Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
29/04/2017 11:06:56
Nì. Ho sempre pensato che la questione del numero di caratteri/lentezza fosse un falso problema, ma più vado avanti e mi rendo conto che è "anche" un problema.
Quando ho iniziato a giocare io nel pleistocenico c'erano i turni da 300 caratteri senza regolamentazione, in mezz'ora ti facevi una role. Poi il tempo si è dilatato come su Giove, ora se non hai tre ore piene non riesci a fare una giocata e la cosa mi fa soffrire perchè come gestore ho molte role da fare (intese anche come mini-quest, uso di png, e via dicendo) e le mie settimane si riempiono a dismisura perchè ovviamente tre ore libere di fila, lavorando, posso averle solo la sera.
Sarebbe bello se tutti si autoregolamentassero e capissero che turni di 3mila caratteri ogni 15-20 minuti anche in due non è fattibile, perchè ti viene voglia di inchiodarti gli attributi alla sedia per rimanere sveglio. Sarebbe bello che se uno sa di non essere rapido a scrivere e ha bisogno di rilettura, facesse turni corti, piuttosto che spararmi uno wall of text dopo 40 minuti di attesa. Sarebbe bello che il player -chiunque- capisse che se siamo anche solo in cinque in chat non ha senso rallentare la role descrivendo la folata di vento che scarmiglia i capelli e rende il grigio delle ciocche più voluttuoso e visibile, se il grigio delle ciocche non me lo sai descrivere in 5-6 minuti, mettimi solo che hai i capelli, mi basta quello. Sarebbe bello poter fare in questo senso una statistica generale e dire questo sì, questo no e tutti la rispettano. In un mondo ideale i turni sarebbero di buona lunghezza, scritti come King e la giocata coinvolgente. Sarebbe bello, ma non è così, per questo motivo io apprezzo i gestori che riducono il numero di caratteri, perchè ci sono cose in cui non è possibile educare l'utenza, questa è una di quelle, IMHO. Io ho messo il limite di 2000 caratteri e soffro, soffro moltissimo, lo volevo dire.
29/04/2017 12:10:59
Quoto Bordertown :-).
Non sono un fan sfegatato dei limiti "fisici" ai caratteri e al tempo ma in linea generale concordo con il discorso.
29/04/2017 12:14:47
Io dovrei organizzarmi la settimana per trovare una serata (o forse due) da 3 ore sicure (perche puo capitare il buco improvviso dagli impegni eh, ma organizzare a priori tutto quello che richiede un PbC a questi tempi no).
Se invece le role complete ed esaustive durasseto un'ora e mezza il discorso cambia e molto, avrei piu possibilita.
Il fatto che il contacaratteri possa stressare qualcuno ci credo ... a me stressava sapere che se non he aggiungevo altri 130 non prendevo px o l'altro mi riprendeva (o improvvisamente aveva impegni ed usciva).
29/04/2017 12:35:43
Io credo che per quanto concerne questo aspetto del GDR ci si faccia troppi problemi.
Penso che piuttosto il problema del calo di interesse verso i PBC dipenda da più fattori, magari singolarmente insignificanti ma che, se sommati portano i giocatori ad accantonare la tipologia di gioco.
Chiaramente è solo il mio "molto soggettivo" punto di vista, ovvio.
Gioco dal 2007 più o meno, praticamente un poppante rispetto ad alcuni veterani, eppure ho potuto riscontrare un reiterarsi degli stessi errori, sempre e comunque, dalla maggior parte dei gestori.
Assenteismo/Menefreghismo (che solitamente sfocia in un bloccarsi dei giochi) che di conseguenza spinge a cercare nuovi lidi(spesso non trovandoli) i giocatori.
Io stesso ho avuto un fermo di qualche anno, perchè messo di fronte sempre alla stessa pappa, ho preferito non giocare.
Imposizione di alcune trame/preferenze della gestione, e anche questa è una faccenda che ho visto ripetersi all'infinito. Ok, son d'accordo che tu hai stabilito una specifica trama ed ambientazione, ma se il gioco regolare e pulito delle persone porta verso un'altra direzione, dovresti incentivarla e non stroncarla sul nascere solo perchè il tuo PG/PNG rischia di dover tirar giù le chiappette dal trono che ti sei costruito ad hoc.
Il gdr, a qualunque categoria appartenga, nasce dalla fantasia delle persone che ci giocano, e spesso viene talmente tanto tarpata che spinge le persone a mollare.
Per quanto concerne la questione del "il gdr sta diventando palloso perchè richiede troppo tempo" credo fermamente che lasci il tempo che trovi.
Quanti giochi, di ultima generazione, ti portano via 1 ora buona solo per il filmato di intro (obbligatorio) la creazione del personaggio, e il tutorial a prova di ritardato ? Solo dopo, si gioca.
Io, ribadisco che è sempre un discorso puramente soggettivo, non ho mai avuto problemi a parlare con schiettezza e spiegare che "ho 2 ore a disposizione, evitiamo i fronzoli" e la giocata si è conclusa in quelle due ore.
Ho altresì fatto giocate da 5000 caratteri a post, ma di comune accordo. Per entrambi non era un problema attendere.
I giocatori ci sono, basta solo (e sembra facile, vero?) trovare il giusto equilibrio per consentire a tutti di godere della piattaforma dove giocano e più in generale del PBC.
PS. non mi spreco neppure a commentare l'articolo che ha permesso l'apertura di questo post, sarebbe uno spreco di tempo :p
29/04/2017 13:44:55 e modificato da ilgrandeinverno il 29/04/2017 13:45:59
Quoto quasi interamente l'intervento di Raysmoke.
Ragazzi esiste anche chi scrive 3000 caratteri ed è uno spasso eh?
Io proprio non mi ritrovo in quello che leggo: il PBC è <anche> scrittura e uno dei suoi aspetti più belli è proprio la varietà di stili che incontri. La scrittura non è secondaria: è una tecnica e parte stessa della caratterizzazione del PG. E in buona sostanza è essenziale che i players comprendano che la scrittura non è l'esercizio della propria verve narrativa, ma che è finalizzata alle dinamiche del gioco: che poi ci mettano due minuti o 5, questo è secondario e occorre anche comprendere che il PBC non è quello che faccio io, ma anche e fondamentalmente, quello che fanno gli altri.
Se mai, quello che ammazza una giocata sono quelli che in dieci righe non mettono uno spunto che è uno, un rimando, un elemento di stimolo da parte loro, si limitano a un commento di quanto dici tu, condendolo con ottomila dettagliucci noiosi descrittivi. Allora diventa realmente una giocata a senso unico, con una parte che cerca di inserire in gioco elementi stimolanti, l'altra che raccoglie ma non rimanda, aspettando da te (solo) che conduci il senso, giusto per riempire le ore.
Da quando gioco ho trovato players da due righe ad azione strepitosi e players da 20 righe che erano, semplicemente, sapore. Ti divertivi con entrambi, ti rilassavi con entrambi.
La questione tempo a disposizione è un'esigenza personale: se voglio giocare a calcio non c'è niente da fare, mi servono 90 minuti: se non li ho, mi faccio le partitelle di allenamento ma non è che pretendo che il calcio, per motivi miei di tempo, si riduca al dischetto dei rigori. Non è quello. E credo che la bravura di un giocatore non sia arrivare alla fine della giocata ma tagliarla anche sulla base ei propri tempi in modo che in chat abbia un senso la sua presenza.
Io trovo che a volte ci si dimentichi che noi siamo elementi che possono anche confrontarsi con gli altri: se ho mezz'ora di tempo lo scrivo e lo dico civilmente e non credo che dall'altra parte questo generi chiusura. Ma è anche vero che il gioco narrativo ha i suoi tempi e che sta a noi trovare il modo di adattarci a quelli, magari, semplicemente, accordandoci con gli altri.
29/04/2017 14:04:47
29/04/2017 14:29:57 e modificato da bordertown il 29/04/2017 14:30:18
Il Pbc è un gioco che si fa con la scrittura e non il contrario, fino a quando il 90% dei giocatori (e ahimè dei gestori) lo considererà il proprio premio Strega inespresso stiamo così, e per me non si va lontano. Un po' tranchant, lo so.
29/04/2017 14:31:42
Si ma il mezzo puoi piegarlo fino ad un certo punto, oltre quel punto vai a ledere la libertà dei giocatori, che io ritengo sacrosanta.
Seppure io imponessi 1000 caratteri a post, finirei semplicemente con l'ottenere che i giocatori in libera, di comune accordo iniziano a fare due o tre invii per farci stare l'azione. Con il risultato di ottenere un pastrocchio nel database e niente di più.
Qualcuno potrebbe dirmi "basta vietare invii multipli" ma a quel punto perdi player magari validi che semplicemente non hanno voglia di sentirsi limitati.
Ritengo che una vera soluzione a questa problematica non esista. Qualunque scelta il gestore possa fare andrà sempre contro una fascia di giocatori. O semplicemente si lascia che gli eventi seguano il loro corso e che i giocatori decidano se dividersi in gruppi in base al tempo/lunghezza delle azioni o più maturamente imparino a comunicare stabilendo dal principio una linea di base su quantità/qualità del post.
Ribadisco tuttavia che il mezzo si può difficilmente piegare ad un'esigenza così variegata.
29/04/2017 15:44:25 e modificato da ghennadi72 il 29/04/2017 18:50:27
29/04/2017 18:42:41
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
PriMetin2: Server Comunitario!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Intrattenimento Manga - L’industria dell’intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga nel contesto globale
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics