Sesso:
Iscritto il: 15/01/2009
Ultimo Accesso: 05/10/2023
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Steampunk
cocorocha non ha nessun gioco fra i preferiti
cocorocha non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 2 2
Omeyocan
- 11/08/2014 - GRAFICA: La grafica può piacere o meno. Io la trovo "grezza" ma adatta all'ambientazione. Spartana, senza troppi sfronzoli. C'è da dire tuttavia che la descrizione delle locazioni è veramente mal impaginata. Un continuo "align: center", tratteggio (----) al posto di più eleganti <hr>, nessun uso di grassetto/corsivo/sottolineato per evidenziare titoli/paragrafi. Stessa cosa dicasi per la scheda: nelle parti compilabili non c'è molta possibilità di personalizzazione. Le bacheche.. uguale. Inoltre, l'interfaccia non si adatta ad una risoluzione di 1440×900 risultando quindi "mozzata", la parte inferiore. Voto: 3/10 più per l'organizzazione, che altro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente avvicente. Si finisce su quest'isola e si è completamente "persi", senza punti di riferimento. Valido, sicuramente anche se si potrebbe curare maggiormente l'approccio di introduzione dei nuovi vista la fase di "rinnovo" che la land sembra vivere. Anche se non ho idea da quanti mesi vada avanti. Voto: 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, premetto che l'indicazione di tempo entro il quale bisogna azionare la trovo "ansiogena". In diversi mi hanno riferito che è meglio rimanerci dentro o qualche master potrebbe far notare la "lentezza". Non mi ritengo il tipo di player da 3k di caratteri, ma in una giocata le azioni da 400 caratteri sono personalmente svilenti, anche se ad azionare ci si mette 3 minuti. Preferisco spenderne 9 ma avere un qualcosa da leggere. De gustibus. Il livello è medio-alto, non ci sono i tre righisti per dire ma nemmeno i papiromani. Il parcheggio è poco praticato ma di contro, c'è poca utenza: raramente si supera i 10 online e se questi sono in locazioni non accessibili e/o pericolose, un nuovo ha difficoltà ad interagire. Richieste di gioco, non pervenute. Non che ci sia la tendenza a "ghettizzare" ma nemmeno a coinvolgere in maniera eccessiva i nuovi. Voto: 6/10.
SERVER: Stabile, non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Non me ne intendo particolarmente, ma è abbastanza "statico" personalmente. Non ho visto innovazioni in corso, salvo qualche rewind circa le chat.
FUNZIONALITA': Accorpo il grosso della valutazione nell'insieme con documentazione. L'unica funzione che mi permetto di giudicare estremamente scomoda è l'utilizzo di un forum esterno (per altro, comprenderne l'esistenza nelle bacheche non è immediatamente facile) che soppianta l'utilizzo delle comunicazioni intra-land: le bacheche ONGame sono lungi dall'esser aggiornate. D'accordo per meccaniche di gioco, ma sono anche prive d'indicazioni utili più per il player che per il pg.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è delineata fuori, fumosa all'interno. Molto fumosa. Si sa come si arriva sull'isola, ma una volta arrivati.. qui casca l'asino. Nel manuale che a livello di meccanica è veramente COMPLETO e molto approfondito, specifica che la chat di partenza "sicura" è nota come "Sotterraneo". Bene, in mappa sotterraneo è una chat ROSSA ossia "letale". Chiaramente uno due domande se le fa no? Bisogna pertanto chiedere delucidazioni, perchè anche battendo la bacheca è... confusionaria? Molto. L'area informazioni raccoglie una serie di 3D che risalgono al 2013 e la cui validità per un neo - iscritto, è sicuramente dubbia. A livello di meccaniche, punteggi, etc, in off è tutto abbastanza chiaro. Le informazioni ongame, come per esempio la descrizione delle locazioni e dove trovare i negozi, è più "avventurosa". Non è immediato che per ottenere la descrizione delle chat e/o l'accesso ai negozi, si debba cliccare sull'oblò delle varie chat. Posso capire che un sopravvissuto debba vivere un clima di smarrimento, ma che ce l'abbia anche l'utente che non ha chiaro dove/come partire, no, specialmente se gli avvisi che dovrebbero trovarsi in bacheca, stanziano su GdRO ma non dentro il gdr. Voto: 4/10 perchè quella offgame è sicuramente lodevole, per comprendere le meccaniche ongame, no.
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la gestione. O meglio dire, ho ricevuto unicamente delucidazioni perchè il punteggio fascino non collimava con il prestavolto scelto (e anche qui, mi verrebbe da dire, la bellezza è un parametro soggettivo: per me una modella o modello con dentoni e le orecchie a sventola può essere "brutto" da giustificare un fascino 6) ma non recrimino nulla, la cortesia c'è stata. In compenso però non c'è stato nessun benvenuto/accoglienza, che può lasciare un po' "così" specialmente per quanto riguarda lo smarrimento circa il "dove inizio". Un voto neutro (5/10) è d'obbligo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare a livello di impaginazione per bacheche/info locazioni. Più indicazioni su come muoversi inizialmente e non lasciare il player in balia del "boh". Spegne anche l'entusiasmo nel buttarsi in gioco.
CONCLUSIONI: Il detto vuole "chi s'accontenta gode". Lo smarrimento iniziale può valire la candela, se si ha un buono spirito di adattamento e non troppe pretese. Non mi sento di consigliarla tuttavia perchè la difficoltà d'adattamento e partenza iniziale è svilente. Inoltre, il poco coinvolgimento in gioco, non aiuta a consolidarsi in land.
Bridge of Blood
- 14/03/2014 - GRAFICA: Grafica abbastanza piacevole, seppur molto scura che porta ad un affaticamento della vista al passaggio dalla scheda di BoB a qualsiasi altra scheda, con uno sfasamento visivo. Voto: 7.
AMBIENTAZIONE: Io la trovo risicata: si trova nella pagina del log-in quanto nella guida interna. Non c'è una cronistoria che delinii il susseguirsi degli eventi o degli accadimenti più importanti, senza andare a leggere gli scarni resoconti del TG/Giornali. Per quel che riguarda le "Cronache di Praga", sono riportati gli avvenimenti sottoforma di scambio sms/telefonate/discussioni dei PG con altri PG o PNG, quindi non fruibili per giustificare la presenza di un PG a Praga salvo motivazioni banali. Voto: 5.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In un'ottica generica, il gioco ha un buon livello. Buon uso dell'italiano, azioni corpose e ben articolate. Però c'è un non indifferente [u]ma[/u] composta da elementi come: i tempi d'attesa, la scarsità d'interazione, il parcheggio. Tempi d'attesa che possono anche salire a 20 minuti con player particolarmente prolissi o semplicemente lenti: in una parola "sfiancante". Inoltre c'è una certa tendenza a fare "gruppetti", nei quali è difficile inserirsi rischiando di vorticare in una spirale di mero "simming" oltre alla tendenza a fare giocate "a due", con risicate scuse quando viene proposto di giocare a tre. C'è infine una discreta quantità di parcheggio, specialmente nelle ore pomeridiane ma immagino che sia normale, mentre "non normale" trovo che sia l'errato utilizzo della simbologia in chat: se regola vuole che l'uso sia "<azione> bla bla <azione>" non concepisco perchè non venga richiamato chi gioca in maniera "azione <bla bla> azione" quando quest'ultima modalità, affatica la vista e la lettura poichè azione e parlato sono differenziati nei colori (azione grigio scuro, parlato grigio chiaro) Ultima nota negativa, la tendenza a giocare in pubblica, le giocate in locazioni altrimenti non accessibili a terzi vedi "Casa PincoPallo". Voto: 5.
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi sembra abbia dato problemi. Voto: 10.
CODICE: Il codice è stato recentemente cambiato per appoggiarsi ad uno nuovo. Ci sono diverse problematiche che devono essere risolte o in fase di risolvimento. Dato l'avviso presente, non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Una land decisamente "intuitiva" e di facile utilizzo, in linea di massima. I pannelli per visualizzare i contenuti sono immediatamente individuabili. Voto: 10.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza completa. Lo sviluppo dei PG e la guida sono esaurienti e lasciano pochi dubbi al nuovo arrivato. L'unica discrepanza è l'utilizzo di un sistema dice-based quando poi in gioco ne viene fatto uno scarso uso. Voto: 9
GESTIONE: Due mesi fa, al momento dell'iscrizione sono state necessarie due settimane per avere la convalida dei punteggi, abilità, pregi, difetti & co. in scheda, durante le quali non c'è stato nessun "feedback" da parte della gestione. Admin spesso presenti in mappa, credo particolarmente impegnate nell'ambito gestionale forse. A livello di gioco, poche quest e pochi eventi al più autogestiti, il che è un peccato. Chi si da senza dubbio da fare, sono le guide. Voto: 5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ci sono manifestazioni eclatanti della presenza della Croce di Caino in città, seppure il Sabbat sia la sola fazione presente sul territorio. Non c'è un clima pesante e oppressivo. La land ha più i tratti di una "moderna fantasy" che di un "world of darkness", il che smorza abbastanza gli entusiasmi. Ridurre le possibilità di "simming" e rendere più "noir" il clima. Consentire ai giocatori di intraprendere un gioco attivo in minor tempo, completando quanto prima la compilazione della scheda o almeno, avvisare di eventuali ritardi, etc.
CONCLUSIONI: Auspico un recupero, le possibilità ci sono. Non mi sento di consigliarlo, né di sconsigliarlo. Il giudizio generale è un meh, perchè ha tanti punti di forza, quanti di debolezza che lasciano un po' di perplessità generale.
Questa non é Jericho
- 25/01/2013 - GRAFICA: Rende veramente bene l'idea di un survival-horror. I colori si discostano dal classico nero/grigio, per spaziare su un color sabbia che da l'idea di "decadenza". C'è un lavoro di elaborazione grafica non indifferente che merita nel complesso. Voto: 8
AMBIENTAZIONE: Intelligente. Da spunti al player, permettendogli di sbizzarrirsi su com'è arrivato, cosa cerca, cosa fare. E' chiara ed essenziale, priva di sfronzoli di sorta. Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto. Puoi trovare il player che ti scrive mezza riga come quello che te ne scrive nove. I tempi tra un'azione e l'altra sono abbastanza fluidi e non c'è rischio di annoiarsi nell'attesa. Non si trovano PP o Metaplayer ma se ci sono, vengono castigati dallo staff. La nota dolente è il fatto che ci siano gruppetti consolidati che difficilmente si aprono verso terzi o nuovi player (come per esempio alcuni membri dei midnight crusaider): d'accordo il clima di diffidenza nel quale uno può muovere e far vivere il proprio pg, ma a nessuno piace essere escluso. Non sembra comunque, è facile trovare gioco e c'è un parking moderato. Dipende dai periodi e dagli orari però, come in ogni land. Voto: 6
SERVER: Non ha mai dato problemi. Voto: 9
CODICE: Non me ne intendo, ma lo trovo funzionale per l'uso che se ne fa. Voto: 9
FUNZIONALITA': La parte che maggiormente apprezzo, è quello che riguarda la scheda medica. In un'ambientazione del genere, è veramente ben pensata, e giostrata intelligentemente consentendo di avere il colpo d'occhio su come si è feriti, quanto gravemente ecc. La pecca maggiore, è forse la mancanza di un lavoro "fisso", concedibile ai PG. L'unico modo per raggranellare soldi è tramite un sistema randomico del fato, che te li assegna durante una giocata. Può variare dai 5 fino ai 15doppi dollari. E' chiaro che se uno poi vuole fare il freelance, per arrivare a compare una determinata oggettistica o potere, dovrà faticare discretamente visto che l'ammontare di partenza, è 50doppi dollari. Non sono per la politica del tutto subito, ma almeno di mettere in condizione il PG di poter avere un suo ruolo che non sia unicamente di "passivo/spaventato" nelle quest, appena arrivato, potrebbe migliorare le cose. Voto: 6
DOCUMENTAZIONE: Su cosa sia Jericho e sulla situazione in città, è tutto abbastanza chiaro e non lascia molti possibilità di dubbi. Poteri, oggettistica, armi, sono esausivi e completi. Voto: 9
GESTIONE: L'admin (Zilin) è veramente molto gentile e disponibile: è sicuramente migliorato rispetto ad una gestione passata di qualche anno fa', l'atteggiamento è quasi "diametralmente" opposto. In compenso, non tutti i master sono propriamente cortesi, risultando qualche volta spicci e bruschi, specie quando si tratta di delucidazioni intra-quest. In generale però, c'è un clima totalmente aperto e volto all'aiuto della nuova utenza. Voto: 8
CONCLUSIONI: Non lascio voto positivo, per via delle riserve su gioco interno/funzionalità che personalmente, non mi convincon al 100%. Ma se uno ha tempo da dedicare e uno spirito adattivo migliore del mio (che può far schifo in sè), non posso fare altro che consigliargli QNEJ.
Dead Earth GdR
- 25/01/2013 - GRAFICA: Essenziale. Può piacere o non piacere, sono gusti alla fine. Sono immagini messe qua e la' per dare l'idea di aver modificato meglio GDRCD. Fanno pandan con l'ambientazione, ma non si può dire che sia nulla di particolarmente elaborato, complesso o degno di nota. Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Banale. Il solito "Mondo-A-Puttane-Benvenuti-Zombie". E' troppo scarna, lascia un numero eccessivo di dubbi compresa come sia la situazione "out-of-USA" e cosa c'è negli USA. Insomma, è un'ambientazione lasciata molto a se stessa che si basa sull'assoldata certezza del "tira perchè tutti possono fare i fighi ammazzando zombie". A questo punto, andavo su YouRole e tanti saluti. Voto: 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premessa. Quale Gioco? Dov'è? Perchè c'è? AH SI! C'è. Sparso sull'intera mappa degli Stati Uniti, da Est a Ovest con un fuso orario di 4 ore da parte a parte, comprensivo di Salem, Florida, Washigton DC e Los Angeles. Il che significa che se hai deciso che il tuo PG è di stanza a Salt Lake City ma a Salt Lake City non c'è un'anima, beh.. o non giochi, o cancelli il pg o ti metti in testa di farlo camminare [media di viaggio al gg: 40km] per tipo 3 settimane di sfiancante gioco in isolamento per raggiungere il punto più vicino di incontro oppure compri una montan bike, di chilometri al gg il tuo pg ne fa 200 e se ti va bene in una settimana di "gioco da solo yuhu che bello", sei arrivato da qualche parte. La benzina costa la ridicola cifra di 5mila dollari, prendendone 200 al giorno, il conto è presto fatto. Significa rilegare la gente a giocare sparsa, perchè non si va mai oltre al gruppetto di 3/4/5 persone sparse per la mappa. Oppure c'è un gruppo di 15persone e diventa un solo immenso casino giocare tutti assieme. E' impossibile giocare assieme, o mettersi in contatto con vari gruppi. Washigton DC è Simming All the Way. La cosa più interessante accaduta è un sucidio. UAU. Emozionante. Per non parlare delle quest. Quali quest? Ah sì, le quest automasterate dagli fati a loro stessi. Indubbiamente, molto corretto. La media della gente che aziona poi, ha tempi di reazione dai 15 ai 20 minuti. Pochi sono quelli che stanno in 8-10 minuti. Ho tempo per morire, risorgere e morire di nuovo mentre aspetto l'azione. Voto: 2
SERVER: Altervista. Quando c'è molta gente, si impalla. Voto: 4
CODICE: GDRCD modificato in maniera furba ma non dice molto. Voto: 5
FUNZIONALITA': Non è male il mercato, diviso per "zone" ma certi oggetti hanno prezzi veramente ridicoli. Vedesi la benzina come detto poco sopra. D'accordo che ce n'è poca, ma tarpare le ali così all'utenza, è abbastanza controproducente. Capisco il voler essere fedeli e reali alle condizioni estreme ma è un gioco. Si gioca per divertirsi. Se questo è divertimento... Le skill così come le specializzazioni devono esser caricate dallo Staff [3 persone], il che allunga in maniera ridicolmente lunga il tempo di attesa. Solo la specializzazione da accesso alle abilità, il che significa che se sei un paramedico/chirurgo saprai solo curare. Insomma, magari hai 28 anni, hai fatto l'esercito come medico militarizzato, ma sai solo rattoppare. Mai visto un'arma ecc. ecc. E' come istigare la gente ad avere solo PG ammazza ammazza, tralasciando il resto delle figure. Non è poi chiaro, come può essere pensato l'eventuale riparazione di mezzi o attrezzi di fortuna trovati in giro per arricchire il gioco di figure come meccanici, elettricisti ecc. Non è chiaro se raccattare roba possa esser fatto di BG, serva un master, un piccione viaggiatore allo staff. Voto: 3
DOCUMENTAZIONE: Scarsa, incompleta e qualche volta contraddittoria. Scritta in un italiano poco fluido e con spiegazioni farraginose. Le specializzazioni dicono una cosa che non combaciano con le abilità acquistabili. Un documento dice X, l'altro documento dice Y. Stesso dicasi per armi/combattimento/poteri: poche informazioni, scritte male e che lasciano molti dubbi. Voto: 2
GESTIONE: Presenti a livello di tempo, mancanti della naturale cortesia che ci si aspetterebbe da un gestore. Comprensibile che siano sommersi di domande, ma se le domande sono le solite come "dove trovo questo", c'è forse da chiedersi se effettivamente, l'approccio sia intuitivo come pensano. Il modo di porsi è supponente, specialmente nelle bacheche dove quando si prova ad affrontare un argomento o avvallare proposte intelligenti, si ricevono risposte alla "è così e basta", senza troppa possibilità di dialogo, con tanto di chiusura del thread. Insomma, più che autorevoli, eccessivamente autoritari. Non sperate poi di avere la possibilità di effettuare delle modifiche al PG, anche in caso abbiate giocato solo UNA volta e vi siate resi conto che beh, per come vi trovate a giocare quel PG, avete sbagliato qualche statistica. Non si parla di "stravolgere" un pg da combattente a cervellone, ma di piccoli spostamenti di punti di una/due caratteristiche: non si fa, non si può, così e basta. Successo più volte. Oltre al fatto che si ricevono risposte brevi, sbrigative e che sanno di "scortese". L'unica apertura che è stata fatta, è stato il sondaggio sulla mappa. Un po' poco come "scudo" dietro al quale ripararsi per respingere le tesi dell'utenza. Prendere in considerazione una proposta su chessò, dieci altri suggerimenti intelligenti, non è sintomo di apertura mentale. Voto: 1
CONCLUSIONI: I gestori mettono a disposizione un prodotto, ma sono i player a fare funzionare un GdR in simbiosi con lo Staff. Se queste sono le premesse, sconsiglio vivamente a qualcuno di buttarsi a giocare su DE perchè l'esperienza non merita affatto.
cocorocha ha risposto al sondaggio "Dato il momento delicato in cui ci troviamo, obbligati dal CoVid-19 ad una quarantena, una Land Moderna come dovrebbe comportarsi?" scegliendo "Evitare del tutto l'argomento per non appesantire l'atmosfera di gioco"
cocorocha ha risposto al sondaggio "Quale razza di Star Trek preferisci?" scegliendo "Romulani"
cocorocha ha risposto al sondaggio "Giocare su più land di PBC" scegliendo "Perchè no? Possibile, specie se si gioca su land a utenza numerosa, dove la tua assenza conta fino a un certo punto."
cocorocha ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online?" scegliendo "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
cocorocha ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una realtà alternativa in cui vivere le avventure che questa realtà non può offrirmi"
[Sondaggio] A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?
07/11/2014 - Non ho votato perchè per me l'imprescindibile è Coerenza e Rispetto.
Senza si può avere tutte le qualità del mondo, ma si giocherà comunque a culo.
[Sondaggio] In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR...
11/12/2013 - Una realtà alternativa in cui vivere le avventure che questa realtà non può offrirmi: la realtà non mi fa schifo, dedico poco tempo ai GdR e non diventa mai un'occasione per liberarmi dalle problematiche. A volte le genera, per cui come un videogioco mi concentro sulla parte ludica.
[Sondaggio] Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
01/12/2013 - Falce o meglio ancora Armi Doppie <3
01/12/2013 - Altro: tenterei di comprendere da quali motivazioni nasce la linea politica della gestione, quant'è "elastica" tramite domande mirate poste educatamente. Chiederei delucidazioni in merito per tentare un dialogo civile. Se ci fosse margine di manovra, bene. Altrimenti grazie e arrivederci.
[Sondaggio] In che anno hai iniziato a giocare online?
06/03/2013 - Come sentirsi vecchi.
cocorocha non ha aperto nessun annuncio di ricerca
PbC Erotico.. motivo d'esistere? in data 23/11/2013
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Statistiche Tecniche 2014 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2014. Spulcia i dati disponibili!
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!