Buongiorno a tutto lo staff e grazie per averci concesso questa intervista!
Buongiorno a voi di GDR Online e grazie per l'opportunità offertaci con questa intervista!
Parliamo di Twilight Saga Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Twilight Saga GDR è un gioco di ruolo basato sulla saga di libri scritta dall'autrice americana Stephenie Meyer. L'intento del gdr è quello di permettere ai giocatori di rivivere l'ambientazione offerta dai libri in un contesto temporale successivo ai fatti accaduti nell'ultimo libro della saga: Breaking Dawn.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Nonostante il gdr sia ancora in beta-test, quindi non del tutto affermato sul web, possiamo vantarci di utenza piuttosto numerosa e attiva; partendo da un'utenza di 20/25 persone nelle prime ore della giornata, riusciamo ad arrivare alla sera anche sui 40/45 player attivi e giocanti. E' un raro caso, per noi, avere utenti parcheggiati in mappa per ore ed ore e infatti questo "vantaggio" permette ai novizi di inserirsi facilmente nell'ambiente di gioco.
Sono tutti appassionati della saga o si può giocare anche senza aver visto i film o letto i libri?
La maggior parte dell'utenza ha sicuramente letto i libri o almeno visto i film, ma non discriminiamo chi non è ancora del tutto a conoscenza di questo "mondo". Chiunque abbia dubbi o voglia chiarimenti riguardo alcune regole che si devono necessariamente seguire per mantenersi coerenti all'ambientazione, può consultare le guide apposite o può tranquillamente fare richiesta a noi admin, masters e guide. Quest'ultime sono state istituite appositamente per seguire gli utenti meno esperti. Hanno infatti un ruolo predominante nell'introduzione del singolo utente al gioco.
Ritenete che l'uscita del film Twilight Eclipse possa portarvi nuova utenza magari nuovi dal punto di vista Gdr?
Sicuramente con la pubblicità che viene fatta all'uscita di ogni capitolo è come se rispolverasse la passione del pubblico verso la saga ed è quindi più semplice per loro ricercare un gdr con questa ambientazione. In più ci siamo promessi di pubblicizzare il gdr, non solo via web, ma anche tramite materiale cartaceo come bigliettini e volantini per avvicinare i fan di Twilight Saga mostrandogli una nuova prospettiva per poter essere creativi secondo gli argomenti a loro preferiti.
La critica che ogni tanto viene mossa a Twilight (dalle televisioni, critici ecc.) è che si tratti di un libro di Federico Moccia (autore di successi come "Tre metri sopra il cielo" o "Ho voglia di te" ecc.) con protagonisti i vampiri ed adatto a solo un pubblico di più giovani. Come rispondete a questa critica?
Siamo assolutamente in disaccordo. Nonostante il pensiero comune di vampiro non si avvicina minimamente a quello descritto dalla Meyer, questo non vuol dire che possa esser considerato sbagliato. La Meyer non fa altro che mostrare in una prospettiva differente quello che è il mondo dei vampiri e dei muta forma. C'è chi preferisce la versione classica del vampiro, tipo Dracula, e chi è disposto a immaginare la razza in maniera più fantasiosa e giovanile. Non è detto che questa visione sia approvata solo dal pubblico di adolescenti, anche perché abbiamo riscontrato che l'età media, all'interno del gdr, supera la maggiore età.
Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i film/libri di Twilight o avete un approccio più "sciolto" e personale all'ambientazione?
L'ambientazione rispetta le regole fondamentali dei libri come le caratteristiche delle singole razze che è il nucleo di tutta la storia, ma allo stesso tempo l'approccio con la storia in se per se è sciolto visto che abbiamo dato opportunità agli utenti di crearsi la loro situazione di gioco in uno spazio temporale successivo alla narrazione di Breaking Dawn. Inoltre si può dire che nonostante i PNG Saga sono presenti, la storia non ruota attorno a loro. E' come se fossero un aiuto a portare avanti un plot deciso dagli stessi utenti con l'aiuto stesso dei masters.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR?
In maniera arrogante possiamo rispondere che per ora non sono stati riscontrati molti difetti a parte quelli di programmazione riguardanti qualche piccolo bug che, se segnalato, viene subito risolto.
Come pensate di risolverli?
Qualora si dovesse presentare un problema con l'utenza, di sicuro saremmo aperti al dialogo e all'ascolto del disagio dell'utente, perchè un GDR non esiste se non c'è utenza!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Come GDR in beta-test i progetti in cantiere sono tanti, ma alcuni siamo in grado di poterveli anticipare e mostrare anche. Il nostro staff di grafici sta lavorando al nuovo stile Eclipse come potete del resto vedere dalle immagini. A livello di programmazione, il nostro programmatore James sta lavorando ad un codice completamente nuovo, un codice proprietario, che non sfrutterà lo scheletro di GDR-CD Extreme, molto più sicuro e con nuovi tools. Abbiamo intenzione di portare Twilight Saga GDR al Lucca Comics, ma sicuramente partiremo dal Comicon di Napoli dove noi admin viviamo.
Grazie e buon proseguimento!
Grazie a voi e alla prossima!