Personaggi da transumanza postato il 29/09/2016 18:59:10 nel forum giochi online
Anche se il titolo è vagamente ironico (beh dai, un po' più che vagamente) mi chiedevo cosa spinge alcuni giocatori a far emigrare lo stesso personaggio da una land all'altra come se non ci fosse il desiderio, o la creatività, per inventarne uno diverso e nuovo.
Ne ho veduti parecchi rifare lo stesso, identico pg in land diverse, quasi per offrirgli una nuova occasione: non contenti, li ho veduti arrivare e portare con sè una serie di amici sempre con lo stesso personaggio, per ricreare altrove qualcosa che boh..
Al di là delle pratiche aberranti con cui so per certo alcuni che non hanno ricevuto l'adeguata attenzione da una land emigrano su un'altra chiedendo di avere anche livelli, skill, talenti ed equipe "importati" e pubblicizzando altrove che "chi mi segue lasciando questo luogo di dolore avrà scheda, talenti e tutto com'era qui ma meglio", c'è veramente chi in buona fede ricrea lo stesso personaggi sempre, magari pure con lo stesso nick.
Non so perchè, ma trovo la cosa al limite della piccola mania.
Innocente, ma mania.
Voi ?
29/09/2016 19:03:58
Non ci vedo niente di male. A volte non si è riusciti a sviscerare il proprio personaggio e non lo si vuole abbandonare quando il gioco diventa stagnante da qualche parte. Oppure, semplicemente, si ha voglia di giocare una parte differente della sua vita (mi è capitato di portare un personaggio "più cresciuto" dopo averlo giocato in una land)
Ovvio, pretendere di avere roba solo perchè si porta gente credo sia stupido e di una certa maleducazione, ma esiste gente del genere, purtroppo (?)
29/09/2016 19:04:18
attaccamento morboso al pg.
O gioco in sospeso a cui è piaciuto rinunciare. Mi è successo con un pg che provai con un'altra player (la moglie ongame) a far emigrare... ma l'affetto è momentaneo. Nel senso ti rendi conto che "altrove" il pg vecchio che avevi non si inserisce bene, e quindi "trasporarcelo" non ha senso. E nell'attesa di abbandonare il luogo di dolore e patimento finisci inevitabilmente per provare altre land con altri pg che preferisci a quello da traslare.
Almeno a me è successo. Passate 2-3 settimane quel pg mi era andato in noia anche altrove o fuori dal contesto dove era nato.
29/09/2016 19:10:54
C'è chi un pg non se lo fa nemmeno, e ruola come fosse sé stesso ma "meglio".
29/09/2016 19:22:24 e modificato da ambermoon il 29/09/2016 19:26:08
Tema interessante e dalle molteplici letture. Ci sono casi diversi e li metterei in ordine di frequenza:
Case A: Player monotematici ed egoisti - che ottimizzano la probabilità di giocare le cose che a loro interessano facendo lo stesso personaggio in più land (In questo caso purtroppo il player è quasi sempre negativo, egoista e frenetico, rinuncia a creare storie per giocarsi un pg parallelo per ottimizzare il suo tempo e aumentare la probabilità di fare cose che gli interessano. In questo caso il player è solitario nel suo emigrare ed ha fantasia scarsa)
Case B: Player che subiscono momenti di fissazione e hanno paura di non riuscire a trovare modo di giocarsi le cose che al momento aspirano - Sono personaggi che si "Innamorano" di una atmosfera, circostanza e caratterizzazione e cercano in tutti i modi di procurarsi un ambiente dove possono giocarla in pieno. Benchè somigliante al caso A, in realtà sono player totalmente diversi da questi. In questo caso i Player non necessariamente sono negativi anzi, spesso sono bravi e amanti delle caratterizzazioni precise e maniacali, solo che anche loro spesso tendono all'egoismo e al poco rispetto degli altri. (Non necessariamente solitari). Contrariamente a quelli del caso A, questi tendono a stufarsi e "cambiare fissazione", a volte cambiando il pg, altre volte mantenendo faticosamente il pg ma variandolo negli obbiettivi e nelle quest da desiderare
Case C: Beh qui è diverso, parliamo di Player che per qualche motivo si sono trovati male e non vogliono far finire certe storie quindi emigrano in cerca di migliori fortune. (Sia in gruppo che solitari)
Spero di aver dato una risposta decente ad Amneria^^
29/09/2016 19:59:03
Concordo nel considerarla una mania morbosa e manco troppo innocua, il più delle volte.
29/09/2016 20:13:05
In tutta onestà non ci vedo niente di male, bisogna anche considerare i tempi che corrono e la longevità di una land o la sua effettiva possibilità di giocare che offre. Il massimo che vive un gioco ormai è un paio d'anni se ha fortuna, sei mesi se non ne ha. Capita facilmente quindi che uno non abbia sviscerato a dovere un pg o non lo abbia giocato a sufficienza. Insomma non ho mai visto la cosa come un problema davvero grave, più una tendenza dovuta appunto ai tempi che corrono, ludicamente parlando.
29/09/2016 20:34:57
29/09/2016 21:01:38
29/09/2016 22:44:10 e modificato da musicamusa il 29/09/2016 22:44:58
29/09/2016 23:00:13
Cosa c'è di male? Tecnicamente nulla, ma alla gestione deve stare bene. A io parere la gestione del gdr d'arrivo dev'essere informata che il pg che si va a giocare è già stato utilizzato altrove. Questo perchè in passato si sono già avuti dissapori per questo genere di cose e diverse gestioni si sono comportate in diversi modi.
Personalmente però, lo sottolineo, metto in grassetto e scrivo in maiuscolo, PERSONALMENTE, e dunque una mia opinione personale... la cosa mi dà ai nervi, mi manda ai matti, sebbene da un lato trovi "carino" il fatto che spesso queste persone che portano un pg da una land all'altra lo facciano per "amore" del personaggio, infilando nel bg ogni esperienza dello stesso (magari modificandola a seconda di ciò che si può o meno inserire in un bg), dall'altro lato questi individui sono gli stessi (almeno, nei casi da me incontrati) che battono i piedi a terra, si dimenano, offendono le famiglie e le generazioni passate e future di chiunque gli uccida il suddetto pg, o che qualora questo muoia semplicemente cambiano land per riportarlo magicamente in vita, e questo mi fa davvero pensare a quale trauma infantile abbiano mai subito in tenera età.
Mi è capitato una o due volte, dal 99 ad oggi, di cambiare pg senza che mi fosse effettivamente deceduto, ma la mia idea di gioco di ruolo è che i ruoli da interpretare siano più di uno, seppur ad ognuno il gioco piace come piace, trovo assurdo giocare sempre la stessa cosa, per poi ritrovarmi in più land a giocare con il medesimo eprsonaggio e ma guarda un pò, seppur non lo conoscevo ig, di quel pg sapevo già vita, morte e miracoli.
Ad ognuno il suo però...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!