Eccomi qui a parlarvi di qualcosa che ha a che fare con il fantastico, ma in salsa prettamente moderna: i MMORPG, ovvero giochi di ruolo on line per più giocatori.
Logicamente ve ne sono molti ma per un fatto affettivo voglio dare il via a questa nuova rubrica con quello con cui ho iniziato e con cui tuttora mi cimento: Ultima OnLine.
Questo gioco, ora prodotto dalla EA Games, sta festeggiando il suo ottavo anno di vita con l’uscita della nuova espansione “Ultima OnLine Mondain Legacy”, ottimo momento dunque per chi voglia avvicinarsi al gioco.
Era il lontano 1997 quando Richiard Garriot, soprannominatosi Lord British, inventò il primo gioco basato su un mondo in continua evoluzione; infatti prima esisteva già il multiplayer ma i giocatori erano solitamente persone che si conoscevano e decidevano di connettersi in un dato momento per giocare insieme in un ambientazione fissa.
Mentre con Ultima, come è amichevolmente chiamato, si ebbe un mondo in continua evoluzione, ben strutturato, permeato di magia e di oggetti magici e con una quantità di mostri e creature mitologiche da far venire l’acquolina in bocca anche ai giocatori più navigati.
Tutto questo intriso da una libertà di azione che i giochi più moderni non riescono a dare.
Ma veniamo ad introdurre la storia di base che grava intorno a due personaggi: il mago Mondain e Lord British appunto. Mondain era il figlio di un potente mago, il quale possedeva la gemma dell’immortalità che dava poteri grandissimi. Il giovane mago Mondain la bramava più di ogni altra cosa, ma il padre non lo riteneva ancora pronto. Così Mondain, spinto dalla sua anima malvagia, uccise il padre e prese la gemma nel palmo della sua mano volendo recitare l’incantesimo che gli avrebbe dato il potere supremo. Però, una volta impugnata, la gemma diventò nera, come corrotta dal male che albergava nel suo cuore. Fortunatamente prima che l’incantesimo fosse completato (ma questo non è sicuro) uno straniero, di cui nulla si sa, lo uccise mandando la gemma in mille pezzi.
Da questi frammenti nacquero gli Shard ovvero i mondi, tutti simili, in cui è possibile interagire.
Lord British invece era un giovane disilluso dalla vita e dalla giustizia che albergava nel suo mondo. Un giorno mentre errava solingo fu trasportato in un altro mondo: il mondo di Sosaria appunto.
Qua fu allevato dal mago Shamino, che vedendo il suo buon cuore e lo spirito coraggioso, lo educò per diventare un giorno il signore di tutto il regno di Sosaria. E così fu benché adesso questo mondo non si chiami più Sosaria ma regno di Britannia. Infatti tempo prima dell’ascesa di Lord British, Sosaria era formata da numerose città, mentre ora le otto più grandi e durevoli sono le uniche rimaste e sono diventate oggi le più importanti città del regno di Britannia. Britain è la capitale di tutto il regno ed è dove Lord British ha posto il suo castello dal quale governa con giustizia.
Purtroppo il male di Mondain radicato nei frammenti della gemma dell’immortalità ha dato vita ad empie creature che disturbano la quiete di questo regno. Ultimamente delle isole, comparse all’orizzonte, hanno dato inizio a un’era contrassegnata da ombre e di recente nel regno di Britannia è ricomparsa una razza antica che un tempo viveva nel regno di Sosaria: gli elfi.
Questa è in breve l’ambientazione in cui possiamo muovere i nostri personaggi.
Ma la caratteristica forse più importante è sicuramente l’estrema libertà di azione in cui i nostri PG possono muoversi: si può decidere di combattere senza tregua i mostri nei dungeon o in giro per le terre, si può mercanteggiare per tutta la giornata oggetti, case e castelli dove vivere e che si possono modellare a piacimento con varie modalità architettoniche e arredare con oggetti variegati e di stile diverso, oppure si può cercare una delle tante “quest” che i PnG offrono, che vanno da quelle facili che si possono affrontare da soli a quelle più difficile dove la collaborazione tra personaggi è fondamentale. E se non avete voglia di convincere persone a venire a cacciare mostri con voi potete sempre unirvi a una delle svariate gilde che vi sono per le terre di Britannia, dove conoscerete gente e dove potrete usufruire dei consigli e dell’aiuto di giocatori più esperti di voi.
Molto interessante è anche la possibilità di poter scegliere che tipo di modalità di gioco seguire; infatti il mondo di Britannia è formato da due lati: un lato, chiamato trammel, dove si gioca principalmente il PVM (giocatori contro mostri), mentre nell’altra faccia chiamata fellucca si gioca il PVP (giocatore contro giocatore). Personalmente consiglierei ad un novizio di iniziare nel trammel, ma di non sottovalutare il divertimento molto più veritiero della fellucca dove c’è il pericolo di essere uccisi da altri giocatori i cosi detti PK (player killer), anche se i dungeon sono più difficili e la remunerazione in tesori che i mostri hanno più grande, senza contare che i campioni dei mostri e altri particolari oggetti come gli artefatti si trovano principalmente in fellucca.
Per la creazione del personaggio vi è piena libertà: potete creare un guerriero, un mago, un negromante, un paladino, un bardo, l’addestratore di animali o un semplice lavoratore se desiderate darvi al commercio e via dicendo. Unica cosa da tenere a mente è che si possono sviluppare un massimo di 7 skills, che si migliorano usandole e che questo richiede abbastanza tempo per portarle al massimo del 100%; comunque inizialmente potrete incrementare le skills facendovi insegnare dai PnG dietro pagamento.
Uniche pecche, se si possono definire tali, il fatto che le razze possibili da scegliere sono solo due (umani ed elfi) e che è vivamente sconsigliato giocarci con una connessione 56k. Infatti il computer girerebbe il gioco così lentamente che molte volte vi trovereste morti senza aver potuto fare nulla per salvarvi. Purtroppo la connessione è fondamentale perché chi la ha più veloce riesce spesso e volentieri a sopravvivere. Comunque un semplice modem ADSL rende il gioco divertente e giocabile, anche se vi consiglierei di evitare la fellucca dove i PK hanno solitamente connessioni assai veloci, o al più di andarci in gruppo.
Il gioco ufficiale è a pagamento e tutto in inglese. E’ necessario crearsi un account sul sito www.uo.com: il pagamento è in vari modi, carta di credito o via posta.
In ogni caso per chi volesse provare senza pagare vi sono molti siti non ufficiali facilmente trovabili con qualsiasi motore di ricerca (ma io non l’ho detto!!).
Vi consiglio solo di giocare sullo shard Europa, quello in cui di solito giocano gli europei e di evitare inizialmente lo shard Saige Perilius in cui vi giocano solitamente giocatori esperti.
La scelta se giocare in 2D o in 3D tocca a voi, ma la vecchia guardia come me solitamente preferisce lo storico 2D.
Bene, ora tutto quello che vi rimane da fare è buttarvi dentro questo mondo fantastico sempre in fermento e provare: vi assicuro che non ne potrete più fare a meno visto che è come avere un master sempre a disposizione 24 ore su 24.
Il presente articolo è stato pubblicato sull'Anonima Gidierre n.51 e concesso per la pubblicazione dalla redazione di Anonima Gidierre che ringraziamo!