Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Miami Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Miami Gdr è un play by chat di genere moderno che si appoggia sia all'attualità, prendendo quindi spunti dal mondo reale e da quello che succede, sia ad eventi creati ad hoc per lo sviluppo delle trame ma che siano pur sempre verosimili.
Il gioco è ambientato pertanto nella città di Miami in Florida e tiene conto di come è strutturata a livello geografico cercando di sfruttare tutto quello che è la stessa città ad offrire a livello di attività commerciali, locali, zone ecc. ma adattandolo alle esigenze di gioco.
Cerchiamo quindi di offrire tutti gli spunti che una città vivace e moderna come Miami ha già insiti e da questi trarre tutto quello che è utile per avere a disposizione un ampio spettro di contesti di gioco e di possibilità di muovere i propri personaggi in un ambiente di pura attinenza moderna e attuale senza che manchino quindi gli aspetti palesemente mondani e festaioli che sono il punto di forza di Miami ma indagando anche sotto, all'ombra di questa movida dove comunque la criminalità si consuma con diversi risvolti.
In una ambientazione moderna pura come Miami i personaggi possono, in base alla loro occupazione, vivere la loro realtà quotidiana spaziando nei vari temi proposti specialmente dalle corporazioni di gioco seppure la libera iniziativa o le proposte slegate dal contesto corporativo trovino sempre spazio di attuazione sempre e comunque nel rispetto dell'ambientazione.
Circa un mese va avete modificato un po' l'ambientazione. Come mai questa scelta?
La scelta di modificare l'ambientazione è stata prettamente dettata dal fatto che il gioco attraverso le trame giocate si è evoluto pertanto l'aggiornamento dell'ambientazione è stato doveroso per offrire un quadro più completo ed aggiornato dello stato attuale del gioco. Non escludiamo che tra un lasso di tempo ragionevole sarà di nuovo necessario aggiornarsi. Il gioco è movimento non stasi quindi ne va che con esso anche l'ambientazione debba essere svecchiata affinché possa sempre fornire un quadro completo e chiaro.
La scelta di Miami è abbastanza in linea con gli altri GdR moderni. Come mai questa decisione?
Per essere un Gdr Moderno puro - come mi piace definire Miami - la scelta è inevitabile che cadesse su una città reale e non inventata. Gli altri GdR moderni hanno spesso puntato su New York. Volevamo una città che potesse offrire tutto quello che poteva servirci per sviluppare il gioco come lo avevamo in mente. Miami è perfetta sia per la parte più festosa di gioco "leggero" sia per il gioco malavitoso. E' una città che passa da quartieri di super lusso e zone di completo degrado, c'è il mare, ci sono le Everglades … insomma c'è tutto quello che serve!
I Gdr moderni sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
E' sicuramente uno stimolo a "guardare in casa propria" e fare del nostro meglio affinché Miami possa piacere a chiunque quanto piace a noi.
Non mi piace pensare agli altri GdR come "concorrenza". Non è facile progettare un GdR secondo i propri gusti e imparare anche ad aprirsi ai gusti dell'utenza affinché il proprio progetto diventi un progetto comune da condividere ma credo che sia il punto di forza per riuscire a divertirsi perché l'importante è quello. E' inutile stare a spaventarsi quando apre un GdR nuovo; è necessario stare concentrati sul proprio, sapersi mettere in discussione, sapersi rinnovare sempre.
Insomma... perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perché siamo i migliori! E adesso tutti a dire quanto siamo "superbi"!
Scherzi a parte perché se si cerca un GdR moderno puro dove divertirsi e dove potersi sbizzarrire in trame di ogni tipo Miami sicuramente è una ottima opportunità.
E' chiaro che il gioco lo si fa non lo si trova lì a saltarci addosso quindi ci vuole anche il proprio impegno. Vedo il GdR come un hobby e gli hobby vanno coltivati, curati, portati avanti con passione. Noi è quello che cerchiamo di fare proprio per divertirci e per fare divertire chi ha voglia di giocare con noi.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Non usiamo particolari dinamiche da questo punto di vista.
I dadi sono usati prettamente in quest o per regolare particolari giochi sportivi o d'azzardo così come le skill ma non sono determinanti nella creazione del personaggio anche se possono essere utili in combattimenti corpo a corpo o comunque come strumento per il Master Fati per arbitrare in maniera più corretta e più oggettiva una quest. Usiamo il dado 20 spesso come "dado fortuna" oppure il dado 100 percentuale per stabilire l'entità di un danno subito.
Le skill si acquisiscono comprandole spendendo punti che si accumulano giocando (con un bonus all'iscrizione per l'acquisito delle più attinenti alla tipologia di personaggio) sia free che in quest.
Quindi ad esempio nel corso di una quest starà al Master Fati utilizzare gli strumenti che ritiene necessari e quando li ritiene necessari ma si può dire che puntiamo in primis alla coerenza descrittiva delle azioni piuttosto che lasciare tutto in mano ad un asettico tiro dadi.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
In questo periodo siamo circa sempre una ventina di presenti come media.
La mattina in settimana c'è sempre meno gente mentre nel week end vi è un numero maggiore di connessi. Al pomeriggio manteniamo più o meno sempre questa media mentre la sera è il momento di punta e arriviamo anche alla trentina. A volte ci sono dei normali momenti di "calo" ma niente di preoccupante. Penso che se dopo un rigido inverno arriva la primavera sia esigenza comune uscire a prendere un gelato piuttosto che chiudersi in casa a giocare e mi meraviglierei se fosse il contrario!
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Mi fa sempre sorridere questa demonizzazione del "simming" quando per simming anche semplicemente a livello etimologico la derivazione da "The Sims" significa molto semplicemente e banalmente simulare la vita di un personaggio in un contesto.
La vita di un personaggio in una land moderna è fatto per scelta da tutti quelli che sono anche gli aspetti della vita comune di un individuo. Nel GdR moderno, semplicemente, puoi giocare ad essere un criminale per esempio ma un criminale non passerà tutto il suo tempo a sparare! Bisogna essere in grado di portare avanti il gioco a 360° permettendo al proprio personaggio di essere quello che è che e svilupparsi principalmente sulle trame attinenti al suo indirizzo ma senza escludere il resto perché sarebbe comunque inverosimile e un personaggio incompleto.
Non penso nemmeno che sia giudicabile la scelta di giocare una modella piuttosto che un poliziotto: è gioco, è uguale ed è semplice questione di gusti. Lo scopo è divertirsi, sempre. Per giocare la modella si perseguirà un certo tipo di trame che non sono comunque mai scontate, per giocare il poliziotto altre trame ancora... ma la parte comune è sempre e comunque muovere un personaggio con le sue inclinazioni in un contesto moderno. E' chiaro che se il gioco si ferma alle relazioni amorose è un gioco incompleto perché così come una relazione è parte di un personaggio lo è anche il suo lavoro, le sue ambizioni, le cose che gli succedono per caso (che possono essere eventi imprevisti di una quest) e così via.
Molto spesso nei giochi "moderni" una fetta consistente del gioco è destinata alle relazioni amorose e alle volte alla sfera dell'eros. Anche da voi è così?
Come dicevo poco fa ribadisco che le relazioni amorose o di amicizia ecc. sono una parte del personaggio che a mio avviso è imprescindibile dal suo lavoro e da tutte le altre dinamiche.
Non credo che sia la "maggior parte" del gioco che viene destinato a questo ambito perché altrimenti non riusciremmo a portare avanti nessuna trama cosa che invece non accade. Ci sono tante trame in corso e le riusciamo a creare e giocare per l'impegno di molti quindi, per fortuna, posso dire che c'è un ottimo equilibrio in questo senso.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per quanto riguarda le corporazioni riteniamo che siano il fulcro del gioco di land e che offrano i migliori spunti sia per relazionarsi agli altri personaggio sia per fare vivere al proprio personaggio al meglio le trame.
Si può giocare un po' di tutto dal poliziotto al criminale passando per il giornalismo, la medicina e il mondo dello spettacolo quindi ogni gusto trova la sua destinazione precisa e un ambiente di gioco adatto. Abbiamo una corporazione / non corporazione che raggruppa attività di free lance che è stata inserita per dare spazio alle proposte dei player che abbiamo ritenuto valide e utili alla crescita del gioco globale della land.
Poi abbiamo anche alcune organizzazioni tipo quella della malavita che è oscurata quindi i membri della stessa non sono visibili a primo impatto ma ci si deve imbattere in loro giocando, oppure una organizzazione che si muove per iniziative benefiche e sociali e una cosa che abbiamo solo noi è sicuramente la "Trial Jury" ovvero la giuria popolare che viene chiamata ai processi in tribunale e che viene istituita quando la trama si muove in tal senso. Ai personaggi è data quindi la possibilità di giocarsi, indistintamente da lavoro o ceto sociale, di fare parte di questa giuria popolare che ha voce in capitolo sull'esito del processo.
Oltre agli impieghi che legano i personaggi ad una corporazione vi sono anche numerosi "lavori free" spiegati in una apposita guida e che possono essere giocati all'interno di chat destinate agli stessi in piena autonomia. Anche da un lavoro free possono nascere spunti di gioco!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Ci piacerebbe vedere più partecipazione attiva da parte dell'utenza quindi una cooperazione maggiore sia nella nascita di nuove trame che nella crescita di quelle che proponiamo noi perché dalle situazioni di gioco create dai player si possono comunque trarre nuovi spunti e idee quindi ci piacerebbe che non sia sempre e solo la gestione a proporre ma anche l'utenza. In questo senso cercheremo di coinvolgere maggiormente i player anche attraverso sondaggi interni o "contest" come quello appena proposto sulla creazione di nuove chat di gioco e che è stato creato proprio per venire incontro ad esigenze e avere nuovi spunti futuri.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Dall'inizio di quest'anno ad oggi a livello tecnico abbiamo sistemato alcune cose che volevamo cambiare da tempo come ad esempio la lista presenti con il mini avatar del personaggio, la nuova mappa e la nuova home page pertanto adesso i nostri progetti sono tutti concentrati sulle trame di gioco quindi portare a conclusione quelle in corso e proseguirne altre appena aperte che si muovono sul piano sociale - politico con l'apertura di un canile che porterà quindi ad una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali, sul piano economico - finanziario e sul piano attualità con inchieste giornalistiche interessanti che faranno emergere i lati oscuri di Miami. Ci sarà anche un po' di scandalo nella vita personale dei VIP e molto altro in tema malavitoso che però non possiamo anticipare. Insomma i progetti sono assolutamente in direzione trame e gioco.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Divertente, attivo, pieno di player che hanno voglia di giocare e divertirsi coltivando questo hobby del GdR con la giusta spensieratezza e tranquillità che deve avere un qualsiasi hobby.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e ci si vede a Downtown!