Sesso:
Iscritto il: 13/08/2005
Ultimo Accesso: 16/08/2015
Compleanno: 03 febbraio
Provincia: Roma
Sito Web: http://leisole.fworks.org ↗
Genere Preferito: Fantasy
Facebook: valdus
valdus non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Battlestar Group Italia
- 02/12/2010 - Gioco su questa land da quasi un anno e come sempre preferisco aspettare di aver approfondito sia gli aspetti del gioco che quelli interpersonali con staff ed altri giocatori, prima di lasciare un commento in parte oggettivo, in parte soggettivo, perchè dopotutto questo genere di cose è fatto anche di gusti ed opinioni, non solo di tecnicismi ed ognuno ha il proprio modo di vedere e giudicare le cose... ^^
Devo usare per forza il sistema che si usa di solito?
E usiamolo... ma senza voti numerici che mi fanno tanta tristezza... vado nell'ordine usato da chi ha lasciato il commento prima di me, dopo averla lanciata dal tubo di lancio, ovviamente... ^^
- Grafica: OK
Premetto che a me della grafica non interessa molto, sono per i contenuti, e lo dimostrano i miei progetti che tendono ad essere bruttini da vedere, in funzione di una maggiore efficienza.
La grafica di questa land è piacevole, uniforme, ben pensata e costruita, a livello di immagini scelte, sfondi, icone, niente da dire quindi, mi sta bene, anche se non sono mai in grado magari di apprezzarne l'impatto reale che può avere sull'utente medio, di certo il buon lavoro dietro c'è stato.
- Programmazione: Beh...
Utilizzare codice precotto ha sempre i suoi problemi, si parte da una base già fatta che velocizza i tempi di sviluppo, ma poi saltano fuori migliaia di bug, imperfezioni, e quando si vuole implementare una funzione nuova si diventa completamente scemi ad integrarsi con qualcosa di relativamente monolitico.
Non conoscendo realmente la base da cui si è partiti (io la mia land l'ho sviluppata da solo quindi non conosco il potenziale del progetto di partenza) non posso dire quali e quanti miglioramenti effettivi siano stati fatti.
Quello che so è che la land funziona, qua e la ci sono cose superflue, retaggio di funzioni non necessarie ma presenti, e qua e la ci sono tentativi di miglioramenti ben riusciti, sui quali comunque i membri dello staff (in parte con aiuti esterni) stanno lavorando costantemente per offrire un servizio sempre aggiornato.
Anche in questo caso si può apprezzare ampiamente l'impegno di persone che non nascono come coder ma si adattano a farlo.
- Staff: Ottimo
Non c'è che dire, la presenza online è molto valida e costante nel tempo (maledetti nullafacenti!) quindi c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare o a rispondere alle domande, se non proprio in land almeno sul gruppo di Skype, che permette un'ottima organizzazione ed aiuta ad allacciare i rapporti con gli altri giocatori.
BSG è una grande famiglia, piccola ma grande, piccola nel senso che magari i giocatori sono relativamente pochi, grande perchè è relativamente più unita di molte altre.
Lo staff è preparato sull'ambientazione e riesce a gestire giocate su più locazioni diverse con tanto di rimbalzo di messaggi via radio da una parte all'altra (gioiranno il giorno che ciò sarà automatizzato!), le quest sono sempre piene di imprevisti e gestite in modo cinematografico in maniera tale da mettere il divertimento e la bellezza della scena al di sopra dei tecnicismi e degli schietti numeri trovati in scheda.
Anche a livello OFF si incontra simpatia, disponibilità, insomma un ambiente in cui è piacevole non solo giocare, ma anche fare due chiacchiere ogni tanto.
- Giocatori: OK
Sono sempre stato per il "pochi ma buoni", inutile avere 100 presenti giocanti in land se 90 sono pietosi, molto meglio divertirsi alla grande con 10.
Come altre land di nicchia, anche BSG difende la qualità del gioco a discapito della quantità di utenza, manovra che approvo molto e che applico a mia volta sulla mia land.
Ammetto che nel ramo giocatori risiede l'unica nota dolente che posso azzardare ad esporre, e cioè la mentalità media dei personaggi.
Purtroppo in un gioco di questo genere si finisce sempre per voler fare il ribelle, il figo che va contro le regole, quello che è insubordinato ma la passa sempre liscia (qualcuno ha detto Starbuck?).
Il problema è che quando i tre quarti dei militari giocanti sono insubordinati e fanno come gli pare, viene da chiedersi in che flotta si sia finiti.
La chiamo "nota dolente" solo perchè mi piacerebbe che ci fosse un enforcing di disciplina in ON, ma d'altro canto anche il fatto che ci siano le insubordinazioni è una fonte di spunti da prendere per creare nuovo gioco, quindi ci può stare, finchè non diventa destabilizzante per lo svolgimento della storia, ed al momento, per fortuna, non lo è.
D'altro canto comunque il livello di gioco è valido, ogni tanto papiri un po' lenti da leggere, ma in generale tutto perfettamente piacevole.
In sintesi, se ci gioco da quasi un anno e non ho ancora intenzione di smettere, un motivo ci sarà... ^^
Reyer out.
Saint Seiya City - 19/04/2006 - L`idea sembra carina e i Cavalieri dello Zodiaco mi sono sempre piaciutoi... ^__^... i commenti positivi sembrano coerenti... mentre quelli negativi sembrano le solite rosicate... ^___^... se avessi un po` di tempo in più ci farei sicuramente un salto... non avendolo mi limito a farvi gli auguri per un futuro radioso per la vostra land :D
PPuffolandia
- 19/04/2006 - Mmmh... l`idea è carina... voglio dire... basta non considerarlo un gdr in effetti... ma semplicemente una valvola di sfogo ed un`occasione per farsi due risate... che ogni tanto effettivamente ci vogliono... ^^
(PS: Non ci ho giocato e non ho nemmeno intenzione di farlo, per cui il mio commento è da prendere molto con le molle... anzi... con le PPuffmolle ^^)
Kadaath - 23/08/2005 - Bravi bravi... un bel lavoro... da cui eventualmente prendere spunto qua e la... ^^
CriOnyric Foundation - 13/08/2005 - Ci ho giocato in passato e devo dire che il suo sistema di gioco mi ha fornito numerosi nuovi spunti, peccato per il tempo che manca a me, altrimenti davvero ci tornerei a giocare. Un`ottima ambientazione (sempre che non sia cambiato nulla durante la mia assenza)
valdus ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
valdus ha risposto al sondaggio "Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR?" scegliendo "Schematica. Preferisco un´ambientazione sintetica che racconti l´essenziale (elencata)"
valdus ha risposto al sondaggio "In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr?" scegliendo "Indefinibile. Dipendono dal numero di utenza e dalla grandezza della Land"
valdus ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "No, ogni land ha sue specifiche problematiche che portano al suo declino"
valdus ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Un passatempo divertente per svagarmi con o senza amici"
[Sondaggio] Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
21/04/2014 - Gestione, assolutamente. Qualunque feature una land possa offrire, la gestione è il parametro principale, perché se è valida, tutto il resto può essere migliorato.
[Sondaggio] Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?
21/04/2014 - Già fatto, in più occasioni, ed è stato molto divertente.
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?
20/06/2011 - Io ho votato 1-3 minuti ma è un voto più ideale che altro... :)
Per fare un'analisi un po' più adeguata:
- Se passa troppo poco vuol dire che l'azione probabilmente non tiene conto di tutto quello che gli altri giocatori hanno scritto.
- Se passa troppo vuol dire che il personaggio non è abbastanza sentito e rallenta il gioco, oppure è stata scritta un'azione ridondante e piena di particolari evitabili.
In genere quando ci sono più pg in gioco mi metto sempre a scrivere l'azione appena iniziano ad arrivare quelle degli altri, così man mano che gli altri pg scrivono io al massimo devo integrare o correggere qualcosa di comunque già fatto... e non partire da zero appena hanno fatto tutti... :)
[Sondaggio] Quale allineamento ti piace più giocare?
08/06/2011 - Allineamento? Come scusa? :P
Già il fatto che gli allineamenti riportati fossero i nove standard di D&D mi ha fatto storcere non poco il naso, nessuna offesa a chi ha fatto il sondaggio, riconosco che mediamente i giocatori di ruolo si approcciano a queste categorie, ma io a lungo andare le ho trovate molto riduttive... :)
Basandosi su quei nove allineamenti si arriva a scoprire che due personaggi che ne condividono uno potrebbero essere davvero molto diversi fra loro, perchè ci sono un sacco di sfaccettature... per esempio un personaggio che combatte per difendere gli indifesi e la giustizia (ipoteticamente legale buono) potrebbe però essere sanguinario e non avere alcuna pietà dei nemici (non è un male sterminare i malvagi) oppure potrebbe essere misericordioso... eppure questo l'allineamento non lo prende in considerazione... o ancora un caotico neutrale potrebbe agire per divertimento o per soldi, quindi le sfaccettature sono troppe per incasellarle in questo modo...
Tutto questo per dire che io preferisco costruire una psicologia del personaggio fatta di "tratti caratteriali" un po' come quando si fa, passatemi il paragone, un personaggio di The Sims... :P
Pigro, divertente, onesto, fifone... e così via... tanto alla fine è come si gioca effettivamente che andrà a fare la differenza... :)
[Sondaggio] Quale nuova razza giocheresti in un PbC?
02/03/2011 - Manca il puffo mannaro... sono offeso... >_>
valdus non ha aperto nessun annuncio di ricerca
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