Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Miracle.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l'accoglienza!
The Miracle, tecnicamente (ma chi legge lo sa probabilmente meglio di noi!), è un gioco di ruolo online multigiocatore immersivo. Quindi chi entra nel mondo di Ardania, la nostra ambientazione, si trova pienamente immerso nell'interpretazione. Per noi questo aspetto è fondamentale.
Utilizziamo Ultima Online come piattaforma per gestire le dinamiche meccaniche, relazionali, di interazione e combattimento, ma in maniera fortemente customizzata, con grafiche, script e meccaniche originali.
The Miracle consente una esperienza di gioco estremamente varia e adatta ai gusti più diversi: è possibile dedicarsi al gioco più strettamente interpretativo, come quello politico o sociale, a quello economico, con un sistema di lavorative e di mercanti privati, a quello più incentrato sul combattimento e le sfide, sia contro le creature ostili (pensate che abbiamo ad oggi più di 70 dungeon veri e propri, un intero continente selvaggio e tanto altro, come l'underworld, un enorme sistema di gallerie sotterranee) sia contro altri player, tramite guerre, ostilità personali, atti di brigantaggio o pirateria.
Tutto ovviamente all'interno di un contesto ruolistico, e sul solco di precise regole attentamente vigilate.
Le vicende di The Miracle si volgono su Ardania, la nostra ambientazione fantasy originale, un mondo vivo e pulsante, in costante evoluzione che viene modellato dalle scelte dei giocatori. A queste si affiancano le linee guida dello staff, che sorveglia il mondo per garantire che l'esperienza di gioco di tutti i giocatori sia in linea con il background del mondo e delle razze che lo abitano. A propria volta lo staff influenza il mondo con quest ed eventi, sia globali che locali.
Ardania è un mondo estremamente antico, che nella sua ha subito tantissimi sconvolgimenti. Con il tempo sono emerse diverse razze, e ciascuna si è andata gradualmente definendo un proprio posto nell'equilibrio di Ardania dei giorni d'oggi.
Ci sono gli elfi, la razza più antica e forse l'unica davvero originaria di questo mondo, con un passato di dominatori di mondi, ma poi inesorabilmente decaduti. Ci sono i fieri nani (con grafiche uniche dedicate solo a loro!), emersi da pochi anni dopo millenni di prigionia nei loro regni del sottosuolo, capaci però di riconquistare il potere anche alla luce del sole. Ci sono poi i versatili umani, con le loro molteplici etnie e i loro operosi regni, eretti in fertili pianure, tra le terre selvagge dell'Est, al centro di vasti deserti, nella giungla, o tra le fredde isole ghiacciate del nord. Ci sono infine i mezz'elfi, sospesi tra due mondi, mai propriamente a proprio agio in nessun luogo ma sempre capaci di adattarsi.
Questa è solo una infarinatura, dobbiamo limitarci purtroppo! Per i curiosi rimandiamo alla sezione background e storia del nostro sito, che raccoglie tutto il lavoro di scrittura ed arricchimento dei bg che è stato fatto in quindici anni di attività (e che ancora prosegue!).
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
L'anno passato abbiamo avuto un repulisti abbastanza profondo, grazie ad un serio giro di vite sulle regole e sugli atteggiamenti scorretti, nel gioco e fuori dal gioco. Ora abbiamo una community molto più sana, sebbene i numeri totali si siano per ovvi motivi un po' ristretti.
Attualmente abbiamo comunque circa 900 utenti totali, e ne siamo molto soddisfatti.
Possiamo affermare che non abbiamo mai zero giocatori loggati, a volte c'è qualcuno anche negli orari più impensabili. L'utenza inizia ad affluire dalle 9 della mattina, quando di media ci sono sempre dai 5 ai 12 giocatori. Dalla tarda mattinata fino al tardo pomeriggio abbiamo medie che oscillano tra i 25 e i 50 giocatori. La sera infine abbiamo tra i 70 e i 100 giocatori, con picchi anche di 120-130 per le serate con molte giocate organizzate o con giocate molto grandi.
Siete sbarcati da pochissimo sul portale e avete ricevuto ben 18 commenti positivi. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Certo che sì! Anzi approfittiamo dell'occasione per ringraziare chi ha lasciato il commento, questa bella accoglienza è la riprova di quanto siano affezionati i nostri giocatori. Speriamo che ne arrivino tante altre, è anche un modo per avere dei preziosi feedback sul nostro lavoro.
Sono anni che si dice che Ultima Online è morto e sepolto essendo una piattaforma di gioco oramai datata (Ndr: è uscito nel 1997). Come rispondete a questa affermazione?
Beh, preso come gioco a se stante, è vero. E' stato innegabilmente superato, com'è inevitabile, dai giochi di stesso genere di nuova generazione. Ma proprio perchè è datato, il suo codice è largamente conosciuto, è molto più flessibile ed adattabile.
Sebbene siamo in pratica uno shard in Ultima Online, preferiamo considerarci un gioco di ruolo online che utilizza UO come base, piattaforma. E' quello che ci muove, il gioco di ruolo, il divertimento ottenibile attraverso l'interpretazione, attraverso meccaniche di gioco coerenti con il mondo in cui si svolgano, che non rompano la "magia dell'immedesimazione" in alcun modo. I nostro founder riassumevano questo concetto con "gasamento".
Considerate anche che UO ci permette di aggiungere script, grafiche, che aiutano il divertimento e l'immedesimazione.
Quindi sì, Ultima Online è morto e sepolto, ma rimane un ottimo strumento per far "gasare" i giocatori di ruolo. Infatti The Miracle è vivo e vegeto!
Il vostro shard ha un impostazione RPG oriented o permette anche un gioco più libero?
Il nostro shard ha un approccio RPG-only. Non è possibile uscire dall'interpretazione del proprio personaggio, cioè parlare o agire off-game. Le nostre regole e le nostre meccaniche sono pensate proprio per rispettare questo principio, per tutelare la sospensione dell'incredulità di tutti i giocatori, che non devono poter avere distrazioni o "rotture dell'immedesimazione" durante il gioco.
Cosa differenzia il vostro server dagli altri disponibili? Insomma perché bisognerebbe venire a giocare da voi?
Per il gioco di ruolo, l'attenzione per esso, per l'ambientazione unica. Già basterebbe questo!
Ci sono poi da considerare la storia dello shard, la vasta utenza, le meccaniche e i settaggi consolidati in tanti anni di attività, la stabilità, la maturità dell'utenza, che svolge anche un ruolo attivo gestendo ad esempio i regni e le gilde dell'ambientazione, e molto altro.
Considerandoci però un gioco di ruolo online, in realtà ci interessano limitatamente i paragoni con gli altri server di UO. Ad esempio ci consideriamo anche un'ottima alternativa a play by chat e mud. Se ci pensate è come se avessimo una super interfaccia grafica!
Quindi restiamo fedeli al nostro vecchio slogan: "probabilmente il miglior gioco di ruolo online, dal 2001".
Levateci una curiosità che potrebbe interessare i nostri lettori. Tecnicamente come si mette su uno shard di Ultima Online?
Diciamo che la fase di "messa su" è ormai passata da parecchio, però proviamo a rispondere lo stesso.
Serve innanzi tutto un server, una macchina fisica. La macchina fisica ospita il server virtuale, ovvero un emulatore che riproduce tutte le funzionalità di UO. Tramite un file di login che contiene l'indirizzo del server ed altri dati di accesso, i client si collegano al server e il giocatore può entrare a giocare nel mondo virtuale.
Quindi per farla estremamente semplice, basta avere un server fisico, installarci sopra il server virtuale, e renderlo raggiungibile dai client. Per l'aspetto del server noi dobbiamo ringraziare il nostro parner storico IGZ, che ancora ci segue dopo tutti questi anni.
L'emulatore ha poi la peculiarità di poter essere fortemente customizzato, con grafiche, building e script originali. I client devono essere quindi aggiornati al pari del server per non far avere problemi al giocatore.
The Miracle per questo da molti anni utilizza un patcher di nostra creazione, che fa scaricare automaticamente ai giocatori i file necessari ogni qualvolta viene fatta una modifica a livello di codice o a livello di mappa sul server.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del gioco? Come pensate di risolverli?
Da molti anni non ci sono difetti che pregiudicano il gioco e l'interpretazione. Ci sono una serie di calibrazioni non ottimali, cui rispondiamo con aggiustamenti continuati nel tempo, ma in un mondo così vasto e con dinamiche così complesse è praticamente impossibile avere l'ottimo.
Ci riferiamo ad esempio al sistema economico, quindi anche al sistema del loot, ai dungeon, alla loro complessità e alle loro ricompense, al sistema delle lavorative, e così via. Tutto solidamente funzionante, ma tutto anche sempre perfettibile.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Generalmente non facciamo anticipazioni sui progetti in cantiere, proprio come "politica aziendale". I nostri giocatori storici sanno benissimo ad esempio che gli annunci più grossi e sconvolgenti vengono mescolati a quelli faceti del primo di aprile! (Nota per i nostri giocatori: il prossimo primo aprile saranno tutti veri.)
Semplicemente preferiamo fare più sorprese, che non dare illusioni con annunci iperbolici che magari non hanno seguito. Possiamo comunque anticiparvi che non appena sarà concluso l'attuale completamento della classe druido (in corso di rivisitazione, sia ruolistica che meccanica), pensavamo di concentrarci sulla risistemazione di un'altra classe, amata e controversa.
Per quanto riguarda il resto, oltre alle calibrazioni di cui si è parlato sopra, speriamo di riuscire a proseguire con l'opera di ammodernamento e cura della nostra immagine, magari con un sito nuovo e più funzionale. Intanto rispondiamo alle vostre domande e ci facciamo scoprire (e riscoprire!).
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ci piacerebbe riuscire a restare un oasi di serenità e divertimento, in cui giocatori di ogni età e gusti possano divertirsi giocando di ruolo. Siamo sicuri che, con la base di appassionati (sia giocatori che membri staff) che abbiamo costruito fino ad oggi, resteremo una realtà solida. Il nostro auspicio è riuscire a coinvolgere anche nuovi appassionati di gioco di ruolo, capaci di portare entusiasmo e nuove idee al nostro piccolo mondo, coltivato con passione in tutti questi anni.
L'anno prossimo poi, a Maggio, festeggiamo i 15 anni di attività! Ci sono giocatori che giocano su TM da tutto questo tempo (così come membri staff che sono 15 anni che lo seguono) e che nel frattempo anche grazie a TM si sono sposati, hanno avuto figli, hanno trovato lavoro, e così via. Insomma, oltre a far divertire le persone come gioco di ruolo online, The Miracle ha accompagnato la vita di migliaia di utenti (e non è un modo di dire, perchè ad oggi abbiamo collezionato la bellezza di 28.220 richieste di account!). Ci piacerebbe riuscire a preservare anche questo aspetto, continuare ad accompagnare le vite dei nostri giocatori, alleggerendole, arricchendole di magia e perchè no, di bei rapporti umani.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
A voi :)