20/09/2014 01:05:12 e modificato da arathos il 20/09/2014 01:10:13
Devo dire che questo esempio di casting ha suscitato particolari discussioni.. Onestamente, non comprendo cosa tu intenda.
Personalmente, ho avuto modo di giocare in diverse land la figura del mago..più e più volte ed ogni land aveva la sua caratteristica. Ed io mi sono sempre adeguata alle modalità di casting. Anche quando magari non condivideva alcune scelte stilistiche.
Ed onestamente parlando..quella dei free caster.. Era un qualcosa che voleva riservarci per il futuro, quando implementeremo alcune cose in scheda. Indi, grazie per lo spoiler XD.
In questo mondo sono contemplati, ed abbiamo anche la documentazione a tal proposito. Potranno esserci sia maghi e stregoni al di fuori di una gilda, ma non da subito.
Non vogliamo gettare troppa carne al fuoco e dare una base solida da cui partire. Vogliamo anche dare la possibilità di scoprirlo, il GDR, e di non gettare tutto subito...se no le novità come le facciamo? :)
Se poi hai continuato la lettura del documento sulla magia... Mi chiedo come mai non ti sia soffermato sui cast concatenati..cioè la possibilità di castare piu di un incanto di seguito senza il turno di pausa (con i relativi malus)..
Insomma..siamo ben consapevoli che il fantasy classico e alcuni suoi meccanismi siano già presenti a questo mondo.. Ma come dire...
Ci sono modi e modi per esprimere il proprio pensiero e il proprio disappunto.
Se il gusto è trito e ritrito.. Quel che posso rispondere è... Ancora non siete entrati. Credo che giudicare un libro dalla copertina, svogliandolo appena non sia la stessa cosa di leggerlo davvero, no?
Spero di aver fugato qualche tuo dubbio, monkee..e ti invitiamo comunque a provare..altrimenti, beh..grazie comunque del tuo commento.
20/09/2014 02:15:26 e modificato da amneria il 20/09/2014 02:18:08
Grafica graziosa.
Non comprendo esattamente cosa ci azzecchi un mondo senza fede con le lunghissime descrizioni di un pantheon simil faeruniano, ma pace.
Per chi dice - con aria anche vagamente sprezzante - che "se volevamo i dadi gocavamo a D&d" ricordo che gli allineamenti presentati proprio da D&d arrivano, esattamente come da D&d arriva la razza dei drow, ma vabbè.
In ogni caso, mi sembra un regolamento fatto per generare polemica e rosik ad ogni colpo di spada, basato sul gusto personale di come qualcuno si umetta le labbra prima di sentir se lo zeffiro, spirando in suo favore, non consenta il colpo vincente reso ancora migliore da quelle belle frasette di lottiana memoria "non potrà non ricevere il colpo portato con cotanta potenza".
Auguri vivissimi, ma onestamente anche no.
20/09/2014 02:37:33
Un vero peccato. Avevo intravisto del potenziale. Ma siete ancora in tempo per riprendere in mano la situazione e migliorare li dove la land è palesemente un riflesso di altri giochi, che se hanno ancora utenza è solo merito di Venti, Rocche e Vecchie Guardie dure a morire, ormai maritate e con prole al seguito, che aspettano la fine della ruolata altrimenti mamma non cucina una fava o rischia che il Mago Rosso di turno le frigge la faccia.
Dai, la grafica è un sacco bella da quel poco che posso vedere, e sicuramente non sarà un problema rivedere i simboletti delle razze. Ma soprattutto ci vuole poco a modificare la documentazione in ambito magico/fisico creando un sistema che, se non sarà nuovo, per lo meno si distaccherà da quello vecchio e ormai superato, che trova sostenitori solo in quei player che ancora stanno Ammantati Et Irriconoscibili.
Potete farcela, ne verrebbe una land non male.
20/09/2014 03:05:56
20/09/2014 10:02:59 e modificato da kasa il 20/09/2014 10:20:31
Usignur!
Credo che, dopo aver letto la maggior parte dei commenti sopra il mio, se io avessi fatto parte dell'Amministrazione di "Cronache di Aratosh" mi sarei come minimo sotterrato in un profondo abisso dopo questa enorme valanga di feedback ricevuti in un sol giorno di Presentazione. E non per la loro quantità, quanto per i contenuti.
Pur comprendendo le finalità di una Presentazione e la giusta facoltà di poter commentare, sostenere o giudicare a proprio piacimento il Progetto, ritengo che vi debba essere un minimo di senso nel proprio responso, a prescindere dalla fazione per cui hai deciso di patteggiare(?). Vorrei, comunque, spingere alcuni degli Utenti che hanno risposto a mettersi, invece, nei panni degli ideatori di questo Progetto e provare, almeno un minimo, a ricavare qualche utile consiglio dai propri commenti, laddove, al contrario, essi appaiono piuttosto sterili e a volte presuntuosi.
Un conto è "tentare di intavolare una discussione e migliorare i sistemi di Gioco" un conto è "sparare a raffica per"... Boh!
Alla fine, per quanto sia, Arathos non mi pare che si appresti per la trionfale apertura ufficiale, quanto, e qui presuppongo leggendo la Presentazione, avviare una Beta Test che permetterà, come per la maggior parte delle Beta Test, di migliorare i sistemi di gioco e via dicendo, provandoli direttamente sul campo. E a quel punto, anche loro comprenderanno o meno se il sistema ha bisogno di revisione o meno. In fondo, è giusto che sia anche così.
20/09/2014 10:15:56
Finalmente un commento degno di nota.
Grazie, kasa, per la tua maturità. Eravamo consapevoli che proporre qualcosa del genere al pubblico avrebbe suscitato una miriade di commenti negativi, certo è che quello che ci aspettavamo fossero critiche costruttive, non gettare fanga su un progetto neanche aver buttato un occhio dentro al gioco.
Abbiamo preso delle decisioni, che come ogni decisione può piacere a qualcuno e non piacere a qualcun altro. Questo non significa che il nostro progetto sia da buttare. Dunque inviterei cortesemente chiunque ad evitare di dire che stiamo facendo un marketing brutto, o abbiamo tirato su un progetto per cui vale la pena stare alla larga, sono pareri personali che sì, è giustissimo condividere, ma non di certo in questa forma e in questo modo.
Buona giornata a tutti,
La gestione di Arathos
20/09/2014 10:27:09 e modificato da syon88 il 20/09/2014 10:49:21
Beh ammetto che non ho spiegato cosa non mi è piaciuto o perché, nel mio commento; non perché non volessi dirlo ma perché era già stato espresso nei commenti precedenti.
Inoltre il progetto di per se non è fatto male, ha basi molto "vintage" e caratteristiche di gioco in linea con esse; questo non può essere definito sbagliato di per se.
Quindi il successo del progetto è tutto legato a quante persone sono alla ricerca di un PbC Fantasy Classico Vintage come quello proposto in questo caso.
Nel mio commento ho chiarito che non sono interessato a questo tipo di gioco e che appunto dato che non vi è alcun interesse (avendo già provato e riprovato giochi simili) non penso che proverò questo gioco preferendo spendere il mio tempo su altri tipi di progetti.
20/09/2014 15:10:51
Tanti commenti. Leggerli tutti è stato delle volte interessante, altre deprimente.
Tralasciando il fatto che c'è stato chi ha fatto un utilizzo improprio di vocaboli e definizioni, per esempio prendendo in considerazione la "morale" che in tutta onestà avrebbe ben poco a che spartire con quanto veniva detto.
Tralasciando il fatto che in alcuni casi ci si è accaniti nei confronti di questo progetto senza in realtà, come qualcun altro ha sottolineato, offrire alcun genere di spunto da poter valutare per un possibile miglioramento.
Tralasciando tutto ciò, vorrei esprimere la mia opinione.
Qualcuno ha parlato di un GDR PBC Fantasy Classico Vintage. Personalmente sono assolutamente d'accordo. La regolamentazione proposta da questa land la si può definire vintage. Riprende uno stile di gioco (se così vogliamo chiamarlo) che nell'arco del tempo è stato superato da modelli ben differenti, che ne possono aver risolto le pecche, le mancanze.
D'altro canto dovrebbe esserci un discreto numero di utenti che è rimasto legato a dinamiche che qui possiamo ormai chiamare vintage (almeno per quel che so io, poi ovviamente si vedrà). Ne è rimasto legato per gusti personali, come sono sempre i gusti personali che hanno portato a sistemi e regolamenti differenti nell'impostazione rispetto quelli di cui stiamo trattando.
Sostenere però in termini assoluti che un sistema giocato basato su caratteristiche e lancio dei dadi sia innovativo (ripeto, sostenerlo in termini assoluti) è una sciocchezza bestiale: sistema di gioco simile nasce infatti negli anni '70, proprio assieme ai primissimi gdr che derivando dai wargames non potevano (all'epoca) prescindere da caratteristiche ben dettagliate, lancio dei dadi e via discorrendo.
Personalmente trovo il progetto di Arathos semplice e stimolante.
Non si può parlare di "super originalità" perchè, al di là forse di qualche particolare, non vi è nulla di realmente originale, innovativo, assolutamente nuovo. Ma non è questo ciò che vorrei, ciò che cerco. Qui si tratta di recuperare qualcosa che nel corso degli ultimi anni da un lato è stato superato (cosa buona e giusta sia chiaro) dall'altro è stato "deviato": parlo di un sistema di gioco basato rigorosamente sulle capacità descrittive di un giocatore.
Questo non significa che vengano premiate quelle azioni che vanno descrivendoti come la piega dei capelli del pg renda il suo aspetto particolarmente epico... queste, permettetemi il francesismo, sono cazzate. Perchè chi conosce realmente questo sistema di gioco sa benissimo che vi sono questioni e particolari la cui descrizione è rilevante ai fini della buona riuscita di un'azione e descrizioni la cui rilevanza è pari a zero. Ugualmente abbracciare simile sistema di gioco non significa che siano apprezzati latinismi vari di dubbissimo gusto, sorti quando ancora in locanda c'era chi ordinava un "caffèlot" (mi auguro che la citazione possa riportare alla memoria di qualcuno tempi veramente, veramente vecchi;D).
Ovvio comunque che si tratta di un sistema di gioco imperfetto. Vi sono problemi legati a simili regolamenti che non possono essere risolti (per esempio l'obiettiva del terzo, il master, che dovrebbe essere imparziale e giudicare quindi delle azioni: può realmente sempre essere imparziale?). Dire che questo sistema non comporti problemi di sorta sarebbe una sciocchezza pari a quella precedentemente trattata, un nascondersi dietro ad un dito che risulterebbe semplicemente ottuso.
D'altro canto anche sistemi differenti recano con sè alcuni problemi, magari di portata minore, magari no, non è comunque ciò di cui si sta parlando.
La questione, alla fine dei conti, è molto semplice. Non credo di sbagliarmi se dico che la Gestione di questa land si rivolge ad un target ben specifico: quei giocatori che vogliono riassaporare un sistema di gioco ormai poco utilizzato e che lì dove è ancora in vigore non può essere sfruttato (land vuote, land prossime alla chiusura, land già ben conosciute o ancora land nelle quali l'immobilità dei personaggi la fa da padrona a causa dell'incapacità/pigrizia di giocatori e master).
Questo non significa che Arathos sarà un "crack".
Questo non significa che Arathos avrà successo.
Entrambi gli estremi presi in considerazione non possono essere determinati, ora, con certezza. Magari le cose andranno bene al che non si cambierà. Magari le cose andranno male e si cambierà in modo proficuo. E magari le cose andranno storte, nulla verrà cambiato ed il progetto crollerà su se stesso.
Staremo a vedere.
20/09/2014 16:17:44
Un "punto più avanzato" non significa necessariamente: migliore, più corretto, più piacevole ecc., cosa che, volenti o nolenti, in molte risposte presenti in questa discussione è stata sostenuta tanto implicitamente quanto esplicitamente.
Perchè quel "migliore", "più corretto", "più piacevole" si fondano per lo più su punti di vista soggettivi e non su termini oggettivi tali da poter sostenere rigorosamente la realtà dei fatti.
Dunque si torna al punto: se c'è abbastanza utenza a cui manca un simile sistema di gioco in una land magari bella attiva, allora Arathos ha notevoli possibilità di andare bene. Se questa utenza manca, c'è poco da fare sarà un buco nell'acqua.
Poi che si sostenga l'"innovazione" e l'"originalità" di un sistema trito e ritrito causa utilizzo da circa 40 anni solamente perchè è stato trapiantato dai gdr cartacei agli online pbc bhe... ci vuole coraggio ed io sostengo i coraggiosi come te;D
PS: mi sono iscritto solamente oggi perchè non ho mai avuto interesse nel farlo prima. Che poi un vecchio account lo avevo, ma mai utilizzato molto. In 11 anni avrò scritto su questo portale forse 2, 3 volte (tra le quali una recensione per Aldebar, land stramorta diversi anni fa). Mi pare chiarissimo, dal mio stesso post lo si può evincere e non l'ho di certo nascosto, che io sia venuto a scrivere qui sostenendo il progetto di Arathos riportando, come specificato in principio, la mia opinione, solamente la mia opinione.
Come voi avete espresso la vostra opinione io posso iscrivermi, esprimere e sostenere il mio punto di vista.
Aggiungo:
- no, non ho scritto io i regolamenti
- no, non sono uno dei gestori
- sì, i gestori li conosco, conosciuti un paio di settimane fa
- sì, ho scritto dei documenti per la land, ma boiate
- sì, sono di parte. Sono evidentemente di parte, la mia parte. Da anni cerco un gdr che possa offrirmi nuovamente certi spunti che, a me, mancavano. Spero che Arathos potrà darmi ciò che cerco in termini di gioco.
20/09/2014 16:37:45
Siamo seri gente? Questa è la pagina di presentazione di un GdR, non un bersaglio per il vostro "hate".
Vedo molte critiche distruttive e solo ben poche costruttive (sottolineo che trovo il altamente patetico, anche perchè le facce di chi attacca senza pensare sono sempre le stesse).
Per persone che capiscono poco di logica del mercato: se tu crei un prodotto, non lo crei senza pensare a che range di utenza sei intenzionato a proporlo... in questo caso il target è "giocatori amanti del vecchio stile".
Un progetto molto audace di questi tempi, certamente, ma auguro ai gestori ogni fortuna per l'imminente beta test.
La grafica è elaborata, così come mi pare che lo sia anche il codice (per quel che ho potuto vedere dal materiale offerto dal link). Le documentazioni mi sembrano particolarmente ricche e piacevoli da "spulciare", ampollose solo per chi non ha voglia o, ancor peggio, la capacità elementare di leggere.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
PayPal NFT - PayPal deposita una domanda di brevetto nel mondo NFT.. scopriamo assieme la novità!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.