08/01/2016 18:11:34
Mai stato a lot direttamente. Comunque per rispondere ad Haruka riassumendo tutte le problematiche da essa espressa dico una sola cosa: IN 15 anni il pbc è cambiato profondamente...una ambientazione come era la antica lot non credo sia più fattibile. Succede in tutti gli ambiti della nostra realtà, le cose cambiano in continuazione, si evolvono e a volte in maniere assai inaspettate. Prendendo atto di questo ora sta a te decidere se l'attuale assetto del mondo del play by chat possa piacerti o se sarà una chiusura definitiva, e deciderai di non tornare più. Il tempo non lo possiamo riportare indietro, ed è una cosa con cui a sua volta ho fatto i conti io stesso.
08/01/2016 18:30:26 e modificato da bluecold il 08/01/2016 18:35:43
08/01/2016 18:55:48
08/01/2016 20:23:31
Ho atteso il commento di Steamdoll per tutto il giorno.
08/01/2016 20:34:46 e modificato da caitlin il 08/01/2016 21:53:31
Anch'io sono una lottiana di vecchia data (novembre 2000, per l'esattezza) e anch'io ho abbandonato poco dopo l'esodo, ma sono poi tornata in vari momenti, a volte per noia, a volte per nostalgia, in alcuni casi, credo, per puro masochismo.
Ma in tutta onestà, nelle chat pubbliche di Lot (e nelle quest), io ho visto solo:
- caos
- mancato rispetto della turnazione, con gente che azionava anche due volte di seguito o non aspettava l'esito della sua azione precedente, prima di azionare di nuovo
- totale ignoranza delle più comuni regole del GDR, accompagnata spesso da presunzione e arroganza
- azioni ai limiti dell'inverosimile e incoerenza imperante
- gente che si gioca la razza come gli pare, ignorando bellamente non solo le anatomie, ma anche il semplice buonsenso
E questa non è che una parte, delle nefandezze a cui mi è capitato di assistere.
Il gioco va da chi scrive papiri illeggibili, con paroloni che si inventa di sana pianta e linguaggio pseudo aulico (una per tutte, le ormai famigerate iridi ghiaccee...), a chi si limita a +entra, +saluta i presenti, +si guarda in giro, +esce...
E non parlo mica di chissà quanto tempo fa, eh?
È quanto accade tutt'ora.
Ma, archiviata questa piccola parentesi, dal momento che molti hanno già espresso il mio stesso parere su questioni tipo sesso, turpiloquio in chat, uso del voi obbligatorio, eccetera, mi limito a esprimere il mio sconcerto su questo punto:
- una sola chat di gioco
Sul serio? Più che "entrate e siate ciò che desiderate", sembra semmai "entrate e scatenate il caos", mi verrebbe da dire O.o
Capisco il voler evitare di frammentare il gioco in troppe locazioni e luoghi, spesso anche ridondanti, ma arrivare all'estremo opposto non mi sembra comunque la migliore delle soluzioni...
09/01/2016 00:42:46
Forse ancora ha qualche grossa sorpresa in serbo ... o forse no. Chissà...
09/01/2016 02:52:26
"Il motto è sempre quello: entrate e siate ciò che desiderate"
Ecco, a me già questo motto preoccupa molto 😶
09/01/2016 10:32:28 e modificato da musicamusa il 09/01/2016 10:32:56
09/01/2016 13:10:34 e modificato da caitlin il 09/01/2016 14:29:42
Concordo con musicamusa: paradossalmente, per quanto iper burocratizzata e iper regolamentata per certi aspetti, Lot è così solo per aspetti ridicoli, marginali e, francamente, spesso anche inutili.
Per contro, mancano invece del tutto regole che sarebbero necessarie per consentire di giocare in tranquillità, elevare il livello di gioco e stroncare una volta per tutte piaghe come il perenne miscuglio ON/OFF che è ormai una prassi comune (basti pensare che le schede pg sono considerate ON e che se contatti qualcuno in OFF per chiedere di giocare, facile che ti risponda in tono stizzito e scandalizzato, perché parlare in OFF è il Male, o alla marea di gente che non solo ti scrive in ON senza che i pg si siano mai visti neanche di sfuggita, ma come se non bastasse, fa anche riferimento a informazioni sul pg riportate nell'avatar, di cui in ON non può in nessun modo essere a conoscenza) o i famigerati roccaioli.
Questo dei roccaioli, poi, è l'esempio più lampante dell'incapacità della gestione di risolvere anche i problemi più semplici: dal momento che le lamentele non nascono dal gioco in rocca di per sè (a parte i soliti censori che "io non lo farei mai, quindi nessuno deve farlo"), ma da quei giocatori che mandano richieste di gioco in pvt risultando fastidiosi e molesti, invece di prendere provvedimenti contro i singoli, bannando i molestatori (altro punto dolente di Lot: la moderazione. Inesistente, inefficace e, anche qui, con un miscuglio ON/OFF che fa rizzare i capelli in testa a chiunque abbia un minimo di buonsenso), introducono una serie di regole sempre più restrittive, per limitare l'accesso in rocca.
Riuscendo, com'era prevedibile, solo a peggiorare la situazione, perché la regola viene allegramente aggirata mandando direttamente inviti in magione (nel senso che tu te ne stai tranquillamente a farti i fatti tuoi e all'improvviso ti appare un pop-up che ti avverte che un perfetto estraneo ti ha invitato nella sua dimora privata) o proposte di gioco via missiva (spesso direttamente azionando) o su YR, chatzy e quant'altro.
Ma tant'è: QUESTA è Lot.
09/01/2016 13:29:36 e modificato da haruka il 09/01/2016 13:32:12
Grazie a tutti per le vostre risposte. Aprire il thread è stato utile perché è riuscito a dissipare ogni traccia della botta di nostalgia che ogni tanto si fa sentire. Prendetelo per quello che è: lo sproloquio di qualcuno che, a distanza di anni, serba dei bei ricordi di un mondo dove non tutto era marcio.
Anche se di marcio, a Lot, ce n'era tanto. Ma c'era anche del buono e c'era gente che si divertiva. Quella stessa gente che ogni tanto ricorda com'era e si fa prendere dalla... nostalgia appunto.
Come ha detto qualcuno, indietro non si torna. Sono cambiate tante, troppe cose. Sono cambiati i giocatori e le loro esigenze: un qualsiasi progetto che anche solo si rifaccia al vecchio spirito di Lot è evidentemente anacronistico. Leggere i vostri interventi mi ha aiutato a riassumere un punto di vista più lucido e di questo vi ringrazio.
Proverò a giocare in qualcuna delle pbc attuali sperando di divertirmi che è l'unica cosa che conta davvero.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Dreamalot - Tutte le domande che potresti avere su Dreamlot...qui le risposte!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Vampire GdR - Intervista al gestore di Vampire Gdr il play by forum ambientato nel World of Darkness
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Ultima OnLine - Scopriamo assieme Ultima Online prodotto dalla EA Games e caposaldo di tutti gli MmoRpg!