Buongiorno! Parliamo di Bewitched GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ciao a tutti! Bewitched è un gioco di ruolo play by chat interattivo ambientato nel mondo magico scoperto nella saga di Harry Potter.
Sicuramente la prima cosa che balza all’occhio è che utilizzate la piattaforma Habbo per il vostro gioco! Come mai questa scelta?
Una decina di anni fa uno dei più gettonati passatempi su Habbo era quello di partecipare ad alcuni “world” ovvero dei simil GDR ambientati in vari mondi e tra i tanti c’era anche quello di Harry Potter. La piattaforma ufficiale, però, presentava parecchi limiti e si è pensato alla creazione di un ambiente dedicato esclusivamente a Harry Potter in modo da gestire in modo migliore i lavori, l’istruzione magica le ambientazioni.
Qualcuno fra i nostri lettori magari non conosce Habbo. Ci spiegate in due parola cosa è? E’ necessario qualche software particolare per giocare con voi?
Habbo è una chat online ambientata in un Hotel dove ogni utente ha il proprio avatar e può creare delle stanze virtuali dove incontrare e interagire con altre persone.
L’utilizzo di “personaggio” fisico che realmente si muove sulla mappa ecc. è secondo voi il punto di forza e/o particolarità del gioco?
Riteniamo che avere un avatar personalizzato sia una particolarità del GDR dato che molti fan di Harry Potter hanno cercato per anni un gioco multiplayer ambientato nel mondo magico. Grazie a questa particolarità è possibile visualizzare gli effetti di pozioni, incantesimi e abilità magiche sui personaggi senza dover consultare la scheda PG.
Abbiamo letto fra le news che avete rilasciato da poco la zona di Hogsmeade.. quali altre zone sono attualmente visitabili?
Al momento, avendo aperto la nuova versione del gioco a fine dicembre, è possibile visitare una parte di Londra, Diagon Alley, Hogwarts e Hogsmeade.
Per generare la “zona nuova” è necessario progettarla, inserire ogni singolo elemento ecc… quanto tempo ci vuole?
Per inserire una nuova area visitabile c’è un lavoro non indifferente che potrebbe durare mesi, d esempio per lo sviluppo dell’intero castello è stato impiegato quasi un anno di lavoro.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri/film?
Non è strettamente necessario conoscere precisamente l’intera storia dato che il GDR è ambientato anni dopo la sconfitta di Lord Voldemort. Ovviamente conoscere gli eventi passati aiuta lo sviluppo del proprio personaggio poiché i personaggi studenti, al momento, sono nati tutti durante il periodo di ascesa al potere di colui che non deve essere nominato e di conseguenza le loro vite potrebbero essere state segnate dagli eventi.
La recente uscita del film "Animali fantastici e dove trovarli 2" secondo voi porterà nuova linfa vitale (e magari giocatori) ai giochi potteriani?
Sicuramente questa nuova saga spin-off porterà nuove persone ad appassionarsi a Harry Potter e di conseguenza alcuni di questi nuovi fan potrebbero iniziare a cercare un ambiente di gioco dove vivere nuove avventure nel mondo della magia.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Bewitched GDR in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Gran parte dei giochi di ruolo su Harry Potter è play by forum, da noi, invece, giocando su una piattaforma adattata allo scopo è possibile immergersi completamente nell’esperienza grazie ad ambientazioni esplorabili, suoni ambientali e componenti interattive come la creazione di pozioni, duelli magici e la gestione di un avatar a cui è possibile modificare e mostrare l’aspetto agli altri player.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Nel gioco è possibile duellare (attaccando o proteggendosi) e lanciare pozioni agli avversari in tempo reale, senza intervento di un master o altre figure legate al lato “role”. Il livello di esperienza (guadagnato stando online, frequentando le lezioni, facendo pozioni ecc..) influisce sulla potenza degli incantesimi lanciati e sulla resistenza a quelli ricevuti. Il duello può concludersi in 3 modi: il primo è disarmando l’avversario, il secondo colpirlo con incantesimi offensivi fino a far esaurire l’energia dell’avversario e il terzo è uccidendo il proprio nemico grazie all’uso dell’Avada Kedavra mettendo così fuori gioco l’avversario per 24 ore.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
Durante i primi mesi di gioco bisogna frequentare le lezioni a Hogwarts e lì, frequentando le lezioni, sarà possibile apprendere svariati incantesimi e pozioni da utilizzare poi nella vita quotidiana. Per ottenere abilità magiche particolari e/o innate come una razza verrà valutata la bravura nella role di chi la richiede e, per alcune, saranno necessari anche dei requisiti specifici come diplomi in particolari materie o un particolare stato di sangue.
Abbiamo letto che avete le razze. Quali sarebbero?
Nel gioco ci sono diverse razze o abilità speciali che spaziano dalle più note e conosciute nel mondo di Harry Potter a quelle inventate e introdotte. Come razze sono disponibili: Lupo Mannaro, Vampiro, Discendente di un Maride, Discendente di una Veela, Legilimens, Ninfe e Metamorfomaghi.
Come abilità, invece, ci sono la necromanzia, gli Animagus e la Vista.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Inizialmente tutti gli iscritti partono come studente di Hogwarts, una volta diplomati è possibile percorrere diverse strade in base ai diplomi ottenuti a scuola. Le corporazioni sono: Scrittura di libri e articoli di giornale per la Gazzetta del Profeta, negoziante a Diagon Alley, Hogsmeade o nei villaggi, Dipendente (o addirittura Ministro!) del Ministero della Magia, impiegato alla banca Gringott, guaritore all’ospedale San Mungo o insegnante alla scuola di Hogwarts. Grazie al lavoro sarà possibile guadagnare un quantitativo di Galeoni al mese che verranno utilizzati per comprare ed arredare case, sfamare il proprio avatar e usufruire dei diversi servizi offerti.
Quanti giocatori giocano con voi e quale è il numero massimo di connessi contemporanei che avete raggiunto?
In giornate normali di lezione la media è tra i 50 ed i 60 utenti online, durante cene ed eventi vari (come l’apertura di Hogsmeade) l’utenza supera il centinaio. Il numero massimo di utenti online è stato intorno a Natale con circa 250 online.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il gioco è sviluppato da uno staff che va dai 17 ai 25 anni e quindi, tra università, scuola e lavoro, non ci è possibile dedicare moltissimo tempo alla piattaforma quindi alcuni malfunzionamenti che portano via parecchie ore di lavoro possono essere risolti solamente nei weekend o durante qualche periodo di ferie e/o riposo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Attualmente lo staff si sta dedicando allo sviluppo di nuove aree dedicate ai primi utenti che prenderanno il diploma. Queste zone sono il Ministero della Magia, il San Mungo e i villaggi con le varie abitazioni e negozi.
In bocca a colui-che-non-po'-essere-nominato per il vostro gioco!
Grazie!