Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
30/11/2016 01:24:44 e modificato da ghennadi72 il 30/11/2016 02:50:50
30/11/2016 02:29:42 e modificato da ghennadi72 il 30/11/2016 02:55:44
30/11/2016 07:00:26
30/11/2016 14:14:57
@Bordertown e Ghennadi: capisco cosa intendete a proposito dell'esperienza positiva malgrado dei difetti. Ho anche cercato di superare la "prima apparenza" per questo.
Continuo a pensare che il gestore o il master che si autogratifica nel modo descritto da Bordertown sia un problema di per sé e che sia una spia di altri problemi peggiori che restano sopiti, ma sono dietro l'angolo. Tenderei a dire che anche Bordertown è d'accordo visto che ha coniugato i verbi al passato (cioè sopportava, ma magari oggi non sopporterebbe).
@Ghennadi: capisco cosa intendi e, se diamo per scontato che il "tu" dell'intervento è generico, ha anche più di un fondo di verità.
Dopo di che, però, entriamo in un discorso molto complesso che, siccome sono in "difficoltà tecnica" per assenza di un PC, richiederebbe troppo tempo ed energie (ma me lo segno ;) ).
Per ora, provo con una semplificazione: perché una persona si diverta, non c'è bisogno di un contesto perfetto; neppure di un contesto accettabile. Basta che sia un contesto apparentemente accettabile. Se questa apparenza sia sostanza è un problema solo di lungo periodo.
E sono sicuro che hai capito il problema rispondendo a Nick: a noi poveri scellerati che preferiamo il delicato PvP politico servono competenze specifiche E onestà, professionalità e precisione sopra la media da parte di tuttiperché in un gioco nel quale il capire male una domanda può far scoppiare una guerra (esempio non casuale), influenzare irregolarmente il gioco può essere fatto in modo estremamente sottile e difficile da individuare e persino un normale errore in buona fede per distrazione può avere conseguenze terribili.
Per questo, quando gioco a quei tipi di gioco (e solo a quelli) ho un'attenzione molto sopra la media a quel che fanno staff e giocatori e, tra le altre cose, mi aspetto che lo staff non abbia PG, per ragioni chiaramente intuibili.
In giochi diversi, più scende il tasso di competitività interna, più la allento pure io. In una ipotetico gioco solo o quasi PvE, la dinamica è identica ai tavoli del cartaceo dove il mercoledì il master è Quartz e la domenica è Ghennadi: nessuna conseguenza, tranne se i due hanno intenzione di usare la stessa avventura, ragion per la quale si devono appena appena coordinare. Che è quello, se ho capito bene, che intendi tu.
P.s.: Per non deludere i miei fan, aggiungo la "frecciatina obbligatoria a Ghennadi": sei proprio un master della domenica! :-D
30/11/2016 14:15:55
30/11/2016 17:13:27
Quando riesco a giocare si mi diverto. Ma la maggior parte del tempo questo divertimento non è altro che la passione che porto avanti per far continuare a crescere la mia land e che a volte viene messa a dura prova dall'utenza stessa con richieste e lamentele talmente inutili od infantili che mi viene da dire se ne vale la pena.
Sfortunatamente la mia risposta è sempre la stessa ed a meno che abbia un paio d'ore libere tra tutti i miei impegni, mi diverto sempre a giocare.
Per quanto riguarda l'importanza del gestore nel Gioco ON dipende da tantissimi fattori e non credo sia facile mettersi a discutere se una cosa va meglio di un'altra, ci sono troppe variabili. Sicuramente ritengo giusto che il gestore, se player, sia valutato alla stregua degli altri seppur è risaputo che non è facile appunto da "altri" valutare allo stesso modo il gestore per timore, paura od altro che si instaura in lui.
01/12/2016 13:48:56
02/12/2016 02:01:58
03/12/2016 07:44:50
Sareste in troppi da quotare e io, puntualmente, faccio un caos, quindi mi limito a una serie di considerazioni riprendendo alcuni concetti qua e là.
Questione "clima" e sensibilità dei player al gioco del gestore/staff.
In cinque anni di IGI, francamente, tutta questa ansia sui ruoli degli staffer non l'ho mai vista. Anzi, forse l'ho anche già scritto, non si è mai candidato nessuno e abbiamo sempre chiesto noi a giocatori che si evidenziavano principalmente per una mentalitàe un certo tipo di approccio al gioco, di entrare nello staff.
Probabilmente era evidente la mole di lavoro svolta dagli staffer e siccome nessuno è scemo, anche dalla quantità di tempo che un player passa sulla land si capisce bene se è coinvolto solo dal gioco, anche quando, come nel nostro caso, è proibito condividere il ruolo off game con l'utenza: chi ci casca, quando sai che devi dare tempi obbligati di partecipazione e che realmente nessun vantaggio ti deriva da quel ruolo, anzi, se mai sei costretto a una serie di doveri (inclusi impegni di tempo precisi) che da giocatore e basta puoi risparmiarti?
Ma poi, ci sarebbe da chiedere, che intendiamo per "vantaggio"? Potere, masterati, ruoli? Qualsiasi genere di potere in on che coinvolga un gruppo di gioco, reverbera nell'off e comporta inevitabilmente organizzazione e capacità in tal senso.
Di player disposti a "far giocare" un gruppo e non a fare le prime donne con la corte, ce ne sono pochissimi: in fondo il vero vantaggio è giocare con un battitore libero, uno che entra quando vuole ed è, però, così bravo da impattare il gioco anche così.
Francamente ci è sempre piaciuta una coralità, una partecipazione dei giocatori e alcuni aspetti, sia di aggiornamento che di proposta attiva, al di là dei ruoli classici degli staffer (moderatori-gm) e non c'è mai stata una preclusione a questo: uno può sentirsi parte di un progetto anche senza fare il master, il GM o il moderatore e avere una voce come utente e anche un largo spazio di collaborazione. La community, secondo me, in questo, è fondamentale.
Questione discussione gestore/utenti
In linea di principio sono d'accordo con Owl1. Nessuna discussione va evitata se è costruttiva e mira oggettivamente a qualcosa. Personalmente stronco qualsiasi tono cafone, maleducato, pregiudizievole e in quel caso passo la palla a Ghennadi: ha una dote reale nel capire se vale la pena perdere tempo (e garantisco che ha una pazienza di giobbe) oppure no. Certe *intenzioni* negli anni, le capisci al volo: quindi ci sono situazioni in cui puoi chiudere la questione in due secondi netti. Ma il beneficio del dubbio va dato.
In linea di massima però, quando c'è un regolamento chiaro, che uno firma entrando, c'è poco da discutere: ho sempre vietato ai nostri compagni di staff di intervenire con critiche, correzioni di carattere soggettivo: sempre sul regolamento, oppure, laddove ci fosse qualcosa di discrezionale, confrontarsi con noi.
Quando quoti un regolamento e l'errore è evidente, difficilmente scatta la polemica. Può scattare il malumore e ci sta: su quello credo e abbiamo sempre ripetuto ai ragazzi, non c'è da starsene a rimuginare sulla risposta frettolosa e talvolta anche da rodimento. Essere criticati non piace a nessuno, quindi lo sforzo di chi è chiamato a giudicare, moderare e non è niente di più degli altri per farlo, è anche quello, qualche volta, di "capire" l'altro e mettersi nei suoi panni.
Ed è evidente che un grande controllo vada fatto sullo staff.
Almeno per i primi tempi: perchè garantisco che anche con le migliori intenzioni è lo staff che spesso scivola in una troppa sicurezza e sbaglia i toni.
A me, ad esempio, indispone il fatto che quando si fa una critica non si metta mezza faccina: non un'invasione di faccine ipocrite, ma un mezzo sorriso, un'occhiolino leggero fanno e non poco. C'è chi invece ha il complesso del vigile. Come si dice: l'italiano in divisa.... ecco, le divise no o almeno, non in uno staff di gioco.
Noi abbiamo fatto una scelta: non lasciare mai discussioni pesanti allo staff. Qualsiasi controversia (se scattava in toni sgradevoli) alla terza risposta a tono pesante doveva esserci passata. Non per mancanza di fiducia, ma perchè non è comunque corretto che uno staffer affronti questioni che riguardano l'off game. E' il suo tempo libero, ti dà una mano, ma la rogna di una land l'hai voluta te, gestore, e te pedali.
Questione gioco del gestore
Regole chiare: da noi nessuno si può automasterizzare.
Se capita, (può succedere) devi restare ai margini del gioco, fare la comparsa, delegare qualsiasi ruolo attivo.
E per questa ragione, con uno sforzo notevole, abbiamo quasi sempre retto noi il GM, come gestori: perchè comunque, le nostre sono quest che spessissimo toccano l'ambientazione. Non puoi imporre ai GM di lasciare, in land di massimo 40/50 utenti, il gioco in chat: di conseguenza, ci si sacrifica e come gestori.
A noi, poi, di fare il gioco inteso come "vinciolaquest" non interessa. Come gestori (e siamo in tre + tre co-gestori ormai, con reale potere di voto e accesso a molte funzioni anche se non ai dati sensibili) la cosa che amiamo fare è buttare in aria la palla e recuperare chi rischia il fermo in panca. Si chiama essere playmaker. Molto, molto più bello farlo da soli, in un angolino, senza stringa e costruendo con gli altri una base del gioco che poi pian pianino, porterà loro a dare qualche spunto che possa nutrire trame più belle e a quel punto si esce di scena: così si fanno crescere i player.
08/12/2016 17:20:15
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!