mutando l'assetto etnico, religioso ed economico della città. I nuovi arrivati furono ben presto raggiunti da altri immigrati provenienti dall'Italia e dal Portogallo. L'immigrazione ora proviene dall'America Latina (nota la comunità brasiliana con la più grande concentrazione negli USA), dal Sud-est asiatico (Vietnam eCambogia) tra le altre nazioni.
Negli anni 1860 iniziò la costruzione della Cattedrale della Santa Croce, sede della arcidiocesi.
Nel 1919 la città fu sede di una delle più singolari catastrofi del XX secolo, quando in seguito alla rottura di un serbatoio di melassa numerose strade della città furono inondate da quel liquido viscoso. L'evento, che provocò la morte di 21 persone e il ferimento di 150 è passato alla storia come l'inondazione di melassa di Boston.
Ad East Boston, quartiere popolare della città, c'è un colle che si chiama Orient Heights e che fu la destinazione dei primi immigranti italiani (durante gli anni 1860), abruzzesi e avellinesi. Il centro statunitense dell'ordine Don Orione si trova a Orient Heights, con un santuario e una statua famosa della Madonna. Anche oggi Orient Height è la zona di Boston più ricca di italofoni. Dopo Orient Heights, il North End è la zona che è più vicina al concetto di una "Piccola Italia", con molti ristoranti anche se recentemente la vita culinaria è diventata più variata e diffusa in tutta la città, soprattutto nei quartieri benestanti di Back Bay e del South End. Nonostante l'esistenza di zone con una certa concentrazione di italiani, oggi rimangono pochi emigrati italiani e la maggior parte degli italo-americani sono già assimilati
Da una lettera Conservata presso l’archivio di Horatio Milnar, Ancilla Tremere:
“Viaggiare con i coloni puritani era dura, molti di loro avevano una fede cieca e pericolosa, e le 4 casse in cui ci nascondevano sembravano potessero essere scoperte da un momento all’altro, ma alla fine il viaggio è riuscito, ci siamo liberati dai giochi che impongono in Europa la camarilla e il sabbat, qui saremo liberi.”
Dal Diario del Fu Principe Churchill, ora in possesso di Ascanio Treboluà, Anziano del clan Malkavian
"Io Dorian Mark Churchill, anziano del clan ventrue, rivendico oggi 16 di Marzo dell’anno 1634, questa città sotto l’egida della torre d’avorio, e io mi proclamo principe della stessa”, ecco come è iniziata la storia camarillica di Boston, gli sparuti vampiri arrivati qui pochi anni prima con l’intento di essere liberi, sono stati assoggettati o distrutti, ma la vittoria è tutt’altro che raggiunta, come la camarilla è arrivato il sabbat, non ci vorrà molto perchè la battaglia inizi ad infuriare tra le fazioni.
…
“Gli umani la chiamano guerra di indipendenza, ma noi sappiamo bene cosa è, una lotta tra camarilla e sabbat, per il predominio su queste terre, l’indipendenza è solo il mero sogno degli umani, e come tale rimarrà, per sempre asserviti a noi. I nostri informatori ci dicono che il sabbat, sta mandando alcuni dei loro anziani in città nascosti nelle casse di Tè, bene i nostri servi mortali sapranno cosa fare con quelle casse non appena arriveranno in porto.”
…
“Siamo alla fine del 1800, dopo le guerre di indipendenza siamo rimasti stabili, nessuno mette in dubbio più potere della camarilla a Boston, e siamo cresciuti in maniera spasmodica, sempre più immigrati da ogni parte del mondo, Italia America latina, oriente. La cosa mi rende felice ma mi inquieta, non sarebbe la prima volta che tra gli italiani si nascondano figli del clan Giovanni, o tra gli orientali qualcuno di quegli strani vampiri asiatici delle leggende. Lo sceriffo non capisce il perché gli ho chiesto di aumentare i controlli, ma ha obbedito, al contrario la cappella tremere ha subito messo i suoi migliori studiosi nelle ricerche”
…
“Negli anni 1860 iniziò la costruzione della Cattedrale della Santa Croce, sede della arcidiocesi, qualcuno dice che sia un caso, ma io sento la puzza del clan delle ombre.”
…
“Non so davvero come sia stato possibile, ma non ho mai visto tanta devastazione, la battaglia che si è combattuta stanotte verrà ricordata a lungo nei nostri testi, e solo grazie al servizio che la camarilla offre alla masquerade non siamo stati scoperti. L’inondazione di melassa l’hanno chiamata, ma io ho visto i fiumi di sangue degli tzimisce, e quelli di ombra dei lasombra mescolarsi assieme per combatterci, abbiamo respinto il sabbat, siamo molto indeboliti però, la cosa ha distrutto le nostre difese, e molti dei nostri anziani sono caduti.”
…
Da una dichiarazione di “Red”, autoproclamatosi barone di Boston, trascritta da Downey, ventrue anarchico:
Eccolo lì, ha messo la testa del principe nel sangue solo per evitare che si distruggesse e poter mostrare a tutti che lo ha ucciso davvero, è un montato ed è pazzo, ha dichiarato tenendo la testa per i capelli e mostrandola agli anarchici riuniti
“Boston è anarchica, e questa è la fine che farà chi proverà a togliercela, il sabbat e la camarilla sono solo un branco di fighette e l’unica cosa che possono farci è questa”
Ha preso la testa e la ha portata di fronte ai suoi genitali, facendole emulare un rapporto orale, e facendo andare in deliquio la folla, prima di spaccare la testa con un pugno. A quel punto la sua coterie lo ha sollevato in trionfo, e lo ha portato su quello che era il trono del principe, un tempo un pregevole esempio di arte lignea, su cui ora con una fiamma ossidrica è stato inciso “RED” e lo hanno fatto accomodare.
23/08/2017 17:29:27
Ciao e benvenuto/tornato nel WoD online.
Arrivo per primo con lo sciame dei giocatori di WoD rompiscatole intanto per farti gli in bocca al lupo per il progetto.
E poi, come da tradizione, a cagarti un po' il cazzo (devi sapere che VtM by chat è un po' come il militare, con il nonnismo e le sparate e tutto quanto).
Posto che effettivamente hai segnalato prima che vuoi fare un'ucronica...
- Sei sicuro di usare Chicago? Bellissima ambientazione, ma è sfortunatamente anche quella base per tutti i manuali di VtM e quindi c'è una vera montagna di materiale. Sembra proprio attirare una marea di "eh, ma allora che ne è stato di..."
Inoltre, non sono sicuro di sentire il feel della Chicago anni '20, dove giravano gente tipo Jonny Torrio, Joe Masseria e il giovane Al Capone. Certo, ancora non hai pubblicato nulla sulle pedine, quindi magari mi sbaglio
- Sicuro che vuoi usare gli anarchici? Ok che sei scollegato dal resto, ma la seconda rivolta anarchica parte nel 1944. Quindi gli anarchici nel '21 non esistono. Si, lo so, stai pensando "ecco arrivato Pincopallo" e magari è vero (non me la prendo, tranquillo :-P ), però l'allontanarti tantissimo dalla timeline vuol dire anche che, se mai dovessi uscire dal perimetro cittadino, non potrai mai usare un PNG, una trama o una situazione prendendola direttamente dalla timeline originale. Cioè, per fare un esempio, mettiamo che gli Anarchici si trovano in difficoltà e vogliono chiamare "un aiuto da fuori". Mentre nella timeline originale (e immaginando un 1950) potresti prelevare gente da San Diego o Los Angeles in maniera estremamente facile, nel 1921 ti devi inventare un governo esterno, eventi esterni, equilibri di potere e quant'altro.
(Pro tip: se sai l'inglese, basta usare la White Wolf Wiki per ricostruire il 95% di quel che potrebbe servirti ;-) ).
- (Non ci credo a ciò che sto per scrivere) Non pensi sia il caso di indicare i 5 minuti ad azione e i 500 caratteri come indicazione tendenziale? Perché, credimi, su questo con me sfondi una porta aperta (per la precisione un enorme portone a due ante con su scritto BENVENUTI, musica da festa, due belle ragazze e due bei ragazzi che distribuiscono collane di fiori e champagne per tutti).
Però persino a me ogni tanto scappa l'azione più lunga, sia se devi fare un discorso lungo o esporre un piano complesso, sia se devi rispondere a più di due azioni. E se anche sono un ferreo sostenitore della separazione tra "rapidi", "medi" e "lenti", magari un minimo (oh, un minimo eh?) di flessibilità ti sarà d'aiuto.
Questo detto, e mi scuso se sono partito con le perplessità, provo a farti anche alcune domande.
- Mi pare di capire che siano consentiti anarchici, camarillici e sabbatici, corretto? O solo anarchici e camarillici? (Dai clan concedibili penso la seconda, ma dimmi te)
- Come intendi gestire la politica cittadina, le risorse economiche e le pedine?
- Che tipo di gioco pensi di proporre? (Picchia picchia, investigativo, intrigo, amoroso, politico e sociale, strategico...?)
- Che tipo di automatismi pensi di implementare?
- Scheda nascosta, seminascosta o pubblica?
Oltre a questo, un consiglio.
Tra un po' arriveranno anche gli altri appassionati di VtM.
Mantieni il sorriso, ascolta quello che dicono, se non sei d'accordo non farne un dramma e non farti scoraggiare.
(@Altri: siate buoni, mi raccomando. A fargli pelo e contropelo aspettiamo almeno che abbia la land aperta, ok? :-D )
23/08/2017 19:14:49
Ma invece di fare tanti progetti, perché non completarne uno?
23/08/2017 20:21:10
concordo con urf.
Ogni tanto esce qualcuno che propone una land su v:tm e poi sparisce. Non se ne può più.😠
24/08/2017 13:35:29
Premessa: quoto Quartz in tutto, dall'in bocca al lupo a tutti i consigli e le riflessioni che ti ha offerto.
Rimarco quella sulla scelta di una Chicago "inventata". Se proprio vuoi evitare il metaplot ufficiale (cosa legittima), allora anche il mio consiglio è quello di scegliere un'altra città, per evitare rischiosi paragoni con un luogo così famoso nel mondo di Vampiri. Ti cambia così tanto prendere un'altra grande città americana meno nota nei manuali? Ad esempio, c'è Atlantic City, che ci sta con l'epoca storica (Boardwalk Empire ;-)).
Stesso discorso sulla scelta temporale. Se ambienti negli anni '20, gli anarchici non sono tali e se forzi la cosa, poi devi forzare anche tutto il mondo attorno. Ne vale la pena?
Come vedi, le "pignolerie" te le ritrovi comunque :-D. Il mio consiglio è, se vuoi evitarle e inventare, creati una posizione di libertà che non cozzi violentemente con l'ambientazione ufficiale. Di modi ce ne sono infiniti fortunatamente :-).
Se non ho capito male ci saranno diverse fazioni: anarchici, camarillici, sabbat e clan indipendenti (sono i "neutrali" di cui parlavi?). Se fosse, avrai bisogno di molti utenti per riempire tutti i gruppi e creare un gioco di scontro credibile. Non sarebbe meglio eliminare le fazioni più marginali, ad esempio quelle che hai già segnalato come "difficili" e/o "ad approvazione"?
Anche perchè, le politica cittadina è in mano all'anarchia, in che modo dovrebbero inserirsi camarillici, sabbat e indipendenti? Di certo non potranno ambire alle cariche politiche ne essere tutti infiltrati segreti.
Che ruolo avranno in generale PNG? E invece, che cariche occupano? Ci saranno cariche disponibili per i PG?
24/08/2017 14:09:51 e modificato da dirtybloodstaff il 24/08/2017 14:20:42
ti ringrazio nick ma ti chiedo se adesso una città come atlantic city conta 38.000 abitanti contro i 2,7 milioni di chicago, quanti pensi erano negli anni 20, e quanti vampiri potrebbero starci su una cosi piccola fetta di popolazione?
è questo anche un problema da valutare, che sia chicago, new york non è quello il problema, il progetto è embrionale e le cose possono cambiare nessuno dice questo, ma va fatto con logica non solo perchè "qualcuno" si potrebbe sentire offeso che ho cannibalizzato una città trasformandolo in quello che voglio io e non in quello che c'e' scritto nei manuali.
le pignolerie si saranno sempre nick nessuno dice questo, ma tu sai che se vieni nella mia land è così, se ci vieni sai cosa trovi e come lo trovi, discorso diverso se uso le timeline ufficiali piu di tanto non puoi fare e a mio avviso(magari sbagliando) ti castri da solo.
per i clan solo in parte hai ragione, io non pretendo di riempirli tutti, i neutrali sono sicuramente una minoranza ma sono quelli con piu legami con l'esterno della città, sicuramente la maggior parte sono anarchici, e poi ci sarà sicuramente qualche spia camarillica di quelli sopravvissuti che si finge anarchico, insomma per me invece ce piu varietà di gioco e maggiore intrigo.
24/08/2017 15:05:10
In 38mila abitanti? Abbastanza vampiri per una Land online con un po' di sforzo :-D. Io ti auguro di avere 1000 utenti, ma se condiseriamo la media che gira siamo sulla 30ina, se ci si aggiungono i PNG puoi arrivare anche a 100 se vuoi. 100 su 40mila ci sta, le percentuali dei manuali sono troppo stringenti e se segui quelle si dovrebbe giocare solo nelle metropoli per i gruppi sopra a 10.
Non è una questione di "offendersi" è che non lo trovo utile fatto così. Cambiando una roba grossa come Chicago, sarai costretto a cambiare anche quello che c'è attorno. Roba che potrebbe farti comodo nel tempo e sulla quale potresti appoggiarti e trovare spunti facilmente se ti mantenessi fedele o se prendessi un posto meno noto. Mentre dovrai modificare ampiamente anche quella per restare coerente alla scelta iniziale. E quindi la mia domanda resta: ne vale la pena? E ribadisco, non dico "non cambiare niente" ma "cambia dove non ti complichi" (e crei meno storcimenti di nasi :-D).
Se io mi iscrivo come sabbat e mi ritrovo sa solo, cosa faccio? Diciamo che allora mi butto sull'infiltrazone e il PG diventa una spia tra gli anarchici. Il suo obiettivo qual è? Cosa può raggiungere? Se scopre cosa grosse può far smontare l'anarchia da Chicago? Perchè il rischio e di lavorare senza mai ottenere niente fin quando non verrà scoperto...
Se i camarillici sono 4, contro 20 anarchici, cosa fanno? In che modo entrano nel gioco politico? Che peso possono avere e come possono esercitarlo? Anche perchè se diventano un problema sono sempre 4 VS 20 e niente vieterebbe una strage/allontanamento o qualsiasi altra misura di contenimento. Come dicevo poi, non possono esserci 20 infiltrati :-D.
24/08/2017 15:52:49
beh per la città più piccola da anche meno spunti, le influenze so 4 in croce su 38000 abitanti prese quelle 4 hai finito no? come ho detto il cambiamento ci può stare ora vedrò città che siano una via di mezzo tra atlantic city e chicago poi ti dirò, ma con 30 vampiri ad esempio le risorse finiscono in tre mesi o poco piu.
Un sabbatico come un camarillico può fare l'infiltrato, indebolirli, vendere le informazioni a terzi, insomma anche da soli se giocato bene una spia può fare la differenza, scoprire i rifugi, organizzare le cose e se in gioco l'anarchia cade, è caduta, e sale chi sale, insomma massima libertà di gioco anche se questo significa rivoluzionare il tutto.
Sul prendere cose dalla timeline originale hai suoi pro e contro come ho gia detto, e poi nulla mia vieta di prendere i governi attuale dalle time line ufficiali e modificarli cosi da renderli unici per la mia land e risparmiarmi lavoro, insomma come si dice, mi prendo quello che mi fà comodo.
24/08/2017 16:43:11
Atlantic City non è una città "piccola" però :-D. Ci sono Land di Vampiri ambientate a Roma o Parigi che sono molto più piccole eppure di spunti ne hanno una valanga. Anche perchè poi, se prendi la città e inventi, gli spunti sono tanti o pochi in base a cosa ci metti tu ;-). Stesso discorso per influenze, risorse, etc. Sta a te creare un sistema funzionante, non è certo la geografia della città che ti limita (a meno che non prendi il paese di 3 case nel deserto!).
Ah, se prevedi la possibilità di ribaltare il potere già le cose cambiano. E' interessante ed ambiziosa come cosa ma richiede un impegno enorme vista la fluidità massima che dovrebbe avere il gioco e senza scadere in forzature assurde (perchè 1/2 infiltrati possono fare danni... ma ribaltare la politica di un'intera città? E se non possono fare questo torna il rischio frustrazione di giocare ad oltranza senza ottenere risultati concreti). E a maggior ragione se le fazioni in campo sono 3/4.
Concordo che la timeline non è sempre un pro. Infatti per me ci sta prendere qualcosa e cambiarlo, però appunto eviterei le robe troppo famose e complicate.
24/08/2017 20:33:59
Nel live dove gioco sto giusto giusto interpretando un cainita di quell'epoca XD
Una land vtm non è roba facile, ci vuole pazienza e impegno. Se avete entrambi, buona fortuna :D La proverò sicuramente! ;)
25/08/2017 16:56:09
Ma perché non ad ambientazione contemporanea?
Per i più sarebbe più facile da comprendere.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale - Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora