16/04/2014 19:17:49
Le premesse sono due. La prima è che il mio discorso è affrontato dal versante del cosa reputo sia meglio per l'amministratore. Quindi tutto da leggere con il tono "cosa fa bene al mio sito e cosa non fa bene al mio sito".
La seconda è che a parità di mezzi, se uno è più bravo ed uno è meno bravo, il più bravo vince.
17/04/2014 03:33:53
Senza alcun dubbio, è giusto che pesce grande mangi pesce piccolo, e lo dico da una che è stata da ambe le parti, sia come plè che come ruolo gestionale.
La guardia si, potrebbe avere degli aiuti sottili, ma solo se si è certi che questi non portino poi ad un sovverchiare il ladro, a patto che, non siano proprio gli aiuti, e far ragionare la guardia ma... Anche in quel caso, certi consigli e ragionamenti, è bene farli a fine dello scontro. Ci sarà sempre chi ha idee migliori, e riesce ad esempio, a difendersi benissimo senza armi, mentre chi ha armatura ecc, viene colpito almeno una volta.
Bisogna anche vedere la coscienza dei giocatori, riconoscere la bravura altrui è maturità, mollare una land, solo perchè altri sono più bravi, è solo segno che a suddetto giocatore, non interessava veramente il tutto.
17/04/2014 10:34:05
Non sono intervenuta finora perchè ho letto tutte le risposte e vi ringrazio, perchè alcune prospettive del "problema" non le avevo proprio considerate. Devo dire che il mio punto di vista non è molto dissimile da quello di darkabe, che ha sviscerato tutte le mie perplessità come io forse non ho saputo fare...
Sono d'accordo anche io sull'assunto (semplicizzo): chi è più bravo vince. Ma concordo anche sul fatto che uno che vince sempre o perde sempre, alla fine si rompe.
Il mio dilemma non ha ancora trovato una soluzione univoca, ma ho fatto tesoro di molti consigli e posso sconfermare che non temo chi "si lagna" quando perde, perchè confido nel buon senso e nella cortesia di spiegare le cose, se poi non lo capiscono, io non ho nulla da recriminarmi. Purtroppo capita che la coscienza del giocatore non sempre gli faccia capire i suoi limiti... altrimenti non vai a pestare la coda a quello/i più bravo/i che sai ti mangerà in un sol boccone, c'è da dire anche questo.
17/04/2014 11:43:50
Potresti, se questo dubbio morale lo ritieni inzittibile, chiedere al giocatore vincente di non infierire.
Va bene vincere.
Va bene portare a termine al 100% la propria idea.
Ma magari trasmettere al giocatore in netto vantaggio che lasciare un minimo di possibilità di ripresa agli altri serve a giocare tutti meglio.
Se il ladro riesce con un colpo da maestro a rubare tutte le ruote a tutte le macchine del poliziotto è chiaro che il ladro deve essere bravissimo, ma forse è possibile far capire al ladro che non lasciare neanche una ruota di bibicletta per montare un monociclo potrebbe portare ad un impoverimento delle possibilità di gioco e conseguentemente di divertimento per tutti.
17/04/2014 12:19:45
In questo senso "posso dire" di essere abbastanza fortunata con l'utenza, i bravi (proprio perchè tali probabilmente) non solo non infieriscono sui vinti, ma sanno anche autodisciplinarsi per amore del gioco e della land, senza "tagliare le gambe" subito in virtù di una spicciole soddisfazioni... solo che alla fine, anche alla lunga, i nodi vengono al pettine.
17/04/2014 19:10:17
L' ideale sarebbe progettare un sistema di regole che permettano un approccio al gioco paritario, almeno per le basi, in modo da non lasciare i giocatori inesperti completamente in balia degli eventi, ed allo stesso tempo evitare che player navigati bullino i novellini ^^
17/04/2014 23:27:30
Secondo me le possibili soluzioni sono due: una è una vera e propria intromissione al gioco, l'altra è quella che seguirei io XD
1. Usare il Tiro "Idea".
Se il pg meno creativo proprio non ci arriva, ma ha i valori in scheda per cercare di intuire qualcosa, il master può chiedergli di fare un tiro per vedere se riceve un consiglio a ragion veduta di punteggio in scheda, anche se il giocatore non ci è arrivato.
Oppure potrebbe essere il player a chiederlo, in effetti, per cercare di avere un suggerimento che sia giustificato da qualcosa (i valori in scheda) e non mosso da semplice pietà :-D
2. Creare gioco di più livelli
Il pesce grosso siamo sicuri che si diverta a vincere sempre con il pesce piccolo? Dov'è la sfida e l'ebrezza del confronto? Se un player è particolarmente bravo e smaliziato, credo sia un dovere del mastering creare situazioni con cui lui debba confrontarsi che siano al suo livello, creandogli difficoltà, trame o chissà che altro che gli complichino la vita al di là del semplice gioco PvP, ma in un certo senso distogliendolo un poco dal pesce piccolo per confrontarsi con altri spunti che gli impegnino il cervellino...
18/04/2014 09:04:11
Non ho letto proprio tutti tutti gli interventi, ma comunque l'aria generale mi lascia una perplessità sostanziale.
Chi l'ha deciso che il più bravo vince sempre?
Si certo, un buon giocatore che ha delle buone idee è facile che possa passare sopra al niubbo appena arrivato. Ma questo vale una volta. Due. Tre. Alla terza il niubbo non è più tale e avrà capito l'antifona e avrà una buona idea anche lui.
La Guardia più brava del ladro, prenderà quel ladro lì, ma quel ladro avrà una rete magari, che comprende aiuti e amicizie. O se non ce l'ha, l'avrà nella prossima reincarnazione a cui ha capito il problema.
In più il giocatore può essere un giocatore bravissimo, ma il suo pg sarà pur sempre umano, con pregi, difetti, punti di forza e punti deboli (se no non è un bravo giocatore) e ci sarà un campo dove non riuscirà a vincere.
Magari come Guardia è un ottimo detective, ma poi sul campo le prende dal ladruncolo quando lo va ad acchiappare. Oppure ha un segreto da tenere da parte. O ancora delle persone da proteggere.
Non è assolutamente vero che il pesce grande mangia sempre il pesce piccolo. E' ragionevolmente probabile. Ma tanti pesci piccoli o una bella botta di fortuna, possono cambiare le carte in tavola.
Per quanto riguarda il Deus Ex Machina è una delle cose peggiori che si possano fare, specialmente se per aiutare uno o l'altro giocatore (a meno che non sia un aiuto ON previsto e coerente), quel che si può fare invece è di dare la possibilità anteriormente di organizzarsi bene al pesce piccolo, se proprio vuole scontrarsi con quello grande.
E anche una alternativa allo scontro ovviamente.
Inoltre onestamente non capisco bene il problema.
Sono abituata a "perdere" sistematicamente un sacco di scontri, visto che dove gioco sono pressoché sempre e solo il pesce piccolo, e questo non mi frustra perché le sconfitte (che siano fisiche,verbali, morali, ecc...) fanno evolvere ulteriormente. E allo scontro dopo c'è più bagaglio di sicuro.
Anzi a volte certi generi di scontri li gestisco volutamente male, perché ho un pg che li gestirebbe male.
Esempio tra tutti: il dialogo. Il mio attuale pg ha la delicatezza di un tir in manovra, e quando si mette di impegno a convincere qualcuno della sua idea, le frasi che uso sono di solito le peggiori che potrebbe scegliere, ogni volta. Ho convinto un sacco di pg della idea opposta alla mia! :-D
Quindi riassumendo.
Se il giocatore migliore "vince" sempre questo genere di scontro, che problema c'è? (ovvio che sarà un sempre relativo spero anche qua)
Se il giocatore più bravo, vince sistematicamente tutti gli scontri in qualsiasi campo... Allora non è un bravo giocatore e il sistema è sbilanciato.
Perché un bravo giocatore ha dei punti deboli per il suo pg, e il sistema bilanciato deve dare questi punti deboli come obbligo. Può essere un genio alla Sherlock Holmes, ma magari sul campo fisico le prende sempre. Può essere un energumeno corazzato, ma lo imbogli con i trucchetti.
Tutto lì.
18/04/2014 11:56:23
Okay, ecco... >.<
Non avrei voluto che il discorso iniziasse a vertere su "player esperti" VS "player niubbi", perchè non è affatto la situazione che ho descritto nel topic iniziale e nei miei successivi post. Non intendevo neanche "estrapolare" una regola aurea o generale che comprendesse ogni situazione possibile... proprio perchè mi rendo conto di trovarmi in una situazione speciosa, in cui ho player-bravi e player-bravissimi, ecco forse questo è il confronto più adeguato.
Non temo le lagne, le rappresaglie, ecc. di chi perde. Il tema verte semmai sulla "sopravvivenza" dello scontro, del PVP, se chiaramente ho una fazione esageratamente brava che sta facendo piazza pulita, dopo un po' si ritroveranno anche loro a fare un gioco noioso senza avere una controparte. D'altro canto la controparte "provoca" - forte della propria bravura - senza rendersi conto però di avere di fronte elementi che fanno un gioco davvero elevato e con una grande capacità.
Se il confronto fosse stato solo player-niubbo verso player-esperto, sarebbe stato infinitamente più semplice. Però ammetto che molte delle vostre risposte mi hanno aiutato ad assumere un atteggiamento - sempre super partes - più equilibrato :)
18/04/2014 13:09:50
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(