24/12/2014 13:50:15
gestire una land non si può considerare gioco?
A mio avviso, si. Spesso spendo il mio tempo più a gestire che a giocare, e la cosa alla fine non mi disturba :D
La gestione di una land è per lo più seccante?
Se fosse seccante, probabilmente non avrei aperto un gdr. A volte è pesante soprattutto quando ci sono più richieste da più utenti e devi per forza di cose sbrigarle da sola.
Sapreste giocare coerentemente un pg pur conoscendo le trame?
Penso che il buon gestore debba stare al di fuori dalle trame ma giocare più di contorno. Penso di saper giocare coerentemente il mio pg se fosse inserito ma preferisco che sia l'utenza a divertirsi.
Vi divertirebbe giocare con un pg pur conoscendo le trame?
Alla fine si. La trama prende sempre pieghe inaspettate in base al gioco degli altri.
un gestore che passa 20 ore a settimana in land lo valutate più o meno efficace di uno che ne passa 10 da gestore e 10 da giocatore?
Dipende! Se ci sono cose da fare e sottrai metà del tuo tempo a giocare, lasciando indietro le cose, non stai svolgendo bene il tuo compito.
Come mai tanti vogliono aprire la propria land?
Penso che spesso succeda perchè le esperienze negative passate ti spronano a creare un qualcosa che possa offrire un clima più sereno.
Da master vi fidereste di un player che conosce tutte le vostre trame?
Dipende. Se so che il player è corretto e rispetta il gioco altrui, si.
In quali casi le risposte date sopra potrebbero variare?
Vale per ogni risposta dire che: quando incontri disturbatori del gioco che cercano di rovinare il progetto, ti passa a voglia di fare qualsiasi cosa. Ma se hai tenacia, insomma ce la puoi fare!
24/12/2014 14:45:56
a) gestire una land non si può considerare gioco?
La gestione di una Land è funzionale al gioco. Si tratta di ruoli al servizio del gioco, persone che dedicano il proprio tempo per migliorare il prodotto (sia dal punto di vista di trame, documentazione adeguata, programmazione, miglioramento delle funzionalità, supervisione, creare/dare spunti di gioco, correzioni e modifiche rispetto alle esigenze dell'utenza).
Diciamo che la gestione è la mano invisibile, senza di essa la qualità del gioco potrebbe scadere ed esaurirsi e l'utenza potrebbe perdere punti di riferimento fondamentali.
b) la gestione di una land è per lo più seccante?
La gestione di una land in sè non è seccante, se si ha passione per ciò che si fa. Si può incappare in situazioni "seccanti" da dover risolvere, questo sì, ma immagino che chiunque rivesta questo ruolo sa a che cosa andrà incontro.
Gestire il corpo master, seguire l'utenza etc sono questioni che richiedono molto impegno ma se fosse "seccante" per quella gestione ricoprire questo ruolo, suggerirei di lasciare il posto ad altri che potrebbero farlo con passione e piacere.
Poi è ovvio che non tutto il lavoro della gestione è piacevole, che ci sono le cose più "antipatiche" da fare e quelle più ostiche, tutto sta nell'esser sicuri e nel nutrire sempre la massima fiducia nel proprio progetto di GDR, penso che solo cosìsi possa offrire un buon prodotto all'utenza.
c) sapreste giocare coerentemente un pg pur conoscendo le trame?
Sono stata GM in diverse land in cui ho giocato come pg ed ho sempre giocato coerentemente il mio personaggio. Questo perchè ritengo sia indispensabile per il master "tirarsi fuori" dalle trame importanti e lasciare il debito spazio agli altri utenti, dato che l'essere a conoscenza di alcune cose potrebbe comunque influire sull'interpretazione del proprio pg in una precisa trama.
Per tutelare comunque il gioco di alcuni utenti divenuti poi GM si possono adottare alcune strategie, come ad esempio segnalare nelle bacheche private dello Staff quelle trame condotte da altri GM che potrebbero riguardare il gioco del pg del GM Tizio o Caio, così da lasciare a loro la scelta se "spoilerarsi" qualcosa, o godersi il gioco come un comune utente.
In nessun caso però un GM che abbia accesso a tali informazioni dovrebbe poi utilizzarle per "facilitarsi" il proprio gioco.
Non esiste nessun metodo sicuro (GM tizio potrebbe leggere una trama e spoilerarla comunque all'amico per avere indirettamente determinati privilegi poi in gioco) ci rimettiamo sempre e comunque alla correttezza dei giocatori ed è comunque responsabilità della gestione "arruolare" master dotati di queste virtù :p
d) vi divertirebbe giocare con un pg pur conoscendo le trame?
Mi divertirebbe comunque perchè non è detto che sarei a conoscenza di tutte le trame della Land in questione. Certo, non andrei alla ricerca di quests, visto il ruolo off che ricopro, ma se dovessi incappare come pg in una trama ed il collega GM responsabile mi assicurasse che la mia partecipazione non comprometterebbe in alcun modo l'evolversi degli eventi, ne prenderei parte e mi divertirei serenamente. (ovviamente eviterei poi di andarmi a leggere in bacheca i risvolti programmati dal GM di quella trama, per non rovinarmi il gioco)
e) un gestore che passa 20 ore a settimana in land lo valutate più o meno efficace di uno che ne passa 10 da gestore e 10 da giocatore?
Irrilevante. Ho visto gestori (non giocanti) connessi ogni santo giorno per ore ed ore che non hanno mai fatto niente di utile per la propria land, delegando di continuo i propri compiti ad altri e gestori (giocanti) molto capaci che sapevano organizzarsi ottimamente, rispettando i propri impegni e dedicando ore al proprio gioco quando gli era possibile farlo, senza trascurare niente. Dipende sempre dai casi, il tempo passato/dedicato ad una land da parte di un gestore non è per forza il metro di misura adatto per misurare la sua efficienza.
g) come mai tanti vogliono aprire la propria land?
I motivi sono molti.
Alcuni per rosik continui nella propria esperienza di giocatore, altri per fare concorrenza ad altre land, altri perchè convinti di avere un buon progetto tra le mani e la preparazione adeguata per offrire un gdr trasparente e un sereno ambiente di gioco.
I motivi sono abbastanza indicativi rispetto agli scopi di un GDR. Se decido di aprire una mia land per fare concorrenza ad un'altra impiegherò probabilmente troppe risorse per "portare via" giocatori da quella land, piuttosto che per offrire un gioco diverso, originale, dalle tematiche accattivanti e a misura d'utente. Questo è limitante ed è anche uno spreco di energie e risorse inutile.
Molti altri, invece, possono pensare che l'attuale panorama di gdr online esistenti non facciano al caso proprio e sperano che una land come piace a loro possa attirare l'interesse anche da parte di altri giocatori :)
e) da master vi fidereste di un player che conosce tutte le vostre trame?
Non vedo perchè un player debba essere a conoscenza di tutte le trame del gioco. Se così fosse (per fuga di notizie o perchè è un GM anche lui) cercherei di tenerlo d'occhio per vedere se alcuni suoi atteggiamenti o decisioni in gioco possono essere determinate dalla conoscenza off-game di queste trame.
Comunque fiducia o non fiducia, è la correttezza dei player o dei GM ad essere presa in causa. Un GM che conosce tutte le trame eviterà di partecipare come pg alle stesse, o si limiterà a prendervi parte solo in alcuni episodi, se capita.
Credo non esista limitazione alcuna che possa tutelare al 100% da queste problematiche (forse se intercettassimo chiamate e avessimo le cronologie intere di Skype, Fb etc XDDDD), ci si appella sempre al buon senso degli altri e alla speranza che tutti siano lì, come noi, solo per divertirsi insieme.
Sappiamo che per alcuni non è così ed esistono giocatori scorretti, ma non possiamo essere diffidenti nei confronti di tutti, indiscriminatamente.
L'unico modo di tutelarci è applicare i regolamenti quando vengono infranti.
f) in quali casi le risposte date sopra potrebbero variare?
In nessun caso. Questo è quello che penso e sostengo in ogni caso.
26/12/2014 19:15:22
a) gestire una land non si può considerare gioco?
No. Gestire la land è risolvere i problemi tra persone, nel corpo master, ascoltare la gente che si lamenta e non dare rispostacce, suggerire come giocare "in linea con l'ambientazione", pagare il server e il programmatore e, solo dopo, la parte "creativa", che però condivide coi master.
b) la gestione di una land è per lo più seccante?
Si. Quantomeno la parte "non creativa". Solo che è una funzione necessaria e qualcuno lo deve pur fare.
c) sapreste giocare coerentemente un pg pur conoscendo le trame?
No. Tendo a "compensare" e a ignorare la scelta giusta, che già conosco, spesso oltre la normale logica.
d) vi divertirebbe giocare con un pg pur conoscendo le trame?
In alcune condizioni, si. Ma in quel caso, in realtà, fai ancora il master. Sarebbe un discorso lungo da spiegare, magari un giorno apro una discussione apposita
e) un gestore che passa 20 ore a settimana in land lo valutate più o meno efficace di uno che ne passa 10 da gestore e 10 da giocatore?
La quantità non è sempre sinonimo di qualità. Un gestore che conosco (e condivido la conoscenza con Mirmidone) aveva l'abitudine di connettersi, risolvere i pasticci e, finito questo, mettersi a questare e/o a giocare.
g) come mai tanti vogliono aprire la propria land?
Voglia di misurarsi e, spesso, voglia di creare un'ambiente nel quale il gestore giocherebbe. Spesso, senza offesa, è una cacchiata disastrosa (come lo è stato per me provare a fare il master di D&D e trascinarmi la campagna per 6 anni :-P)
e) da master vi fidereste di un player che conosce tutte le vostre trame?
No ed infatti quando c'è stata la situazione admin/giocatore ho tenuto d'occhio. Ne è uscita fuori una polemica ferocissima che, anni dopo essersi conclusa, tutti ancora si ricordano (e si, un giorno la racconto :-D)
f) in quali casi le risposte date sopra potrebbero variare?
La gestione resta sempre una rottura di scatole, che può compensarsi con la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro e con quella della parte creativa.
Le trame devono sempre restare (tendenzialmente) segrete per divertirmi da giocatore e resto comunque vigile se un giocatore sa le mie.
La risposta a come mai tanti vogliono aprire una land è stata data come se la domanda fosse "quali sono le ragioni per cui tu apriresti una land". Non mi sono sbilanciato in statistiche e... diciamolo, fare casistica rischia di farsi rivolgendosi a qualcuno in particolare (Mirmidone ha aperto la sua perché c'ha la sindrome di Peter Pan; Quartz perché si crede un padreterno) o a qualcuno facilmente riconoscibile.
E non è carino ;-)
27/12/2014 14:02:15
30/12/2014 11:45:13
01/01/2015 19:38:21
a) gestire una land non si può considerare gioco?
La gestione non è gioco, ma devono essere due cose complementari
b) la gestione di una land è per lo più seccante?
Se lo fosse non vedo perché aprirla... la gestione, seppur a volte difficoltosa, dev'essere sempre improntata sulla voglia di fare e sull'entusiasmo, altrimenti niente ha senso.
c) sapreste giocare coerentemente un pg pur conoscendo le trame?
Si, ci vuole esperienza ma credo di poterlo fare.
d) vi divertirebbe giocare con un pg pur conoscendo le trame?
No, preferisco non conoscere le trame.
e) un gestore che passa 20 ore a settimana in land lo valutate più o meno efficace di uno che ne passa 10 da gestore e 10 da giocatore?
Un gestore efficiente è quello che non fa mancare niente alla land ed ai giocatori, a prescindere dalle ore di collegamento.. e si può tranquillamente giocare e gestire contemporaneamente.
g) come mai tanti vogliono aprire la propria land?
Per realizzare il proprio sogno di una land perfetta (che purtroppo non esiste)
e) da master vi fidereste di un player che conosce tutte le vostre trame?
No, preferirei evitare.
f) in quali casi le risposte date sopra potrebbero variare?
Penso in nessun caso
01/01/2015 23:25:55
a) gestire una land non si può considerare gioco?
No, "gestire" non è "giocare" ...a meno che tu non stia giocando ad un manageriale, ma non è questo il caso dei GdR :P
b) la gestione di una land è per lo più seccante?
No.
c) sapreste giocare coerentemente un pg pur conoscendo le trame?
Sì
d) vi divertirebbe giocare con un pg pur conoscendo le trame?
E' sempre meglio non saperle, ma si può trarre comunque divertimento
e) un gestore che passa 20 ore a settimana in land lo valutate più o meno efficace di uno che ne passa 10 da gestore e 10 da giocatore?
Dipende dalla qualità del tempo che sfrutta come gestore, non dalla quantità di ore.
g) come mai tanti vogliono aprire la propria land?
Perché ognuno ha il proprio ideale su come dovrebbe essere una land e cerca di realizzarla.
e) da master vi fidereste di un player che conosce tutte le vostre trame?
Sì, non è il "conoscere le trame" che rende un player degno o meno di fiducia.
f) in quali casi le risposte date sopra potrebbero variare?
Sono risposte generiche a domande molto ampie, dipende sempre dalla situazione :)
02/01/2015 17:13:13
Per correttezza metto anche le mie di risposte una volta ascoltato le altre.
P.S.1
23/01/2015 12:57:03
a) gestire una land non si può considerare gioco?
Dipende molto, secondo me, da che ruolo hai all'interno della gestione. Il gdr è un gioco, ma fare il gestore per il più dei casi vuol dire anche programmare, graficare, fare bug fixer. Per non parlare dell'help desk che si fa all'utenza.
b) la gestione di una land è per lo più seccante?
Nel momento in cui diventa seccante, secondo me, si è perso già quello che era l'entusiasmo partenza. Spesso, credo, si pensa che gestire un gdr sia una passeggiata. Lo si mette online, e va da solo. Però, al primo problema, si inizia già a perdere la voglia. E questo, lo si trasmette molto al player che, vedendo il partito preso, prende tutto e se ne va.
c) sapreste giocare coerentemente un pg pur conoscendo le trame?
Solitamente, do suggerimenti, consigli. Ma difficilmente vado a leggere le trame che vengono stilate dai fati. E nemmeno richiedo che venga fatto. Perchè, se in qualche modo voglio provare a inserirmi per qualche giocata, preferisco essere all'oscuro su quello che potrebbe succedere. Non perchè non sarei coerente, ma perchè preferisco l'effetto sorpresa
d) vi divertirebbe giocare con un pg pur conoscendo le trame?
Come detto prima, non sarebbe divertente. Ti levi parte della sorpresa. E' un pò come vedere un film due, tre volte. Alla fine sai già come va a finire e l'entusiasmo che avevi alla prima visione non c'è più.
e) un gestore che passa 20 ore a settimana in land lo valutate più o meno efficace di uno che ne passa 10 da gestore e 10 da giocatore?
Non c'è un modo per valutare se sei o meno più bravo come gestore. Dipende molto dalla situazione. Se si è finito di programmare tutto ciò che c'era da programmare. Se i documenti sono tutti ok. Se non ci sono esami da fare. Se si trascura invece il lato gestionale per un puro capriccio di voler giocare, allora si. Molto spesso, si apre una land semplicemente per il gusto di avere una mostrina bella di fianco al nome. Quella mostrina è un ruolo, e quel ruolo ha determinati compiti e responsabilità. Ci sta che un momento uno si secca, vuole distrarsi. Ma non si può trascurare sempre il ruolo che si è deciso di prendere. E così come lo è per il gestore, ritengo valida la cosa anche per gli altri ruoli dello staff.
g) come mai tanti vogliono aprire la propria land?
Ho visto land aprire per svariati motivi. Quello più importante, sicuramente, è la delusione dalla chiusura di un gdr. Ed è quello che ha spinto me, dopo una fortissima delusione. Poi c'è il discorso del volere la mostrina "spacciosa". Il fare quello che è stato fatto a te (per esempio, con gestori tiranni, quando magari facevano solo rispettare il regolamento). Delusioni legati ad eventi avvenuti in on o in off, con dei player o la gestione in sè. Difficilmente, credo, sia per questioni di voler davvero mettere in piedi un proprio progetto. Esistono i casi, sicuramente, ma credo stiano diventando sempre più rari.
e) da master vi fidereste di un player che conosce tutte le vostre trame?
Assolutamente no. Nemmeno se fosse mia sorella. La buona fede, in certi casi, ritengo vada messa da parte. Perchè può magari sfuggire quella parola in più con chi non dovrebbe, oppure involontariamente escono fuori situazioni a causa di questo.
f) in quali casi le risposte date sopra potrebbero variare?
In nessun caso, credo.
23/01/2015 15:16:07 e modificato da mikee il 23/01/2015 15:17:43
a) gestire una land non si può considerare gioco?
Per noi lo è e amiamo farlo.
Penso che siamo l'unica land/staff che piace di più programmare/redigere documenti/sistemare le questioni amministrative-tecniche che giocare.
Se possiamo, evitiamo in toto la nostra partecipazione.
Preferiamo leggere, seguire ed osservare che partecipare e nella nostra concezione, prima o poi, i png non dovrebbero più esistere se esistono i giocanti con grazia a ricoprire tali ruoli e fidarci di loro se sono ottimi (senza che mirino a stravolgerti l'ambientazione), magari gestisci la popolazione o che il meteo è avverso ma con un'importanza del 1%, di quella piccola percentuale che i giocatori non possono proprio fare.
L'autogestione di gioco ci piace molto.
b) la gestione di una land è per lo più seccante?
La parte amministrativa no.
La parte di gioco con discussioni con i giocatori si, per noi parecchio.
Tutto è documentato e spesso le discussioni, sono uno spreco di energie e uno sfogo sullo scaricare la responsabilità o "impegno al gioco" nascondendo svogliatezza/pigrizia/inesperienza, mancanza di autocritica, si decanta coerenza senza darla ecc ecc anche voglia di leggere documentazione, confronto o semplicemente chiedere consigli dei giocatori.
Esiste il 5% che hanno ragione ma poi, si finisce di ripetere le stesse cose che abbiamo espresso in tutti i luoghi e in tutti i laghi.
Se i giocatori vogliono il gioco, che giochino, i ruoli non li regaliamo ma chi se li merita li assegnamo senza battere ciglio e senza che aspettino anni per farlo e non esce dal seminato e la gestione non è a quest e tante altre cose già ripetute fino allo sfinimento che ha sfinito anche noi.
Seccature, noi non li vogliamo.
c) sapreste giocare coerentemente un pg pur conoscendo le trame?
Si, solo perchè la Narratrice ha una memoria del kaiser che non si ricorda poi le cose (per questo le documenta tutte).
Noto fu la battuta:
w: la chat della torre d'astronomia va al terzo piano dell'ateneo?
n: abbiamo una torre di astronomia? (seria e confusa)
w. forse è la torre dell'incu°°ata, i giocatori salvono le scale, non trovano niente se non il cielo stellato e cadono di sotto sfracellandosi al suolo :D
d) vi divertirebbe giocare con un pg pur conoscendo le trame?
Vedi risposte sopra
e) un gestore che passa 20 ore a settimana in land lo valutate più o meno efficace di uno che ne passa 10 da gestore e 10 da giocatore?
Nella nostra esperienza è più importante l'organizzarsi bene. E' stato dimostrato che una persona sola, con un sistema ben organizzato, può essere in grado di gestire 20 giocatori a crescere seguendo tutte le mosse che fa con una precisione decisionale che lascia ben pochi dubbi.
Le discussioni non servono a niente come i resoconti, è uno spreco di energie soggette comunque ad un parere soggettivo che non sarà mai come leggere un documento in doppia copia e inviato allo staff che lo visiona ed archivia. Si impiega anche la metà del tempo a risolvere le problematiche che a parte, chi vuole raccontarsi ciò che gli piace sentire, poi le cose muiono così come sono nate.
I giocatori ci provano infondo ma poi, c'è ben poco da raccontarsele.
g) come mai tanti vogliono aprire la propria land?
Bo, noi perchè volevamo qualcosa di diverso e sperimentare cose nostre.
e) da master vi fidereste di un player che conosce tutte le vostre trame?
Certo, sia mai che si dica che blocchiamo i giocatori o non offriamo oppurtunità. Sempre offerte, poi sono i giocatori che si tradiscono da soli dimostrando quali sono i loro reali intenti.
f) in quali casi le risposte date sopra potrebbero variare?
Nessuno xD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!