Pg che zompano da una land all'altra postato il 02/07/2011 16:39:24 nel forum giochi e dintorni e modificato da golosauro il 02/07/2011 16:51:16
Ciao a tutti.
E' un po' che non scrivo su questo forum e ci torno perché ultimamente sto andando a sbattere più frequentemente contro una abitudine ormai consolidata nei gdr moderni, ovvero quella di cambiare land col proprio pg giocandosi un trasferimento.
In pratica, per chi non avesse dimestichezza con i gdr moderni, questa abitudine consiste nel giocare per un po' in una land a ambientata nella città x, per poi trasferire il pg in una land ambientata nella città y con continuità di gioco come sei il pg avesse traslocato.
Questa abitudine porta a delle conseguenze insolite (per me), tipo pg che giocano oggi su x e domani su y se le città sono sufficientemente vicine o collegate (tipo land milano e novara) o gestori che si preoccupano della coerenza di gioco di pg che giocano contemporaneamente su più land (quindi, sostanzialmente, moderando anche per ciò che avviene fuori dalla loro "giurisdizione") ecc ecc.
A me questa abitudine e alcune derivazioni tipo "pg che giocano su land diverse che interagiscono via social network o client di messaggistica" lasciano un po' perplesso e mi chiedo, per esempio, come si faccia a gestire situazioni del tipo pg che su una certa land è una star internazionale della musica si trasferisce dove è uno sconosciuto; oppure su una certa land il pg x ha certe skill e certi averi, altrove invece non ha nulla ecc ecc.
Vedo che i gestori accettano tranquillamente gioco di questo genere, ma suppongo che se gli venisse chiesto di dare al pg appena iscritto 1M di dollari perché nella land da cui proviene era ricco sfondato, storcerebbero il naso.. eppure sarebbe coerente (se si accetta quel genere di gioco).
Il 3d non vuole essere una critica a nessuno, tanto più che in passato anche io ho smesso di giocare su una land e ho ripreso su un'altra col medesimo pg (inventandomi un incidente stradale in cui il pg ha perso in pratica tutto quello ce aveva), ma all'epoca trovai la cosa un po' forzata.. tollerabile perché una tantum (e perché lo facevo io :P ) ma adesso la situazione è che questi trasferimenti sono diventati la regola: ho visto gruppi di pg andare a farsi le vacanze a barcellona (credo sia chiusa la land adesso) proprio andando nella land, non (come storicamente si è sempre fatto) giocandosi la cosa in una chat privata ambientata altrove.
Volevo solo avere qualche opinione, senza condannare o accusare nessuno.. capire se sono io "vecchio" o qualche appunto di coerenza di gioco è lecito farlo.
PS: resta il fatto che imho ognuno è libero di fare il gioco che lo diverte a patto di non rompermi le bolas :P
edit: ho visto che adesso c'è un'altra land Barcellona nella sezione vampiri. Chiedo scusa ai gestori, ma direi che ci calza a pennello (casualmente)
02/07/2011 16:56:42 e modificato da ghennadi72 il 02/07/2011 17:06:27
Molto, golosauro, dipende dalle impostazioni delle land, che consentono una sorta di "import" del personaggio.
Alla radice di questo, oltre a politiche 'promozionali' che possono avere più o meno senso nel tentativo di attrarre utenza (basti pensare all'esempio più classico del mondo del PbC, due grandi land a caso, nelle quali i pg saltavano dall'una all'altra o esistevano addirittura in parallelo con lo stesso background e la stessa ambientazione - location escluse - in esodi e controesodi continuati), c'è quasi sempre quel principio del "entra e sii ciò che vuoi" e l'assenza di vincoli sul background.
Questo in termini prettamente ruolistici, che condizionano più che altro l'atteggiamento del giocatore verso il gioco e verso l'ambientazione. In realtà questo risulta meno dannoso di quanto si possa pensare, visto che background o meno, il PG poi é forzato a giocare secondo le regole "locali".
Guardando alla cosa dal punto di vista della gestione di una land, il problema é più sottile e causa di enormi problemi nella gestione del gioco quotidiano, in particolare quando questo 'zompare' non avviene per singoli, ma addirittura per gruppi e comitive che periodicamente lurkano da una land all'altra, magari inventandosi background comuni.
L'improvviso ingresso di PG in gruppo, ovviamente fa gola ai gestori che legittimamente vedono un potenziale incremento delle interazioni fra i giocatori, il che ovviamente arricchisce lo scenario della land e l'offerta di gioco a chi già ci gioca.
L'altrettanto improvvisa sparizione, anche solo temporanea, di quello stesso gruppo di lurkers, lascia spesso un vuoto improvviso, azzerando di fatto le interazioni costruite durante il tempo più o meno breve in cui hanno giocato. Peggio, se in quel periodo hanno lasciato intendere di essere interessati a coprire una parte di ruoli utili all'ambientazione, la loro ripartenza si traduce anche in uno squilibrio di ambientazione, che poi gli staff di animazione si devono affannare a riempire in altri modi.
Resta inteso che tali comitive di lurkers cessano di essere un problema nel momento in cui riesci a "fidelizzarli" (termine del gergo marketingese che detesto ma rende l'idea). In questo senso l'ovvio stimolo per il gestore é quasi sempre quello di cercare di fidelizzare tali lurkers ad ogni costo, assentendo anche alle richieste più bizzarre.
Anche quando la statistica dimostra che si tratta di tempo perso, trattandosi quasi sempre di gruppi di giocatori generalmente "scafati" e annoiati dopo anni di PbC e in cerca di chicche temporanee con cui divertirsi per un periodo limitato.
Magari tornando periodicamente a "timbrare il cartellino" nella grande land di partenza, la stessa che ormai li ha annoiati ma dove conservano la maggior parte dei rapporti costruiti in anni di gioco.
In sostanza i lurkers sono una realtà con cui ogni land di dimensioni medie (nel senso di media di utenza giocante) deve fare i conti, con la consapevolezza che pur rappresentando un beneficio immediato sul breve periodo quasi sempre sono un problema sul medio periodo.
02/07/2011 16:57:38
Dunque...credo che il miglior modo di gestire questa cosa sia...evitare di badarci.
I gestori semplicemente devono giudicare il gioco che c'è nella loro land ignorando quello che si fà nelle altre.
a)i giocatori via msn/skipe/altro possono mettersi daccordo dando per scontati alcuni legami fra i personaggi che gestiscono (il fatto che siano andati in vacanza/si siano baciati/abbiano avuto un incidente in auto/ecc ecc)
"Certo che i vostri pg possono essersi fidanzati alle Maldive"
b)il gestore da parte sua deve semplicemente intervenire quando questo implica metagame o powergame come l'uscita della vincita di un milione di dollari o l'aver capito come esercitare la telecinesi sui camion
"Mi spiace, la tua PROPOSTA è bocciata"
Di tutte le altre questioni sull'etica o sulla psicologia che analizza questi comportamenti ... ti dò il consiglio di lasciar perdere, non è il nostro ruolo giudicare l'off di certe decisioni ma solo la coerenza dell'on.
02/07/2011 17:06:06 e modificato da golosauro il 02/07/2011 17:07:36
02/07/2011 17:12:08
02/07/2011 17:17:41
02/07/2011 17:18:54
02/07/2011 17:40:43 e modificato da mirmidone il 02/07/2011 17:41:41
02/07/2011 17:54:05 e modificato da golosauro il 02/07/2011 17:54:26
02/07/2011 18:07:21 e modificato da mirmidone il 02/07/2011 18:08:56
Vediamo...
02/07/2011 18:43:57
Trovo la cosa sempicemente ridicola, e un buon metro di un livello generale in grossa discesa qualitativa.
Probabilmente, il player che migra il pg in altra landa, di solito per futili motivi, mi pare peggiore del gestore che glielo consente, magari accondiscendendo a bonus vari (fama, denaro, etc) giusto per ramazzarsi un online in più.
Se non altro, per la pochezza di fantasia che ti impedisce di creare altrove un nuovo pg, interpretare un personaggio nuovo, situazioni nuove.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Statistiche Tecniche 2009 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!